Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dirottare e-mail

di

Hai deciso di abbandonare il tuo vecchio indirizzo di posta elettronica in favore di un'altra casella e-mail senza limiti stringenti per gli allegati e con ulteriori funzionalità extra? Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro.

Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo questa guida mi pare ben evidente il fatto che tu abbia un problema: pur avendo comunicato a tutti il tuo nuovo account di posta, ci sono ancora diverse persone che ti scrivono all'altro indirizzo. Non sarebbe bello ricevere anche questi messaggi direttamente nella tua nuova casella e-mail? Beh, sappi che è possibile.

Ormai tutti i principali servizi di posta elettronica offrono delle funzioni per inoltrare automaticamente i messaggi ricevuti verso altri indirizzi; si fa tutto solitamente in pochi clic e a costo zero; in questo modo si possono gestire tutte le e-mail da un'unica postazione senza dover accedere a varie caselle ogni volta. Se la cosa ti interessa (e date le circostanze presumo proprio che sia così!), leggi quindi questa mia guida su come dirottare e-mail da un indirizzo all'altro e scoprirai rapidamente come raggiungere il tuo scopo.

Indice

Come dirottare e-mail Gmail

Gmail inoltro

Se vuoi scoprire come dirottare e-mail Gmail, i primi passi che devi compiere per riuscire nel tuo intento sono avviare il browser che di solito utilizzi sul tuo computer (es. Chrome), recarti sulla home page di Gmail ed eseguire l'accesso al tuo account (se richiesto) compilando gli appositi visibili sullo schermo.

A login avvenuto, clicca sull'icona dell'ingranaggio collocata in alto a destra e premi sul tasto Visualizza tutte le impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, recati nella scheda Inoltro e POP/IMAP che si trova in alto e fai clic sul pulsante Aggiungi un indirizzo di inoltro che trovi in corrispondenza della sezione Inoltro.

Nella finestra che si apre, digita l'indirizzo e-mail dal quale importare i messaggi nel campo di testo sottostante la dicitura Inserisci un nuovo indirizzo email per l'inoltro e clicca prima sul tasto Avanti e poi su quello Procedi.

Adesso, devi confermare di essere il titolare dell'indirizzo di posta elettronica aggiunto per l'inoltro. Per riuscirci, accedi a quest'ultimo, apri l'e-mail che ti è stata spedita da Google e fai clic sul link di conferma in esso contenuta. Premi poi sul pulsante Conferma nella scheda del browser che andrà ad aprirsi.

Torna quindi nelle impostazioni di Gmail e attiva l'inoltro automatico di tutte le e-mail digitando innanzitutto il codice di conferma dell'operazione ricevuto da Google tramite posta elettronica (sempre il messaggio che conteneva il link per abilitare l'inoltro) nel campo codice di conferma, quello che sta accanto alla voce Verifica email@email.com (al posto di email@email.com trovi indicato l'indirizzo di posta verso cui desideri dirottare i messaggi di Gmail). Successivamente, fai clic sul bottone Verifica adiacente.

Seleziona, dunque, l'opzione Inoltra una copia della posta in arrivo a, scegli dal menu a tendina adiacente l'indirizzo di posta elettronica aggiunto in precedenza su cui vuoi che vengano inoltrare le e-mail e indica l'operazione da compiere successivamente dal menu e. (puoi conservare tutti i messaggi inoltrati, segnarli come letti, archiviarli oppure eliminarli).

Per concludere, salva le modifiche apportate e la configurazione impostata per dirottare e-mail facendo clic sul bottone Salva modifiche che si trova in basso. Come prova della buona riuscita dell'operazione, nella parte in alto dello schermo vedrai comparire un messaggio apposito (scomparirà automaticamente dopo 7 giorni).

Ovviamente, qualora dovessi avere dei ripensamenti potrai tornare sui tuoi passi semplicemente recandoti nuovamente nelle impostazioni di Gmail, procedendo così come visto insieme poc'anzi, selezionando l'opzione Disattiva inoltro che trovi nella scheda Inoltro POP/IMAP e confermare la scelta fatta premendo sul pulsante Salva modifiche.

Tieni presente che le modifiche apportate risulteranno valide da qualsiasi programma e app, da qualunque dispositivo, deciderai di utilizzare il tuo account Gmail e non solo sulla versione Web del servizio. Maggiori info qui.

Come dirottare e-mail Outlook

Outlook inoltro

Se, invece, quello che ti interessa fare è dirottare e-mail Outlook, provvedi innanzitutto ad aprire il browser e a recarti sulla home page di Outlook.com e a effettuare il login al tuo account (se necessario) compilando i campi di testo appositi mostrati sullo schermo.

Ad accesso avvenuto, clicca sul pulsante con l'ingranaggio che si trova nell'angolo in alto a destra della schermata mostrata, seleziona la voce Visualizza tutte le impostazioni di Outlook nella parte in basso del menu che compare e, nella pagina che si apre, clicca prima sull'opzione Posta che trovi a sinistra e poi sulla voce Inoltro situata in corrispondenza della sezione di destra.

Seleziona, dunque, l'opzione Abilita l'inoltro che si trova sulla destra, digita l'indirizzo e-mail verso cui desideri dirottare la posta, scegli se conservare una copia dei messaggi inoltrati apponendo una spunta sulla casella collocata accanto alla voce apposita e, infine, premi sul bottone Salva collocato in alto.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai disattivare la funzione che ti consente di dirottare e-mail di Outlook.com semplicemente recandoti nuovamente nelle impostazioni di inoltro del servizio, come ti ho appena indicato. Togli quindi il segno di spunta in corrispondenza della casella Abilita l'inoltro e conferma, infine, le modifiche premendo sempre sulla voce Salva.

