Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Zorin OS

di

Sei alla ricerca di una distro Linux bella graficamente, facile da usare e che sia anche leggera, così che tu possa installarla su un tuo vecchio computer? Beh, allora, tra le tante disponibili sul Web, potresti dare una possibilità a Zorin OS, un sistema operativo Linux basato su Ubuntu che risulta particolarmente facile da usare sia per gli utenti Windows che per gli utenti macOS.

In questa mia guida, infatti, ti mostrerò proprio come installare Zorin OS. Ti farò vedere come installarlo e usarlo da chiavetta USB e da macchina virtuale. Vedrai che non sono operazioni particolarmente difficili e che, prestando attenzione a tutti i passaggi di cui ti parlerò a breve, riuscirai senza troppi problemi nel tuo intento.

Detto tutto ciò, direi che possiamo ora entrare nella parte pratica di questo articolo. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario, mettiti comodo e continua a leggere cosa ho da dirti nelle righe successive. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e buon lavoro!

Indice

Come scaricare Zorin OS

zorinos

Prima di andare a installare Zorin OS, devi chiaramente scaricare l’immagine ISO del sistema operativo per poi “montarla” su una chiavetta USB o su una macchina virtuale. Andiamo, dunque, a vedere insieme come scaricare Zorin OS.

Come prima cosa, recati sulla pagina principale del sito Internet di Zorin OS. A questo punto, clicca sul pulsante al centro Download Zorin OS e così dovresti ritrovarti davanti a una pagina che ti dà la possibilità di scaricare Zorin OS Pro, ovvero la versione più completa del sistema operativo e che ha un costo di 47,99 euro una tantum, Zorin OS Core, la versione di base e gratuita e poi c’è Zorin OS Education, che è la versione pensata appositamente per scuole e studenti.

Se vuoi provare il sistema operativo per uso personale, ti consiglio di scaricare la versione Core, quindi, clicca pure sul pulsante Download ⋅ free sotto a Zorin OS Core e poi decidi se iscriverti alla newsletter di Zorin OS oppure clicca in basso su Skip to download per iniziare immediatamente il download del file ISO del sistema operativo. Come puoi ben notare, il file occupa circa 3,5 GB.

Se il download non dovesse partire in automatico, prova a scorrere leggermente in basso la pagina e seleziona manualmente uno dei server tra quelli proposti. Potresti selezionare il server che si trova geograficamente più vicino a te. A download ultimato, sei pronto per cominciare a installare Zorin OS.

Ti interessa sapere quali sono i requisiti minimi di sistema per far funzionare Zorin OS sulla tua macchina? Ebbene, te li riporto proprio qui di seguito.

  • Processore — 1 GHz Dual Core Intel/AMD a 64 bit
  • RAM — 512 MB
  • Memoria di archiviazione — 15 GB (versione Core), 32 GB (versione Education) e 40 GB (versionePro)
  • Risoluzione schermo — 1024 x 768

Come avrai sicuramente già notato, si tratta di requisiti di sistema piuttosto bassi e ciò significa che Zorin OS potrebbe funzionare anche su macchine che hanno qualche anno, infatti, proprio come altre distro Linux, anche Zorin OS potrebbe essere adatta per dare una nuova vita a un vecchio computer che ormai hai abbandonato.

Come installare Zorin OS da USB

zorinos2

Ora che hai scaricato il file ISO di Zorin OS vorresti installare il sistema operativo su chiavetta USB, provarlo in modalità live ed eventualmente installarlo sul tuo computer? Benissimo, allora andiamo subito a vedere come installare Zorin OS da USB.

La prima cosa che devi fare in questo caso è quella di reperire una chiavetta USB da almeno 4GB (8GB sarebbero meglio) e inserirla nel computer. Fatto ciò, devi ora formattare e rendere avviabile, o meglio, bootable la tua chiavetta, in modo tale che il tuo computer possa identificarla come se fosse un disco di installazione. Ci tengo comunque a ricordarti che questa operazione eliminerà ogni dato dalla tua chiavetta, quindi, se ci sono file importanti al suo interno, procedi prima eseguendo un backup.

