Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come ridimensionare un file PDF

di

Hai un documento PDF formattato male e vorresti poterlo ridimensionare liberamente, in modo da adattarlo a determinate dimensioni di pagina? Non c’è bisogno di essere grandi esperti o di acquistare complicatissimi software commerciali per la modifica dei PDF, basta usare VeryPDF.

VeryPDF è un servizio online gratuito che permette di cambiare le dimensioni dei file PDF in base a vari modelli di foglio (es. A3, A4, ecc.) o anche dei valori personalizzati che si possono impostare liberamente. Adesso ti spiego come ridimensionare un file PDF utilizzandolo ma fai attenzione ai formati che scegli, se ne usi uno troppo piccolo rischi di troncare il contenuto dei tuoi file!

Se vuoi scoprire come ridimensionare un file PDF direttamente online, senza installare programmi sul tuo PC, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet VeryPDF e cliccare sul pulsante Sfoglia/Scegli File per selezionare il documento di cui vuoi cambiare le dimensioni. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Page size e seleziona dal menu a tendina adiacente il formato di pagina in cui vuoi trasformare il tuo PDF.

Puoi selezionare formati ordinari, come i classici A4 ed A3, e formati un po’ più particolari, come quello Tabloid o quello Screen. Una volta fatta la tua scelta, fai click sul pulsante giallo Upload and Convert ed attendi qualche secondo: il documento PDF ridimensionato verrà scaricato automaticamente sul tuo PC.

I file modificati con VeryPDF possono essere aperti e letti senza problemi su qualsiasi software per PDF, come Adobe Reader o Foxit Reader. Stesso discorso vale per i dispositivi mobile, come tablet e smartphone, che possono visualizzare senza problemi i file ridimensionati con questo servizio.

Se non vuoi ridimensionare un file PDF usando dei formati standard, come quelli di ti ho appena parlato, puoi sfruttare le funzioni avanzate di VeryPDF ed impostare manualmente le dimensioni o le percentuali di ridimensionamento dei documenti.

Ad esempio, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Custom page size puoi impostare le dimensioni che devono acquisire le pagine del PDF in pixel, mentre selezionando l’opzione Rescale page puoi impostare la percentuale di ridimensionamento in larghezza ed altezza che devono assumere le pagine del file.

Una volta impostate le tue preferenze, devi cliccare sul pulsante giallo Upload and Convert (come visto prima) ed attendere qualche secondo affinché il documento modificato venga scaricato automaticamente sul tuo computer. Facilissimo!