Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tagliare scheda SIM

di

Ormai tutti i principali operatori italiani offrono un servizio di sostituzione SIM che permette di cambiare la propria scheda in formato standard, le MiniSIM, in schede di formato diverso, come ad esempio le MicroSIM e le NanoSIM (o anche vice versa).

L'operazione ha costi variabili a seconda dell'operatore e delle promozioni in corso: alcune aziende consentono di effettuarla gratuitamente; altre, invece, richiedono il pagamento di somme che possono arrivare fino a 10 euro. Ma a dirla tutta esiste anche una soluzione “fai da te”, a costo zero, che consente di fare tutto senza rivolgersi agli operatori o ad altri intermediari. Come avrai sicuramente intuito mi riferisco alla possibilità di tagliare scheda SIM con un paio di forbici adattandola alle dimensioni delle MicroSIM e delle NanoSIM.

Non è una procedura complicata da portare a termine, anche perché esistono dei modelli stampabili che permettono di ritagliare le schede in maniera estremamente precisa. Bisogna solo stare attenti a non intaccare il chip della SIM, che è molto delicato e una volta danneggiato rende la scheda completamente inservibile. Che ne dici? Sei pronto a tentare l'impresa? Sì? Benissimo, allora rimboccati le maniche e segui attentamente le “dritte” che sto per darti.

Indice

Operazioni preliminari

Squadra e forbici

Prima di “armarti” con forbici e quant'altro, ti consiglio a compiere alcune operazioni preliminari, che ti serviranno per procedere in sicurezza.

Innanzitutto, prendi la tua SIM e appunta in un posto sicuro tutte le informazioni stampate su di essa (che potrebbero andare perse in seguito alle operazioni di ritaglio). Sto parlando dei i codici ICCID e IMEI che possono essere utili in caso di passaggio da un operatore all'altro per effettuare la portabilità del numero. In realtà potresti recuperare entrambi i codici anche seguendo le indicazioni contenute nelle mie guide su come recuperare ICCID e come risalire al codice IMEI ma sempre meglio essere prudenti e non correre rischi inutili!

Dopodiché procurati l'occorrente per eseguire le operazioni di ritaglio. Ti elenco tutto qui sotto.

  • Il modello stampabile con le linee guida, per tagliare SIM standard in MicroSIM e NanoSIM (ti fornirò il link qualche rigo più sotto). Lo puoi usare anche per tagliare MicroSIM in NanoSIM;
  • Una stampante e un comune foglio A4 per stampare il modello su carta;
HP DeskJet 4120e 26Q90B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro ...
Vedi offerta su Amazon
HP Envy 6420e 223R4B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro A4 ...
Vedi offerta su Amazon
Q-Connect - Carta per fotocopiatrice A4 bianca 80 g/m² KF01087 - 1 con...
Vedi offerta su Amazon
  • Del nastro biadesivo, per fissare la scheda al foglio;
  • Un righello e un pennarello indelebile, per segnare le linee guida per i ritagli sulla SIM;
Amazon Basics - Pennarelli indelebili, confezione da 24 pezzi, Nero
Vedi offerta su Amazon
Westcott E-10192 00 Righello in alluminio particolarmente antiscivolo,...
Vedi offerta su Amazon
  • Un paio di forbici ben affilate, per tagliare la SIM;
D.RECT SG-210 Forbici con impugnatura morbida | 21cm | Super Affilate,...
Vedi offerta su Amazon
  • Una limetta o un po' di carta abrasiva, per limare i bordi della SIM dopo il ritaglio (in modo che si inserisca senza problemi nel vano SIM del telefono o del tablet).
Zwilling - Limetta Classica per Unghie Zaffiro, Manico Bianco
Vedi offerta su Amazon
FEIHU Carta abrasiva240-3000/5000/8000/10000 Carta abrasiva 115X140MM,...
Vedi offerta su Amazon

Una volta preparata tutta l'attrezzatura, collegati a questo sito Internet e scarica il modello da usare per il ritaglio della scheda (realizzato da Christian von der Ropp), cliccando prima sul pulsante Download posto in corrispondenza della voce How_to_cut_Mini_and_Micro_SIM_to_Nano_SIM.pdf (PDF, 110 KB) (nel box Download original PDF file) e poi sull'icona del floppy disk o quella della freccia rivolta verso il basso, che si trova nella barra degli strumenti del browser.

A questo punto, apri il modello PDF che hai appena scaricato da Internet e stampalo su un foglio A4 impostando il livello di zoom al 100% e assicurandoti che le proporzioni del documento siano quelle originali (e che quindi il modello non venga “tagliato” sballando le sue proporzioni).

Come tagliare scheda SIM in NanoSIM

Ora che hai tutto il necessario, compreso il modello, sei pronto per tagliare scheda SIM in NanoSIM.

Al termine della stampa, prendi la SIM e fissala con un po' di nastro biadesivo sul modello: se devi convertire una SIM Standard in NanoSIM, devi fissarla nel settore MiniSIM (2FF) to NanoSIM (4FF) del modello, mentre se desideri trasformare una MicroSIM in NanoSIM devi sfruttare il campo MicroSIM (3FF) to NanoSIM (4FF).

Adesso non ti resta che tracciare le linee guida per il ritaglio della scheda sulla SIM stessa (usando righello e pennarello), dopodiché devi staccarla dal foglio e procedere con le operazioni di ritaglio cercando di essere quanto più preciso possibile. Mi raccomando: fa' attenzione a non intaccare il chip o renderai la tua scheda completamente inservibile!

Come ultimo passo, prendi una limetta o un po' di carta abrasiva e lima delicatamente i bordi della SIM per renderli più “precisi”. Inserisci, quindi, la tua MicroSIM o NanoSIM appena ottenuta nello smartphone (o nel tablet) e attendi che la scheda venga riconosciuta dal device.

Se tutto è filato per il verso giusto, entro qualche secondo vedrai comparire il nome dell'operatore in alto a sinistra e riuscirai a effettuare le telefonate e a navigare su Internet usando la rete 4G o 5G. Visto? Non è stato difficile. Bastava solo fare un po' d'attenzione nelle operazioni di ritaglio!

Come tagliare una scheda SIM a MicroSIM

Come tagliare scheda SIM

Desideri tagliare una scheda SIM a MicroSIM? In tal caso, tutto ciò che devi fare, è andare a posizionare la scheda nel campo MiniSIM (2FF) to MicroSIM (3FF) del modello che hai stampato precedentemente.

Dopodiché ripeti tutti i passaggi che ti ho fornito nel capitolo precedente, visto che difatti sono i medesimi da compiere anche in questo caso. Intesi?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.