Come trovare la data di notifica di una raccomandata
Hai vissuto un periodo alquanto frenetico e, preso da mille cose, hai completamente dimenticato di inviare un'importante raccomandata. Complice un po' di tempo libero, sei riuscito a portare a termine il compito non più di un paio di giorni fa, e adesso avresti bisogno di sapere se il destinatario ha ricevuto il documento speditogli (o quantomeno l'avviso di giacenza relativo allo stesso), possibilmente senza recarti fisicamente all'ufficio postale.
In poche parole: ti stai chiedendo come trovare la data di notifica di una raccomandata tramite Internet. Le cose stanno così, non è vero? Allora questa è proprio la guida che fa al caso tuo. Di seguito, infatti, trovi spiegato nel dettaglio come recuperare l'informazione cercata direttamente da Web o da app, senza doverti fisicamente spostare e, soprattutto, in forma completamente gratuita.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della consultazione di questo tutorial, avrai acquisito le competenze necessarie per portare brillantemente a compimento l'impresa che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come trovare la data di notifica di una raccomandata da computer
- Come trovare la data di notifica di una raccomandata da smartphone e tablet
- Altre soluzioni per trovare la data di notifica di una raccomandata
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spigare in dettaglio cosa bisogna fare per trovare la data di notifica di una raccomandata, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.
In primo luogo, tieni presente che quando si parla di raccomandata ci si riferisce a quei tipi di corrispondenza che assumono un valore giuridico, relativamente alla garanzia della spedizione della missiva da parte del mittente effettivo della stessa.
Ad essere garantito legalmente è anche il recapito della lettera al destinatario, con il tagliando di accettazione che permette al mittente di tracciare l'andamento della spedizione tramite un codice univoco.
Premesso ciò, sappi che conoscere la data di notifica di una raccomandata non è affatto difficile, basta avere gli strumenti giusti! Nello specifico, tutto sta nell'effettuare il tracciamento della raccomandata stessa e nell'attendere che il suo stato passi a “Consegnato”: la data dell'ultimo cambio di stato, nella stragrande maggioranza dei casi, è la data in cui la raccomandata viene notificata al destinatario.
Per riuscire nell'impresa, è necessario avere a disposizione il già menzionato numero della raccomandata per la quale eseguire il monitoraggio: questa sequenza, di 10-13 cifre (l'ultima delle quali è separata da un trattino), funge infatti anche da codice di tracciamento.
Il numero della raccomandata è sempre impresso sulla copia del tagliando di accettazione che viene consegnata dall'addetto dell'ufficio postale, in caso di spedizione effettuata in posta. Se, invece, si invia una raccomandata mediante il servizio di raccomandata digitale offerto da Poste Italiane, il tagliando si trova nella propria bacheca personale sul sito e sull'app dell'ente, accessibile previo login al proprio account.
Il numero così ottenuto dovrà essere immesso per intero, in fase di ricerca, senza il trattino (–) di separazione tra le ultime cifre (es. 050000201242).
Come trovare la data di notifica di una raccomandata da computer

A questo punto, se stai agendo da computer, puoi passare finalmente all'azione e andare pertanto a scoprire qual è la data di notifica di una raccomandata semplicemente effettuandone il tracciamento.
Per procedere, la prima mossa che devi compiere è aprire il browser che solitamente usi per navigare in rete (es. Chrome) e collegarti alla home page di Cerca spedizioni di Poste.it.
In seguito, individua la sezione Cerca spedizioni a destra e digita nel campo Inserisci uno o più codici di spedizione, separati da una virgola il numero di tracciamento della raccomandata.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sul tasto con la lente d'ingrandimento a destra e attendi che la ricerca della raccomandata venga avviata e portata a compimento. Successivamente, dovrebbe esserti proposta la schermata indicante le informazioni inerenti quanto cercato.
Per essere più precisi, poco più in basso dovrebbe comparire un'area denominata Le tue spedizioni da cui è possibile visualizzare immediatamente il numero della raccomandata, la tipologia (es. raccomandata generica) e lo stato della spedizione.
In particolare, presta bene attenzione a quest'ultima voce: se lo stato è impostato su “Consegnata”, vuol dire che la raccomandata è stata recapitata al destinatario. Per cui, per recuperare la data di notifica di una raccomandata, clicca sul collegamento dettagli spedizione visibile poco sotto, individua la voce Consegnata nella tabella che compare più in basso e da' uno sguardo alla corrispondente voce nella colonna Data e ora. Così facendo, è altresì possibile capire la data di notifica di una raccomandata più in dettaglio.
Se poi lo reputi opportuno, puoi condividere a mezzo email i dettagli della spedizione facendo tap sulla voce Condividi che si trova in basso.
Come trovare la data di notifica di una raccomandata da smartphone e tablet

