Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare copertine album

di

Dopo aver letto la mia guida su come convertire CD in MP3, hai deciso di trasferire le tracce contenute all’interno dei tuoi dischi sul computer per poterle ascoltare anche quando non hai un lettore CD a disposizione. Completato il trasferimento e la conversione degli album di tuo interesse, hai organizzato in cartelle tutti i file audio convertiti e modificato i tag di ciascun brano. Al termine del tuo lavoro, però, ti sei accorto che manca ancora una cosa: la copertina degli album. Se le cose stanno effettivamente così, non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per spiegarti come risolvere il problema.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come scaricare copertine album e associarle ai file audio di tuo interesse nella maniera più semplice e veloce possibile. Per prima cosa, ti indicherò alcune applicazioni che consentono di trovare e scaricare le cover degli album sul proprio smartphone o tablet, dopodiché ti illustrerò come usare iTunes e Windows Media Player per ottenere le illustrazioni dei brani presenti nella propria libreria musicale. Inoltre, troverai anche una serie di siti Internet che permettono il download manuale delle cover. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che scaricare le cover dei tuoi album sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Scaricare copertine album Android

Se hai un dispositivo Android e ti stai chiedendo come scaricare copertine album, sarai contento di sapere che esistono diverse applicazioni che puoi prendere in considerazione per riuscire nel tuo intento. Ecco quelle che ritengo più interessanti.

Album Art Grabber

Tra le prime applicazioni che puoi prendere in considerazione per scaricare copertine album su Android c’è Album Art Grabber. È un’app gratuita che consente sia di scaricare cover da Internet e associarle direttamente agli album presenti nella memoria del proprio smartphone/tablet che di associare immagini disponibili nella galleria fotografica del dispositivo in uso.

Dopo averla scaricata dal Play Store, avviala e fai tap sull’album di tuo interesse, dopodiché seleziona la fonte che intendi usare per il download della copertina (LastFM o MusicBrainz) e, se la ricerca ha dato i suoi frutti, premi sulla copertina di tuo interesse e pigia sul pulsante Set per applicare la cover.

Se, invece, la ricerca automatica non ha prodotto alcun risultato, devi sapere che puoi cambiare i termini usati per quest’ultima inserendoli nel campo di testo presente in basso. Seleziona, quindi, il tipo di ricerca che intendi effettuare tra Search by artist (per nome dell’artista) e Search by album (per titolo dell’album), inserisci il nome dell’artista o il titolo dell’album nel campo di ricerca in basso e pigia sul pulsante Go.

Come accennato in precedenza, Album Art Grabber è gratuita ma è disponibile anche in una versione a pagamento (1,69 euro) che consente di rimuovere gli annunci pubblicitari e di usufruire funzionalità aggiuntive, come la possibilità di scaricare automaticamente la copertina per ogni nuovo album aggiunto.

Album Art Changer

Album Art Changer è un’applicazione gratuita che consente non solo di scaricare le copertine degli album, ma anche di modificare i tag dei singoli brani e di riprodurli.

Per scaricare le copertine dei tuoi album, avvia Album Art Changer e, nella sua schermata principale, individua uno dei brani dell’album del quale intendi scaricare la cover, per poi fare tap su di esso. Premi, quindi, sull’icona della matita in alto, scegli l’opzione Search art, scrivi il titolo dell’album e il nome dell’artista nel campo in alto e pigia sul pulsante Search per avviare la ricerca. Premi, quindi, sulla cover di tuo interesse e il gioco è fatto. In automatico sarà associata a tutti i brani che fanno parte dello stesso album.

Se, invece, vuoi scaricare la copertina di un singolo brano, prima di mettere in pratica le indicazioni che ti ho appena fornito, fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra, scegli l’opzione Settings e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Insert art per song.

Album Art Changer è disponibile anche in una versione Pro al costo di 4,89 euro che oltre a rimuovere gli annunci pubblicitari, consente di scaricare le copertine degli album in automatico quando questi ultimi vengono aggiunti nella libreria musicale del dispositivo in uso.

Album Art Downloader

Tra le applicazioni che puoi prendere in considerazione per associare le copertine agli album presenti sul tuo dispositivo Android che c’è anche Album Art Downloader: si tratta di un’applicazione gratuita che permette semplicemente di ricercare la cover di un album sfruttando i tag associati a quest’ultimo.

Avvia, quindi, Album Art Downloader e attendi che siano individuati tutti gli album presenti sul tuo dispositivo, dopodiché fai tap su quello di tuo interesse per avviarne la ricerca in base ai suoi tag. Nella nuova schermata visualizzata, puoi visualizzare in automatico i risultati più pertinenti: seleziona, dunque, la cover di tuo interesse, pigia sul pulsante Choose e il gioco è fatto.

