Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come unire due foto Android

di

Uno dei tuoi hobby preferiti è quello di scattare foto con lo smartphone, uno dispositivo Android per la precisione, e con il passare del tempo sei diventato un fotografo sempre più bravo. Per valorizzare alcuni dei tuoi scatti, hai pensato bene di creare delle combinazioni di immagini, unendo alcune delle foto che hai realizzato, ma dal momento che non sei molto abile nell’usare i telefonini, ti piacerebbe ricevere qualche dritta su come unire due foto Android.

Beh, se le cose stanno così, non ti preoccupare: ti annuncio che sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto! Nel tutorial di oggi, infatti, andrò a illustrarti il funzionamento di alcune applicazioni che permettono di unire foto in pochi tap, agendo direttamente da smartphone o tablet Android. Nella maggior parte dei casi si tratta di soluzioni totalmente gratuite e il loro funzionamento risulta intuitivo anche per chi, come te, non si reputa un esperto di editing fotografico.

A questo punto, però, suggerirei di non temporeggiare oltre e di passare finalmente all’azione. Per cui, posizionati bello comodo, concentrarti sulle informazioni contenute in questa guida e metti alla prova le varie soluzioni proposte, cercando di individuare quella che fa maggiormente al caso tuo. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come unire due foto su Android

Ti piacerebbe capire come unire due foto su Android andando ad esempio a creare una composizione? Allora puoi rivolgerti alle app per smartphone e tablet Android utili allo scopo che ho provveduto a segnalarti qui sotto. Vedrai che in men che non si dica riuscirai a trovare una soluzione in grado di soddisfarti.

Image Combiner

Image Combiner

La prima app per unire due foto Android che voglio consigliarti è Image Combiner. Si tratta di una delle migliori soluzioni di questo tipo, nonché una delle più intuitive. Consente di creare combinazioni con due o più foto, in modo incredibilmente semplice e veloce e scegliendo se “incollarle” in modalità landscape o in modalità portrait. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 1,79 euro) pera avere accesso a funzioni extra.

Per scaricare e installare Image Combiner sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (se sul tuo device mancano i servizi di Google, puoi scaricare l’app anche da store alternativi).

Successivamente, avvia Image Combiner sfiorando la relativa icona che è stata appena aggiunta alla home screen e/o al drawer di Android.

Ora che visualizzi la schermata principale di Image Combiner, premi sul pulsante Combine, poi su quello Add Image e seleziona le immagini da unire dalla galleria di Android, dalla galleria dell’app, oppure scatta le tue foto al momento utilizzando la fotocamera del dispositivo, avendo altresì cura di fornire i permessi eventualmente richiesti.

Se lo ritieni necessario, modifica l’ordine in cui sono disposte le foto premendo sul pulsante con le tre linee in orizzontale e le frecce che trovi in loro corrispondenza nell’elenco e apporta eventuali regolazioni relative a ritaglio, orientamento e qualità premendo sui bottoni con il rettangolo, le frecce circolari e i cursori presenti sempre accanto a ciascuna immagine.

Successivamente, fai tap sul pulsante Unisci immagini situato in basso a destra, definisci se orientare il risultato finale in verticale oppure in orizzontale tramite la sezione Orientamento e se ridimensionare l’immagine unificata o se aggiungere dei bordi tramite la sezione Modifica la tipologia. Se vuoi, ritaglia inoltre l’immagine finale premendo sull’icona con il quadrato in alto a destra.

Provvedi a salvare localmente il risultato finale facendo tap sul pulsante Salva in basso, oppure condivido premendo sul tasto Condividi adiacente.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi decidere di unire due foto sul telefono o sul tablet andando a creare un collage. Per riuscirci, seleziona il pulsante Collage che trovi nella schermata principale dell’app, dunque il layout che intendi impiegare, dopodiché fai tap nelle aree dell’anteprima del collage in cui vuoi inserire le foto e seleziona le immagini di tuo interesse.

