Come verificare l’età su X
Stai cercando di capire come verificare l'età su X (ex Twitter) per continuare a utilizzare senza limitazioni la piattaforma di Elon Musk o per accedere a contenuti soggetti a restrizioni. Magari hai ricevuto una notifica che ti chiede di confermare la tua età, oppure vuoi metterti in regola per evitare blocchi futuri: qualunque sia la situazione, sei nel posto giusto.
All'interno di questa guida, infatti, ti mostrerò cosa devi fare per verificare l'età su X sia dal computer che da smartphone e tablet. Vedremo quali passaggi seguire, quali informazioni potrebbero esserti richieste e come completare l'intera procedura in pochi minuti, anche se non hai particolare dimestichezza con la tecnologia e non sai ancora bene come usare X.
Prima di iniziare, però, lascia che ti dica una cosa: la verifica dell'età su X è molto più semplice di quanto immagini. Con questa guida potrai farlo in totale autonomia e senza stress. Detto questo, ti auguro buona lettura e in bocca al lupo.
Indice
Informazioni preliminari

Prima di mostrarti in dettaglio come fare per verificare l'età su X, è utile fare un passo indietro e chiarire alcuni aspetti fondamentali sul funzionamento della piattaforma e sulle regole che ne regolano l'accesso.
X (ex Twitter) è un social network che permette di condividere postare testi, immagini, video e contenuti multimediali di ogni tipo, seguire altri utenti, restare aggiornato sulle notizie del momento, leggere i commenti e interagire in tempo reale con creator, giornalisti, aziende e persone comuni.
Per questioni di sicurezza e conformità alle normative europee, in particolare al Digital Services Act (DSA), X è però tenuta a verificare (o almeno stimare) l'età degli utenti, soprattutto quando si parla di accesso a contenuti sensibili. Questo significa che, per vedere i contenuti sensibili su X potrebbe esserti richiesto di confermare di avere almeno 18 anni. Maggiori informazioni qui.
Per rispettare la normativa, X utilizza un sistema di verifica dell'età strutturato in più fasi. La prima cosa da sapere è che la piattaforma prova sempre a stimare l'età dell'utente senza coinvolgerlo direttamente. Se il tuo account possiede determinati dati o "segnali affidabili", quindi, X può stabilire automaticamente se hai più o meno di 18 anni. Tra questi segnali rientrano, per esempio: l'età auto-dichiarata se in passato hai indicato di essere minorenne, una precedente verifica dell'identità tramite documento, l'essere stati personaggi pubblici verificati secondo le vecchie regole di Twitter, la data di creazione dell'account (se risale al 2012 o prima), la presenza del contrassegno grigio (che identifica account governativi) o del badge oro (che indica account ufficiali di organizzazioni con abbonamento Premium Business). Quando uno di questi elementi è disponibile, X può determinare la fascia d'età a cui appartieni senza chiederti nulla.
Se però questi segnali non sono sufficienti, X può comunque provare a stimare la tua età usando altre informazioni già in suo possesso. In particolare, la piattaforma può effettuare una valutazione basata sull'indirizzo email associato all'account o sul numero di telefono registrato. Anche questi metodi vengono utilizzati senza richiedere un intervento da parte tua.
Ma se il social network non riesce in alcun modo a stimare la tua età, entra in gioco la fase successiva, che prevede un tuo coinvolgimento diretto. In questo caso potrai scegliere tra due opzioni: la stima dell'età del volto, caricando un selfie scattato al momento per permettere al sistema di intelligenza artificiale di valutare la tua età; oppure la verifica dell'identità, inviando un documento ufficiale (come carta d'identità o passaporto), che verrà utilizzato esclusivamente per confermare la maggior età.
Una volta stabilita l'età tramite uno qualsiasi di questi metodi, X aggiornerà automaticamente le impostazioni del tuo account. Se risulti avere meno di 18 anni, l'accesso ai contenuti sensibili verrà limitato. Se invece risulti maggiorenne, potrai vedere i contenuti sensibili su X senza restrizioni. Tieni però presente che, fino a quando la piattaforma non sarà in grado di determinare con certezza che hai almeno 18 anni, potresti non riuscire ad accedere a immagini e video classificati come sensibili.
Per maggiori informazioni su questa piattaforma, poi, ti rimando alla mia completa guida a X, nella quale ti spiego le cose più importanti da sapere.
Come verificare l'età su X in Italia