Per rendere bootable la tua chiavetta, ti consiglio di scaricare un programma che si chiama UNetbootin (un altro valido programma è RUFUS disponibile solo per Windows) che serve proprio a rendere una chiavetta USB bootable. Puoi scaricare il programma in modo del tutto gratuito tramite questa pagina Internet. Se usi Windows, clicca su Scarica (Windows), apri poi il file .exe che hai appena scaricato, clicca su e il programma è così già pronto all’uso. Se, invece, utilizzi un Mac, allora clicca su Scarica (macOS), poi su Consenti e poi apri il file .dmg che hai appena scaricato. A questo punto, copia il file di UNetbootin nella cartella Applicazioni del Mac e poi clicca con il tasto destro sull’icona di UNetbootin e clicca su Apri e poi ancora su Apri. Immetti la password del tuo account, se richiesta, e dovresti così essere pronto per utilizzare il programma.

Fatto tutto ciò, dovresti ora ritrovarti davanti alla schermata di UNetbootin. Metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Immagine disco e accertati che nel menu a tendina sulla destra ci sia la voce ISO. Ora clicca sui tre puntini () e seleziona il file ISO dal tuo computer. Più sotto hai poi la possibilità di selezionare quanti MB riservare ai file persistenti e quindi ai file che verranno salvati sulla chiavetta e che saranno utilizzabili a ogni avvio, ad ogni modo, questa opzione è utile solamente a quelle distro Linux pensate per essere installate su una chiavetta USB e utilizzate direttamente da chiavetta senza l’installazione su disco (come ad esempio Puppy Linux). Ora attendi pazientemente che il processo arrivi al termine e poi clicca su Esci.

A questo punto, il passaggio successivo è quello di spegnere il computer, riaccenderlo e accedere al BIOS/UEFI del computer per dare la priorità all’avvio della chiavetta USB all’accensione. In molti computer è sufficiente premere il tasto Esc, F10 o F2 all’avvio per accedere al BIOS/UEFI e procedere con l’operazione. Comunque sia, se hai difficoltà in questa fase, leggi pure la mia guida su come accedere al BIOS. Inoltre, se non sai bene come impostare il BIOS per avviare da USB, leggi la guida che ti ho appena indicato.

zorinos3

Una volta che hai fatto partire il sistema operativo da chiavetta, ti dovresti ritrovare davanti a una schermata nera con delle scritte. Seleziona Try or Install Zorin OS e premi Invio da tastiera. Fatto ciò, dovrebbe ora partire un caricamento che potrebbe durare diversi minuti. Attendi che arrivi al termine e dovresti così ritrovarti davanti alla schermata iniziale di installazione di Zorin OS. A questo punto, nel menu a sinistra seleziona Italiano e poi clicca su Prova Zorin OS per provare il sistema operativo in modalità live prima di installarlo.

Adesso, puoi a tutti gli effetti cominciare a usare il sistema operativo per testarne le varie funzionalità. Quando ti senti pronto per cominciare l’installazione, puoi sempre cliccare due volte in alto a sinistra sull’icona Installa Zorin OS [versione] sul desktop. A questo punto, nella schermata di installazione, seleziona Italiano sulla sinistra e clicca su Avanti. Scegli ora la disposizione della tastiera e clicca su Avanti. Nella schermata successiva, scegli a quale rete wireless connetterti e poi clicca su Connetti (puoi anche decidere di non connetterti ad alcuna rete wireless ma non verranno scaricati gli ultimi aggiornamenti). Una volta connesso, clicca su Avanti.

Arrivato a questo punto, devi ora scegliere se installare Zorin OS accanto al sistema operativo già presente sul tuo computer (ti spiegherò come fare questo in dettaglio nel prossimo capitolo di questa guida) oppure se eliminare tutti i file presenti sul computer e installare solamente Zorin OS. In realtà potresti anche decidere di creare delle partizioni in modo del tutto manuale selezionando Altro.

Se vuoi installare solamente Zorin OS sul tuo computer andando a eliminare ogni altra cosa presente sul disco (perché magari hai deciso di provare a installare Zorin OS su un vecchio computer), allora seleziona Cancella il disco e installa Zorin OS e clicca su Installa. Come facilmente intuibile, questa mossa andrà a cancellare qualsiasi cosa presente all’interno del tuo computer. Clicca ora su Avanti per procedere, seleziona l’area geografica e clicca su Avanti. Scegli un nome utente, una password e clicca su Avanti. Fatto questo, clicca su Avanti e attendi che l’installazione arrivi al termine. Una volta finito tutto, clicca su Riavvia Ora per riavviare il computer e cominciare così a usare Zorin OS.

