Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la password su WhatsApp iPhone

di

Ogni volta che ti allontani dal tuo iPhone, lasciandolo incustodito sulla scrivania nella tua stanza, temi che quel birbante di tuo fratello possa impossessarsene e leggere, senza permesso, i messaggi che ricevi e invii su WhatsApp, vero? Beh, allora perché non metti “sotto chiave” l'applicazione, proteggendola con una bella password. Se t'interessa, ti spiego io in che modo riuscirci.

Coraggio: dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, e lascia che ti spieghi come mettere la password su WhatsApp per iPhone, tramite questa mia guida dedicata all'argomento. Ti anticipo già che la cosa è fattibile sfruttando le funzioni ad hoc della famosa applicazione per la messaggistica oppure tramite speciali funzioni incluse “di serie” in iOS.

Qualora nessuno dei due sistemi dovesse soddisfarti, potrai poi avvalerti di sistemi di protezione alternativi, validi non solo per l'applicazione di WhatsApp per l'intero telefono. Ora, però, non mettiamo troppa carne al fuoco e cerchiamo di andare con ordine. Basta chiacchierare e passiamo all'azione.

Indice

Come mettere la password su WhatsApp per iPhone

Come mettere la password su WhatsApp per iPhone

Come ti dicevo a inizio guida, esistono diversi sistemi per mettere la password su WhatsApp per iPhone: puoi intervenire direttamente sulle impostazioni dell'applicazione, sfruttando l'opzione apposita che consente di abilitare il blocco schermo, in modo che l'apertura di WhatsApp sia vincolata all'inserimento di una password (o meglio il Face ID o il Touch ID).

Giusto per chiarirti, la funzione in oggetto consente di bloccare l'accesso a WhatsApp tramite Face ID o Touch ID (a seconda del modello di iPhone in uso), permettendo comunque di rispondere ai messaggi dalle notifiche e di rispondere alle chiamate WhatsApp in entrata. Insomma, non si tratta di impostare una password nel senso stretto del termine, ma è comunque una valida soluzione di blocco per non consentire l'accesso all'app in questione da parte di utenti non autorizzati.

Per attivare il blocco schermo di WhatsApp, prendi il tuo iPhone, accedi alla sua home screen e assicurati che sia configurato correttamente il Face ID o il Touch ID. Se non hai idea di come fare, posso consigliarti di leggere i miei tutorial su come configurare Face ID o come mettere l'impronta digitale. Inoltre, nella sezione Face ID e codice (o Touch ID e codice) in Impostazioni di iOS, assicurati che alla voce Altre app sia attiva la levetta sulla voce WhatsApp.

Adesso, procediamo ad abilitare la funzionalità di blocco dello schermo su WhatsApp. Dopo aver avviato quest'app tramite la sua icona in home screen (se non la trovi, cerca nella Libreria app), nella sua schermata principale, fai tap sulla scheda Impostazioni e seleziona le voci Privacy > Blocco schermo. Non ti resta che spostare su ON la levetta a fianco della dicitura Richiedi Face ID (o Richiedi Touch ID) e il gioco è fatto!

Tieni presente che, per impostazione predefinita, lo sblocco dell'applicazione tramite Face ID o Touch ID viene richiesto immediatamente. Se intendi modificare questo comportamento, seleziona un'opzione diversa dall'elenco apposito che trovi nella schermata per attivare il blocco (Blocco schermo), scegliendo tra Dopo 1 minuto, Dopo 15 minuti oppure Dopo 1 ora. Una volta impostato il blocco su WhatsApp, ogni volta che andrai ad aprire l'app ti verrà chiesto di sbloccarla secondo le modalità sopra descritte.

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre disattivare la funzione che permette di bloccare WhatsApp aprendo l'applicazione, recandoti nella sezione Impostazioni > Privacy > Blocco schermo della stessa e portando su OFF l'interruttore posto accanto alla dicitura Richiedi Face ID/Richiedi Touch ID.

Come mettere password chat WhatsApp iPhone

Come mettere password chat WhatsApp iPhone

Se non vuoi mettere la password all'app WhatsApp ma soltanto a una delle chat, puoi abilitare l'apposita funzionalità di serie di quest'app di messaggistica istantanea. Tutto quello che devi fare è avviare l'app WhatsApp tramite la sua icona in home screen o nella Libreria app e, nella sua schermata principale, selezionare la scheda Chat in basso.

A questo punto, apri la conversazione che vuoi proteggere con una password e fai tap sul nome dell'utente in alto. Nella schermata che ti viene mostrata, scorri le diverse voci e individua quella denominata Attiva lucchetto. In alternativa, nella sezione Chat, individua la chat da proteggere, mantieni la pressione del dito su di essa e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Attiva lucchetto.