Regola poi le impostazioni relative ai bordi e al colore tramite il cursore e il tasto Border color, definisci zoom e posizione delle immagini intervenendo con due dita su di esse, fai tap sul pulsante Prossimo Passo e procedi con ritaglio e salvataggio così come ti ho già spiegato nelle righe precedenti.

Altre soluzioni per unire due foto su Android

Foto Polaroid

Se cerchi altre soluzioni grazie alle quali unire due foto su smartphone e tablet basati su Android, puoi valutare di rivolgerti alle soluzioni elencate di seguito. Sono tutte ugualmente valide, ti do la mia parola!

  • Canva — celebre app per realizzare lavori grafici di vario tipo, la quale si presta particolarmente bene anche per unire foto creando composizioni fotografiche. Di base è gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento a Canva Pro (al costo di 109,99 euro/anno) che consente di ottenere funzioni e contenuti extra. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica sul tema.
  • Collage Foto — come facilmente deducibile dal nome, si tratta di una soluzione che consente di creare collage fotografici e che, di conseguenza, si presta particolarmente bene anche per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial. Permette di creare le proprie composizioni fotografiche scegliendo tra tanti layout diversi e apportando varie personalizzazioni. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 0,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.
  • Pic Collage Maker — Foto Grid — ulteriore app dedicata alla messa a punto di composizioni fotografiche su Android che permette di unire due o più immagini in modo semplice e veloce grazie ai tanti modelli pronti all’uso. È gratis.

Come unire due foto in una sola Android

Ti interessa unire due foto in una sola Android, andando in buona sostanza a fondere le immagini tra loro? Se è così, puoi rivolgerti alle soluzioni utili allo scopo che trovi indicate qui sotto. Spero vivamente siano di tuo gradimento.

Photo Blender

Photo Blender

Se vuoi unire due foto in una Android andando a miscelare più immagini insieme, ti suggerisco di rivolgerti all’app Photo Blender. È facilissima da usare, permette di scegliere tra oltre 50 differenti stili e il risultato finale è di grandissimo effetto. È gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 2,29 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.

Per servirti di Photo Blender, preleva l’app dalla relativa sezione del Play Store (o da uno store alternativo) andando ad attuare la consueta procedura, dopodiché avviala selezionando la relativa icona in home screen e/o nel drawer di Android.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, premi sul pulsante Blender in basso a sinistra, concedi i permessi eventualmente richiesti e seleziona le immagini su cui vuoi andare ad agire presenti nella galleria del dispositivo in uso.

Una volta visualizzato l’editor dell’app, premi sul pulsante Blender che si trova in basso e seleziona lo stile che vuoi applicare tra i tanti disponibili. Premendo, invece, sul pulsante Effect puoi applicare degli effetti alle foto, quello Frame ti consente di aggiungere una cornice, il pulsante Draw di disegnare sulle immagini, quello Edit di apportare correzioni alla temperatura, alla saturazione ecc. e quello Sticker di aggiungere degli adesivi.

Se poi vuoi spostare o zoomare le foto in una posizione diversa da quelle in cui sono state collocate, seleziona la scheda Move che si trova in alto (se disponibile) e posiziona le dita sullo schermo per intervenire su di esse.

A modifiche ultimate, fai tap sul pulsante in alto a destra, premi sull’anteprima dell’immagine finale e poi sul bottone per salvare le due foto fuse insieme nella galleria di Android, oppure sul tasto Share per effettuarne la condivisione.

Altre soluzioni per unire due foto in una sola Android

Fusione foto

Qualora volessi rivolgerti ad altre soluzioni grazie a cui fondere due o magari più immagini insieme dal tuo smartphone o tablet Android, puoi considerare quelle che ho deciso di includere nell’elenco che segue.

