Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere Word bianco

di

Utilizzi abitualmente Word per scrivere i tuoi documenti ma vorresti dare un aspetto diverso al file o all’interfaccia dell’editor mentre ci lavori. Ti starai chiedendo quindi come poter modificare il tema grafico generale del programma oppure lo sfondo del singolo documento e in particolare preferisti impostare il bianco come colore predefinito.

Non potevi capitare in un posto migliore, perché in questo tutorial volevo farti scoprire proprio come mettere Word bianco. Fidati, è molto più semplice di quello che puoi pensare e dopo aver letto tutti i capitoli riuscirai a personalizzare il tuo programma di scrittura preferito con qualsiasi colore tu voglia, specialmente con il bianco.

Vedrai, ti farò capire come andar a compiere i semplici passaggi per impostare col colore bianco sia i bordi e ogni singolo elemento dell’interfaccia di Word che ogni singolo documento modificandone lo sfondo. Il tutto, ovviamente, su ogni dispositivo e sistema in cui il programma di scrittura di Microsoft è presente. Che ne dici? Se sei pronto per personalizzare a modo tuo Word, non mi resta che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come impostare Word bianco

Come ti anticipavo, la suite Microsoft 365 (ex Office) ormai offre un’ampia possibilità di personalizzazione, a partire proprio dall’aspetto dell’interfaccia, permettendo di modificarne il tema grafico e quindi il suo colore. Nei prossimi capitoli ti farò capire nello specifico come impostare Word bianco su ogni sistema su cui è disponibile.

Come mettere Word bianco Windows

Word bianco Windows tema

In questo capitolo ti farò scoprire come mettere Word bianco su Windows semplicemente andando nelle impostazioni dell’applicazione di scrittura. Quindi, avvia Word sul tuo PC, apri un nuovo documento e nella pagina principale clicca su File, la prima voce in alto a sinistra.

Nel menu successivo, clicca su Opzioni e nella finestra dedicata Opzioni di Word, resta sulla scheda Generale e scendi verso il basso nella sezione Personalizzazione della copia di Microsoft Office in uso. In essa, potrai andare a modificare il nome utente e le iniziali del tuo username che compaiono nella tua interfaccia e, ovviamente, il tipo di Sfondo Office (es. Nessuno sfondo, Primavera, Stelle ecc.) e soprattutto il colore del Tema di Office (es. Bianco, Nero, Usa impostazioni di sistema).

Clicca, quindi, sulla barra apposita e seleziona Bianco tra le opzioni possibili. Nel caso già sapessi di volere i tuoi documenti dello stesso colore del tema, potresti anche cliccare sulla casella Non modificare mai il colore della pagina del documento, altrimenti, limitati a selezionare Bianco e clicca infine su OK.

Et voilà! Una volta chiusa la finestra, l’interfaccia e il tema di Word ti appariranno del colore che hai confermato, in questo caso quindi di colore bianco.

Come mettere Word bianco Mac

Word bianco Mac tema

Ormai già da tempo l’applicazione di Microsoft è presente sui desktop e portatili Apple e, come per Windows, è personalizzabile anche se non proprio con le stesse opzioni. Quindi, in questa secondo capitolo della guida ti mostrerò come mettere Word bianco Mac nel modo più semplice possibile.

In questo caso, visto che Word acquisisce automaticamente il tema di sistema (chiaro o scuro), è necessario agire nelle Impostazioni/Preferenze di sistema di macOS. Per cui, apri le impostazioni e seleziona la voce Aspetto. A quel punto non devi fare altro che selezionare la personalizzazione che preferisci in Aspetto, che in questo caso è ovviamente Chiaro. Una volta confermato e uscito dalle impostazioni, quando ti troverai ad aprire il tuo documento su Word, vedrai la sua interfaccia e i suoi temi di colore bianco.

Se, invece, vuoi fare in modo che Word resti col tema chiaro anche quando sul sistema è in uso la modalità scura, apri il programma, recati nel menu Word > Preferenze (in alto a sinistra) e spunta la casella Disattivare la modalità scura (nella scheda con le impostazioni generali).

Come mettere Word bianco Android

Word bianco tema Android

Microsoft Word è disponibile da tempo anche sugli smartphone e tablet Android. Su alcuni dispositivi come, ad esempio, i Samsung può essere preinstallata.

Ciò detto, per scoprire come mettere Word bianco su Android, avvia l’app Word sul tuo dispositivo e apri un Documento vuoto (cliccando sul pulsante + in alto a destra) o, se preferisci, apri uno dei tuoi documenti già esistenti. A documento aperto, premi sul tasto dei tre puntini sulla barra in alto a destra e, nel menu in basso, fai un tap verso il basso e seleziona Impostazioni. Nel menu successivo, non devi far altro che scendere in basso e andare nella sezione Visualizza preferenze-Tema e nel menu a comparsa premere su Chiaro.

