Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire firma su Gmail

di

Hai da poco iniziato a utilizzare una casella di posta elettronica Gmail. Ti trovi bene nell’utilizzarla, ma è come se alle email che invii mancasse qualcosa, un tocco professionale e personale al tempo stesso che ti identifichi “a colpo d’occhio”.

Non dire altro, ho già capito… stai pensando che una firma automatica, magari con anche il logo della tua azienda: farebbe proprio al caso tuo, ho indovinato? Bene, allora, se vuoi, posso mostrarti io come inserire firma su Gmail.

Ti assicuro che il tutto è più facile a farsi che a dirsi; ti basterà soltanto recarti nelle impostazioni del servizio di posta elettronica di Google e compilare un apposito campo in esse contenuto. Sei pronto a iniziare? Bene! Non perdiamo tempo, dunque. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Inserire firma automatica Gmail

Nei prossimi capitoli del tutorial vedremo come inserire firma su Gmail con alcuni semplici passaggi, prima da computer e poi da smartphone e tablet. Ti spiegherò sia come creare la stessa, sia come applicarla, all’occorrenza, sulle tue email. Ecco tutti i dettagli.

Da computer

Gmail PC

Per iniziare, collegati da PC alla tua casella di posta elettronica Gmail e, se necessario, effettua l’accesso a quest’ultima inserendo nei campi appositi le credenziali del tuo account Google. Fatto ciò, premi sull’icona dell’ingranaggio situata in alto a destra e seleziona la voce Visualizza tutte le impostazioni (o clicca qui).

Scorri, quindi, la sezione Generali (trovi quest’ultima voce in alto a sinistra) verso il basso e clicca sul pulsante Crea nuova collocato accanto alla voce Firma. Digita, quindi, un nome per la firma nell’apposito campo e premi sul pulsante Crea.

A questo punto, nel campo posto a destra, in corrispondenza del nome della firma, digita il testo di quest’ultima. Puoi impostare il font della stessa premendo sul menu a tendina Sans Serif (ossia il carattere predefinito) posto in basso. Per impostare la grandezza del font, premi sul pulsante tT e scegli dal menu proposto l’opzione che fa per te.

Mediante gli altri pulsanti che vedi in basso puoi, eventualmente, anche applicare alla firma il grassetto (pulsante B), il corsivo (pulsante I), il sottolineato (pulsante U) e un link (pulsante della spilla).

Inoltre, premendo sul pulsante A, puoi impostare un colore per il testo (scegliendolo tra le varie anteprime mostrate a schermo); premendo sul pulsante delle righe incolonnate, invece, puoi impostare un allineamento per il testo e premendo sul pulsante dell’elenco numerato puoi, appunto, elencare con appositi numeri le righe di cui si compone la firma. Infine, cliccando sul pulsante ▼, puoi accedere alle altre opzioni di formattazione per il testo della firma (es. Citazione, Rimuovi formattazione, Elenco puntato e così via).

Come dici? Vorresti sapere come inserire immagine firma Gmail? Per fare ciò ti basta premere sul pulsante del paesaggio con le due montagne e selezionare una delle anteprime nella sezione I miei file (quest’ultima fa riferimento agli elementi memorizzati sul tuo spazio di archiviazione su Google Drive). In alternativa, clicca sulla voce Indirizzo Web (URL) e incolla l’indirizzo dell’immagine che hai trovato online.

Se, invece, vuoi selezionare un file dal tuo dispositivo, clicca sulla voce Carica e, da qui, premi sul pulsante Seleziona un file dal dispositivo o trascina l’anteprima dell’immagine che ti interessa nel riquadro mostrato a schermo. Una volta inserita l’immagine nella firma, per ridimensionarla, premi su di essa e seleziona una delle opzioni disponibili (es. Piccolo o Medio).

Puoi anche trascinare l’immagine manualmente nel punto che preferisci o mandarla a capo posizionando il cursore prima di essa e dando Invio. Infine, se vuoi rimuovere l’immagine che hai inserito, clicca sulla stessa e seleziona l’opzione Rimuovi.

Aspetta, mi stai chiedendo come inserire logo firma Gmail? Nessun problema, ti è sufficiente applicare l’elemento che ti interessa alla firma, ripetendo i passaggi visti negli ultimi paragrafi. Una volta ultimata la personalizzazione della firma, clicca sul menu a tendina posto in basso, sotto la voce Indirizzo email e, da qui, seleziona l’indirizzo di posta elettronica da abbinare alla firma.

Dopodiché, se vuoi che tutti i nuovi messaggi che invii e quelli che invii in risposta ad altre email contengano in automatico la firma creata, serviti dei menu a tendina posti in basso (sotto le voci Nuove email e Risposte/inoltro) per abilitare questa impostazione.

Se, hai scelto di inserire manualmente la firma, in modo che quest’ultima non venga applicata sistematicamente a tutti i tuoi messaggi, per inserirla, di volta in volta, premi sul pulsante della penna situato in basso, nella finestra di creazione del messaggio di posta elettronica e seleziona dal menu proposto a schermo il nome della firma che hai creato.

Da smartphone e tablet

Gmail Android

E nell’app ufficiale di Gmail per dispositivi mobili, disponibile su Android e su iPhone/iPad? Beh, quest’ultima, per quanto riguarda la firma, mette a disposizione dell’utenza opzioni di personalizzazione decisamente molto più limitate rispetto a quelle della versione per browser PC vista nel capitolo precedente.

Per procedere, dunque, apri l’app in questione e premi sul pulsante ≡ posto in alto a sinistra; da qui, scorri verso il basso il menu laterale visualizzato a sinistra e seleziona la voce Impostazioni.

Ora, se usi Android, premi sull’indirizzo di posta elettronica relativo al tuo account e, successivamente, premi sulla voce Firma per dispositivi mobili che si trova in basso. A questo punto, inserisci nel campo apposito il testo della firma e premi sul pulsante OK.

Se usi iPhone/iPad, invece, vai su Impostazioni relative alla firma e attiva la levetta Firma per cellulare. Inserisci, dunque, il testo della firma nel campo apposito e premi sul pulsante Fine.

La firma che hai creato verrà automaticamente applicata a tutti i nuovi messaggi di posta elettronica che comporrai; puoi cancellarla manualmente, all’occorrenza, facendolo direttamente nel campo di creazione dei nuovi messaggi. Se, invece, vuoi rimuoverla definitivamente, torna nel menu indicato prima e cancellala (su iPhone/iPad puoi disattivare direttamente la levetta relativa alla firma).

Vuoi sapere se è possibile inserire immagine nella firma Gmail Android? Mi spiace dirti, purtroppo, che al momento nella firma sull’app per dispositivi mobili è possibile inserire soltanto testo. Se desideri personalizzare la stessa con un’immagine, dovrai pertanto necessariamente agire da computer come visto precedentemente.

Come inserire firma digitale su Gmail

Kit firma digitale logo

Avresti intenzione di inserire una firma digitale su Gmail per dare valore legale ai documenti allegati alle tue comunicazioni? La cosa, purtroppo, al momento in cui scrivo non è possibile né tramite l’applicazione Web del servizio accessibile tramite browser su PC, né tramite l’app dello stesso per smartphone e tablet.

Puoi, comunque, firmare file i file separatamente e poi inviarli via email con i servizi che preferisci (compreso Gmail). Per maggiori informazioni su come utilizzare la firma digitale, ti rimando ai miei approfondimenti su come apporre la firma digitale e su come funziona la firma digitale di Aruba (uno dei servizi più diffusi in questo ambito).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.