Non ti resta che spostare su ON la levetta a fianco e premere sul tasto Continua per confermare. Ti verrà richiesto dunque ti utilizzare il metodo di sblocco del tuo iPhone (Face ID o Touch ID) per confermare la protezione della chat. Adesso, tornando alla schermata principale di WhatsApp vedrai che la conversazione è sparita dall'elenco. Questa è disponibile nella sezione in alto Chat con lucchetto, accessibile soltanto tramite il sistema di autenticazione precedentemente configurato.

Tale sezione può essere ulteriormente protetta con una password attraverso un codice segreto che può essere composto da numeri, lettere, caratteri speciali e addirittura emoji.

Nel caso in cui volessi disabilitare tale funzionalità, non devi fare altro che seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, avendo cura di spostare su OFF la levetta a fianco della dicitura Attiva lucchetto (ti sarà richiesto di convalidare l'operazione tramite il tuo Face ID/Touch ID.

Come mettere password gruppo WhatsApp iPhone

WhatsApp

Vuoi impostare una password per i gruppi WhatsApp sul tuo iPhone? In questo caso, sarai felice di sapere che l'operazione da seguire è identica a quella che ti ho indicato nel capitolo precedente dedicato alle chat con singoli utenti.

Non ti resta dunque che seguire le procedure che ti ho indicato per riuscire a mettere una password al tuo gruppo e renderlo privato, senza che qualcuno possa mai, anche se per errore, riuscire ad accedere alla conversazione.

Altre soluzioni alternative

Se stai cercando soluzioni alternative per mettere la password su WhatsApp da iPhone, nei prossimi capitoli ti segnalerò altri metodi per raggiungere l'obiettivo che riguardano strettamente iOS. Ciò significa che grazie ad alcune funzionalità di questo sistema operativo potrai bloccare (tramite una password o il Face ID/Touch ID) l'avvio di WhatsApp. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

Tempo di utilizzo

Tempo di utilizzo

Se il tuo iPhone è aggiornato almeno a iOS 12, per mettere la password su WhatsApp, puoi usufruire della funzione Tempo di utilizzo. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una feature predefinita di iOS, la quale consente di monitorare e limitare i tempi d'uso delle app in base alla loro categoria di appartenenza. Sfruttandola, dunque, puoi limitare l'accesso giornaliero a WhatsApp bloccando l'app con un PIN dopo un certo numero di ore e/o di minuti di utilizzo.

Per servirtene, prendi il tuo iPhone, accedi alla home screen di iOS e avvia l'app Impostazioni (quella con l'icona dell'ingranaggio). Nella schermata che ora ti viene mostrata, fai tap sulla dicitura Tempo di utilizzo, seleziona la voce Utilizza codice “Tempo di utilizzo” e imposta il codice di quattro cifre che vuoi usare per bloccare e sbloccare l'accesso a WhatsApp.

In seguito, seleziona la voce Limitazioni app, sfiora la dicitura Aggiungi limitazione di utilizzo e digita il codice impostato in precedenza. Nella schermata che ora ti viene mostrata, espandi la categoria Social facendo tap sulla freccia che trovi in corrispondenza della relativa voce, seleziona WhatsApp dall'elenco che ti viene proposto e premi sulla voce Avanti, in alto a destra.

Provvedi ora a impostare il limite di utilizzo dell'app, specificando ore e/o minuti tramite il menu apposito. Se vuoi, puoi anche scegliere determinati giorni in cui bloccare l'uso dell'app, facendo tap sulla voce Personalizza giorni che vedi comparire in basso e selezionando poi i giorni della settimana di tuo interesse. A modifiche ultimate, per fare in modo che queste vengano applicate fai tap sulla dicitura Aggiungi situata in alto a destra. Assicurati che sia abilitata anche l'opzione Blocca al termine del limite.

A partire da questo momento, quando WhatsApp verrà aperto, dopo il numero di ore e/o di minuti definiti con Tempo di utilizzo ed eventualmente anche in determinati giorni della settimana, verrà abilitato il blocco dell'app. Una volta raggiunto il limite di tempo prestabilito, comparirà un apposito avviso su schermo indicante la cosa. Per chiuderlo, premi sul bottone OK, mentre per richiedere più tempo fai tap sulla dicitura Richiedi più tempo.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai annullare il blocco di WhatsApp mediante la funzione Tempo di utilizzo recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni > Tempo di utilizzo > Limitazioni app di iOS, selezionando la voce WhatsApp, digitando il codice impostato in precedenza, scegliendo l'opzione Elimina limitazione che si trova in basso e confermando la scelta fatta, premendo nuovamente sulla voce Elimina limitazione nel menu che si apre.

