Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare numeri telefonici cellulari

di

Dopo esser stato impegnato per tutto il giorno, sei finalmente riuscito a dare uno sguardo al display del tuo smartphone e ti sei ritrovato una chiamata da parte di un numero di cellulare non salvato in rubrica. Hai allora provato a richiamare la suddetta numerazione ma, ahimè, non hai ricevuto nessuna risposta. Vista la situazione, ti piacerebbe capire a chi appartiene il numero dal quale sei stato contattato. Come dici? Le cose stanno esattamente in tal modo e vorresti sapere se posso aiutarti io a comprendere come trovare numeri telefonici cellulari? Beh, ma certo che sì, non temere… anche questa volta puoi contare su di me.

Con la guida di oggi andrò infatti a spiegarti come compiere l’operazione in oggetto in modo rapido e indolore, come si suol dire. Per riuscire nell’impresa è sufficiente ricorrere all’impiego di alcuni appositi servizi online. Ovviamente, non essendo disponibili elenchi pubblici contenenti i numeri di cellulare altrui, non posso assicurarti al 100% il buon esito della cosa, ma nessuno ti vieta di provarci.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a saperne di più, ti suggerisco di metterti ben comodo dinanzi al tuo fido computer, di prenderti una decina di minuti di tempo libero o poco più e di concentrarti sulla lettura di quanto riportato di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici a loro volta interessati alla questione. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Come trovare numeri telefonici cellulari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come trovare numeri telefonici cellulari, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

In primis, tieni presente che, così come anticipato in apertura, non sono disponibili degli elenchi pubblici con i numeri di cellulare, pertanto potrebbe non essere facile (e talvolta neppure fattibile) individuare i recapiti di proprio interesse o comunque scoprirne i relativi intestatari.

Per reperire le informazioni in questione si può però provare a usare dei servizi a carattere collaborativo, ovvero dei servizi in cui sono gli stessi utenti a inserire i propri recapiti oppure a segnalare quelli di truffatori, call-center e più in generale “scocciatori noti”, in modo da permettere ad altre persone di scoprire facilmente a chi appartengono determinati recapiti.

Alcuni di questi servizi, è però bene tenerlo presente, per funzionare, potrebbero richiedere l’accesso alla rubrica o, comunque, ad alcune informazioni personali. Per cui, prima di usarli, pensa alle possibili implicazioni riguardanti la tua privacy e consulta attentamente le relative condizioni d’uso.

In alternativa, ci si può affidare al potere dei motori di ricerca e dei social network, sempre a patto che i legittimi proprietari di una data numerazione abbiano scelto di rendere pubblici i propri dati.

Come trovare numeri di telefono cellulare

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all’azione e andare a scoprire come trovare numero di telefono cellulare, o per meglio dire quali servizi usare per riuscirci. Trovi segnalati proprio qui sotto quelli che ritengo essere i migliori della categoria.

Tellows

Tellows

La prima soluzione per trovare numeri telefonici cellulari che voglio segnalarti è Tellows. Si tratta di un servizio Web a carattere collaborativo che consente di rintracciare un numero di cellulare usando le segnalazioni e i feedback forniti dagli altri utenti.

Per usare Tellows, collegati alla home page del servizio e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo di ricerca presente al centro della schermata (o anche in alto a destra). Premi, poi, sul pulsante con la lente d’ingrandimento che si trova a destra per avviare la ricerca.

In seguito, se riguardo il numero di cellulare da te digitato dovessero essere disponibili informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Truecaller

Truecaller

Un altro ottimo strumento grazie al quale è possibile trovare numeri telefonici cellulari è senza ombra di dubbio Truecaller. Si tratta di una soluzione funzionante online, la quale permette di identificare i numeri di telefonino attingendo a un database proprietario costituito dai recapiti degli utenti che hanno installato l’app sul proprio dispositivo e un database di numeri noti facenti riferimento a call center e truffatori. Per usare il servizio, quindi, bisogna essere disposti a condividere il proprio numero all’interno del suo elenco pubblico. È gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo base di 3,99 euro/mese) che consente di rimuovere la pubblicità e sbloccare altre funzioni.

Per usufruire di Truecaller, recati sulla relativa home page, compila il campo di ricerca che si trova in alto digitando in esso il numero di cellulare in merito al quale vuoi ottenere maggiori dettagli e premi sul bottone con la lente d’ingrandimento. Se necessario, prima di avviare la ricerca modifica il prefisso tramite l’apposito menu a sinistra.

Successivamente, decidi se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure l’account Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto sullo schermo e fornendo i tuoi dati, dopodiché aspetta che risulti visibile la pagina con l’esito della ricerca e, se disponibile, seleziona il risultato relativo al recapito di telefono in merito al quale vuoi saperne di più.

Per maggiori dettagli su come funziona l’app di Truecaller, disponibile per dispositivi Android e iPhone, la quale permette di identificare (e su Android anche bloccare) i numeri dei seccatori noti, leggi qui.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

Se hai ricevuto una chiamata da un numero di telefono che pensi possa appartenere a un call center, a un operatore di telemarketing o a un altro “seccatore noto”, ti consiglio di rivolgerti a Chi sta chiamando?, un ulteriore servizio a carattere collaborativo che può fare particolarmente comodo nei casi in questione.

