Come nascondere i fili della TV appesa
Finalmente ti sei trasferito nella casa dei tuoi sogni e, con tanto entusiasmo, ti stai impegnando ad arredarla come hai sempre desiderato. Ora, in particolare, hai appena terminato di appendere alla parete il televisore del tuo soggiorno, ma ti sei reso conto che i vari cavi necessari a collegare l'apparecchio all'antenna, alla presa elettrica e agli altri dispositivi, sono tutti fastidiosamente in bella vista e diventano i veri “protagonisti” della scena. Vorresti quindi porre rimedio a questa spiacevole situazione estetica coprendo la cablatura nel migliore dei modi possibile.
E se ti dicessi che sei capitato proprio nel posto giusto? Sì, è proprio così! Nelle righe a venire, infatti, intendo fornirti alcuni consigli pratici su come nascondere i fili della TV appesa in modo semplice e immediato, senza bisogno di fare grossi investimenti per lavori di muratura e, cosa altrettanto importante, evitando di stravolgere l'organizzazione che avevi già dato all'ambiente circostante.
Come puoi facilmente immaginare, non ho la possibilità di progettare una soluzione mirata al tuo caso, poiché le configurazioni di arredamento e televisore possono essere davvero infinite: ciò che mi prefiggo di fare, piuttosto, è darti delle valide idee da mettere in pratica per raggiungere il tuo obiettivo in modo indipendente e con una spesa contenuta. Allora, che ne dici? Interessante, vero? In tal caso direi di passare sùbito ai fatti. Ti auguro una buona lettura, e naturalmente di trovare gli spunti di cui hai bisogno!
Indice
- Come nascondere i fili della TV appesa al muro con canaline
- Come nascondere i fili della TV a parete con pannelli decorativi
- Come nascondere i fili della TV a muro con supporti
- Altre soluzioni creative per nascondere i fili della TV appesa
Come nascondere i fili della TV appesa al muro con canaline

Per cominciare, desidero mostrarti come nascondere i fili della TV appesa al muro con canaline utili a organizzare la cablatura di un impianto televisivo, combinando ad esempio l'utilizzo con altri accessori della categoria, come fascette e scatole di raccolta dei cavi.
Questa soluzione risulta particolarmente versatile e adattabile a future esigenze. Inoltre, cosa da non sottovalutare, permette di accedere facilmente ai collegamenti per risolvere eventuali problemi di connettività, sostituire cavi e/o aggiornare la dotazione multimediale, quando necessario.
L'aspetto critico nella sistemazione dei fili è proprio quello che riguarda i vari allacci diretti dal televisore all'antenna, alla presa elettrica e ad altri dispositivi, che tendono a scendere in maniera disordinata, aggrovigliandosi e creando un effetto caotico che rovina la pulizia estetica dell'ambiente. Ciò avviene con particolare evidenza soprattutto laddove sono presenti impianti combinati che integrano soundbar, home theater, console, set-top-box, lettori multimediali di vario genere e quant'altro.
Ebbene, in commercio puoi trovare tantissime tipologie di canaline in grado di adattarsi a contesti di arredamento diversi e di alloggiare una quantità variabile di cavi. A tal proposito, ti raccomando di preferire elementi che abbiano una capacità leggermente superiore rispetto alle tue esigenze, in previsione di future integrazioni.
Una delle più soluzioni più comode è rappresentato dall'uso di canaline dotate di nastro biadesivo, che possono essere composte da materiale flessibile come il PVC (spesso con forma a "U), oppure in plastica rigida (solitamente di forma rettangolare), e tagliate della misura giusta con forbici o una taglierina.

shinfly 1m Mini Canalina Passacavi Bianca, Canalina Adesiva per 1 Cavi...

Mini Canalina Portacavi, 3 Metri Passacavo In Pvc Morbido Canaline Fil...

MUDEELA canalina passacavi adesiva, da 3,2 m,canalina muro,canalina pe...

conecto CC50573 Canale per Cavi con adesivo autoadesivo o viti in PVC ...

AiQInu Canalina Passacavi Adesiva, Cavo TV ordinato, Canalina Passacav...
Molti di questi articoli, inoltre, hanno colorazioni compatibili con diverse soluzioni di arredamento, oppure sono predisposte per la verniciatura: se, ad esempio, ti è avanzata un po' della tinta che hai utilizzato l'ultima volta per dare una rinfrescata alle pareti, potresti riciclarla allo scopo per mimetizzare al meglio l'elemento.
Sono anche facilmente applicabili su muro, ceramica, vetro, carta da parati, legno e varie tipologie di pavimenti (previa pulizia della superficie di destinazione) rimuovendo la pellicola e facendo attenzione a posarle in maniera lineare. Ovviamente, devi considerare il fatto che lasceranno necessariamente una traccia una volta rimosse.
Le canaline rigide spesso sono vendute in set che includono segmenti dedicati alle derivazioni, ad esempio a “T” o a “L”, adatti ad assecondare percorsi di vario genere e in grado di celare alla vista anche le ramificazioni più “subdole”, come quelle fra il muro e il pavimento o il battiscopa.

shinfly 4,8 m Canalina Passacavi Adesiva, Canaletta per Cavi Elettrici...

