Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare musica su iPad

di

Vorresti scaricare un po’ di canzoni sul tuo iPad prima di partire per un week-end di vacanza ma al momento non hai il computer sotto mano? Nessun problema. Per trasferire dei brani musicali sul tablet di casa Apple non bisogna necessariamente passare per iTunes, si può fare anche direttamente da Internet utilizzando delle apposite app.

A proposito: ti va se adesso te ne segnalo qualcuna fra le più interessanti e vediamo insieme come scaricare musica su iPad sfruttando le loro potenzialità? Se sei d’accordo, prenditi cinque minuti di tempo libero e impugna il tuo fido tablet… ci sarà di che divertirsi!

Una guida su come scaricare musica su iPad non può che cominciare da iTunes Store, la app ufficiale del negozio online di Apple che consente di acquistare singoli brani o interi album musicali direttamente sulla memoria del tablet. Spiegare come si usa è praticamente inutile: basta avviarla e cercare i brani da scaricare mediante la barra di ricerca collocata in alto a destra oppure sfogliare i contenuti dello store in base alle varie categorie disponibili, le classifiche, ecc.

I prezzi delle canzoni vendute su iTunes variano da 0,69 a 1,29 euro (prezzo standard), mentre per gli album il prezzo medio è di 9,99 euro. Tuttavia, se hai acquistato dei contenuti da iTunes Store usando il tuo PC o un altro dispositivo Apple (es. iPhone) puoi scaricarli gratuitamente anche sul tuo iPad recandoti nella sezione Acquistati della app, in questo modo potrai trasferire sul tablet i brani che magari non hai fatto in tempo a sincronizzare dal PC. Comodo, vero?

Messe da parte le soluzioni ufficiali, puoi scaricare musica su iPad in maniera gratuita e legale anche grazie alle app di terze parti. Una di queste è Free Music Download, che consente di scaricare brani musicali da siti di musica free come Last.fm, Jamendo e Live Music Archive. Per utilizzarla, basta pigiare sull’icona dei segnalibri collocata nella parte bassa dello schermo e selezionare il sito in cui cercare i brani da scaricare.

Si aprirà il sito selezionato, all’interno del quale dovrai cercare normalmente le canzoni da scaricare (come se navigassi da PC) e cliccare sul pulsante per effettuare il download. Comparirà un riquadro con all’interno i pulsanti per scaricare il brano selezionato, aprirlo o ascoltarlo in anteprima senza scaricarlo: clicca su Scarica e al termine del download potrai ascoltare le canzoni scaricate direttamente dall’app sul tuo tablet. Free Music Download è disponibile anche in una versione a pagamento (1,79 euro) che permette di eliminare i banner pubblicitari ed avere un maggior numero di funzioni.

Se sei in cerca di app simili, compatibili sia con iPad che con iPhone, da’ un’occhiata ad MP3 Music Downloader Free che ti ho segnalato ed illustrato in dettaglio nella mia guida su come scaricare musica da iPhone. Supporta tutti i siti supportati da Free Music Download e funziona in maniera molto simile. Usale entrambe, insieme ad iTunes Store, e non avrai più problemi a reperire la tua musica preferita su iPad.