Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come zoomare su Instagram

di

Nei giorni scorsi hai letto la mia guida su come usare Instagram e finalmente anche tu, così come tutti i tuoi amici, hai provveduto ad iscriverti al famoso social network fotografico. Hai dunque scaricato l’app di Instagram sul tuo cellulare, ti sei registrato al servizio ed hai cominciato a scattare e condividere foto a destra e manca. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida è evidente il fatto che nonostante tu abbia le idee abbastanza chiare riguardo il funzionamento della famosa app c’è una cosa che ancora non ti è molto chiara: come zoomare su Instagram? Beh, se ti interessa saperne di più, leggi questo tutorial e sono certo che ala fine avrai le idee chiare sul da farsi.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso, ci tengo a farti presente sin da subito che, contrariamente alle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare, zoomare su Instagram è un’operazione semplicissima da effettuare. Per riuscirci, ti basta sfruttare un’apposita funzionalità annessa all’applicazione stessa da poco tempo a questa parte.

Lo zoom è infatti una funzione già inclusa nell’app Instagram e può essere utilizzato sia sulle foto (al momento dell’upload oppure sulle immagini già condivise) che sui video (in questo caso solo sui contenuti già postati), sia su iPhone che su smartphone Android. Puoi inoltre zoomare su Instagram mettendo in pratica delle soluzioni alternative sfruttando alcune funzioni disponibile “di serie” sul tuo cellulare.

Chiarito ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter zoomare su Instagram, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di afferrare subito il tuo cellulare e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Allora dimmi, sei pronto? Si? Molto bene, mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo.

Come ti ho già accennato, è possibile zoomare su Instagram andando ad agire sia sulle foto da condividere che sulle immani e i video già condivisi dagli altri. Nel primo caso, tieni presente che lo zoom può essere applicato solo ed esclusivamente alle immagini già salvate nella libreria del telefono e non anche su quelle scattate al momento mediante l’app Instagram mentre nel secondo caso lo zoom può essere effettuato sia sulle proprie foto e sui propri video che sui contenuti altrui.

Per quanto concerne invece le soluzioni alternative, puoi sfruttare le funzioni di zoom che puoi abilitare accedendo all’apposita sezione delle impostazioni del tuo smartphone e che puoi poi utilizzare sia sulle foto che sui video di Instagram. Ad ogni modo non temere, trovi spiegato tutto nel dettaglio qui sotto.

Zoomare le foto da condividere

Ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter zoomare su Instagram andando ad intervenire sulle foto da condividere? Benissimo, allora il primo passo che devi compiere è quello di avviare l’app Instagram sul tuo smartphone pigiando sulla sua icona annessa alla home screen dello stesso e pigiare sull’icona della macchina fotografica che si trova in basso al centro della schermata visualizzata.

In seguito, pigia su Libreria e seleziona l’’immagine tuo interesse presente tra quelle salvate nel rullino fotografico pigiando su quella di tuo interesse.

Come zoomare su Instagram

A questo punto puoi finalmente procedere andando a zoomare su Instagram. Per fare ciò, non devi far altro che utilizzare la classica gesture con le dita che si allontanano (Pinch to Zoom), posizionandole entrambe sull’immagine. In questo modo otterrai uno zoom immediato sullo scatto.

Per ridurre il livello di zoom, ti basta avvicinare le dita, anche in tal caso posizionandole entrambe sull’immagine.

Una volta ottenuto il livello di zoom desiderato, procedi così come di consueto andando a modificare e/o condividere la foto mediante la famosa app. Pigia dunque sul bottone Avanti collocato in alto a destra ed eventualmente indica il filtro che desideri applicare all’immagine selezionandone uno tra i tanti disponibili.

Come zoomare su Instagram

Se oltre al filtro preferisci applicare anche una cornice alla tua foto, fai un tap sul nome del filtro, pigia sul pulsante a forma di cornice presente sulla destra e poi pigia sulla voce Fine.

Qualora lo ritenessi opportuno, regola l’aspetto generale dell’immagine pigiando sulla voce Modifica presente in basso e selezionando i vari strumenti disponibili in base ai cambiamenti che desideri apportare alla foto. In tutti i casi, una volta apportati i cambiamenti desiderati pigia sulla voce Fine collocata in basso a destra per ritornare alla schermata di Instagram mediante cui proseguire con la modifica e la condivisione dello scatto.

