Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la maiuscola

di

Mandi tonnellate di messaggi a destra e sinistra, prendi valanghe di appunti, scrivi ogni genere di testo e ogni altra attività di scrittura digitale, ma c’è un problema. Tutti i tuoi dispositivi ti infilano ogni volta delle lettere maiuscole indesiderate, che ti fanno perdere minuti preziosi per dover tornare indietro a correggere il misfatto.

Ti piacerebbe liberarti da questo fastidioso problema ma, sbirciando a destra e sinistra, non sei riuscito a trovare una soluzione definitiva. Per questo sei venuto qui a leggere la mia guida su come togliere la maiuscola, sperando di trovare scritte le procedure necessarie per porre fine alla questione.

Ebbene, non resterai insoddisfatto. Qui di seguito ho riportato le soluzioni per togliere la maiuscola sui vari dispositivi e programmi più popolari in circolazione. Con appena cinque minuti di lettura, puoi stare certo che potrai dimenticarti del problema e concentrarti su ciò che devi scrivere. Non perdiamo altro tempo, procediamo!

Indice

Come togliere la maiuscola sulla tastiera

tastiera

Iniziamo a togliere la maiuscola dalla tastiera del computer, sia esso Windows o Mac. Devi sapere che entrambi questi apparecchi hanno un tasto che inserisce il blocco della maiuscola laddove, una volta premuto, tutte le lettere che scriverai successivamente saranno maiuscole fino a quando non disattiverai questa funzione.

Come toglierlo? Ebbene, iniziando dal PC Windows, devi premere il pulsante che si trova sulla prima linea verticale di tasti sulla sinistra, il quale potrebbe chiamarsi Bloc Maiusc, ma potrebbe benissimo avere anche solo un semplice lucchetto disegnato sopra o qualche altra variante simile. Per aiutarti, è il tasto situato tra il pulsante Shift (quello che premi per fare la maiuscola) e il pulsante Tab (con le due frecce contrapposte orizzontali). Alcuni hanno anche un LED che segnala la loro attivazione. A ogni pressione attiverai o disattiverai il blocco della maiuscola. Questo funziona per qualunque programma, dal momento che controlla la tastiera.

Se hai un Mac la faccenda è praticamente identica: qui il tasto blocco maiuscole è rappresentato da freccia verso l’alto con una linea sotto, situato tra il pulsante con la freccia in alto e quello con la freccia a sinistra nella prima linea verticale della tastiera a sinistra. Premendolo, come per Windows, attiverai e disattiverai il blocco della maiuscola. Anche qui, su alcuni modelli è presente un LED che ne indica lo stato.

Come togliere la maiuscola automatica su Word

word correttore

Adesso che abbiamo visto come togliere la maiuscola fissa, vediamo come levare quella automatica su programmi e app partendo da Word. Il celebre editor di testo di Microsoft ama infatti correggere il mancato inserimento di una maiuscola dopo un punto, cosa che potrebbe non essere necessaria in molti casi.

Per rimuoverla, una volta aperto Word, vai sul menu File, poi seleziona la voce Opzioni e, in seguito, Strumenti di correzione seguito da Opzioni di correzione automatica. Una volta arrivato qui, potrai personalizzare molte delle interazioni automatiche che Word ha preimpostate.

Ti basterà apporre o togliere la spunta di fianco alle opzioni di maiuscola che necessiti, andando a rimuovere la spunta di fianco a tutte quelle correzioni che non desideri avvengano, come la maiuscola a inizio frase o altre situazioni simili. Quando hai finito, premi due volte sul pulsante OK per salvare le modifiche.

Da mobile, su Android invece è una opzione legata alla tastiera, non all’app, quindi ti invito a passare al capitolo dedicato di questa guida per maggiori dettagli. Su iPhone/iPad invece devi, una volta eseguito l’accesso nell’app, premere sulla tua foto profilo e poi sulla voce Impostazioni, dove troverai l’opzione Formatt. auto… durante digitazione: disattivandola, l’app smetterà di applicare formattazioni automatiche.

Ci tengo a sottolineare che, se avessi il blocco della maiuscola attivo sulla tastiera, questa procedura non sarebbe utile ma dovrai fare riferimento nel capitolo precedente.

Come togliere la maiuscola automatica su Outlook

outlook correttore

Nel caso tu sia solito usare Outlook come client di posta su Windows o macOS e sia stufo di avere la maiuscola automatica, sappi che puoi sbarazzartene in modo rapido e indolore. Anche qui si tratta di opzioni di correzione automatica che, similmente a Word, vanno a cambiare quello che viene riconosciuto come erroneo, con alcune opzioni attive di default.

