Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare un numero di cellulare conoscendo nome e cognome

di

Un tuo amico ti ha parlato bene di un professionista a cui si è rivolto di recente per alcune riparazioni in casa e, dato che anche tu avresti bisogno dello stesso tipo di prestazione, vorresti contattare la stessa persona consigliata dal tuo conoscente. Il problema? Quest'ultimo ha smarrito il numero di cellulare del professionista in oggetto e ora non sapete come rintracciarlo.

Niente panico. Immagino tu sia a conoscenza del nominativo della persona di cui vorresti recuperare il numero di telefono, giusto? Ottimo! Allora, se me lo permetti, sarei lieto di spiegarti come trovare un numero di cellulare conoscendo nome e cognome tramite Internet. Ti assicuro che non è difficile… almeno tentarci, riuscire nello scopo dipende poi da altri fattori.

Ci sono tanti servizi dei quali puoi avvalerti. A tal proposito, ti metto in guardia da quei siti a pagamento che promettono di poter rintracciare il numero di qualsiasi persona… beh, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di soluzioni poco affidabili — se non vere e proprie truffe — che difficilmente garantiscono risultati affidabili. Ciò detto, è giunto il momento di mettersi all'opera. Sei d'accordo? Bene, buona lettura allora!

Indice

PagineBianche

Pagine Bianche sito

Tra i portali più utilizzati che permettono di risalire a un recapito telefonico c'è il valido PagineBianche. Si tratta della “versione digitale” (disponibile anche il formato app per dispositivi Android, inclusi quelli senza servizi Google, iPhone e iPad) della celebre rubrica cartacea che permette di rintracciare privati e professionisti a partire dal nominativo, da una ragione sociale o da un indirizzo, a patto che gli utenti cercati abbiano deciso di registrare i propri numeri di telefono nel database del servizio in questione.

Per utilizzare il portale di Pagine Bianche ti basta collegarti alla relativa home page, digitare il nome e il cognome della persona che stai cercando nel campo di ricerca posto in alto, eventualmente il nome della città o l'indirizzo relativo alla stessa, cliccare sul risultato apposito e, infine, premere sul pulsante della lente d'ingrandimento.

Nella schermata successiva ti saranno mostrati i risultati della ricerca pertinenti. Se hai trovato una persona che reputi sia quella che stai cercando (ti viene mostrato anche l'indirizzo in cui questa risiede), premi sul pulsante Mostra numero e il gioco è fatto. Semplice, vero? Eventualmente, puoi anche visualizzare su una mappa dove risiede la persona da te trovata facendo clic sul pulsante Vedi su mappa.

PagineGialle

PagineGialle

Un altro affidabile portale Web che potrebbe aiutarti a compiere una ricerca per risalire al numero di telefono di una persona a partire dal suo nominato è PagineGialle. Anche in questo caso, è possibile cercare privati e professionisti se questi ultimi hanno registrato i propri recapiti sul portale in questione (quest'ultimo è disponibile anche tramite app per Android e iPhone/iPad).

Per compiere una ricerca su Pagine Gialle, apri la pagina iniziale del servizio e inserisci il nome e il cognome della persona da cercare nella barra Cosa cerchi?; successivamente, se conosci l'indirizzo o la città nella quale risiede l'utente in questione, digitane il nome nel campo Località, indirizzo e, poi, avvia la ricerca facendo clic sul pulsante della lente d'ingrandimento.

Ti saranno mostrati i risultati della tua ricerca; puoi ordinare questi ultimi in base alla rilevanza, la distanza dalla tua posizione e la popolarità premendo sugli appositi pulsanti mostrati in alto a destra. Se hai trovato una persona che potrebbe corrispondere a quella che stai cercando, clicca sul pulsante Mostra telefono situato sotto l'anteprima del suo profilo. Tutto qui! Se premi sul nome dell'utente trovato e poi sulla dicitura Mappa, potrai visualizzare su una cartina la posizione dell'utente stesso.

Google

Google home page

Alcuni professionisti rendono disponibile il proprio recapito telefonico su Google, il popolare motore di ricerca del colosso di Mountain View. Se la persona che stai cercando possiede un'attività e ha deciso di registrarla nel database dello strumento di ricerca succitato, potrai reperire l'indirizzo di quest'ultima così come anche gli orari di apertura, il relativo sito Web (se disponibile) e, ovviamente, anche il numero telefonico.

Per utilizzare Google, apri questa pagina e digita il nome e il cognome della persona che stai cercando tra virgolette, es. “Mario Rossi” (ed eventualmente, anche l'indirizzo o la città nella quale essa risiede); successivamente, dai Invio.

Google dovrebbe immediatamente mostrarti i risultati della tua ricerca. Se l'utente che stai provando a rintracciare possiede un'attività, ti saranno mostrati i contatti e gli orari di apertura di quest'ultima in una scheda nella parte sinistra dello schermo (puoi anche visualizzarne la posizione cliccando sull'anteprima della mappa che ti reindirizzerà a Google Maps).

Esamina anche i siti Web che Google ti propone in base alla tua ricerca, su questi ultimi potrebbero essere presenti eventuali recapiti telefonici nella sezione Contatti. Se hai bisogno di ulteriore aiuto su come utilizzare Google, ti rimando al mio articolo dedicato.

Facebook

Facebook app Android

Sul proprio profilo registrato sul celebre social network Facebook del gruppo Meta, tra le varie informazioni personali, è possibile inserire anche un recapito telefonico. Tieni presente, tuttavia, che molti utenti rendono questa informazione totalmente privata o visibile soltanto ad altri utenti registrati come amici; ad ogni modo, tentare non nuoce.

