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Come inserire lo zero davanti a un numero Excel

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Per lavoro o per svago sei solito utilizzare Excel, il celebre programma di calcolo digitale parte della suite Office di Microsoft. In molti ambiti lavorativi e personali, è importante avere un formato standard per la codifica dei numeri. In particolare, inserire lo zero prima di un numero può essere fondamentale per ordinare correttamente i dati e per evitare confusione nella lettura e nell’elaborazione dei dati.

Pur conoscendo bene come funziona Excel, spesso ti capita di avere qualche problema proprio con quest’ultima funzione. Tranquillo, non sei solo. Si tratta infatti di una delle problematiche più cercate in Rete quando si parla di Excel. Niente paura! Excel è uno strumento potente per gestire e organizzare i dati, e inserire lo zero prima di un numero è un’operazione semplice e immediata.

Se dunque ti stai chiedendo come inserire lo zero davanti a un numero Excel posso confermarti che sei atterrato sulla guida giusta. In questo articolo, ti mostrerò infatti come inserire lo zero prima di un numero in Excel utilizzando diversi metodi, dall’utilizzo dell’apostrofo alla modifica del formato delle celle e delle cifre decimali. Non perdiamo altro tempo e cominciamo!

Indice

Come inserire lo zero prima di un numero Excel

Come inserire lo zero prima di un numero Excel

Ti starai chiedendo innanzitutto come mai non riesci a inserire lo zero prima di un numero su Excel. Hai ad esempio provato a digitare il valore “060” in una cella vuota del foglio di calcolo, tuttavia dopo il tuo invio il programma trasforma in automatico il numero in “60”. Come mai accade ciò? É presto detto: Excel riconosce infatti i valori numerici come testo o cifre numeriche. Da un punto di vista matematico scrivere “060” o “60” è infatti la stessa cosa.

Tuttavia se stai ad esempio compilando un foglio contenente dei CAP, dei codici a barre o un elenco di numeri telefonici, inserire lo zero prima di un numero Excel può fare certamente la differenza.

Esistono diversi metodi per riuscire in questo intento, continua a leggere le prossime righe e i tuoi problemi saranno dei lontani ricordi! Ti presenterò tre possibili soluzioni, funzionanti sia per Excel su Windows e macOS, sia su Excel online e app Android/iOS/iPadOS. Sta a te scegliere quella che reputi più semplice e veloce a seconda del tipo di documento su cui stai lavorando.

Usare l’apostrofo

Usare l'apostrofo

Se ti trovi di tanto in tanto a voler inserire uno zero prima di un numero Excel allora la soluzione più comoda e veloce è quella di ricorrere al carattere apostrofo. Sì, hai capito bene, un semplice ‘ può essere la soluzione al tuo problema!

Inserendo un apostrofo come primo carattere in una cella, Excel considera il contenuto totale della cella come testo. In questo modo rende possibile visualizzare lo zero come primo carattere del numero che avrai digitato. Questo metodo è molto semplice e soprattutto veloce, non richiedendo di modificare alcuna impostazione, tuttavia può apparire un po’ scomodo se ti trovi a inserire un lungo elenco di numeri che cominciano per zero. Un altro problema può essere che, operando in tal modo, Excel considera l’intero contenuto come testo non permettendoti di effettuare dei calcoli utilizzando i numeri.

Lascio dunque a te la scelta, il mio consiglio e quello di usare l’apostrofo solo quando ti trovi a inserire numeri che cominciano per zero di tanto in tanto. Differentemente continua a leggere il contenuto dei prossimi paragrafi per modificare rapidamente più celle che presentano questo problema.

Modificare il Formato Celle

Modificare il Formato Celle

In secondo luogo, puoi modificare il Formato Celle per inserire lo zero prima di un numero. Per farlo, se operi da Windows, macOS e Office 365, seleziona la cella o le celle che desideri modificare, fai un clic destro mouse e seleziona la voce Formato celle…. Nel menu che compare seleziona “Testo”. Puoi accedere a quest’impostazione anche dalla barra degli strumenti di Excel, nella sezione Numeri, di solito collocata al centro delle schermo. Anche in questo caso seleziona la cella desiderata e nel menu a tendina scegli la voce “Testo”.

Se invece stai operando dall’app di Excel per Android o iOS/iPadOS, seleziona la cella desiderata con un tap prolungato e prosegui con un altro tap sull’icona dei tre puntini in basso a destra. Qui seleziona Formato numero nel menu che compare. Anche in questo caso conferma con un tap sulla voce Testo (se operi da smartphone, su tablet avrai le barre degli strumenti a schede come su PC).