  • Sovrapposizioni Foto — Blender — app di semplice impiego che permette di fondere due o più immagini insieme offrendo delle opzioni di editing basilari, ma molto efficaci. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 1,09 euro) per sbloccare ulteriori contenuti.
  • Miscelatore foto — app che consente di mixare insieme due o più foto andando a restituire risultati finali davvero accattivanti. Si può scegliere tra numerosi stili, di applicare svariati effetti e di decorare le composizioni create con adesivi. È completamente gratis.
  • Mischia Foto — Unisci Foto — si tratta di un’app che permette di sovrapporre foto per creare un effetto doppia esposizione. Offre vari stili artistici tra cui poter scegliere restituendo vere e proprie opere d’arte. È gratuita, ma propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 0,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.

Come unire due foto Android senza app

Per completezza d’informazione, mi pare altresì doveroso segnalarti che è possibile unire due foto Android senza app. In che modo? La risposta è presto data: ricorrendo all’impiego di alcuni appositi servizi online, fruibili dal tuo device direttamente tramite il browser che solitamente usi per navigare in Rete da esso. Li trovi segnalati qui sotto.

PhotoJoiner

PhotoJoiner

Se desideri unire due foto Android senza dover scaricare e installare app sul tuo device, puoi valutare di rivolgerti a PhotoJoiner. Si tratta di un servizio online concepito per creare composizioni di immagini nel giro di pochi secondi, andandole ad abbellire grazie alle tante soluzioni creative integrate. È gratis e si utilizza senza registrazione.

Per poterti avvalere di PhotoJoiner, apri l’app che solitamente usi per navigare su Internet dal tuo dispositivo (es. Chrome) e recati sulla relativa home page, dopodiché premi sul tasto Get Started.

A questo punto, seleziona le foto presenti nella galleria dello smartphone o del tablet che vuoi usare, attendi che venga completata la procedura di upload, dopodiché premi sul tasto Layout che si trova in basso per definire il layout della disposizione delle imagini, su quello Template per applicare dei template pronti all’uso e su quello Backgrounds per modificare lo sfondo.

Inoltre, premendo sul pulsante Stickers puoi applicare degli adesivi, su quello Text puoi aggiungere del testo, su quello Shapes delle forme geometriche e su quello Doodle puoi disegnare a mano libera.

Se hai necessità, puoi spostare le foto in posizione differenti mediante trascinamento e puoi regolarne le dimensioni e l’orientamento con il pinch to zoom e premendo sulle immagini parte delle composizione e sul pulsante con la matita che compare puoi apportare ulteriori aggiustamenti.

Quando ti reputi soddisfatto, premi sul tasto Save in alto a destra, dunque salva il risultato ultimo localmente facendo tap sul pulsante Download, oppure condividilo sui social network supportati o tramite link sfiorando i bottoni appositi.

Altre soluzioni per unire due foto Android senza app

Segreteria personalizzata sullo smartphone

Il servizio online che ti ho già proposto non è l’unico grazie a cui puoi portare a compimento la tua missione odierna. Per cui, se ti interessa usare altre soluzioni simili, puoi valutare di rivolgerti a quelle che trovi nell’elenco sottostate.

  • Aspose — servizio online che consente di unire due o più foto in una in senso orizzontale, verticale o a griglia. È estremamente semplice da adoperare, la registrazione non è obbligatoria e di base è gratis, ma eventualmente si può sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 4 dollari/mese per avere accesso completo a tutte le funzioni offerte.
  • Luxa — ulteriore servizio online con cui si possono unire più foto in una ottenendo poi una grande immagine verticale o orizzontale, sia con che senza sfondo colorato. La registrazione non costruisce un obbligo e di base è gratis, ma si può eventualmente abilitare la sottoscrizione a pagamento (al costo di 39 dollari) per l’accesso completo a tutte le funzionalità.
  • Kapwing — altra soluzione grazie a cui combinare più immagini insieme, ottenendo così un collage o uno slideshow. Non è obbligatorio creare un account e di base è a costo zero, ma si può attivare l’abbonamento a pagamento (al costo di 16 dollari/mese con pagamento annuale) per sbloccare tutte le funzionalità.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.