In questo caso, chiaramente, dovrai conoscere anche l'aspetto della persona da rintracciare per distinguerla tra i risultati di ricerca che il motore interno del social network ti proporrà.

Avvia, quindi, l'applicazione di Facebook (disponibile per smartphone e tablet Android, anche su store alternativi, e iPhone/iPad), premi sull'icona della lente d'ingrandimento presente in alto a destra, digita nel campo che ti viene mostrato il nome e il cognome dell'utente che stai cercando e premi sul risultato opportuno tra quelli visualizzati in basso.

Nella schermata successiva, fai tap sulla dicitura Vedi le informazioni di [nome utente] e, sotto la dicitura Informazioni di contatto, se presente, dovresti visualizzare il recapito telefonico dell'utente che hai cercato.

Per ripetere i passaggi appena visti da computer tramite il sito Web di Facebook o la relativa applicazione per Windows, una volta avuto accesso a l'uno o l'altra, digita il nome della persona che intendi rintracciare nel campo Cerca su Facebook posto in alto a sinistra, nel caso del portale Web, oppure, nel caso dell'applicazione, premi sull'icona della lente d'ingrandimento che vedi in alto a sinistra e digita il nome della persona da cercare nel campo che ti viene mostrato.

In entrambi i casi, dopo aver premuto sul risultato della ricerca pertinente mostrato in basso, premi sulla voce Informazioni in alto e, a questo punto, il numero di telefono (se presente) dovrebbe esserti mostrato nella parte destra dello schermo (sopra la dicitura Cellulare). Se hai bisogno di maggiori informazioni su quanto spiegato finora, ti consiglio di dare un'occhiata ai miei post su come cercare una persona su Facebook e su come cercare una persona su Facebook sapendo solo il nome.

Instagram

Instagram app Android

Alcuni utenti inseriscono le proprie informazioni personali e i propri recapiti nella sezione Bio del proprio profilo Instagram. Come nel caso di Facebook, è piuttosto inusuale che un utente scelga di condividere pubblicamente il proprio numero di telefono in questo modo. Puoi però, comunque, provare a effettuare un tentativo cercando la persona in questione sul motore di ricerca interno del social network del quale ti sto parlando.

Dovrai tuttavia, ovviamente, conoscere l'aspetto dell'utente per selezionare il profilo “corretto” tra i vari risultati di ricerca che Instagram andrà a proporti.

Per procedere in questo senso, avvia quindi l'applicazione di Instagram disponibile per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone e premi sull'icona della lente d'ingrandimento situata in basso a sinistra. Nel campo di digitazione situato in alto, digita il nome e il cognome della persona che cerchi e premi sull'anteprima del profilo dell'utente cercato mostrato in basso.

Nella schermata successiva, potrai visualizzare l'account della persona suddetta. Fai dunque attenzione alle informazioni mostrate in alto a sinistra sotto la foto profilo del profilo visualizzato: proprio in questa sezione potrebbe essere infatti elencato il numero di telefono che cerchi.

Se intendi utilizzare il sito Web di Instagram su computer o l'applicazione per Windows dello stesso social network, accedi a l'uno o l'altra, digita il nome e cognome dell'utente che ti interessa nel campo posto in alto e ripeti i passaggi di cui sopra. Per altri dettagli su questa procedura leggi i miei tutorial su come cercare una persona su Instagram e su come cercare utenti su Instagram senza essere iscritti.

Servizi per rintracciare professionisti

ProntoPro

Ti stai ancora chiedendo come trovare un numero di cellulare conoscendo nome e cognome? Hai già utilizzato i motori di ricerca dei servizi che ti ho consigliato in precedenza e i tuoi tentativi non hanno avuto l'esito sperato? Se l'utente che stai cercando di rintracciare è un professionista con una propria attività, puoi avvalerti di vari portali e applicazioni studiati proprio per effettuare questo tipo di ricerche. Te ne propongo alcuni qui di seguito.

  • ProntoPro (online/Android/iOS/iPadOS) – è la celebre piattaforma gratuita che permette il contatto tra i professionisti italiani di qualsiasi settore e i propri potenziali clienti. Per effettuare una ricerca su questo portale, collegati alla relativa home page, digita il tipo di figura professionale che cerchi nel campo in alto (es. Personal trainer), eventualmente la città, e premi sul pulsante Cerca. Maggiori info qui.
  • Miodottore (online/Android/iOS) – si tratta di un portale nato appositamente per contattare i medici registrati sullo stesso (più di 200.000) ed eventualmente prenotare visite mediche. Per utilizzare il servizio in questione, apri questa pagina e digita il nome e il cognome o la professione del dottore che cerchi nel campo in alto, eventualmente digita anche il nome della città o l'indirizzo presso il quale si trova il professionista che cerchi e, infine, premi sul pulsante Cerca. Per saperne di più su questo portale leggi questo post.
  • Fiverr (online/Android/iOS) – una piattaforma grazie alla quale è possibile mettersi in contatto con professionisti che offrono vari servizi e prestazioni digitali (es. design di loghi e siti Web, articoli per blog, videoclip e così via). Per utilizzare Fiverr collegati alla home page di questo servizio, digita il tipo di prestazione del quale hai bisogno (es. design di loghi) e clicca sul risultato apposito mostrato in basso. A questo punto non ti resta che premere sulle anteprime delle offerte lavorative create dai vari utenti per esaminare queste ultime. Maggiori dettagli su questo servizio in questo articolo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.