Avrai dunque capito che questo metodo torna particolarmente utile quando si desidera impostare il formato per molte celle contemporaneamente. Tuttavia, come visto sopra, anche con questo metodo non ti sarà possibile effettuare operazioni di calcolo nelle celle modificate. Questo perché Excel legge i valori come testo e non più come numeri.

Modificare le cifre decimali

Modificare le cifre decimali

I metodi finora elencati sono efficaci ma non ti convincono, vuoi infatti inserire lo zero prima di un numero Excel per una moltitudine di celle ma vuoi conservare allo stesso tempo la possibilità di eseguire calcoli. Allora quest’ultimo metodo che sto per illustrarti fa decisamente al caso tuo.

Come visto sopra, la possibilità di effettuare somme, sottrazioni e in generale altri tipi di calcoli scompare poiché il programma legge le celle modificate come testo e non più come numero. Esiste tuttavia un altro metodo che permette di ovviare al problema. Per fare questo, se lavori su Windows o macOS, seleziona la cella, la riga o la colonna desiderate e prosegui facendo clic destro. Qui recati nuovamente in Formato celle… e seleziona la voce Personalizzato. Digita dunque il numero di cifre decimali desiderato nella voce Tipo, ad esempio 00 per inserire sempre 2 cifre, 000 per inserire 3 cifre decimali.

Se ad esempio vuoi scrivere esattamente il numero “0800”, con lo zero prima del numero, dovrai selezionare un formato di cifre decimali pari a 0000. Se preferisci uno zero in più, dunque la visualizzazione “00800” allora indica come formato 00000. Questo metodo è utile quando si desidera impostare il formato per molte celle contemporaneamente e conservare la possibilità di eseguire calcoli tra le celle modificate. Excel infatti le continua a vedere come numeri.

Se lavori da app dovrai invece fare un tap prolungato sulla cella desiderata e proseguire con un altro tap sull’icona dei tre puntini in basso a destra. Qui seleziona Formato numero nel menu che compare. Conferma con un tap sulla voce “Speciale” e poi sul simbolo contraddistinto da una lettera “I” all’interno di un cerchietto, dalla quale potrai scegliere esattamente la tipologia di testo che stai inserendo tra “C.A.P.”, “Codice fiscale”, “Numero telefonico”, “Numero Previdenza Sociale”.

Come inserire lo zero prima di un numero Excel: altri consigli

Come inserire lo zero prima di un numero Excel: altri consigli

Finalmente ce l’hai fatta, sei riuscito a inserire lo zero prima di un numero su Excel. Tuttavia hai notato che molto spesso un piccolo triangolino verde comparirà accanto alla cella modificata, riportando un messaggio di errore.

Non preoccuparti. Se fai clic sull’icona di un segnale di pericolo giallo posto sulla sinistra comparirà la voce di errore Numero memorizzato come testo ma potrai ignorarla senza alcun problema, selezionando la voce “Ignora errore”. Se non vuoi visualizzare questo tipo di errore seleziona Opzioni controllo errori dallo stesso menu a tendina e continua evidenziando la voce “Numeri formattati come testo o preceduti da apostrofo”, confermando su “OK”. Il triangolo verde scomparirà immediatamente.

Un metodo ulteriore, meno conosciuto in quanto più scomodo da usare, prevede l’utilizzo di una funzione Excel del tipo =“0”&numero, dove al posto di “numero” dovrai inserire la cifra da te desiderata. Ad esempio, selezionando una cella vuota e scrivendo “0”&10 visualizzerai esattamente il numero “010”. Aggiungendo più zeri alla formula essi saranno visualizzati nella cifra finale restituita da Excel. Ancora una volta, scrivendo “000”&10 visualizzerai esattamente il numero “00010”. Purtroppo anche in questo caso i valori ottenuti non sono utilizzabili in funzioni di calcolo.

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è che utilizzando il metodo dell’apostrofo o selezionando il formato celle “Testo”, Excel allineerà i valori numerici a destra e il testo a sinistra. Quindi ricorda di selezionare le celle interessate e allinearle nuovamente a destra. Per farlo fai clic nell’apposita voce “Allinea a destra” presente nella barra degli strumenti.

Per maggiori informazioni e per padroneggiare al meglio tutte le funzioni di Excel, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Excel e a quella su come usare le formule in Excel.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.