Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere il modello del telefono Huawei

di

Ti è stato regalato uno smartphone Huawei e, dopo averlo mostrato ai tuoi amici, questi ti hanno chiesto di quale modello si tratti. Purtroppo, però, non avendo effettuato personalmente l’acquisto e non avendo fatto caso a consultare quest’informazione, non hai idea di cosa rispondere. Hai dunque effettuato una ricerca sul Web, per riuscire a capire “al volo” come vedere il modello del telefono Huawei, e sei capitato su questa mia guida.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come trovare facilmente il modello del tuo smartphone Huawei, attraverso alcuni metodi che puoi facilmente mettere in pratica. Se poi fossi interessato anche a conoscere il modello di altri dispositivi Huawei, come quelli indossabili, troverai anche informazioni in merito a quest’argomento.

Coraggio allora: tutto quello che devi fare è prestare attenzione alle indicazioni che ti proporrò nei prossimi capitoli e metterle in pratica. Ti garantisco che è davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Dove trovare il modello del telefono Huawei

Se vuoi sapere dove trovare il modello del telefono Huawei, sappi che la procedura da seguire è molto semplice e ti richiederà soltanto qualche minuto del tuo tempo. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Impostazione del telefono

Impostazione del telefono

Il miglior modo per identificare il modello di un telefono (o anche un tablet) Huawei è quello di verificare dalle impostazioni del dispositivo stesso.

Per prima cosa, dunque, dalla home screen del tuo cellulare Huawei o dal drawer, avvia l’app Impostazioni (quella con l’icona dell’ingranaggio) e scorri tutte le voci, fino a individuare quella denominata Info telefono. Sugli smartphone Huawei con EMUI precedente alla versione 10, dovresti trovare questa dicitura sotto la voce Sistema.

Adesso, pigia sulla voce Info telefono, per accedere alla schermata di riepilogo con le informazioni di sistema del dispositivo: l’informazione che stai cercando si trova a fianco della dicitura Modello. Ad esempio, potresti trovare la dicitura BLA-L09 o DUB-LX1.

Queste sigle identificano esattamente il modello di smartphone Huawei in tuo possesso. Se vuoi sapere per esteso a quale cellulare corrisponde la sigla che ti viene indicata, esegui una ricerca sul Web digitando esattamente la sigla del modello. Tra i risultati di ricerca, troverai sicuramente la corrispondenza con il nome del modello in tuo possesso.

Giusto a titolo informativo, nelle altre voci presenti nella schermata Info telefono, puoi trovare il numero di versione del sistema operativo Android e dell’interfaccia EMUI, l’IMEI del dispositivo e le sua caratteristiche hardware.

Se, invece, vuoi sapere come trovare il numero di serie del telefono Huawei, utile quando ti metti in contatto con il centro assistenza via Web o l’app Supporto, seleziona la voce Stato e troverai l’informazione che stai cercando a fianco della dicitura Numero di serie.

Altri modi per vedere il modello del telefono

Huawei

Oltre alla soluzione che ti ho indicato nel capitolo precedente, nel caso in cui non dovessi avere alcuna possibilità di accendere il telefono, perché magari presenta lo schermo rotto, hai la possibilità di vedere il modello dello smartphone utilizzando altri metodi.

Innanzitutto, devi sapere che ci sono alcuni modelli di smartphone Huawei che sono muniti di batteria rimovibile. In questo caso, rimuovendo la cover posteriore e scollegando la batteria, potrai leggere una targhetta sulla quale è indicata la sigla del modello del cellulare.

In generale, però, conoscere il modello di uno smartphone Huawei è più semplice: tutto quello che bisogna fare è prendere la scatola in cui si trovava il dispositivo al momento dell’acquisto e controllare l’etichetta posta su uno dei lati della stessa.

Tra le informazioni disponibili è possibile trovare la sigla del modello, identificata dalla dicitura Model, e il nome del modello per esteso.

Come vedere il modello dei dispositivi Huawei

Router Huawei

Huawei non produce soltanto smartphone, ma anche tante altre tipologie di dispositivi, come quelli indossabili (smartband e smartwatch), router o chiavette dati, giusto per farti qualche esempio.

In questi casi, il metodo più veloce per trovare il modello di questi dispositivi è quello di verificare l’etichetta applicata sulla confezione. In questo caso, in corrispondenza della dicitura Model, viene indicata la sigla del modello di dispositivo in proprio possesso.

Se non hai alcuna possibilità di reperire la scatola originale che conteneva il prodotto quando lo hai acquistato, puoi allora trovare la sigla del modello sull’etichetta che trovi posta su uno dei lati del device stesso. Quest’ultima è situata solitamente nella parte posteriore oppure, nel caso in cui sia presente una cover, sotto quest’ultima (che va quindi rimossa).

Su alcuni dispositivi, come quelli indossabili, puoi trovare l’indicazione del modello sulla piastra posteriore oppure accedendo alle impostazioni del dispositivo. Generalmente, tramite l’app Huawei Health, nella sezione dispositivi è indicato il modello dell’orologio collegato.

In alternativa, puoi anche provare ad accedere alle impostazioni sul dispositivo stesso. Un possibile percorso per individuare l’informazione che stai cercando è Impostazioni > Sistema > Informazioni, ma ogni device ha un menu strutturato in maniera diversa (quindi sul tuo potrebbe essere differente).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.