Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare numeri telefonici cellulari

di

Dopo esser stato impegnato per tutto il giorno, sei finalmente riuscito a dare uno sguardo al display del tuo smartphone e ti sei ritrovato una chiamata da parte di un numero di cellulare non salvato in rubrica. Hai quindi provato a richiamare la suddetta numerazione ma, ahimè, non hai ricevuto nessuna risposta. Vista la situazione ti piacerebbe capire a chi appartiene il numero dal quale sei stato contattato. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi capire se posso aiutarti a comprendere come trovare numeri telefonici cellulari? Beh, ma certo che sì, non temere… anche questa volta puoi contare su di me.

Con la guida di oggi andrò infatti a spiegarti come fare per trovare numeri telefonici cellulari. Per riuscire nell’impresa è sufficiente ricorrere all’impiego di alcuni appositi servizi online grazie ai quali dovresti essere in grado, senza troppo sforzo, di identificare uno o più numeri di telefono di cellulare in maniera semplice e veloce. Ovviamente, non essendo disponibili elenchi pubblici contenenti i numeri di cellulare altrui, non è detto che tu riesca a portare a termine l’impresa, ma nessuno ti vieta di provarci.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire come trovare numeri telefonici riguardanti la linea mobile ti suggerisco di metterti ben comodo dinanzi al tuo fido computer, di prenderti una decina di minuti di tempo libero o poco più e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici bisognosi di una “dritta” analoga. Scommettiamo?

Indice

Google

Google

Una delle prime soluzioni che faresti bene a prendere in considerazione per riuscire a individuare numeri telefonici cellulari è il “caro” e sempre utile Google. Il celebre motore di ricerca del colosso di Mountain View, infatti, è una soluzione particolarmente utile se si desidera trovare il numero di cellulare di professionisti, aziende o, comunque, di utenti che hanno deciso di rendere tale dato pubblico.

Per trovare numeri telefonici cellulari con Google, digita nella barra degli indirizzi del tuo browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete www.google.it, pigia il pulsante Invio sulla tastiera e inserisci nel campo di ricerca che ti viene mostrato al centro della schermata visualizzata la numerazione relativamente alla quale è tua intenzione ottenere maggiori dettagli. In seguito, pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

A questo punto dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al numero di cellulare relativamente al quale ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni. Pigia, quindi, sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente per ottenere ulteriori informazioni correlate al numero di cellulare in oggetto. Nello sfortunato caso in cui non dovessero essere disponibili risultati di ricerca per il numero di cellulare da te digitato tieni presente che molto probabilmente si tratta di un utenza privata per la quale non è possibile saperne di più.

Se vuoi avere qualche altra informazione utile per capire come cercare su Google e come funziona la ricerca su Google, sai già cosa fare: consultare gli approfondimenti che ti ho linkato.

Sync.me

Sync.me

Se non sei riuscito a trovare un numero di cellulare con Google, forse Sync.me potrebbe esserti di maggiore aiuto. Questo servizio online, disponibile anche per dispositivi AndroidiOS sotto forma di app, permette di individuare le informazioni pubbliche correlate a un numero di cellulare (e, volendo, anche di telefono fisso) in maniera relativamente semplice.

Per avvalerti di Sync.me, collegati sulla sua home page, fai clic sul simbolo della bandierina statunitense situata sulla sinistra e, nel menu che si apre, scegli il prefisso internazionale che intendi utilizzare per la ricerca (es +39). Dopodiché scrivi il numero di cellulare sul quale vuoi avere maggiori informazioni e clicca sul pulsante Search.

Adesso, nella pagina che ti viene mostrata, effettua il controllo di sicurezza apponendo il segno di spunta sulla casella Non sono un robot e poi verifica la presenza di informazioni utili per avere qualche dettaglio in più in merito al numero che hai cercato. Tra queste potrebbero esserci il nome dell’intestatario del numero e il suo paese di provenienza.

Tellows

Screenshot del sito Web Tellows

Un altro ottimo servizio online grazie al quale è possibile provare a rintracciare numeri telefonici cellulari è Tellows. Si tratta di un servizio Web a carattere collaborativo che consente di rintracciare un numero di cellulare in maniera abbastanza semplice.

Per rintracciare numeri telefonici cellulari con Tellows, clicca qui per collegarti all pagina principale del servizio e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra (o anche al centro della pagina). Pigia, poi, sul pulsante blu ricerca.

In seguito, se riguardo il numero di cellulare da te digitato dovessero essere disponibili informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Truecaller

TrueCaller

Un altro ottimo strumento grazie al quale è possibile trovare numeri telefonici cellulari è senza ombra di dubbio Truecaller. Si tratta di un servizio online, eventualmente disponibile anche sotto forma di app per smartphone Android e iOS, che permette di identificare i numeri di cellulare attingendo ad un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno installato l’app sul proprio dispositivo e un database di numeri noti facenti riferimento a call center e truffatori. Per usare il servizio, quindi, bisogna essere disposti a condividere il proprio numero all’interno del suo elenco pubblico.

Per trovare numeri telefonici cellulari con TreuCaller il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui, in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente compila il campo di ricerca Search a phone number che ti viene mostrato a schermo digitando il numero di cellulare relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli e poi pigia il pulsante Invio sulla tastiera. Eventualmente, prima di avviare la ricerca, puoi anche modificare il prefisso di riferimento cliccando sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato.

Scegli ora se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto a schermo e fornendo i tuoi dati dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina contente i risultati della ricerca.

A questo punto, se il numero di cellulare da te digitato risulta presente nell’elenco di Truecaller ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

I servizi per trovare numeri telefonici cellulari che ti ho già proposto non ti hanno entusiasmato? No? Beh, allora ti invito a ricorrere all’uso di Dive3000. Si tratta di un servizio online che offre una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione. Per adoperare Dive3000, però, sappi che bisogna essere disposti a condividere il proprio numero all’interno del suo database, accessibile agli altri utenti iscritti allo stesso.

Per trovare numeri telefonici cellulari mediante Dive3000, la prima cosa che devi fare è dunque quella di cliccare qui, in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Digita, poi, la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Submit.

Accedi ora alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email specificato in fase di registrazione e apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca, poi, sul link annesso al messaggio di posta per portare a termine la procedura di registrazione al servizio. Una volta completata questa fase, potrai finalmente procedere andando a trovare numeri telefonici cellulari effettuando una ricerca nell’elenco del servizio.

Per eseguire la ricerca, utilizza l’apposito modulo annesso al sito Internet di Drive3000 digitando al suo interno il numero di cellulare relativamente al quale ti interessa saperne di più e premi il pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer. Qualora la ricerca del numero di cellulare restituisse dei risultati pigia su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.