D-Line Nascondi Cavi, Canaline Elettrich, Canaline Per Impianti Elettr...

10 Pezzi Canalina per Cavi Autoadesiva, Canalina Passacavi Adesiva, Ve...
Ti consiglio di prestare molta attenzione al sistema di chiusura, preferendo quelle a scatto, a cerniera (con uno sportellino facile da aprire) o a scorrimento, ed evitando i modelli economici che sfruttano la sola elasticità del materiale per bloccare i cavi: questi ultimi, infatti, sono particolarmente soggetti a usura, e dopo un breve periodo di tempo tendono a perdere la flessibilità, non riuscendo più a contrastare a dovere la naturale deformazione dei fili.
Come accennato in precedenza, puoi considerare l'utilizzo di fascette riutilizzabili fra l'ingresso del televisore e quello della canalina per mantenere più stabili determinati raggruppamenti di cavi. Lo stesso vale per la sistemazione di fili dall'uscita dalla canalina verso i dispositivi multimediali e le prese a muro.

100 pezzi Fascette Cavi, 200 x 12 mm Fascette Riutilizzabili Nylon Ner...

Amazon Basics Fascette stringicavo regolabili, per organizzare i cavi,...
In aggiunta a ciò, esistono delle comode scatole portacavi che possono risultare particolarmente funzionali laddove le prese nella parete risultino distanti dall'apparecchio, o nel caso l'impianto elettrico preveda l'utilizzo di antiestetiche multiprese.

Amazon Basics Scatola portacavi per nascondere e organizzare i cavi, p...

D-Line EU/CTUSMLB/SW Scatola Portacavi, Raccogli Cavi, Organizzatore N...

Fahibin Scatola Portacavi Legno, Organizer per Scatola di Gestione dei...
Poste nei pressi di un eventuale mobile sottostante il televisore risultano di norma molto discrete, e tolgono alla vista quegli intrecci di fili sul pavimento che spesso raccolgono polvere, rendendo tutto il sistema di collegamento ancora più pulito e ordinato.
Come nascondere i fili della TV a parete con pannelli decorativi

Se cerchi una soluzione originale e vuoi ricorrere a idee d'arredo meno “artificiali” e rigide, esistono complementi che possono fare al caso tuo: sto parlando dei pannelli decorativi, elementi di rivestimento progettati per abbellire e caratterizzare le superfici di una stanza, senza necessariamente avere funzioni strutturali.
Se sei interessato a saperne di più su come nascondere i fili della TV a parete con pannelli decorativi, considera che nei negozi di arredamento, nei centri per il bricolage e nei principali marketplace online puoi trovare tantissimi spunti di questo tipo: alcuni articoli, ad esempio, sono simili a pareti attrezzate pronte all'uso e già predisposte per alloggiare la cablatura, in grado di “incorniciare” l'apparecchio e facilitare la sistemazione dei cavi.

Homemania M.M.01.01.02.02235 Pannello Porta TV Bendis, Nero Legno, 150...

Homgoday Mobile TV, mensola a parete per mobile TV, supporto per TV mo...

Homemania M.M.01.01.02.01917 Mobile Porta TV Lawrance Moderno da Paret...

HYANXUE Supporto TV Sospeso, Mensole TV A Parete Con Anta, Console Mul...

vidaXL Mobile Porta TV Grigio Cemento 152x22x113 cm Legno Multistrato
Se sei un amante del fai da te, vi sono poi tipologie di pannelli decorativi che possono essere lavorati in vari modi, in quanto composti di materiale facilmente forabile e sagomabile, come il legno o il PVC.
Altri ancora, pur non essendo realizzati allo scopo, sono adattabili a tale funzione, sfruttando eventuali conformazioni idonee o lasciando, in fase di applicazione mediante viti e tasselli, uno spazio dedicato ai cavi.

NEU.HOLZ Set di 16 Pannelli Murali 3D Decorativi per Parete e Soffitto...

