Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare WeTransfer

di

Un tuo collega ti ha inviato alcuni dati su WeTransfer e, non avendo ancora molta dimestichezza con questo servizio di condivisione dei file, vorresti una mano ad usarlo? Vorresti sapere come scaricare il suo client ufficiale sul computer e/o sui tuoi dispositivi mobili e come usarlo per scaricare i file che ti sono stati inviati? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come scaricare WeTransfer sul tuo computer, utilizzando alcune estensioni per browser Web oppure installando l’applicazione per macOS. Inoltre, ti spiegherò come scaricare e installare l’app di questo servizio sul tuo smartphone o sul tuo tablet e, infine, ti spiegherò come effettuare il download dei file che hai ricevuto da qualsiasi piattaforma.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo! Siediti bello comodo e dedicami alcuni minuti di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le procedure che troverai nelle prossime righe e metterle in pratica. Ti assicuro che sarà davvero un gioco da ragazzi. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon download!

Indice

Come scaricare WeTransfer

WeTransfer può essere utilizzato sia da computer che da smartphone e tablet. Nei prossimi capitoli, dunque, ti illustrerò come effettuare il download e l’installazione del software di WeTransfer sui dispositivi su cui questo è disponibile ufficialmente.

Come scaricare WeTransfer su PC

Se vuoi scaricare WeTransfer su PC, ti informo che il servizio è fruibile da browser Web, tramite il sito Internet ufficiale, quindi non è richiesta l’installazione di alcun client. Sappi, però, che puoi installare un’estensione per il browser Firefox, che consente di effettuare l’upload dei file su WeTransfer senza raggiungere di volta in volta il sito ufficiale del servizio. Ti interessa? Bene, allora procediamo!

Per scaricare l’estensione di WeTransfer per Firefox, raggiungi la pagina Web dell’estensione sul sito Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante Add to Firefox e poi su Installa.Noterai la corretta installazione di WeTransfer in Firefox dalla comparsa dell’icona con le lettere WE nell’angolo in alto a destra della finestra del browser.

Come scaricare WeTransfer su Mac

WeTransfer è disponibile anche come applicazione per macOS, è disponibile gratuitamente sul Mac App Store e permette di effettuare l’upload dei file sul servizio (per il download dei file, basta usare il browser, proprio come accade su Windows).

Per eseguire il download e l’installazione dell’applicazione di WeTransfer su Mac, raggiungi il link che ti ho appena fornito e premi sul tasto Vedi in Mac App Store, per avviare il negozio virtuale di macOS. In alternativa, avvia il Mac App Store tramite l’apposita icona (quella con la “A” stilizzata) che trovi sul Dock, e digita il termine “wetransfer” nella barra Cerca in alto a sinistra, selezionando il corrispondente risultato.

Fatto ciò, nella scheda di WeTransfer che ti viene mostrata, premi sul tasto Ottieni e poi su Installa, in modo da procedere al download e all’installazione dell’apposita applicazione di questo servizio. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite immissione della password dell’ID Apple o Touch ID (se il tuo Mac dispone di questo componente).

Al termine del download, premi sul pulsante Apri o fai clic sull’icona di WeTransfer che trovi nel Launchpad, per avviare l’applicazione. WeTransfer sarà disponibile come icona nella barra dei menu in alto, pronto all’utilizzo.

Come scaricare WeTransfer su iPhone

Su smartphone e tablet, WeTransfer è disponibile come Collect: un’app per raccogliere file, appunti e idee all’interno del proprio spazio online. Per scaricare WeTransfer su iPhone (o su iPad), fai tap sull’icona dell’App Store (quella con la “A” stilizzata) presente in home screen e premi sulla scheda Cerca, che trovi in basso a destra. Fatto ciò, utilizza la barra di ricerca in alto per digitare il termine “wetransfer” e premi su Cerca sulla tastiera.

A questo punto, individua l’app Collect prodotta da WeTransfer e fai tap su di essa. In alternativa, fai tap su questo link, per aprire l’App Store sul tuo iPhone e iPad nella sezione relativa all’app Collect. Nella scheda dell’app, premi sul tasto Ottieni e poi su Installa, sbloccando il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’account iCloud. Al completamento della procedura, premi sul tasto Apri per avviare l’app oppure usa la sua icona che trovi in home screen.

Come scaricare WeTransfer su Android

L’app Collect di WeTransfer, che permette di collezionare dati e appunti sul proprio spazio online, è disponibile anche su smartphone e tablet Android ed è prelevabile gratuitamente dal Play Store. Per effettuarne il download e l’installazione, raggiungi il link che ti ho fornito dal tuo dispositivo, oppure avvia il Play Store e utilizza la barra di ricerca in alto per digitare il termine “wetransfer”.