Se, invece, l’album in questione non ha alcun tag o la ricerca non ha dato esito positivo, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, inserisci il nome dell’album nel campo apposito e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento in basso a destra per avviare la ricerca. Se la ricerca ha dato i suoi frutti, non devi far altro che selezionare la cover e pigiare sul pulsante Choose per associarla a tutti i brani contenuti all’interno dell’album in questione.

Scaricare copertine album iPhone

Scaricare le copertine degli album su iPhone (o iPad) è una procedura non necessaria, in quanto tutti i brani presenti nell’applicazione Musica vengono elaborati automaticamente dai server di Apple, che prevede a scaricarne anche le copertine.

Se non sai come importare i brani nell’app Musica di iPhone o come accedere ad Apple Music, il servizio di musica in streaming che su iOS funziona nell’app Musica, consulta le indicazioni che trovi nei miei tutorial su come mettere musica su iPhone e come funziona Apple Music.

Scaricare copertine album da iTunes

iTunes è un software sviluppato da Apple, disponibile sia per Windows che per macOS, che consente di scaricare copertine degli album presenti in versione digitale sul proprio computer. Inoltre, con iTunes è possibile sincronizzare la libreria musicale con il proprio iPhone e iPad e scaricare le cover di proprio interesse con semplicità anche sui propri dispositivi portatili.

Per scaricare le cover con iTunes, devi installare il programma. Se hai un PC equipaggiato con Windows 10, apri quindi la pagina del Microsoft Store dedicata al programma di Apple e procedi con la sua installazione pigiando sull’apposito pulsante. Se hai una versione meno recente di Windows, collegati invece al sito ufficiale di Apple e fai clic sul pulsante Scarica in alto a destra. Nella nuova pagina aperta, pigia poi sul pulsante Download per avviare il download di iTunes.

Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file iTunes-Setup.exe, pigia sui pulsanti Esegui e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%, dopodiché clicca sui pulsanti Avanti e Installa e attendi che l’installazione sia completata. Pigia, quindi, sul pulsante Fine per avviare il programma e chiudere la finestra. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come installare iTunes.

Devi sapere che se hai un Mac, la procedura appena illustrata è superflua, in quanto iTunes è già installato di “serie” sul tuo computer. Detto questo, sei pronto per scaricare le copertine dei tuoi album. Dopo aver avviato iTunes, se ancora non l’hai fatto, fai quindi clic sulla voce Account e seleziona l’opzione Accedi dal menu che compare per accedere a iTunes Store tramite il tuo ID Apple: operazione necessaria per poter scaricare le copertine degli album.

Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi ID Apple e Password e pigia sul pulsante Accedi. Se, invece, non hai ancora un ID Apple, fai clic sul pulsante Crea nuovo ID Apple, inserisci i dati nei campi Email, Password, Paese/Regione e apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini e le condizioni del servizio, dopodiché clicca sul pulsante Continua, inserisci i tuoi dati personali nella schermata Informazioni personali e pigia sul pulsante Continua per completare la registrazione. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come creare un ID Apple.

Adesso, seleziona l’opzione Musica tramite il menu a tendina presente in alto e fai clic sulla voce Album presente nella barra laterale a sinistra. Individua, poi, l’album di tuo interesse, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Ottieni illustrazioni album dal menu che compare, dopodiché pigia sul pulsante Ottieni illustrazioni album per avviare la ricerca e il download della copertina.

In automatico quest’ultima sarà associata all’album selezionato e a tutti i brani inclusi in esso. In alternativa, puoi prendere un’immagine dal Finder e trascinarla con il mouse nella finestra con le informazioni sull’album e applicarla così a quest’ultimo in iTunes. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come funziona iTunes.

Scaricare copertine album Windows Media Player

Se ti stai chiedendo come scaricare copertine album su Windows Media Player, devi sapere che usando il celebre programma per la riproduzione di file video e audio incluso in Windows, è possibile aggiungere le cover sia scaricando automaticamente le informazioni degli album che aggiungendole manualmente.

Per scaricare automaticamente la copertina di un album con Windows Media Player, avvia quest’ultimo (se non dovessi riuscire a trovare il programma sul tuo computer, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare Windows Media Player), seleziona la voce Musica presente nella barra laterale a sinistra e fai clic sull’opzione Album, dopodiché fai clic destro sull’album di tuo interesse e scegli la voce Trova informazioni album.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’album con la migliore corrispondenza alla tua ricerca e pigia sui pulsanti Avanti e Fine. Se l’album del quale stai cercando la copertina non ha i tag corretti, dopo aver seleziona l’opzione Trova informazioni album, inserisci il titolo dell’album e il nome dell’artista nel campo Cerca in alto, pigia sul pulsante Cerca e seleziona l’album di tuo interesse.

