Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tornare all’App Store italiano

di

Hai provato a scaricare una app dall’App Store americano e ora il tuo iPhone è rimasto impostato sulla versione USA del servizio? Niente panico. Se vuoi ci sono qui io a darti una mano e spiegarti come tornare all’App Store italiano: procedura che non solo è possibile, ma anche molto facile da mettere in pratica.

Solo una precisazione prima di procedere: a prescindere dal fatto che tu segua la procedura per tornare all’App Store italiano da iPhone, iPad o Mac, il Paese di riferimento verrà modificato per tutti i servizi Apple su tutti i prodotti Apple che risultano collegati al tuo account.

Decidi, dunque, da quale device agire e segui le indicazioni che trovi di seguito: di seguito trovi illustrato come procedere sia da dispositivi mobili che da computer. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come tornare all’App Store italiano da iPhone e iPad

App Store italiano su iPad

Se ti interessa capire come tornare all’App Store italiano agendo da iPhone o iPad, il primo passo che devi compiere è aprire l’App Store, fare tap sulla miniatura del tuo profilo Apple (in alto a destra) e poi sul tuo nome e cognome nel riquadro apertosi (se necessario conferma l’operazione con Face ID, Touch ID o la password dell’ID Apple.

Successivamente, seleziona la voce Country/Region (Paese/Regione) dal menu che si apre e premi il bottone Change Country or Region (Cambia il Paese o la regione) per entrare nel menu di selezione del Paese. Scegli dunque Italy (Italia) dal menu degli App Store disponibili e accetta le condizioni d’utilizzo del servizio pigiando prima sul pulsante Next (Avanti) e poi su Agree (Accetto). In seguito, inserisci o conferma le informazioni relative al metodo di pagamento da te scelto per acquistare contenuti dall’App Store e il gioco è fatto.

Ora non ti resta che provare a scaricare un’app gratuita dallo store italiano appena impostato e, se tutto è filato per il verso giusto, dovresti riuscire a compiere l’operazione senza problemi.

Tieni presente che, pur avendo portato a termine la procedura mediante cui tornare all’App Store italiano, qualora dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque effettuare nuovamente i passaggi che ti ho indicato nelle precedenti righe per modificare la Regione di riferimento dello store da quella italiana attualmente in uso a una qualsiasi altra semplicemente effettuando da capo l’intera procedura. Maggiori info qui.

Anziché modificare la ragione di riferimento da App Store ti interessa intervenire mediante iTunes Store? Mi dispiace: ma la cosa non è più fattibile a differenza di quanto avveniva in passato.

Come tornare all’App store italiano da Mac

Modificare Paese App Store su Mac

Come ti dicevo, è possibile tornare all’App Store italiano anche agendo da computer e, nella fattispecie, da Mac. In passato era possibile agire anche da iTunes ma a quanto pare la cosa non è più fattibile nemmeno sulla versione desktop dell’applicazione in questione, disponibile per Windows e macOS Mojave o precedenti.

L’unica cosa che si può fare da iTunes, infatti, è modificare il Paese di riferimento per quanto riguarda l’acquisto di contenuti multimediali presenti proprio su iTunes, scorrendo la pagina fino in fondo e selezionando Country or Region (Paese o regione) e selezionando Italia nella schermata apertasi, confermando il tutto con un clic sul pulsante OK. L’azione, comunque, non si ripercuoterà sull’App Store presente sui device su cui si è connessi con il medesimo ID Apple, almeno dai test che ho fatto per la stesura di questa guida.

Comunque sia, se vuoi agire da un computer e possiedi un Mac, puoi procedere direttamente dall’App Store. In che modo? Per prima cosa, provvedi ad aprire l’App Store cliccando sull’icona azzurra con la “A” stilizzata presente nella barra Dock, nel Launchpad oppure selezionando la voce App Store… dal menu Apple (richiamabile cliccando sul logo della mela morsicata in alto a sinistra della barra dei menu).

Successivamente, fai clic sul tuo nome e cognome (nell’angolo in basso a sinistra della finestra apertasi) e, dopo aver effettuato immesso la password dell’ID Apple nell’apposito campo di testo o essersi autenticato con il Touch ID (se la tastiera del tuo Mac supporta il riconoscimento con l’impronta digitale) e poi clicca sulla voce Impostazioni account (in alto). Adesso, nel riquadro apertosi, fai clic sulla voce Change Country or Region (Cambia Paese o regione) collocata a destra della voce Country/Region (Paese/Regione). Dal menu che ti verrà mostrato seleziona l’Italia come nuovo Paese dopodiché fai clic sul bottone Change (Modifica).

In seguito, clicca su Continua nella pagina di App Store, leggi i termini e le condizioni e la politica sulla privacy di Apple e spunta la casella collocata accanto alla voce Ho letto e accetto i Termini e le condizioni per accettare dopodiché fai clic su Accesso. Per finire, inserisci il metodo di pagamento che intendi utilizzare, inserisci l’indirizzo di fatturazione e clicca su Continua.

Nel caso in cui dovessi ripensarci, una volta portata a termine l’intera procedura mediante cui tornare all’App Store italiano, potrai sempre e comunque effettuare da capo i passaggi che ti ho indicato per modificare il Paese di riferimento dello store da quello attualmente impostato a un qualsiasi altro.

Cosa fare in caso di problemi

Come contattare Apple

Qualora pur avendo effettuato tutte le operazioni che ti ho indicato nelle precedenti righe dovessi riscontrare delle difficoltà nel riuscire a tornare all’App Store italiano o nel caso in cui dopo essere ritornato all’App Store del tuo Paese di riferimento non fosse più possibile modificare lo stesso, molto probabilmente è perché c’è qualcosa che ti impedisce di fare ciò.

Tali difficoltà si verificano infatti nel caso in cui risulti attivo un abbonamento a iTunes Match, qualora si disponga di una sottoscrizione ad Apple Music attiva o quando si dispone di almeno un abbonamento incompleto. Le difficoltà in oggetto possono inoltre verificarsi quando si dispone di contenuti noleggiati non ancora scaduti, di un saldo del credito dello store oppure di uno o più rimborsi del credito dello store in sospeso.

In tutti i casi, per poter modificare lo store di riferimento dovrai prima provvedere ad annullare, utilizzare o far scadere il servizio di cui stai usufruendo. Per maggiori dettagli ti suggerisco di consultare l’apposita pagina Web informativa del sito Apple ed eventualmente di contattare Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.