Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come tornare all’App Store italiano

di

Hai provato a scaricare una app dall’App Store americano e ora il tuo iPhone è rimasto impostato sulla versione USA del servizio? Collegandoti ad iTunes dal tuo computer hai modificato la lingua dello store ed ora non hai la più pallida idea di come fare per tornare alla versione italiana dello stesso? Si? Beh, non preoccuparti. Posso spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come fare per tornare all’App Store italiano.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze la procedura da effettuare risulta abbastanza semplice anche per chi, un po’ come te, non si reputa un grande esperto in nuove tecnologie. L’operazione è infatti assolutamente “indolore” e richiede pochissimi secondi, sia da device mobile sia da computer. Inoltre, può essere applicata anche per effettuare la procedura contraria: passare dall’App Store italiano a quello di un’altra nazione.

Se sei quindi effettivamente interessato a capire che cosa bisogna fare per tornare all’App Store italiano ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga. Fossi in te non perderei altro tempo e mi metterei subito all’opera!

Nota: A prescindere dal fatto che tu segua la procedura per tornare all’App Store italiano da iPhone, iPad o iPod Touch oppure da PC o Mac il Paese di riferimento verrà modificato per tutti i servizi Apple su tutti i prodotti Apple che risultano collegati al tuo account.

Tornare all’App Store italiano da iPhone, iPad e iPod Touch

Se ti interessa capire che cosa bisogna fare per tornare all’App Store italiano agendo da iPhone, da iPad oppure da iPod Touch il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo dispositivo, di accedere alla home screen dello stesso, di pigiare sull’icona di App Store (quella di colore azzurro contrassegnata dalla lettera “A”) e di pigiare sulla scheda Featured (Primo piano) annessa alla schermata che ti viene mostrata.

Scorri quindi la pagina fino in fondo e pigia sul pulsante con l’indirizzo del tuo ID Apple (es. indirizzo@email.com). A questo punto, pigia sul pulsante View Apple ID (Visualizza ID Apple), digita la password del tuo ID Apple e fai tap su OK per accedere al pannello di configurazione dell’account.

Successivamente, seleziona la voce Country/Region (Paese/Regione) dal menu che si apre e premi il bottone Change Country or Region (Cambia Paese o Regione) per entrare nel menu di selezione del Paese.

Adesso, seleziona Italy (Italia) dal menu degli App Store disponibili e accetta le condizioni d’utilizzo del servizio pigiando prima sul pulsante Next (Avanti) e poi su Agree (Accetto). Inserisci o conferma le informazioni relative al metodo di pagamento da te scelto per acquistare contenuti dall’App Store e il gioco è fatto.

Come tornare all'App Store italiano

A procedura ultimata, torna nella sezione Primo piano dell’App Store, pigia sul pulsante con l’indirizzo del tuo ID Apple che si trova in fondo alla pagina e seleziona la voce Esci dal riquadro che compare per eseguire il logout dallo store del dispositivo che stai utilizzando.

In conclusione, pigia sul pulsante Accedi ed esegui nuovamente l’accesso all’App Store. Prova quindi a scaricare una app gratuita. Se tutto è filato per il verso giusto dovresti riuscire a compiere l’operazione senza problemi. Più semplice di così?

Come tornare all'App Store italiano

Tieni presente che pur avendo portato a termine la procedura mediante cui tornare all’App Store italiano qualora dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque effettuare nuovamente i passaggi che ti ho indicato nelle precedenti righe per modificare la Regione di riferimento dello store da quella italiana attualmente in uso ad una qualsiasi altra semplicemente effettuando da capo l’intera procedura.

Anziché modificare la ragione di riferimento da App Store ti interessa intervenire mediante iTunes Store? Si? Beh, sappi che anche in tal caso si tratta di un’operazione possibile e, ti dirò di più, i passaggi da effettuare sono pressoché identici a quelli appena visiti per tornare all’App Store italiano.

Per ritornare alla versione italiana di iTunes Store ti basta infatti procedere nel seguente modo. Tanto per cominciare accedi alla home screen del tuo iPhone, iPad o iPod Touch dopodiché pigia sull’icona di iTunes Store (quella di colore viola contrassegnata da una nota musicale) e fai tap sulla scheda Music (Musica) annessa alla schermata che ti viene mostrata.

Scorri quindi la pagina fino in fondo e pigia sul pulsante con l’indirizzo del tuo ID Apple (es. indirizzo@email.com) dopodiché fai tap sul pulsante View Apple ID (Visualizza ID Apple), digita la password del tuo ID Apple e fai tap su OK per accedere al pannello di configurazione dell’account.

Come tornare all'App Store italiano

Seleziona poi la voce Country/Region (Paese/Regione) dal menu che si apre e premi il bottone Change Country or Region (Cambia Paese o Regione) per entrare nel menu di selezione del Paese.