Se hai bisogno di qualsiasi altra informazione, ti invito a leggere la mia guida interamente incentrata su come installare Linux da USB oppure di consultare questa pagina del sito Internet di Zorin OS nella quale ti viene mostrato come eseguire l’installazione da USB.

Come installare Zorin OS in dual boot

zorinos4

Desideri installare Zorin OS sul tuo computer affianco al sistema operativo che è già presente? Benissimo, allora andiamo a vedere subito come installare Zorin OS in dual boot. Prima di procedere, però, ci tengo a farti presente che le procedure di cui ti sto per parlare, se non vengono eseguite correttamente, potrebbero portare alla perdita di tutti i tuoi dati sul computer. Proprio per questo motivo, io consiglio in genere di installare un sistema operativo Linux su chiavetta USB, su macchina virtuale o su un vecchio computer e poi, una volta che hai acquisito una certa dimestichezza, potrai anche installarlo in dual boot sul tuo computer principale.

Inoltre, se possiedi un Mac e desideri installare Zorin OS in dual boot, allora ci tengo a dirti che si tratta di un’operazione abbastanza complicata e lo è ancora di più su Mac con chip Apple Silicon. In linea di massima, in questi casi potresti provare a creare una partizione dedicata a Linux formattandola con estensione ext4 e un’altra partizione swap grande due volte la RAM con file system linux-swap, poi in alcuni dovrai disattivare l’avvio protetto di macOS e installare poi anche un boot loader alternativo. Insomma, se il tuo obiettivo è quello di effettuare l’installazione su un Mac, ti consiglio di pensare alla virtualizzazione del sistema operativo.

Detto tutto ciò, per cominciare l’installazione in dual boot su un PC dove è presente Windows o un altro sistema operativo Linux, potresti creare una chiavetta USB bootable di Zorin OS e poi entrare nel BIOS/UEFI del computer per mettere come priorità l’avvio delle chiavette USB. Ti ho spiegato tutti questi passaggi nel capitolo precedente di questa mia stessa guida. Per installare Zorin OS in dual boot, dovrai selezionare l’apposita opzione quando ti viene chiesto il tipo di installazione da eseguire. Dovrai dunque selezionare la voce Install Zorin OS [versione scaricata] alongside [sistema operativo attualmente installato sul tuo PC] e cliccare su Continue.

In questa fase devi accertarti di creare una partizione da almeno 15 o 20GB di spazio da dedicare a Zorin OS. Se tale spazio è già disponibile sul tuo computer, la partizione verrà creata in modo del tutto automatico, comunque sia, puoi sempre modificare la grandezza della partizione trascinando a destra o a sinistra la barra di Zorin OS e all’altro sistema operativo. Quando pensi di essere pronto, procedi pure cliccando su Install Now. Clicca ora su Continue per procedere e se ti vengono mostrati ulteriori avvisi, clicca ancora su Continue per procedere oppure su Go Back per effettuare eventuali cambiamenti nelle partizioni in base ai suggerimenti forniti. Se non sai bene come comportarti nel partizionamento del tuo disco, allora dai pure un’occhiata alla mia guida su come partizionare hard disk.

Proseguendo ora nell’installazione del sistema operativo, ti viene chiesto di inserire la tua posizione geografica. Inseriscila e clicca su Continue. Nella schermata successiva inserisci un nome utente, scegli una password di sistema e scegli poi se effettuare l’accesso al computer senza richiedere ogni volta la password oppure se richiederla ogni volta. Fatto ciò, clicca su Continue.

A questo punto, attendi con pazienza che l’installazione arrivi al termine e poi clicca sul pulsante Restart Now per riavviare il computer. Adesso, non appena compare la scritta Please remove the installation medium, then press ENTER, rimuovi la chiavetta USB e poi batti Invio da tastiera. Ora il computer dovrebbe riavviarsi nuovamente e a questo punto dovresti ritrovarti davanti alla schermata di boot iniziale che ti fa scegliere quale sistema operativo far partire. Seleziona pure Zorin OS e da ora in poi potrai usarlo sul tuo computer accanto al sistema operativo che già stavi usando.

Se hai avuto qualche problema durante la fase di installazione o hai qualsiasi domanda, allora ti posso consigliare di dare una lettura alla mia guida su come installare due sistemi operativi. Sono certo che la troverai molto utile.