Come zoomare su Instagram

Successivamente pigia sulla voce Avanti collocata sempre in alto sulla destra, pigia sul menu presente in alto per scegliere se condividere la tua foto come nuovo post oppure come messaggio diretto, compila i campi visualizzati a schermo e seleziona le opzioni di tuo interesse dopodiché fai tap sul pulsante Condividi collocato sempre nella parte in alto a destra della schermata visualizzata.

Zoomare foto e video già condivisi

Se invece ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter zoomare su Instagram andando ad intervenire sulle foto e sui video già condivisi, i passaggi che devi effettuare sono ancora più semplici di quelli visti insieme nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come effettuare lo zoom sulle foto da condividere.

Infatti, per riuscire nel tuo intento tutto ciò che devi fare altro non è che avviare l’app Instagram facendo tap sulla sua icona annessa alla home screen del tuo cellulare, scorrere il news feed, visitare una qualsiasi altra sezione dell’app contenente le foto ed i video di tuo interesse oppure recarti sul profilo di uno specifico utente.

Come zoomare su Instagram

Quando trovi una foto o un video che intendi zoomare, utilizza la gesture con le dita che si allontanano (Pinch to Zoom), posizionandole entrambe sull’immagine o sul filmato per ottenere uno zoom immediato sul contenuto.

Per ridurre il livello di zoom, ti basta avvicinare le dita, anche in tal caso posizionandole entrambe sull’immagine oppure sul video. A zoom effettuato, potrai poi sposarti sull’immagine lasciando sullo schermo un solo dito e trascinando da una parte all’altra della foto. Nel caso specifico dei video, andando ad effettuare lo zoom la riproduzione del filmato e l’audio non vengono interrotti.

Come zoomare su Instagram

Non appena rilascerai le dita o il dito dallo schermo, l’immagine o il video torneranno ad assumere la loro dimensione originale ed ottimizzata all’ampiezza del display consentendoti di ritornare immediatamente alla sezione dell’app Instagram o al profilo che stai consultando prima di effettuare lo zoom.

Soluzioni alterantive per zoomare su Instagram

Lo zoom di Instagram ti sta stretto e sei alla ricerca di una soluzione alternativa per poter visualizzare anche i più piccoli dettagli dei contenuti condivisi attraverso la famosa app? In tal caso, puoi sfruttare le funzioni di accessibilità già incluse su tutti gli smartphone, sia iPhone che Android.

Per zoomare su Instagram da iPhone, accedi alla home screen del dispositivo, pigia sull’icona di Impostazioni, fai tap sulla voce Generali annessa alla nuova schermata visualizzata e poi pigia su Accessibilità. Successivamente porta su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della voce Zoom e vedrai apparire il riquadro dello zoom sul display del tuo iPhone. Per farlo scomparire momentaneamente, effettua un doppio tap sullo schermo utilizzando tre dita.

Come zoomare su Instagram

Successivamente torna in home screen, apri l’app Instagram, individua la foto o il filmato che intendi zoomare dopodiché richiama il riquadro dello zoom facendo tap per due volte consecutive con tre dita.

Quando lo zoom è attivo puoi spostarti sulla foto o sul video nel punto desiderato utilizzando l’apposito controller presente nella parte bassa dello stesso.

Come zoomare su Instagram

Quando non ne avrai già bisogno, disabilita lo zoom sul tuo iPhone effettuando nuovamente la procedura appena vista insieme ma, questa volta, avendo cura di riportare su OFF la levetta che trovi in corrispondenza dell’opzione Zoom annessa alla sezione Accessibilità delle impostazioni di iOS.

Per zoomare su Instagram da Android, accedi alla home screen del tuo smartphone, pigia sull’icona di Impostazioni e poi fai tap su Accessibilità. Successivamente seleziona l’opzione Gesti di Ingrandimento e poi porta su ON la relativa levetta.

Come zoomare su Instagram

Adesso torna sulla schermata del dispositivo in cui sono raggruppate tutte le applicazioni, apri Instagram facendo tap sull’icona dell’app, individua la foto o il filmato che desideri zoomare dopodiché effettua un triplo tap e spostati sulla foto o sul video nel desiderato.

Durante lo zoom puoi spostare l’inquadratura tenendo due dita premute e trascinandole. Sempre con le due dita o “pizzicando” sullo schermo puoi modificare il livello di zoom come meglio credi.

Come zoomare su Instagram

Quando non ne avrai già bisogno, disabilita lo zoom sul tuo smartphone Android effettuando nuovamente la procedura appena vista insieme ma, questa volta, avendo cura di riportare su OFF la levetta che trovi in corrispondenza dell’apposita opzione Gesti di ingrandimento delle impostazioni di Android.