Ti uscirà a schermo un menu con scritto Riavvia l’app per applicare il nuovo tema: premi su OK per confermare la scelta; torna quindi indietro, assicurati di chiudere completamente l’app (in pratica, senza lasciarla in background) e vai ad avviarla nuovamente. Una volta aperto un documento, troverai il tema dell’app completamente chiaro e quindi di colore bianco.

Come mettere Word bianco iPhone e iPad

Word bianco tema iPhone e iPad

Nell’ultimo capitolo della sezione dedicata all’impostazione del tema bianco di Word, ti illustrerò come mettere Word bianco iPhone e iPad. Così come per i Mac, anche sui dispositivi mobili marchiati Apple è possibile andare a modificare il tema dell’app agendo su quelle del sistema operativo (dato che Word usa il tema impostato per iOS/iPadOS).

Anche in questo caso, dunque, non devi far altro che andare nelle Impostazioni e andare in questo caso sulla voce Schermo e luminosità. Nella pagina dedicata, seleziona il tema Chiaro per il dispositivo e l’app di Word avrà così l’interfaccia completamente chiara, in particolare di colore bianco.

Come mettere sfondo bianco Word

In questa seconda parte del tutorial ti farò capire come mettere sfondo bianco Word. Come anticipato, in Word è possibile andare a cambiare anche il colore dello sfondo del documento anche se non tutti i sistemi consentono di personalizzarlo con la stessa gamma di colori.

Come mettere sfondo bianco Word su PC

Word bianco sfondo PC

Vediamo in primis come mettere sfondo bianco Word su PC e Mac. Avvia il programma e apri un Documento Vuoto o uno dei tuoi documenti. Nella barra in alto, dove trovi tutte le voci per lavorare al tuo documento, clicca su Progettazione. In questa sezione, puoi personalizzare a tuo piacimento l’aspetto del tuo documento, ad esempio, cliccando sul riquadro Colori, puoi andare a modificare quelli che sono i colori del Titolo, i Bordi pagina e di tutti gli altri elementi che fanno parte della formattazione del documento.

Ma ovviamente, il tuo interesse principale è quello di modificare il colore dello sfondo, rendendo la pagina di colore bianco. Per fare ciò, non devi far altro che cliccare, sempre in Progettazione, sull’opzione Colore pagina e cliccare sul colore che preferisci. In questo caso, ovviamente ti basterà cliccare sul riquadro del bianco ed è fatta.

Come mettere sfondo bianco Word su Android

Word bianco sfondo Android

Qui invece ti parlerò di come mettere sfondo bianco Word su Android, descrivendo quello che è forse il procedimento più immediato. Avvia l’app Word sul tuo dispositivo Android e apri un documento qualsiasi. Una volta aperta la pagina, premi sul tasto del menu (quello con i tre puntini) in alto a destra e, nel menu a comparsa, fai tap su Passa allo sfondo chiaro.

Et voilà! A prescindere dal tema impostato, chiaro o scuro, avrai lo sfondo del singolo documento di colore bianco. Se per caso vorrai usare anche lo stesso documento o altri documenti con lo sfondo più scuro, non dovrai far altro che tornare a fare la stessa operazione ma stavolta premendo Passa allo sfondo scuro.

Come mettere sfondo bianco Word su iPhone e iPad

iPad

Se ti interessa sapere come mettere lo sfondo bianco su Word per iPhone e iPad, devi sapere che non c’è un modo vero e proprio di cambiare sfondo tramite le impostazioni dell’app: il foglio resterà bianco indipendentemente dal tema in uso per il sistema operativo (e quindi per l’applicazione).

Perciò, se vorrai lo sfondo bianco nei tuoi documenti, ti basta aprire i documenti nell’app Word e utilizzarli come ti compaiono di default. Se per caso volessi utilizzare un colore diverso per gli sfondi dei tuoi documenti Word su iPhone e iPad, potresti considerare l’opzione di inserimento delle forme sul foglio in uso.

Per farlo, apri un Documento vuoto, vai sulla voce Inserisci nel menu in basso (su iPhone) o nella scheda in alto (su iPad) e seleziona una delle forme disponibili: per un risultato più preciso premi sul primo Rettangolo. Quindi, una volta che il rettangolo è presente sul foglio, adattalo tramite i cursori riempiendo tutta la superficie della pagina corrente o tutte le pagine del documento che desideri.

Una volta coperto l’intero foglio, premi sul pulsante con l’icona a forma di secchiello dei colori e seleziona il colore che preferisci. Il quadrato assumerà il colore che hai selezionato, dopodiché esci dal menu di inserimento premendo Home nella barra in alto. A quel punto non ti basterà che scrivere sul foglio normalmente o, nel caso fosse necessario, fare doppio tap sulla pagina e premere su Inserisci testo, andando poi a digitare il tuo testo.

In un tutorial che avevo scritto precedentemente, ti parlavo anche di come scrivere su un’immagine su Word, il procedimento può essere molto simile. Per sapere tutti i trucchi per usare meglio il programma di scrittura di Microsoft e conoscerne meglio le funzionalità, avevo scritto anche una guida approfondita su come usare Microsoft Word.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.