In alternativa, devi sapere che puoi aggiungere una copertina su Windows Media Player anche manualmente. Se quest’ultima è disponibile sul tuo computer, non devi far altro che trascinarla all’interno del riquadro del tuo album su Windows Media Player.

Se, invece, non hai ancora scaricato la cover del disco, puoi cercarla online come ti spiego nel capitolo dedicato ai siti per scaricare le copertine degli album, fare clic destro sulla copertina di tuo interesse e selezionare l’opzione Copia immagine. Adesso, torna su Windows Media Player, fai clic destro sull’album di tuo interesse e scegli la voce Incolla copertina album e il gioco è fatto.

Siti per scaricare le copertine degli album

Se non sei riuscito a trovare la copertina di tuo interesse con i programmi citati in precedenza o, più semplicemente, vorresti conoscere altre soluzioni per il download delle cover dei tuoi dischi, ecco un elenco di siti per scaricare le copertine degli album che puoi prendere in considerazione.

Cover Century

Il primo sito Internet che puoi usare per scaricare le copertine di tuo interesse è
Cover Century. Oltre alle cover degli album musicali, permette di trovare anche copertine di film (DVD e Blu-Ray) e di videogiochi di numerose console (Wii, Xbox, Super Nintendo, Play Station ecc.).

Tutto quello che devi fare per scaricare una copertina da Cover Century è collegarti alla pagina principale del servizio, inserire il titolo dell’album del quale stai cercando la cover nel campo Search in alto a destra e pigiare sul pulsante Submit. Nella nuova pagina aperta, individua l’album di tuo interesse nei risultati della ricerca e fai clic sul suo nome per accedere alla schermata con la copertina e i relativi dettagli.

Per avviarne il download, fai clic destro sulla copertina da scaricare, scegli l’opzione Salva immagine con nome e pigia sul pulsante Salva. In alternativa, pigia sul pulsante Download now presente in basso e il gioco è fatto.

In alternativa, nella pagina principale di Cover Century, fai clic sulla voce CD Covers presente nel menu principale e fai clic sulla lettera iniziale del titolo dell’album per trovare la copertina di tuo interesse.

Seek a Cover

Seek a Cover è un altro portale gratuito sul quale è disponibile un ricco archivio di cover per CD e DVD. Permette la ricerca di una copertina sia per titolo dell’album che per nome dell’artista e non è richiesta la registrazione per il download.

Per scaricare la copertina di tuo interesse, collegati alla pagina principale di Seek a Cover, inserisci il titolo dell’album che stai cercando (o il nome dell’artista) nel campo di ricerca presente nel box Search CD Covers Database e pigia sul pulsante Search. Nei risultati della ricerca, individua la cover di tuo interesse, fai clic destro sulla copertina che intendi scaricare e scegli l’opzione Salva immagine con nome per salvare l’immagine sul tuo computer.

Ti sarà utile sapere che puoi trovare una copertina di un album anche cliccando sulla voce Covers Archive e cliccare sul nome dell’artista di tuo interesse. Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare tutte le copertine disponibili degli album del cantante o del gruppo musicale selezionato in precedenza: individuata quella di tuo interesse, fai clic destro su di essa e scegli la voce Salva immagine con nome per scaricarla sul tuo computer.

Sloth Radio

Sloth Radio è un portale sul quale è possibile trovare non solo copertine di album musicali, ma anche di film, videogiochi e libri. È completamente gratuito e per il download non è richiesta la registrazione.

Per scaricare una copertina su Sloth Radio, collegati al suo sito Internet, inserisci il nome dell’artista nel campo Artist, il titolo dell’album nel campo Album e pigia sul pulsante Search. Individuata la cover di tuo interesse nell’elenco dei risultati corrispondenti alla ricerca da te effettuata, fai clic destro su di essa e scegli l’opzione Salva immagine con nome per scaricarla sul tuo computer.

Se desideri affinare ulteriormente la tua ricerca, fai clic sulla voce Advanced Options e imposta le informazioni di tuo interesse tramite i menu a tendina Genre (Polular o Classical) per il genere musicale, Image Size (Largest available, Large (300×300), Medium (150×150) e Small (50×50)) per le dimensioni della copertina e Sort (Bestselling, Release date e Alphabetic) per impostare l’ordine di visualizzazione dei risultati della ricerca.

Come accennato in precedenza, cliccando sulle opzioni Movies, Games e Book presenti nel menu principale, puoi anche cercare le copertine di film, videogiochi e libri da scaricare gratis sul tuo computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.