Per rimuoverle, una volta aperto il client di posta, fai clic sulla voce File seguita da Opzioni e poi da Posta. Una volta giunto qui fai clic sul pulsante Opzioni editor e dopo la voce Strumenti di correzione e, infine, Opzioni di correzione automatica. Si aprirà una finestra con diverse voci al suo interno, laddove dovrai selezionare quella Correzione automatica.

Qui troverai una serie di caselle che riguardano tutte le correzioni che Outlook effettuerà in automatico al tuo testo, questo in caso vi sia la spunta presente nel rispettivo riquadro. Per togliere la maiuscola automatica, rimuovi la spunta dalla voce Inserisci la maiuscola a inizio frase, poi chiudi la finestra e ritorna alla Home di Outlook. In questo modo, non avrai più il problema della maiuscola automatica.

Se vuoi sapere come rimuovere la maiuscola da mobile (Android/ iOS/iPadOS), essendo legata alla tastiera, ti invito a passare direttamente ai capitoli su Android e iPhone/iPad.

Come togliere la maiuscola su WhatsApp

smartphone

Se volessi sbarazzarti della maiuscola automatica su WhatsApp, sappi che la procedura è un po’ diversa da quella che potresti aspettarti. Infatti, quest’app di messaggistica, non prevede un correttore automatico integrato, quindi l’inserimento della maiuscola automatica dipenderà da altri fattori.

Se stai usando il PC, in teoria non dovresti avere questo problema, in quanto devi essere tu a inserire la maiuscola manualmente. Per quanto riguarda i dispositivi mobili invece, è l’app che utilizzi come tastiera a dettare eventuali correzioni. Siccome dedicherò poco più avanti in questa guida un capitolo per disattivare la maiuscola su Android e iPhone/iPad, ti invito a proseguire nella lettura per maggiori informazioni.

Come togliere la maiuscola automatica da Android

Vediamo adesso come agire su Android: che tu voglia sapere come togliere la maiuscola automatica Samsung, come togliere la maiuscola automatica Huawei o su qualunque altro dispositivo animato dal sistema operativo di Google, questo è il capitolo del tutorial che fa per te. In genere basta andare nella sezione Lingua e immissione (o simili) delle impostazioni, accedere al menu con le tastiere, selezionare quella di proprio interesse e accedere così alle sue preferenze. Da qui bisogna poi andare sulle opzioni di correzione e disabilitare la levetta relativa alla maiuscola automatica. La procedura potrebbe variare leggermente a seconda del dispositivo e del tipo di tastiera installata, ma alla fine i passaggi da fare sono sempre simili.

Come togliere la maiuscola automatica: Samsung

android correttore

Per quelli Samsung, ad esempio, devi andare nel menu Impostazioni, poi fare tap sulle voci Gestione generale e Impostazioni tastiera Samsung. Qui fai tap sulla voce Altre opzioni di digitazione per arrivare a una pagina dove troverai diverse levette, tra cui Maiuscola automatica: disattivandola rimuoverai la maiuscola automatica dalla tastiera e, di conseguenza, da qualunque app implichi la scrittura.

In alternativa, puoi semplicemente aprire la tastiera in una qualunque app che preveda la digitazione di testo, poi fare tap sull’icona dell’ingranaggio che si trova nella barra sopra le lettere. Da qui verrai rimandato al menu delle impostazioni della tastiera stessa, da dove procedere come appena descritto.

Se invece vuoi solo rimuovere la maiuscola tramite la tastiera, fai tap sul pulsante con la freccia in alto, in modo che non risulti evidenziato.

Per maggiori dettagli su come togliere la maiuscola automatica Android e come togliere la maiuscola automatica Huawei, ti lascio alle mie guide dedicate.

Come togliere la maiuscola da iPhone

iphone correttore

Anche iPhone e iPad sono soliti metterti in automatico la maiuscola a inizio di una frase ma, come facilmente potrai immaginare, anche qui puoi disfarti di questa funzione in un battito di ciglia.

Per andare a cambiare queste preferenze, vai nel menu Impostazioni > Generali > Tastiera. Qui troverai varie levette da attivare o disattivare a seconda delle funzioni che desideri, con quello Maiuscole automatiche (il primo della lista) da disattivare per liberarti da questo problema.

Se invece vuoi semplicemente rimuovere la funzione maiuscola attivata in un qualunque momento direttamente dalla tastiera, ti basta fare tap sul pulsante con la freccia in alto, in modo che questo non risulti evidenziato. Se desideri maggiori dettagli su come togliere la maiuscola automatica da iPhone, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.