Tra i risultati di ricerca, seleziona poi quello relativo all’app Collect, premi sul tasto Installa e attendi il completamento del download e dell’installazione. Fatto ciò, premi sul tasto Apri oppure utilizza l’icona di Collect che trovi nella home screen o nel drawer del dispositivo mobile Android.

Come scaricare file da WeTransfer

Se hai ricevuto un link per il download di file tramite WeTransfer, nei prossimi capitoli ti spiegherò come procedere utilizzando il browser Web o le app per Android e iOS.

Come scaricare file WeTransfer su PC

Se hai ricevuto un link di WeTransfer per prelevare dei dati che ti sono stati inviati, puoi procedere al loro download tramite il browser Web del tuo computer. Le estensioni per i browser e l’applicazione per macOS, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, supportano soltanto l’upload e, quindi, la condivisione dei file.

Per scaricare un file di WeTransfer su PC, fai dunque clic sul link ricevuto, in modo che venga aperto nel browser di navigazione a Internet impostato come predefinito sul tuo PC. Nella pagina Web che ti viene mostrata, premi poi sul pulsante Scarica e il download dei dati che ti sono stati condivisi comincerà immediatamente. È stato semplice, vero?

Come scaricare file WeTransfer su iPhone

Su iPhone e iPad, i link di WeTransfer vengono aperti direttamente tramite il browser Web Safari. Quello che devi fare è scorrere la schermata e individuare la dicitura Scarica il file, per procedere all’apertura del file tramite il browser.

Poiché Safari non include un download manager, al termine del download (che si rivelerà un lungo caricamento all’interno del browser stesso), potrai scegliere con quale app, tra quelle installate sul tuo “melafonino” aprire o conservare il file scaricato. Ad esempio, puoi premere sulla dicitura Apri in File e scegliere se conservare il file su iCloud Drive oppure sulla memoria del dispositivo (Su iPhone).

Nel caso in cui il file allegato sia un’immagine, questa non verrà scaricata, ma aperta direttamente in Safari. Per salvare l’immagine sulla memoria del dispositivo, mantieni la pressione del dito su quest’ultima, in modo che ti venga mostrato un riquadro nell’area in basso. Fatto ciò, seleziona la voce Salva immagine e l’immagine verrà importata nella galleria fotografica di iOS.

In alternativa alla procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi scaricare il file di WeTransfer tramite l’app Collect, di cui ti ho parlato in questo capitolo. Per fare ciò, nella pagina Web aperta tramite Safari, premi sul tasto Salva con la Collect App e premi poi sulla dicitura Apri, nel riquadro al centro dello schermo.

Dopo che l’app Collect si sarà avviata, premi sul tasto Save items, in basso, e poi su Done. In questo modo, avrai aggiunto l’oggetto alla tua collezione nell’app. Per effettuare adesso il download, fai tap sulla miniatura del file e premi sull’icona (…) in basso a destra. Nella schermata che visualizzi, se il file ricevuto è un’immagine, scegli la voce Save to Camera roll per trasferirne una copia nel rullino fotografico di iOS.

Se il file è un documento o un’altra tipologia di file diverso da un’immagine, potrai soltanto aggiungerlo all’app, senza la possibilità di scaricarlo sulla memoria dell’iPhone o dell’iPad. In questo caso, l’unica alternativa che ti rimane è quella di condividerlo esternamente, tramite app di messaggistica o email, usando l’apposito tasto di condivisione che trovi in basso.

Come scaricare file WeTransfer su Android

Su smartphone e tablet Android, puoi scaricare qualsiasi file ricevuto tramite WeTransfer utilizzando il browser di navigazione Web oppure l’app Collect, di cui ti ho parlato in questo capitolo.

Per prima cosa, fai dunque tap sul link ricevuto e scorri la schermata della pagina Web aperta con il browser, fino a individuare la dicitura Scarica il file. A questo punto, pigia sulla voce in questione, in modo da iniziare immediatamente il download del file.

In alternativa, puoi procedere al download dei file tramite l’app Collect. Per procedere in tal senso, nella pagina Web che ti viene mostrata quando fai tap sul link di WeTransfer, premi sul tasto Salva con la Collect App e premi sulla miniatura di anteprima che visualizzi. A questo punto, premi sull’icona , in basso a destra, e scegli la voce Save to device dal menu che si apre, per avviare il download del file sulla memoria del dispositivo.