Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere lo sfondo nero da Google

di

Dopo averci provato e riprovato, qualche tempo fa, sei riuscito a modificare lo sfondo predefinito di Google impostandone uno di colore nero. L'hai fatto per limitare la quantità di luce emessa dallo schermo del tuo PC, in modo da non affaticare gli occhi.

Questa nuova veste del celebre motore di ricerca, tuttavia, di recente ti è un po' venuta a noia e vorresti pertanto tornare utilizzare la versione predefinita, almeno fino a quando non tornano i fastidi alla vista. Come dici? Non ricordi più come hai cambiato lo sfondo? Non c'è bisogno di aggiungere altro, se vuoi, ti mostro ben volentieri come togliere lo sfondo nero da Google.

Vedrai che la cosa ti richiederà solo qualche istante del tuo tempo e, attenendoti alle mie indicazioni, non avrai alcun problema a personalizzare l'estetica del motore di ricerca suddetto. Allora che aspetti?! Forza! Passa ai prossimi capitoli e metti in pratica quanto trovi in essi riportato. Buona lettura!

Indice

Come togliere lo sfondo nero di Google

Non fai che chiederti come si toglie lo sfondo nero da Google? In tal caso dai un'occhiata alle istruzioni che trovi qui di seguito; ti spiegherò come come compiere quest'operazione tramite PC e da dispositivi mobili. Ecco tutti i dettagli.

Da PC

Google PC

Utilizzi Google da computer? Allora collegati alla home page di quest'ultimo da qualsiasi browser e, successivamente, premi sulla voce Impostazioni posta in basso a destra.

Nell'elenco che ti viene proposto, seleziona l'opzione Tema scuro: attivato. Ecco fatto! Hai appena modificato lo sfondo di Google facendolo diventare bianco com'era inizialmente. Un gioco da ragazzi, vero?

Da smartphone e tablet

Google Chrome Android

E da smartphone e/o tablet? Semplice: puoi modificare lo sfondo di Google aprendo la pagina iniziale del motore di ricerca suddetto con qualsiasi browser, scorrendola verso il basso e premendo sulla voce Tema scuro: on.

Le indicazioni appena fornite, variano leggermente soltanto nel caso del browser Firefox di Mozilla: dopo aver aperto la home page di Google , in questo caso, premi sulla voce Impostazioni collocata in basso e scorri la schermata che si è aperta ora verso il basso.

Infine, seleziona il menu a tendina ON posto in corrispondenza della voce Tema scuro e fai tap sull'opzione OFF. Tutto qui! Aspetta, mi stai dicendo che vorresti sapere come togliere sfondo nero Google Android? Esattamente come ti ho appena mostrato!

Togliere sfondo nero Google Chrome

Google Logo

Puoi anche disattivare il tema scuro di Chrome, in questo modo verrà modificato automaticamente anche lo sfondo di Google e di tutti gli altri siti che supportano la dark mode.

Per fare ciò da PC, una volta aperto questo browser, clicca sul pulsante Personalizza Chrome situato in basso a destra. Successivamente, nel menu mostrato a schermo, seleziona l'opzione Chiaro; oppure, in alternativa, scegli la voce Dispositivo se sul tuo PC non è impostato il tema scuro.

In alternativa, puoi anche andare nel menu ⋮ > Impostazioni > Aspetto e regolare la modalità di colore che preferisci nel menu apposito.

Google Chrome Windows

Successivamente, puoi anche premere su una delle anteprime delle combinazioni di colori posta in basso per scegliere il tema che preferisci. Oppure ancora, se nessuna delle combinazioni proposte è di tuoi gradimento, premi sul pulsante della matita posto accanto all'icona dell'ultima combinazione di colori per creare un tema a tuo piacimento.

Per ripetere questi passaggi su uno smartphone Android, dopo aver aperto l'app di Google Chrome, premi sul pulsante ⁝ posto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu visualizzato a schermo. Dopodiché, premi sulla voce Tema e scegli l'opzione Chiaro o l'opzione Predefinito, se sul tuo dispositivo non è impostata la modalità scura.

Google Chrome Android

Nel caso di iPhone, puoi modificare il tema di Chrome cambiando quello del tuo dispositivo. In questo caso, apri le Impostazioni di iOS, premendo sull'icona dell'ingranaggio che trovi nella schermata home o nella Libreria app, vai su Impostazioni > Schermo e luminosità > Aspetto e seleziona l'opzione Chiaro.

Prima di lasciarti e concludere questo tutorial su come togliere lo sfondo nero da Google, ti consiglio di leggere anche i miei articoli su come personalizzare Google Chrome e su come cambiare lo sfondo di Google per approfondire quanto spiegato precedentemente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.