È arrivato il momento di capire concretamente come verificare l'età su X in Italia, così da risolvere rapidamente eventuali limitazioni nella visualizzazione dei contenuti. Potrebbe esserti capitato, infatti, di non riuscire a vedere alcuni post o video che la piattaforma considera sensibili e che, per motivi di sicurezza e conformità normativa, vengono mostrati solo agli utenti maggiorenni. In questi casi, completare la verifica dell'età è spesso la soluzione più semplice e immediata.
Prima di continuare, però, facciamo una premessa importante: do per scontato che tu abbia già un account X. Se così non fosse, puoi crearne uno seguendo la guida su come iscriversi a X. Una volta registrato, potrai procedere senza problemi con i passaggi che sto per illustrarti.
La verifica dell'età è disponibile sia dal sito ufficiale tramite computer, sia da dispositivo mobile tramite l'app mobile, ma nei paesi europei, generalmente, è riservata a chi ha un abbonamento X Premium. Per gli account gratuiti, è sufficiente indicare la propria data di nascita nel profilo.
Da PC

Per procedere alla verifica dell'età su X da PC, la prima cosa da fare è collegarti al sito ufficiale e subito dopo cliccare sul tasto Accedi. A questo punto scegli se accedere tramite il tuo account Google, attraverso il tuo account Apple oppure digitando nel campo apposito il numero di telefono, l'email o il nome utente e cliccando su Avanti. A seguire dovrai digitare anche la tua Password e premere sul pulsante Accedi.
A questo punto, se hai un account gratuito, sarà sufficiente inserire la tua data di nascita all'interno del tuo profilo. Per farlo, premi sulla voce del menu a sinistra Profilo e poi clicca sul pulsante Modifica profilo. Ora, premi dove leggi Aggiungi la tua tua data di nascita, poi clicca sul tasto Modifica e seleziona mese, giorno e anno utilizzando i rispettivi menu a tendina. Infine premi sul tasto Salva e poi sul pulsante Conferma.
Nel caso in cui tu abbia sottoscritto un abbonamento a Premium o Premium+, invece, puoi effettuare una verifica dell'identità, con la quale, chiaramente, viene verificata anche la tua età. Per procedere, premi sulla voce Altro del menu a sinistra e a seguire su Impostazioni e privacy. Successivamente clicca Sicurezza e accesso all'account > Sicurezza, dopodiché premi su Verifica dell'Identità. In alternativa puoi cliccare direttamente su questo link.

A questo punto ti verrà richiesto di caricare una foto chiara di un documento di identità in corso di validità (potrai scegliere tra patente, passaporto o carta d'identità), e a seguire potresti dover consentire al sito l'accesso alla tua webcam e scattare una fotografia in tempo reale, per consentire all'intelligenza artificiale di X di confrontare le due fotografie.
Ora non devi far altro che aspettare. Nella maggior parte dei casi la verifica viene completata automaticamente in pochi minuti, ma potrebbe occorrere fino a 48 ore qualora fosse necessario un controllo manuale. In ogni caso, riceverai una notifica via email e/o nella sezione Notifiche del tuo account non appena la procedura sarà conclusa.
Da smartphone e tablet

Se hai un account X ma non lo hai mai usato da smartphone e tablet, sappi che puoi scaricare l'applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e aperto l'app, dovrai accedere con le credenziali del tuo account.
A questo punto, se vuoi inserire sul tuo profilo la tua data di nascita, premi sull'icona del profilo in alto a sinistra, poi fai tap sulla voce Profilo e a seguire sul pulsante Modifica profilo, posizionato in alto a destra. A questo punto premi sul campo dove leggi Data di nascita e poi seleziona giorno, mese e anno e fai tap sul pulsante Continua, in alto a destra.
Nel caso in cui tu abbia un account Premium o Premium+, invece, puoi procedere alla verifica facoltativa dell'identità attraverso la quale, ovviamente, X verifica anche la tua età.
In questo caso, dopo aver premuto l'icona del profilo, fasi tap sulla voce
Impostazioni e privacy. A seguire premi su Sicurezza e accesso all'account > Sicurezza. Da qui puoi selezionare Verifica dell'identità. Ora dovrai caricare una foto chiara di un documento valido (patente di guida, passaporto o carta d'identità). Subito dopo potrebbe esserti richiesto di scattare un selfie live che corrisponda alla foto sul documento, poiché X usa l'AI per confrontarli). In questo caso dovrai consentire all'applicazione i permessi per la fotocamera.
A questo punto non ti resta che attendere. Come ti ho già spiegato prima, la verifica è spesso automatica e impiega pochi minuti, ma talvolta può richiedere fino a 48 ore se risulta necessaria una revisione umana. In ogni caso, qua dovresti ricevere una notifica via email o in-app.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
