Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare copertina di una rivista

di

Diventerai una star, una celebrità dello spettacolo! Certo, con un po’ di impegno, ma alla fine ci riuscirai. Quando diventerai una star sicuramente abbonderanno le copertine delle riviste con la tua foto. Ma perché non assaporare fin da ora questa piacevole sensazione?

Senza essere un guru del ritocco fotografico, puoi creare la copertina di una rivista con una tua foto. In questo modo, potrai fare ingelosire i tuoi amici e prenderti beffa di loro. E iniziare a riempire le copertine dei giornali, anche se non sei ancora una star. Mi raccomando. Non montarti la testa.

Migliorare la foto da usare come copertina

La prima cosa da fare è quella di migliorare la foto che userai come copertina della rivista. Non vorrai mica utilizzare come copertina una foto con un errato bilanciamento dei colori o delle ombre! A migliorare la nostra foto e a correggere i suoi difetti ci pensa il servizio on-line Improve your images.

Collegati sulla sua home page, fai click sul pulsante Sfoglia, cerca fra le cartelle del tuo computer e seleziona, facendo doppio click su di essa, la foto che userai come copertina della rivista. Il servizio accetta solo foto in formato JPEG.

Migliorare foto

A questo punto, per migliorare la foto, fai click sul pulsante Upload Image. Immediatamente dopo il caricamento, la foto viene migliorata: per scaricare la foto migliorata, fai click sulla voce Download Improved Image. Già, ha un aspetto migliore. Un aspetto da copertina!

Migliorare foto

Creare la copertina di una rivista con la nostra foto

Per creare una copertina di una rivista con la tua foto, hai due possibilità: la prima è quella di utilizzare il servizio on-line MagMyPic, che permette di creare la copertina di alcune delle riviste più conosciute al mondo; la seconda è quella di utilizzare il servizio on-line Magazine, che permette di creare invece una copertina di rivista personalizzata.

Creare la copertina di una rivista famosa

Se vuoi creare la copertina di una rivista famosa, punta il tuo browser sull’home page di MagMyPic, fai click sul pulsante Sfoglia, cerca fra le cartelle del tuo computer e seleziona, facendo doppio click su di essa, la foto che userai come copertina della rivista. A questo punto, fai click sul pulsante Mag My Pic!.

Copertina

Nella pagina che si apre, puoi vedere i risultati della tua copertina con le riviste più famose al mondo. Fai click sulla rivista che ti interessa e, nella pagina che si apre, fai click sulla dimensione dell’immagine della copertina che meglio preferisci: Small per l’immagine piccola, Medium per quella grande.

Copertina

A questo punto, per salvare la copertina sul tuo computer, fai click su di essa con il tasto destro del mouse e seleziona Salva immagine con nome… o simile. Ora sì che sei una vera star!

Star

Creare una copertina di rivista personalizzata

Puoi anche creare una copertina di rivista personalizzata. In questo caso, basta po’ di ingegno. Punta il tuo browser su questa pagina Web e, come prima cosa, seleziona la tua foto attraverso il pulsante Sfoglia presente accanto alla voce Choose a file on your computer to upload.

Scegli il tocco di stile da dare alla tua rivista nel menu a discesa Choose a layout: selezionando un layout, potrai vedere come apparirà la tua copertina nell’immagine accanto. A questo punto, scrivi il nome della tua rivista in Magazine title, lo spot della tua rivista in Tagline, la data di pubblicazione e il prezzo rispettivamente in Publication date e in Price.

Non ti resta che compilare i vari titoli degli articoli utilizzando i campi di testo Line. Puoi vedere la loro posizione nell’impaginazione della copertina della rivista nell’immagine accanto. Puoi cambiare lo stile degli elementi testuali della copertina attraverso le voci Color (Colore), Bold (Grassetto) e Shadow (Ombra).

Copertina

Quando hai terminato, fai click sul pulsante Create alla fine della pagina.

Nella pagina che si apre, puoi modificare la copertina realizzata se non ti piace, cliccando sulla voce Edit cover alla fine della pagina. Sempre alla fine della pagina, trovi la voce Save attraverso la quale puoi scaricare sul tuo computer la copertina creata.