Pigia quindi su Italy dal menu degli store disponibili, accetta le condizioni d’utilizzo del servizio pigiando prima sul pulsante Next (Avanti), poi su Agree (Accetto) ed inserisci o conferma le informazioni relative al metodo di pagamento da te scelto per acquistare contenuti da iTunes Store.

A procedura ultimata, torna nella sezione Musica dell’App Store, pigia sul pulsante con l’indirizzo del tuo ID Apple che si trova in fondo alla pagina e seleziona la voce Esci dal riquadro che compare per eseguire il logout dallo store del dispositivo che stai utilizzando.

Infine, pigia sul pulsante Accedi ed esegui nuovamente l’accesso all’App Store dopodiché prova a scaricare un contenuto a tua scelta. Se riesci a compiere l’operazione senza problemi tutto è filato per il verso giusto.

Anche nel caso di iTunes Store, qualora dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque effettuare nuovamente i passaggi che ti ho indicato nelle precedenti righe per modificare la Regione di riferimento dello store da quella italiana attualmente in uso ad una qualsiasi altra eseguendo da capo l’intero procedimento.

Tornare all’App store italiano da PC e Mac

Come ti dicevo, è possibile tornare all’App Store italiano anche agendo da computer, sia da PC Windows che da Mac OS X, usando iTunes, il software multimediale di casa Apple tramite il quale è possibile riprodurre musica e gestire la propria libreria musicale, gestire i propri iDevice e, ultimo ma non ultimo, acquistare ed usufruire di app e altri contenuti digitali.

Per tornare all’App Store italiano agendo da iTunes installato sul tuo computer il primo passo che devi compiere è quello di avviare il software di Apple facendo clic sulla sua icona. Una volta visualizzata la finestra principale di iTunes pigia sull’icona di App Store (quella a forma di “A”) che risulta collocata in alto a sinistra dopodiché fai clic sulla scheda App Store in alto a destra e poi sulla bandierina degli USA (o del Paese sul quale hai impostato l’App Store) che si trova in fondo a destra.

Come tornare all'App Store italiano

Clicca dunque sulla bandiera italiana, pigia su OK e accedi al negozio virtuale della casa della mela usando i dati del tuo ID Apple. Se ti viene richiesto, inserisci/conferma i dati della tua carta di credito e potrai usare l’App Store italiano anche da computer.

Come tornare all'App Store italiano

In alternativa, puoi tornare all’App Store italiano agendo da iTunes installato sul tuo computer anche nel seguente modo. Tanto per cominciare pigia sul tuo nome collocato nella parte in alto a destra della finestra di iTunes oppure clicca sul bottone per effettuare l’accesso e digita l’indirizzo email che utilizzi come ID Apple e la password associata. Nel menu che successivamente ti verrà mostrato clicca su Account Info (Informazioni account), digita la password relativa al tuo ID Apple e clicca sul bottone View account (Visualizza account).

Successivamente fai clic su Change Country or Region (Cambia Paese o Regione) collocata a destra della voce Country/Region (Paese/Regione). Dal menu che ti verrà mostrato seleziona l’Italia come nuovo paese dopodiché fai clic sul bottone Change (Modifica).

Come tornare all'App Store italiano

In seguito, clicca su Continua nella pagina di di iTunes Sotre, leggi i termini e le condizioni e la politica sulla privacy di Apple e spunta la casella collocata accanto alla voce Ho letto e accetto i Termini e le condizioni per accettare dopodiché fai clic su Accesso. Per finire, inserisci il metodo di pagamento che intendi utilizzare, inserisci l’indirizzo di fatturazione e clicca su Continua.

Nel caso in cui dovessi ripensarci, una volta portata a termine l’intera procedura mediante cui tornare all’App Store italiano agendo da iTunes installato sul tuo computer potrai sempre e comunque effettuare da capo i passaggi che ti ho indicato per modificare il Paese di riferimento dello store da quello attualmente impostato ad un qualsiasi altro.

Cosa fare in caso di problemi

Qualora pur avendo effettuato tutte le operazioni che ti ho indicato nelle precedenti righe dovessi riscontrare delle difficoltà nel riuscire a tornare all’App Store italiano o nel caso in cui dopo essere ritornato all’App Store del tuo Paese di riferimento non fosse più possibile modificare lo stesso molto probabilmente è perché c’è qualcosa che ti impedisce di fare ciò.

Come tornare all'App Store italiano

Tali difficoltà si verificano infatti nel caso in cui risulti attivo un abbonamento a iTunes Match, qualora si disponga di una memership a apple Music attiva o quando si dispone di almeno un abbonamento incompleto. Le difficoltà in oggetto possono inoltre verificarsi quando si dispone di contenuti noleggiati non ancora scaduti, di un saldo del credito dello store oppure di uno o più rimborsi del credito dello store in sospeso.

In tutti i casi, per poter modificare lo store di riferimento dovrai prima provvedere ad annullare, utilizzare o far scadere il servizio di cui stai usufruendo. Per maggiori dettagli ti suggerisco di consultare l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet di Apple a cui puoi accedere cliccando qui.