Come installare Zorin OS su macchina virtuale

zorinos5

Vorresti provare Zorin OS su macchina virtuale? Beh, questa potrebbe essere la soluzione più semplice, in quanto non dovrai usare né chiavette USB, né dovrai fare altre installazioni su disco. Andiamo, dunque, a vedere come installare Zorin OS su macchina virtuale.

Anzitutto, devi naturalmente scaricare una macchina virtuale sul tuo computer. Uno dei migliori programmi gratuiti che ti permette di emulare un sistema operativo sul tuo computer è sicuramente VirtualBox (VMware è un’altra valida alternativa).

Per scaricare VirtualBox sul tuo computer, accedi a questa pagina del sito Internet di VirtualBox e, se utilizzi Windows, clicca su Windows hosts, se utilizzi invece un Mac, clicca su macOS / Intel hosts. Tuttavia, se hai un Mac con un processore ARM (quindi M1, M2 ecc…), devi allora scaricare una precedente versione di VirtualBox, in quanto la versione più recente di VirtualBox non è compatibile con questi processori. Per farlo, accedi alla pagina di download di VirtualBox che ti ho indicato poco fa e scorri in basso fino a quando non trovi la voce VirtualBox older builds e clicca sulla scritta di colore blu. A questo punto, clicca sulla prima versione in alto dove trovi scritto tra parentesi active maintainance e trova la versione compatibile con processori ARM (nel momento in cui scrivo questa guida è la versione 7.0.8 e puoi scaricarla cliccando su Developer preview for macOS / Arm64 (M1/M2) hosts. In alternativa, potresti rivolgerti ad altre macchine virtuali come UTM o Parallels Dekstop. Se hai bisogno di una mano nella fase di installazione di VirtualBox, dai pure una lettura alla mia guida su come usare VirtualBox, nella quale troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ora che hai installato correttamente VirtualBox, aprilo e clicca sull’icona Nuova che trovi nel menu in alto. Nella finestra che ti è apparsa ora, scegli un nome da dare alla macchina virtuale (potresti ad esempio chiamarla Zorin OS) e accertati poi che a seguito della voce Tipo sia impostato Linux e a seguito della voce Versione ci sia Oracle (64-bit). Adesso, seleziona la quantità di RAM da dedicare alla macchina virtuale, comunque sia, anche solo 1GB potrebbe essere sufficiente, ma se puoi impostare 2GB o anche 4GB, sicuramente è meglio.

Poco più sotto, seleziona la voce Crea subito un nuovo disco fisso virtuale e poi clicca su Crea. Ora imposta quanta memoria di archiviazione dedicare alla macchina e io ti consiglio di impostare almeno 20GB, ma se vuoi puoi dedicarne anche molti di più. Per quanto riguarda le altre impostazioni, lascia pure VDI (Virtual Disk Image) e Allocato dinamicamente e clicca su Crea.

Ora, hai già creato la base della macchina virtuale e dovresti infatti vederla nella schermata principale di VirtualBox. A questo punto, clicca con il tasto destro sulla macchina virtuale che hai appena creato e clicca su Impostazioni…. Sulla sinistra seleziona l’opzione Sistema e poi spostati nella scheda Processore e seleziona almeno 2 processori. Spostati ora nel menu a sinistra sulla voce Archiviazione, clicca sulla voce che si trova sotto a Controller: IDE, clicca sul simbolo del disco sulla destra e seleziona Scegli un file di disco…. A questo punto, seleziona l’immagine ISO di Zorin OS che hai scaricato sul tuo PC, clicca su Apri e poi su OK.

Fatto tutto ciò, la macchina è pronta all’uso. Seleziona ora la macchina appena creata dal menu principale di VirtualBox e clicca su Avvia. Seleziona ora Try or Install Zorin OS e attendi che il processo di check del file system arrivi al termine. A questo punto, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ritrovarti davanti alla schermata di installazione del sistema operativo e da qui puoi seguire tutti i passaggi che ti ho illustrato nei precedenti capitoli di questa mia stessa guida per portare a termine con successo l’installazione di Zorin OS.

Per qualsiasi problema o domanda, leggi pure la mia guida su come virtualizzare Ubuntu. Anche se nella guida che ti ho appena indicato ti ho parlato di Ubuntu, molti passaggi sono del tutto identici e validi anche per Zorin OS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.