Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare la mensa scolastica online

di

È arrivato il momento di pagare la mensa della scuola e non hai nessuna voglia di andare alle poste o in banca. Allora che si fa? C’è un metodo più rapido per poterlo fare? Assolutamente sì, e in questa guida scoprirai quanto sia semplice portare a termine quest’operazione.

Accedendo al servizio Pago in Rete del MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito) potrai pagare con pagoPA, una piattaforma digitale di pagamenti elettronici destinati alla Pubblica Amministrazione: ti basterà muoverti fra pochi passaggi per poter arrivare alla conclusione della procedura.

E ora, dopo aver fatto le dovute premesse, non ci resta che vedere insieme come pagare la mensa scolastica online e tutto quello che occorre affinché il pagamento vada a buon fine. Noterai quanto sia semplice svolgere queste azioni direttamente da casa, o anche da smartphone e tablet. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Pagina principale del sito Internet Pago in Rete

Il pagamento online della mensa scolastica è più facile che mai! Dove andare e come fare? Beh, dovrai restare a casa, prima di tutto, e recarti semplicemente sul sito Internet Pago in Rete, un servizio che permette di pagare tramite pagoPA tasse scolastiche e contributi richiesti dalla scuola, come mensa, assicurazioni, visite didattiche e tanto altro ancora. Cos’è pagoPA? La piattaforma digitale che permette di fare pagamenti per le pubbliche amministrazioni e non solo in maniera trasparente con semplicità.

Potrai pagare con pagoPA facendo prima accesso con il tuo SPID oppure con la CIE (Carta di Identità Elettronica). Il servizio è completamente gratuito, attivo 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana, compresa la domenica e i giorni festivi.

È possibile inoltre utilizzarlo sia da computer sia da smartphone: i procedimenti per il pagamento della mensa scolastica online o di altre tasse sono identici. Ora che hai cominciato ad addentrarti nel mondo di Pago in Rete, non devi far altro che scoprire come pagare online la mensa con pagoPA!

Come pagare la mensa scolastica online

Mensa

Giunti a questo punto, vediamo insieme come pagare la mensa della scuola online! Potrai vedere coi tuoi stessi occhi quanto sia facile riuscire a portare a termine questo compito. L’importante è seguire passo dopo passo questo procedimento, andando nelle giuste sezioni per il pagamento. Dopo averti illustrato il quadro generale della situazione, non dobbiamo far altro che cominciare!

Prima di tutto, vai sul sito Pago in Rete e clicca sulla dicitura Accesso, in alto a destra (dov’è presente l’icona dell’omino). Adesso, ti compare una pagina in cui dovrai scorrere fino in fondo per cliccare sul box dedicato all’Area riservata; si apre, così, la pagina di Login: se possiedi già un username e una password, potrai semplicemente inserire tutto negli appositi campi in alto e premere il bottone Entra. E se invece non li possiedi? Cosa bisogna fare? Questa guida ti aiuterà a trovare la strada giusta per te!

Potrai accedere alla pagina dei pagamenti della mensa scolastica, o scegliendo l’opzione Entra con SPID o l’opzione Entra con CIE. Cominciamo col procedimento che riguarda lo SPID. Fai clic sul pulsante Entra con SPID e scegli il tuo gestore di identità (Aruba, PosteID, TIM id e così via).

Non è nemmeno difficile accedere alla sezione desiderata di Pago in Rete con la Carta d’Identità Elettronica: ti basterà fare clic sul pulsante Entra con CIE. Ricordati che, da computer, dovrai avere il software CIE installato e disporre del lettore di smart card; se, invece, accedi tramite smartphone, devi assicurati di possedere l’app CIE, disponibile su Google Play e store alternativi per Android e su App Store per iPhone.

Pagamento mensa scolastica con Pago in Rete

Una volta che avrai fatto accesso con SPID o CIE, scegli l’opzione Pago in Rete, in alto, nel box Servizi in evidenza; dopodiché clicca sul pulsante Vai a Pago in Rete scuole. A questo punto, nella pagina che comparirà, fai clic sulla voce Visualizza pagamenti nella barra in alto: in questa sezione, troverai i pagamenti intestati a tuo nome, tra cui anche quelli riguardanti la mensa scolastica. Apponi una spunta sul pagamento di tuo interesse e premi sul pulsante Effettua il pagamento. Accederai, in questo modo, alla pagina Carrello pagamenti.

Arrivato a questo punto, potrai decidere di pagare subito online oppure scaricare il documento da pagare in un secondo momento (anche in questo caso, potrai decidere di pagare online). Andiamo avanti con ordine e cioè con l’opzione Procedi con il pagamento immediato: cliccaci su e verrai così indirizzato al pagamento sul sito di pagoPA; potrai così decidere il metodo di pagamento e il canale di pagamento per concludere l’operazione.

E se non hai intenzione di pagare subito? Allora non devi far altro che cliccare sul pulsante Scarica documento di pagamento. In questo modo, potrai sia pagare sul territorio sia online utilizzando il documento di pagamento. Sta a te la scelta! Potrai pagare, senza dover recarti in banche o uffici postali, utilizzando l’app IO, l’home banking o le varie app di pagamento.

I pagamenti del sito Internet Pago in Rete

Avrai a disposizione le attestazioni dei pagamenti eseguiti della mensa scolastica nella sezione Visualizza pagamenti dopo alcuni minuti.

Vuoi scaricare l’attestazione di pagamento? Non devi far altro che scegliere la voce Pagato nel box Stato, situato in alto, precisamente nella parte centrale, fai clic sul pulsante Cerca e poi sull’icona del documento nella colonna Azioni; scegli l’opzione Attestazione di pagamento e il gioco è fatto! In un’altra guida, ho spiegato come scaricare la ricevuta di pagamento pagoPA. Arrivato a questo punto, avrai completato correttamente la procedura di pagamento della mensa scolastica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.