Anche in tal caso, sappi che le modifiche apportate per dirottare mail su altro indirizzo risulteranno valide non soltanto sulla versione Web di Outlook, ma anche da qualsiasi altro software e app, da qualunque dispositivo, vorrai usare il servizio.

Come dici? Utilizzi Microsoft Outlook, inteso come client di posta elettronica per Windows e macOS? In questo caso ti invito a leggere il mio approfondimento specifico su come inoltrare email da Outlook.

Come dirottare e-mail iCloud

Mail Apple inoltro

Possiedi un iPhone, un iPad e/o un Mac, utilizzi il servizio di posta elettronica basato su iCloud e ti piacerebbe capire come dirottare e-mail iCloud? Ti accontento subito! In primo luogo, apri il browser e recati sulla home page di iCloud.com, dopodiché effettua l'accesso al tuo account (se necessario) digitando nei campi di testo appositi i dati per il login.

A login avvenuto, clicca sull'icona di Mail, premi sul pulsante con l'ingranaggio che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Preferenze dal menu mostrato. Nella finestra che a questo punto compare sullo schermo, seleziona la scheda Generale e spunta la casella accanto alla voce Inoltra le mie email a situata nella sezione Inoltro e digita l'indirizzo e-mail di riferimento nel campo di testo adiacente.

Se poi desideri che a inoltro avvenuto le e-mail dirottate vengano eliminate, ricordati di spuntare anche la casella si trova accanto alla voce Elimina i messaggi dopo aver inoltrati. In conclusione, salva le modifiche apportate facendo clic sulla voce Fine situata in alto.

In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi accedendo alle preferenze di Mail come ti ho già spiegato, togliendo il segno di spunta dalla voce Inoltra le mie email a e confermando i cambiamenti cliccando sulla voce Fine.

Ti faccio notare che i cambiamenti apportati risulteranno validi non solo sulla versione Web di Mail, ma anche da Mail per iOS, iPadOS e macOS, oltre che da qualsiasi altro software e app e da qualunque dispositivo.

Come dirottare e-mail con altri servizi

Come dirottare e-mail

Utilizzi un servizio di posta elettronica diverso da quelli già menzionati e vorresti capire come dirottare e-mail anche in tal caso? Partendo dal presupposto fondamentale che non posso fornirti indicazioni precise sul da farsi, in quanto non conosco il servizio esatto di tuo interesse, in linea di massima le operazioni da compiere sono analoghe a quelle viste insieme in precedenza per quanto riguarda le soluzioni di Web Mail menzionate.

Per cui, quello che devi fare è recarti sulla home page del tuo servizio di posta elettronica, accedere al tuo account digitando i dati di login richiesti (se necessario), recarti nella sezione dedicata alle impostazioni, individuare l'opzione per l'inoltro delle e-mail, selezionare la voce apposita per abilitare il servizio e digitare l'indirizzo di posta verso cui vuoi dirottare i messaggi.

Se sono presenti eventuali voci e menu relative alle azioni da intraprendere in seguito all'inoltro, scegli ciò che ritieni più opportuno, dopodiché clicca sul pulsante per salvare e applicare le modifiche apportate.

Ad esempio, se quello che stai usando è il servizio Libero Mail, per dirottare i tuoi messaggi di posta devi accedere al servizio, cliccare sul pulsante con l'ingranaggio che si trova in alto a destra, scegliere Impostazioni dal menu che appare, espandere il menu Posta sulla sinistra nella nuova pagina Web visualizzata e selezionare la dicitura Inoltro automatico.

Successivamente, digita nel campo di testo sotto la voce Inoltra tutti i messaggi in arrivo a questo indirizzo l'indirizzo e-mal di riferimento, scegli se conservare una copia del messaggio inoltrato spuntando la casella apposita che sta in basso e seleziona la voce Attiva per abilitare il servizio.

Tieni comunque presente che alcuni servizi di posta elettronica, come nel caso del già menzionato Libero Mail, consentono di dirottare e-mail solo verso un altro account appartenente al medesimo servizio e non anche verso indirizzi terzi. La cosa, comunque, dovrebbe esserti indicata a chiare lettere provando ad abilitare la funzione per l'inoltro.

Ti informo poi che ci sono anche altri servizi di posta elettronica che non offrono affatto opzioni per l'inoltro, per cui se “curiosando” nelle impostazioni non riesci a trovare dei riferimenti, evidentemente è perché la cosa non è fattibile.

Ad esempio, Yahoo Mail permetteva di dirottare email sino a quale tempo fa, mentre a oggi la funzione non è più disponibile, neppure per chi l'aveva già abilitata in passato.

Soluzioni alternative a dirottare e-mail

Come verificare indirizzo email

Nelle righe precedenti ho provveduto a spiegarti come inoltrare tutta la posta elettronica ricevuta su un dato indirizzo e-mail verso un altro account. Devi però sapere che c'è anche un altro metodo che può tornare utile in tal caso: quello consistente nell'utilizzare la funzione che consente di “girare” automaticamente i messaggi ricevuti su un indirizzo e-mail verso un altro account (non necessariamente personale) in base a delle regole personalizzate.

Se la cosa ti interessa e desideri approfondire la questione, ti suggerisco di consultare il mio articolo su come inoltrare una email in automatico mediante cui ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari.

Ad essere particolarmente utili in tal senso sono anche i filtri, che si possono abilitare sia sui servizi di Web Mail che sui client tradizionali. Per approfondimenti, fa' riferimento al mio tutorial su come smistare la posta elettronica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.