Blocco dello schermo e dell'iPhone

Face ID iPhone

In aggiunta ai sistemi per mettere la password su WhatsApp per iPhone che ti ho già descritto nelle righe precedenti, ti consiglio vivamente di sfruttare anche la funzione di blocco dell'intero dispositivo, per bloccare l'accesso all'iPhone mediante codice e sistema di sblocco biometrico.

La funzione in oggetto consente di bloccare lo schermo dell'iPhone, impedendo quindi l'accesso a quanto presente sul dispositivo, tramite Face ID, Touch ID e/o impostando un codice apposito, a seconda delle tecnologie supportate dal “melafonino” e/o dalle proprie preferenze.

Per attivare questo blocco, prendi il tuo iPhone, accedi alla home screen e fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio). Nella schermata che ora ti viene mostrata, seleziona la voce Face ID e codice/Touch ID e codice, poi quella Configura Face ID/Configura Touch ID, fai tap sul bottone Inizia e segui la procedura guidata che ti viene proposta, per impostare l'uso della tecnologia di tuo interesse.

Successivamente, assicurati che nella schermata della sezione Face ID e codice/Touch ID e codice risulti spostato su ON l'interruttore Sblocco di iPhone che trovi in corrispondenza della dicitura Utilizza Face ID per/Utilizza Touch ID per (in caso contrario provvedi tu).

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di impostare un codice di blocco nel senso stretto del termine, dopo esserti recato nella sezione Impostazioni > Face ID e codice/Touch ID e codice di iOS, seleziona la dicitura Attiva codice e segui la procedura guidata che ti viene proposta per finalizzare la procedura.

Dopo aver impostato l'uso del Face ID, del Touch ID o del codice di blocco, tutte le volte che vorrai sbloccare lo schermo dell'iPhone ti verrà chiesto di identificarti con il tuo volto, con la tua impronta digitale o immettendo la password impostata, a seconda di quanto definito nelle impostazioni di iOS.

Per ulteriori dettagli riguardo le pratiche che ti ho descritto in questo capitolo, puoi fare riferimento alla mia guida su come bloccare lo schermo dell'iPhone e al mio articolo su come sbloccare iPhone X, utile per il modello di smartphone Apple in oggetto e per tutti quelli successivi.

Accesso guidato

Accesso guidato

Un'altra funzionalità che può venirti in aiuto è l'Accesso guidato. Si tratta di uno strumento di iOS che vincola l'utilizzatore a usare una sola specifica app: ciò significa che attivandola, l'utente potrà usare solo l'app da te scelta e non potrà aprire WhatsApp o qualsiasi altra app. Di certo non è la migliore delle soluzioni, ma sicuramente qualcosa che può esserti d'aiuto in specifiche situazioni.

Per utilizzare l'Accesso guidato, avvia l'app Impostazioni e seleziona le voci Accessibilità > Accesso guidato. A questo punto, sposta su ON la levetta a schermo e, nell'eventualità personalizza le ulteriori opzioni (quelle di default vanno più che bene). Adesso non ti rimane che avviare una qualsiasi app diversa da WhatsApp e fai tap per tre volte consecutive (velocemente) sul tasto Home o il tasto laterale (in base al modello del tuo iPhone e fai tap sul tasto Avvia in alto.

Ti verrà dunque chiesto di impostare un nuovo codice: digitalo per due volte consecutive per bloccare l'iPhone alla visualizzazione di quella specifica app. Per ritornare all'uso normale dell'iPhone, premi nuovamente tre volte consecutive (velocemente) sul tasto Home o il tasto laterale oppure fai tap due volte consecutive sul tasto laterale e poi usa il Face ID (oppure il tasto Home e poi usa il Touch ID).

Restrizione al download di app

Restrizione al download di app

Se vuoi bloccare completamente la possibilità di scaricare l'app WhatsApp su un iPhone, applicando una password, puoi utilizzare la funzionalità integrata in Tempo di utilizzo. Avvia dunque l'app Impostazioni, seleziona le voci Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuti e privacy e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Restrizioni contenuti e privacy.

Fai dunque tap sulla voce Restrizioni dei contenuti e, nella sezione Contenuti consentiti sullo store, premi sulla voce App. Scegli dunque l'opzione 9+ (WhatsApp è consentita a un pubblico di utenti 12+) e il gioco è fatto! Accedendo all'App Store, è consentito soltanto il download di app contrassegnate fino a 9+, escludendo quindi WhatsApp.

Affinché le modifiche a Tempo di utilizzo possano essere apportate soltanto da te, ricorda di impostare un PIN: nella sezione Tempo di utilizzo, fai tap sulla dicitura Utilizza codice “Tempo di utilizzo” e segui le indicazione a schermo per impostare un codice di restrizione alla modifica delle impostazioni di questa funzionalità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.