Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come si fa lo sconosciuto

di

Devi effettuare una chiamata per conto di un amico ma desidereresti che venga rispettata la tua privacy e che il destinatario non sia in grado di visualizzare il tuo numero di telefono. Per via di questa tua particolare, ma importante esigenza, hai sondato il Web alla ricerca di istruzioni e consigli su come si fa lo sconosciuto e, hai quindi fatto clic su questa mia guida, sperando di trovare finalmente la soluzione a tutti i tuoi problemi.

Beh, se le cose stanno effettivamente così e ti rispecchi in questa descrizione, sarai felice di sapere che posso aiutarti in men che non si dica. Tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo libero che dovrai dedicare alla lettura attenta di questa guida che ho redatto. Nel corso di questo tutorial, potrai infatti trovare spiegazioni passo per passo su come effettuare chiamate in anonimo. Ti spiegherò non solo come procedere in maniera molto semplice dal tuo smartphone Android, Windows Phone o iOS, ma anche come effettuare la procedura dal telefono di casa. Mi raccomando, ricordati di utilizzare con cognizione di causa questa possibilità, usufruendone soltanto in casi come questo, in cui desideri tutelare la tua privacy: in caso contrario io non mi assumo nessuna responsabilità. Puoi anche utilizzare le procedure che ti indicherò per fare scherzi bonari ai tuo amici, ma non dimenticarti che in casi di utilizzo inappropriato, i gestori telefonici e le autorità possono risalire al tuo numero di telefono senza alcuna difficoltà.

Inoltre, bisogna anche che tu tenga presente che vi sono disponibili diversi servizi che permettono di scoprire i numeri sconosciuti; se il destinatario della tua chiamata ne usufruisce, sarà in grado di vedere il tuo numero. Oltretutto vi sono anche alcune persone che utilizzano servizi che bloccano automaticamente le chiamate provenienti da numeri privati: se si dovesse verificare questo caso specifico potresti non riuscire nel tuo intento di effettuare la chiamata in modalità anonima. Sono chiare queste importanti premesse? Sì? Benissimo! Allora non mi resta che augurarti una buona lettura.

Come si fa lo sconosciuto (iOS)

Devi effettuare una chiama dal tuo smartphone ma, prima di procedere, vorresti agire per nascondere il tuo numero e proteggere così la tua privacy? In questo caso devi sapere che i più moderni dispositivi Android e iOS sono dotati di un’impostazione che permette di far sì che al destinatario appaia la dicitura numero sconosciuto. Una volta attivata questa procedura, tutte le chiamate successive saranno effettuate in modalità anonima, oltre che in maniera del tutto automatica.

In alternativa, per effettuare una chiamata nascondendo il proprio numero, ti sarà anche possibile digitare manualmente una sequenza di numeri. In questo modo potrai utilizzare la chiamata anonima soltanto quando ne avrai la necessità, in quanto l’attivazione della modalità anonima sarà subordinata alla dicitura di una sequenza di numeri.

Nelle righe che seguono ti spiegherò quindi come procedere in entrambi i casi.

Procedura automatica

Se desideri attivare l’impostazione del tuo smartphone Apple che nasconda automaticamente il tuo numero, devi agire dalle Impostazioni di iOS (simbolo di un ingranaggio).

Recati poi alla voce Telefono e fai poi tap su di essa, scorri poi la schermata che visualizzerai fino a visualizzare la dicitura Mostra ID chiamante. Fai quindi tap su di essa e assicurati che tale voce sia disattivata. In caso contrario, sposta da ON a OFF la levetta che puoi vedere in corrispondenza della dicitura Mostra ID chiamante.

Agendo in questo modo, quando effettuare una chiamata con il tuo iPhone, la chiamata inoltrata presenterà automaticamente la modalità anonima. Il destinatario della chiamata, infatti, visualizzerà la dicitura Sconosciuto oppure Numero privato e, a meno che non stia utilizzando servizi che permettono di scoprire i numeri privati, non sarà in grado di scoprire il tuo numero.

Procedura manuale

Utilizzando la procedura automatica che ti ho appena finito di spiegare, tutte le chiamate che effettuerai saranno del tutto anonime, a meno che non disattiverai la funzionalità in questione prima di effettuare la chiamata. Nel caso in cui dovessi effettuare chiamate anonime soltanto saltuariamente, ti consiglio caldamente di agire tramite la procedura manuale che sto per indicarti.

Per effettuare una chiamata con il numero impostato su sconosciuto, su iOS, apri il dialer dei dispositivi Apple (simbolo di una cornetta di colore verde) e tramite il pulsante tastierino (è il simbolo del quadrato formato da puntini) digita #31# seguito dal numero di cellulare della persona che desideri chiamare in modalità del tutto anonima.

Per esempio, digita #31#1234567890 per chiamare con l’anonimo il numero 1234567890. Fai poi partire la chiamata premendo sul pulsante con il simbolo di una cornetta di colore verde. Agendo in questo modo il destinatario della chiamata che hai effettuato dovrebbe ricevere una chiamata e il numero del mittente sarà nascosto: al suo posto dovrebbe comparire la dicitura numero privato o sconosciuto.

L’uso del condizionale è d’obbligo: come ti ho spiegato, vi sono tantissimi servizi che permettono di scoprire i numeri privati o di bloccare tutte le chiamate provenienti in modalità anonima.