NEU.HOLZ Set di 5 Pannelli Murali 3D Decorativi per Parete e Soffitto ...
Un'opzione che unisce estetica e funzionalità, ad esempio, può essere quella di posizionare dei pannelli fonoassorbenti, e nascondere i cavi nello spazio posteriore disponibile, oppure nelle fessure che ospitano il materiale isolante, organizzandoli magari con delle fascette.

tectake® Set di 4 Pannelli Acustici Effetto Legno, Pannelli Fonoassorb...

TONOR set di 4 Pannelli Fonoassorbenti in Legno Impiallacciato, 120x60...

NEU.HOLZ Set di 4 Pannelli Fonoassorbenti Decorativi Isolamento Acusti...
In questo ambito puoi trovare modelli con colorazioni e motivi di vario genere, oppure ricorrere a semplici tavole in legno, magari di un'essenza compatibile con l'arredamento circostante.
Come nascondere i fili della TV a muro con supporti

Un altro metodo che voglio segnalarti è quello di utilizzare degli apposite staffe per TV con supporto VESA dotate di canaline integrate, o dei moduli componibili dedicati allo scopo: potresti in alcuni casi perdere parzialmente l'effetto “sospensione” caratteristico delle TV agganciate alla parete, ma riusciresti a tenere in ordine tutti i cavi e, soprattutto, a nasconderli dalla vista tua e dei tuoi ospiti.

LogiLink BP0048 supporto da parete per tv a schermo piatto 139,7 cm (5...

Supporto per televisore con mensola 23-42’’, peso massimo 30kg Maclean...
A integrazione di ciò, se sei effettivamente interessato a capire come nascondere i fili della TV a muro con supporti, e il tuo problema riguarda anche il posizionamento di altri apparati che fanno parte del tuo sistema multimediale (ad esempio console da gioco, soundbar, set-top box, sistemi home theater e così via), devi sapere che esistono in commercio delle vere e proprie mensole modulari, agganciabili direttamente alla parete o ad altri supporti TV.

Meliconi Ghost Cube Soundbar Nero, Sistema Copricavi Componibile con M...

suptek Supporto da Muro Staffa da Parete Scaffale di Vetro Mensola Mul...

Maclean MC-664 Supporto DVD da Parete Tripla Mensola in Vetro Scaffale...

TecTake Supporto con fissaggio a parete per lettori DVD e ricevitori -...

Suptek Supporto Per Staffa Da Parete Per Lettori DVD/Cavo cassette/Gio...

RICOO Scaffale da parete DVD-B1 Mensola pensile da muro Organizer salv...
Si tratta, in sostanza, di accessori pensati per ospitare le periferiche da collegare al televisore mediante appositi ripiani e dotate a loro volta di canaline nascondi cavi spaziose e ben organizzate. Considera, però, che dovrai necessariamente forare la parete per installarle e fissarle mediante viti e tasselli.
Altre soluzioni creative per nascondere i fili della TV appesa

Per concludere, se non hai un budget da destinare a questo progetto, ma vuoi comunque correre ai ripari con quello che hai a disposizione, desidero suggerirti altre soluzioni creative per nascondere i fili della TV appesa che potresti prendere in considerazione per dare un tocco di personalità allo spazio in questione.
Ad esempio, potresti sfruttare i tuoi libri, impilandoli in maniera ordinata in un mobiletto sotto al televisore oppure, perché no, una pianta da interni, una lampada o qualsiasi accessorio da parete che abbia verticalità, collocandoli ovviamente in corrispondenza della discesa dei cavi: un semplice spostamento strategico che potrebbe risultare già di per sé risolutivo.
In un capitolo precedente ti ho parlato di pannelli decorativi, ma un ruolo simile lo possono svolgere anche dei quadri (oppure cestini, orologi, arazzi e così via), creando all'occorrenza una composizione di tele e oggetti, o con una serie di fotografie sapientemente posizionate nel percorso.
In alternativa, se i cavi sono ad esempio tutti neri, è possibile non tanto nasconderli, quanto “dissimularne” la presenza, utilizzando degli adesivi a parete dello stesso colore (sono particolarmente adatti quelli con motivi floreali e botanici), agganciando i fili al muro lungo il disegno con dei semplici fermacavo con chiodo.
Queste sono solo alcune idee che puoi adottare per raggiungere il tuo scopo con il minimo investimento e un po' di fantasia, ma se vuoi trovare altri spunti o soluzioni a basso costo ti consiglio di dare un'occhiata ai post su Pinterest (il celebre social network dedicato alle idee visive, al quale puoi accedere tramite questo link) relativi a tale argomento, o anche su Etsy, il noto marketplace dell'artigianato (a partire dalla sua home page).
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