Se ti stai domandando _ come si vede la data di notifica di una raccomandata?_ e preferisci agire da smartphone e tablet, sappi che anche in tal caso puoi riuscire nel tuo intento mediante tracking.
Per procedere, la prima cosa che devi fare, se non hai già provveduto in precedenza, è scaricare e installare l'app di Poste Italiane sul tuo dispositivo. Per riuscirci, se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi), mentre se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni e autorizza l'operazione effettuando una doppia pressione del tasto laterale e mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.
In seguito o se avevi già installato Poste Italiane sul tuo dispositivo, avvia l'app sfiorando la sua icona che si trova nella home screen e/o nella schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni installate sul dispositivo.
Una volta visibile la schermata principale dell'app, se è la prima volta che l'avvii, segui il tutorial introduttivo proposto, concedi i permessi richiesti, scegli se abilitare la ricezione delle notifiche e se effettuare o meno l'accesso o, se ancora non possiedi un account, se registrarti al momento.
Successivamente o se avevi già aperto l'app di Poste Italiane in precedenza, per scoprire come si calcola la data di notifica di una raccomandata, fai tap sull'icona Traccia spedizione che trovi in corrispondenza della sezione Operazioni al centro, digita il numero di tracciamento della raccomandata nel campo Cerca spedizione, premi il tasto per avviare la ricerca sulla tastiera virtuale e seleziona la corrispondenza corretta dall'elenco.
Oltre che come ti ho appena indicato, puoi eseguire l'acquisizione del numero di tracciamento della raccomandata usando la fotocamera dello smartphone o del tablet, premendo sull'icona della macchina fotografica a destra, rispondendo in maniera affermativa all'avviso che compare per concedere all'app i permessi necessari, inquadrando il codice a barre che trovi sul documento e attendendo che l'app lo riconosca.
Nella schermata successivamente proposta, dovrebbero esserti mostrate le informazioni inerenti quanto cercato. Più precisamente, nella parte in alto trovi lo stato di elaborazione della raccomandata, il numero della stessa e la sua tipologia (es. raccomandata generica), mentre in basso ci sono tutti gli step della spedizione.
Per finalizzare la procedura per comprendere quale la data di notifica di una raccomandata, presta particolare attenzione a quest'ultima sezione: se lo stato è impostato su “Consegnata”, vuol dire che la raccomandata è stata ricevuta dal destinatario. Per essere più precisi, se nell'area in questione trovi evidenziato lo stato Consegnato, data e ora di consegna della raccomandata saranno visibili in sua corrispondenza.
Se lo desideri, poi, puoi fissare il tracciamento della raccomandata tra i preferiti per visualizzarla subito all'occorrenza premendo sul tasto con il segnalibro in cima e puoi condividere i dettagli ad essa relativi con altri utenti o in altre app sfiorando l'icona della condivisione adiacente.
Altre soluzioni per trovare la data di notifica di una raccomandata

Considerando che l'invio di raccomandate, con garanzie di legge riconosciute, può essere effettuato anche attraverso compagnie postali private, le quali hanno ricevuto l'autorizzazione ufficiale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, potrebbe esserti utile, se questo è il tuo caso, adoperare altre soluzioni per capire da quando parte la data di notifica di una raccomandata, da quando decorre la data di notifica di una raccomandata o che dir si voglia, che tra l'altro sono perfettamente compatibili anche con le spedizioni di Poste Italiane.
Mi riferisco ai siti per tracciare spedizioni, di cui ti ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial sul tema. Tra i tanti disponibili, ti consiglio di rivolgerti a 17Track, che è gratuito, non necessita di registrazione ed è altamente intuitivo.
Invece, per quel che concerne specificamente il fronte mobile, puoi rivolgerti alle app per tracciare spedizioni, di cui ti ho parlato dettagliatamente nella mia guida sul tema. Tra le varie, ti suggerisco Deliveries Package Tracker per Android (anche su store alternativi) e Parcel per iOS/iPadOS, entrambe a costo zero, ma con acquisti in-app per avere accesso completo a tutte le funzionalità proposte.
Sia siti che app hanno un funzionamento praticamente identico a quello già visto per le soluzioni di Poste Italiane. Per cui, ciò che bisogna fare è inserire il numero di tracciamento della raccomandata nel campo dedicato, selezionare la compagnia di riferimento (se necessario) e aspettare che venga mostrata la schermata contenente i dettagli della spedizione.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