Come si fa lo sconosciuto (Android)

Anche su dispositivi Android puoi impostare una chiamata in maniera del tutto anonima attraverso due procedure davvero semplici. La prima è una procedura automatica: agendo dalle impostazioni potrai scegliere di non mostrare il tuo numero di telefono nelle successive chiamate.

Se invece hai la necessità di chiamare in maniera anonima soltanto in alcuni casi rari, ti consiglio di procedere diversamente ed effettuare la chiamata attraverso la procedura manuale che sto per indicarti.

Procedura automatica

L’impostazione che permette di nascondere automaticamente il tuo numero è attivabile dalle Impostazioni delle chiamate per il tuo smartphone Android.

Per farlo, devi per prima cosa aprire il dialer (simbolo della cornetta). Fai poi tap sul simbolo (…) e poi sulla voce Impostazioni. Nella schermata successiva, fai tap sulla voce Chiamate e poi su Altre Impostazioni.

Attendi poi il caricamento delle impostazioni della schermata successiva e fai tap sulla dicitura ID chiamante. Dal menu che ti verrà mostrato, potrai impostare la modalità anonima apponendo il segno di spunta sulla voce Nascondi numero. Verranno caricate le impostazioni che hai attivato e, in corrispondenza della dicitura ID chiamante, potrai leggere l’impostazione Numero nascosto per le chiamate in uscita.

Torna ora al dialer di Android e, tramite il tastierino numerico, digita normalmente numero della persona da contattare telefonicamente. Agendo in questo modo, il tuo numero di cellulare sarà nascosto per tutte le successive chiamate. Se vorrai disattivare questa funzionalità dovrai recarti nuovamente nelle impostazioni dell’ID Chiamante (tramite la procedura che ti ho appena spiegato) e apporre nuovamente il segno di spunta sulla dicitura Rete predefinita.

Procedura manuale

La procedura automatica che ti ho appena indicato, ti sembra un po’ macchinosa? Potresti dimenticarti di aver nascosto il numero di telefono anche quando non hai più bisogno di utilizzare la modalità di chiamate anonima? Nessun problema, puoi comunque riuscire nel tuo intento. Nelle righe che seguono ti spiego come fare lo sconosciuto manualmente.

Per prima cosa, apri il dialer del tuo smartphone (simbolo di una cornetta) e, dopo aver fatto tap sul pulsante del tastierino (il quadrato formato da puntini) digita #31# seguito dal numero di cellulare della persona che desideri contattare. Giusto per fare un esempio, digita #31#1234567890 se desideri nascondere il tuo numero di telefono, prima di chiamare il 1234567890. Per effettuare la chiamata, premi poi sul pulsante con il simbolo della cornetta.

Ti ricordo sempre che, qualora riscontrassi dei problemi nell’effettuare la chiamata, è possibile che il destinatario abbia attivato il blocco delle chiamate in entrata da numeri sconosciuti. Inoltre, se la persona che desideri contattare ha installato delle app o dei servizi che permettono di rivelare i numeri anonimi, potrebbe riuscire comunque a scoprirti.

Come si fa lo sconosciuto (Windows 10 mobile)

Le procedure automatiche che ti ho indicato finora non si adattano alle tue esigenze perché hai un dispositivo Windows Phone? Nessun problema, ti spiego come agire.

Recati nel menu delle Impostazioni del tuo dispositivo e fai tap sulle voci Sistema e Telefono. Dalla schermata successiva, fai in modo che, dal menu tendina Mostra il mio numero a vi sia impostata la voce Nessuno. Per riattivare la visualizzazione del numero torna nuovamente nel menu Impostazioni > Sistema > Telefono e, dal menu a tendina Mostra il mio numero a, imposta la voce Tutti.

La procedura manuale che ti ho indicato per dispositivi Android e iOS vale anche per dispositivi Windows Phone. Puoi quindi attivare la modalità di chiamata anonima digitando #31# seguito dal numero di cellulare della persona da contattare. Per esempio digita #31#1234567890 per chiamare in anonimo il numero 1234567890.

Come si fa lo sconosciuto (dal telefono fisso)

Devi fare una chiamata anonima dal telefono di casa? Sappi che la procedura, in questo caso specifico, si riduce alla digitazione manuale di una sequenza di numeri che ti permetteranno di nascondere il tuo numero di telefono fisso.

Se devi quindi effettuare una chiamata anonima dal telefono fisso devi infatti anteporre, per ogni telefonata da effettuare in anonimo, il codice *67#. Per esempio per chiamare il numero 1234567890, digita *67#1234567890. Dopo aver composto il numero puoi avviare la chiamata normalmente: solitamente dovrai premere il pulsante con il simbolo della cornetta.

Questo speciale codice funziona per effettuare chiamate anonime tramite i principali gestori di telefonia fissa (Fastweb, Infostrada/Wind e TIM). Discorso diverso va invece fatto per Vodafone: il codice da anteporre è #31# seguito ovviamente dal numero da chiamare.

Anteponendo il codice che ti ho indicato, il destinatario della tua chiamata non visualizzerà il tuo numero di telefono fisso: al suo posto comparirà la dicitura Sconosciuto o Numero privato. Puoi quindi utilizzare questa procedura ogni volta che ne hai bisogno, chiamando in anonimo tutti i numeri di rete fissa o i numeri di cellulare senza alcun costo aggiuntivo. Hai visto che è stato facile?