Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere i tasti sotto del telefono

di

Capita spesso di desiderare un'esperienza d'uso del proprio smartphone più in linea con le proprie abitudini e preferenze, specialmente quando si tratta della disposizione dei comandi. Se ti stai chiedendo come mettere i tasti sotto del telefono per un accesso più intuitivo e personalizzato, o al contrario, come rimuoverli per godere di un'interfaccia più pulita, sei arrivato nel posto giusto!

In questa guida, ti accompagnerò passo dopo passo nel gestire i tasti di navigazione. Partiremo da una panoramica generale valida per la maggior parte degli smartphone Android e poi ci addentreremo nei dettagli specifici per alcuni dei brand più popolari.

Preparati a scoprire come personalizzare al meglio la tua esperienza d'uso, sia che tu voglia aggiungere i tasti sotto lo schermo per facilitare la navigazione, sia che tu desideri rimuoverli per un'interfaccia più moderna e minimalista. Allora, sei pronto a dare una nuova veste ai controlli del tuo smartphone? Ottimo! Mettiti comodo e iniziamo subito. Buona lettura e buona personalizzazione!

Indice

Come mettere i tasti sotto del telefono Android

Ciao

Per mettere i tasti sotto del telefono Android è possibile seguire una procedura generica adatta un po' a tutti i dispositivi dei tantissimi brand disponibili sul mercato. In generale, bisogna aprire le Impostazioni, premendo sull'icona ingranaggio nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni, e cercare la voce “tre tasti” o “personalizzazione tasti” (o anche solo “tasti”) nella barra apposita.
Alternativamente, è possibile cercarla “manualmente” in percorsi quali Personalizzazione, Display, Schermo, Sistema o Impostazioni > Sistema > Gesti.

Una volta trovata la funzione in oggetto, non ti resta che spuntare l'opzione che permette di avere i tre tasti su schermo.

Se vuoi sapere come si chiamano i tasti sotto del telefono, essi corrispondono al tasto Indietro (◀️), per tornare alla schermata precedente, uscire da un'app in esecuzione o chiudere la tastiera sullo schermo; a quello Home (⬜️), per tornare alla schermata principale, e a quello Recenti (🔘), per accedere alle app usate di recente e presenti in background.

Come mettere i tasti sotto del telefono Xiaomi

Tasti virtuali POCO

Se possiedi un telefono Xiaomi o POCO (io sto usando un POCO X6 Pro), puoi accedere semplicemente al menu dedicato ai tasti Indietro, Menu e Home, per metterli in fondo al display, in maniera molto semplice.

Innanzitutto, apri le Impostazioni premendo sull'icona ingranaggio nella Home screen o nel drawer e premi su Schermata Home. Fatto ciò, nella sezione Altro, fai tap su Navigazione di sistema e poi pigia sul riquadro Tasti per procedere con l'attivazione.

All'interno della stessa schermata ci sono tre opzioni molto interessanti. Inverti l'ordine dei tasti, se attivata spostando su OFF la levetta dedicata con una semplice pressione, permette di invertire l'ordine dei tasti Indietro e Menu. Di default, Indietro è presente a destra della barra mentre Menu a sinistra. Abilitando questa funzione, il tasto Menu passerà a destra mentre quello Indietro a sinistra.

Premendo su Collegamenti tasti, puoi impostare delle funzioni rapide. Ad esempio, tenendo premuto il tasto Home è possibile attivare l'Assistente Google oppure con una lunga pressione del tasto Menu è possibile effettuare screenshot. All'interno di Disattiva automaticamente i tasti di navigazione, puoi scegliere se disattivare o meno i tre pulsanti virtuali all'interno di specifiche applicazioni.

Per togliere i tasti, perché ad esempio vuoi attivare le gesture, sempre nella schermata Navigazione di sistema, premi sul riquadro Gesti e poi scegli se imparare o meno le gesture proposte pigiando sul pulsante Impara per procedere oppure su quello Non ora per proseguire. Una volta abilitata questa funzionalità, avrai la possibilità di personalizzare alcune funzioni.

Come mettere i tasti sotto del telefono Honor

Honor

In base alla versione di Android e dell'interfaccia utente, sugli smartphone Honor è possibile eseguire un paio di procedure diverse.

Innanzitutto, apri le Impostazioni premendo sull'icona ingranaggio nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni e poi individua la sezione relativa al Sistema (o Sistema e aggiornamenti). A questo punto, seleziona l'opzione Navigazione di sistema o Navigazione a tre tasti.

Nella schermata che compare puoi personalizzare la combinazione dei tasti di navigazione, come il tasto Indietro, quello Home e quello Recenti. Puoi anche abilitare l'opzione per nascondere i tasti di navigazione quando non li stai utilizzando.

Per togliere i tasti, invece, ti basta seguire la procedura inversa, quindi disattivando la visualizzazione dei tre tasti virtuali.

Come mettere i tasti sotto del telefono OPPO

Oppo

Come dici? Hai un telefono OPPO e stai cercando una soluzione per mettere i tasti in fondo al display? Niente di più semplice! Apri le Impostazioni premendo sull'icona ingranaggio nella Home screen o nel cassetto delle app e individua la voce Strumenti pratici o Impostazioni aggiuntive, a seconda della versione del sistema operativo installata sul tuo smartphone.

Nel passaggio successivo, cerca l'opzione Navigazione o Tasti di navigazione e poi seleziona Pulsanti virtuali o Layout tasti preferito. Da qui avrai la possibilità di attivare i tasti virtuali sulla parte inferiore dello schermo e personalizzare l'ordine sulla barra di navigazione a seconda di come vuoi disporre Indietro, Home e Multitasking.

Per togliere i tasti virtuali, invece, accedi sempre alla schermata Navigazione o Tasti di navigazione e questa volta scegli Gesti di scorrimento da entrambi i lati. Verrà disattivata la barra di navigazione in fondo e attivata la modalità di navigazione tramite gesture.

Come mettere i tasti sotto del telefono Samsung

Samsung

Se, invece, possiedi un cellulare Samsung, puoi mettere i tasti sotto del telefono recandoti nell'apposita sezione presente all'interno delle Impostazioni. Dunque, fai tap sull'icona ingranaggio nella Home screen o nel drawer e poi premi su Schermo.

Nella sezione Barra di navigazione puoi cambiare il layout dei pulsanti, la posizione e la sensibilità del tasto Home e così via. Premendo sulla voce Pulsanti (che è l'opzione predefinita), vedrai comparire in basso la barra di navigazione.

Per togliere i tasti sul telefono Samsung, invece, sempre dalla schermata Barra di navigazione, seleziona questa volta Gesti di trascinamento. In questo caso, puoi scegliere tra Trascina dal basso o Trascina dai lati e dal basso nella sezione Altre opzioni, che trovi sotto a Gesti di trascinamento. Se scegli l'opzione Trascina dai lati e dal basso, puoi configurare la Sensibilità ai gesti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.