Per poterti servire di Chi sta chiamando?, recati sulla relativa home page e scrivi il numero in merito al quale ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni nel campo di ricerca posto al centro dello schermo, dopodiché fai clic sul pulsante CERCHI e verifica se per il numero cercato sono disponibili dei commenti, in modo da riuscire a capire a chi può appartenere.

Ti faccio presente che Chi sta chiamando? è disponibile anche come app per Android e iOS, la quale consente di individuare e bloccare le chiamate provenienti dai seccatori noti (su iPhone il blocco è disponibile solo a pagamento; vengono in ogni caso proposti acquisti in-app, al costo base di 1,99 euro per usufruire in maniera completa delle funzioni offerte). Maggiori info qui.

Sync.me

Sync.me

Un altro ottimo servizio a cui puoi decidere di affidarti per trovare numeri telefonici cellulari è Sync.me. Si tratta di una soluzione gratuita e di tipo collaborativo che può far comodo per scoprire i numeri di cellulare che potrebbero provenire dai cosiddetti “seccatori noti”. L’unica cosa di cui bisogna tenere conto è che per usarlo occorre registrarsi.

Per usare Sync.me, dunque, recati sulla relativa home page, digita il numero di tuo interesse nel campo di ricerca al centro dello schermo e fai clic sul pulsante con la lente d’ingrandimento posto a destra. Se necessario, modifica preventivamente il prefisso internazionale del recapito telefonico di riferimento, selezionandolo dal menu con la bandierina che si trova a sinistra (es. +39 per l’Italia).

Tramite la pagina che a questo punto ti verrà mostrata, decidi se effettuare l’accesso con l’account Google o con l’account Microsoft, dopodiché potrai poi conoscere tutti i dettagli del caso della numerazione immessa in precedenza, se disponibili, ovviamente.

Se può interessarti, ti informo che Sync.me è fruibile come app per dispositivi Android e iOS e in tal caso si possono anche sbloccare delle funzioni aggiuntive tramite acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,13 euro).

Altre soluzioni per trovare numeri telefonici cellulari

Come trovare numeri telefonici cellulari

Nessuna delle soluzioni che ti ho già consigliato si è rivelata utile per trovare numeri telefoni cellulari? Allora prova a rivolgerti alle altre soluzioni adatte allo scopo che ho provveduto a inserire nel seguente elenco.

  • Google – il celebre motore di ricerca del “colosso di Mountain View” è una soluzione particolarmente utile se si desidera trovare il numero di cellulare di professionisti, aziende o, comunque, di utenti che hanno deciso di rendere tale dato pubblico. Per servirtene per il tuo scopo, recati sulla home page del motore di ricerca, inserisci nel campo di ricerca visualizzato al centro della schermata la numerazione relativamente alla quale vuoi ottenere maggiori dettagli o il nome dell’utente di riferimento e premi il tasto per avviare la ricerca: se tra i risultati eventualmente disponibili ci sono delle informazioni che ritieni interessanti, selezionale per consultarle in maniera approfondita. Per approfondimenti, consulta la mia guida su come cercare su Google.
  • Facebook – ebbene sì, anche il social network di Mark Zuckerberg può fare comodo per trovare numeri telefonici cellulari. Per servirtene per lo scopo in questione, recati sulla home page di Facebook ed effettua l’accesso al tuo account oppure usa l’app del servizio per Android o iOS/iPadOS, dopodiché visita il profilo dell’utente di tuo interesse e controlla se ha lasciato il suo recapito come dato pubblico nelle informazioni del suo profilo. Purtroppo non è possibile effettuare una ricerca diretta. Se ritieni di aver bisogno di ulteriori spiegazioni, consulta la mia guida specifica su come vedere il numero di telefono da Facebook.
  • WhatsApp – un altro strumento che hai dalla tua per sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare consiste nell’aggiungere il recapito di riferimento nella rubrica del cellulare e vedere poi se è presente tra i contatti di WhatsApp, usando l’app per Android, quella per iOS oppure WhatsApp da computer. Se il numero è associato a un account WhatsApp e le informazioni su di esso sono visibili, potrai infatti cercare di carpire qualche dettaglio utile. Per approfondimenti, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come cercare su WhatsApp.

Come trovare numeri telefonici cellulari sconosciuti

Whooming

Se ricevi delle telefonate fatte con il numero privato, ti comunico che esiste un modo piuttosto efficace per trovare numeri telefonici cellulari sconosciuti, ovvero usare Whooming.

Non ne hai mai sentito parlare? Rimediamo all’istante. È un servizio online, fruibile anche sotto forma di app per Android e iOS, che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata per svelare l’identità degli utenti che usano un numero di telefono privato. Adoperando Whooming è possibile visualizzare il vero numero di chi effettua chiamate anonime rifiutando la chiamata e aspettando l’identificazione da parte del servizio. Per vedere in chiaro l’intera numerazione, però, bisogna abbonarsi alla versione a pagamento che presenta prezzi a partire da 12,99 euro per tre mesi.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni riguardo il funzionamento di Whooming, ti consiglio di consultare la mia guida dedicata in maniera specifica a come scoprire il numero privato. Ti sarà senz’altro utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.