Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere DAZN all’estero

di

Il prossimo mese dovrai recarti all’estero per motivi di lavoro e hai appena scoperto che in quei giorni la tua squadra del cuore sarà impegnata in un’importante partita. Non avendo la possibilità né di recarti allo stadio né di guardare l’incontro comodamente seduto davanti al televisore di casa, hai effettuato alcune ricerche sul Web e hai scoperto che DAZN, il servizio al quale sei abbonato e che trasmetterà la partita, è accessibile anche fuori dai confini italiani.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e adesso vorresti sapere nel dettaglio come vedere DAZN all’estero, lascia che sia io a fornirti tutte le informazioni di cui necessiti. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito indicarti quali sono i requisiti per accedere a DAZN fuori dall’Italia e in quali paesi è consentita l’opzione di portabilità, che permette appunto di usare il proprio account anche all’estero.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, sono sicuro che riuscirai ad accedere a DAZN con il tuo account anche quando di trovi all’estero e riprodurre tutti i contenuti che desideri. Buona lettura!

Indice

Posso vedere DAZN all’estero?

DAZN

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come vedere DAZN all’estero, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che DAZN permette di accedere con il tuo account e usufruire del servizio indipendentemente dalla posizione in cui ti trovi. Ciò è dovuto alla portabilità transfrontaliera (nota anche come portabilità UE), una funzione introdotta in Europa nel 2017 e disponibile su tutte le piattaforme di streaming video.

Questo opzione permette di guardare i contenuti di DAZN disponibili nel Paese di residenza anche quando l’utente si trova temporaneamente all’estero. Non è necessario attivarla in quanto viene automaticamente abilitata in fase di sottoscrizione dell’abbonamento.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se sei un utente che ha attivato un abbonamento DAZN in Italia, potrai continuare a guardare tutti i contenuti inclusi nel piano scelto (es. le partite di Serie A e Serie B) anche all’estero. Inoltre, potrai ovviamente guardare tutti gli eventi per cui DAZN ha i diritti a livello globale.

Come ben saprai, ormai da diverso tempo è possibile vedere DAZN gratis accedendo a una selezione di contenuti a costo zero. In tal caso, avrai comunque la possibilità di accedere a questa tipologia di contenuti ma solo quelli elencati come gratuiti nel Paese in cui ti trovi, a patto che questo sia uno dei paesi in cui DAZN è disponibile.

A tal proposito, se ti stai chiedendo dove si può vedere DAZN all’estero, puoi accedere al servizio in questione in tutti i paesi che fanno parte dello Spazio Economico Europeo (SEE). Se, invece, ti trovi in un Paese al di fuori dell’UE, vedrai i contenuti gratuiti che sono disponibili nel Paese in cui ti trovi. Inoltre, ti segnalo che mentre ti trovi all’estero non hai la possibilità di acquistare eventuali eventi in pay per view. Maggiori info qui.

Infine, ci tengo a sottolineare che se ti trovi all’estero e desideri abbonarti a DAZN, puoi ovviamente farlo tenendo in considerazione che avrai accesso ai contenuti disponibili in quello specifico Paese. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come vedere DAZN Italia all’estero

Disdetta DAZN

Se la tua intenzione è quella di vedere DAZN Italia all’estero, tutto quello che devi fare prima di partire è assicurarti di avere un abbonamento attivo e aver associato al tuo account un metodo di pagamento ricorrente (es. carta di credito/debito o PayPal).

In tal caso, l’opzione di portabilità transfrontaliera dovrebbe essere già abilitata per il tuo account e lo puoi verificare tu stesso accedendo alle impostazioni di quest’ultimo. Per farlo, collegati dunque alla pagina principale di DAZN, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci le tue credenziali nei campi Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, clicca sulla lettera iniziale del tuo nome collocata in alto a destra e, nella nuova pagina apertasi, individua la sezione Il tuo account. Premi, poi, sul box Abbonamento DAZN, seleziona l’opzione Dettagli piano e in prossimità della voce Portabilità transfrontaliera dovresti visualizzare l’opzione , a indicare che appunto puoi accedere a DAZN anche nei paesi SEE.

Nel caso in cui l’opzione in questione dovesse risultare disabilitata (cioè visualizzi la voce No), procedendo sempre dalla sezione Dettagli piano verifica di aver associato tuo account un metodo di pagamento valido, altrimenti procedi ad aggiungerlo. Infatti, se in fase di attivazione dell’abbonamento DAZN hai scelto di pagare utilizzando un codice prepagato, al tuo account non viene associato un metodo di pagamento ricorrente e, quindi, non viene neanche abilitata la portabilità transfrontaliera.

In ogni caso, se l’opzione in questione continua a essere disattivata, dovrai necessariamente contattare il servizio clienti di DAZN e far presente la cosa poiché, come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, non è disponibile alcuna opzione per procedere in autonomia. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con un operatore DAZN.

Una volta giunto nel Paese estero di destinazione, potrai accedere normalmente a DAZN, sia procedendo da computer che tramite l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad: non c’è alcuna differenza nella modalità d’accesso e d’uso della piattaforma rispetto alla versione italiana. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come vedere DAZN.

Come vedere DAZN all’estero con VPN

NordVPN per macOS

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere DAZN all’estero con VPN, avrai avuto modo di intuire che non è necessario “mascherare” la propria posizione per accedere a DAZN in un Paese diverso dal tuo in quanto è sufficiente sfruttare la funzione di portabilità transfrontaliera.

Se, invece, la tua intenzione è quella di aggirare le restrizioni relative ai contenuti DAZN visibili in uno specifico Paese, devi sapere che sulla celebre piattaforma di streaming video non è consentito l’utilizzo di una VPN così come chiaramente indicato sul sito ufficiale di DAZN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.