Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di carte gratis

di

Preferisci giocare a Poker, Burraco o alla classicissima Scopa? Ami di più la sfida di una partita a Texas Hold’em o la tranquillità di un Solitario? In realtà non importa più di tanto, perché qualunque siano i tuoi gusti in termini di giochi di carte su Internet troverai sicuramente il modo di soddisfarli.

Ecco qui per te una raccolta con i migliori giochi di carte gratis che è possibile trovare sul Web. Dal Poker ai giochi di carte collezionabili, dalla Scopa alla Briscola, c’è solo da avere l’imbarazzo della scelta. Allora, si può sapere che stai aspettando per cominciare a divertirti?

Se stai cercando giochi di carte gratis con cui divertirti nei ritagli di tempo, ti consiglio vivamente di fare un “giretto” su Kongregate. Si tratta di uno dei più famosi (e forniti) siti Web dedicati ai giochi in Flash, all’interno del quale è possibile trovare non solo i classici giochi di carte, come il poker, ma anche titoli di carte collezionabili e altri videogame decisamente originali.

Per giocare su Kongregate devi registrarti gratuitamente al sito creando un account. Clicca quindi sulla voce Register che trovi in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati. In alternativa, collegati al servizio utilizzando i dati del tuo account Facebook: fai click prima sul pulsante Sign Up with Facebook e poi su Play Game. Digita nome utente e password che vuoi usare su Kongregate e clicca su Finish per completare l’iscrizione.

Come già accennato, i giochi disponibili sul sito sono davvero tantissimi. Utilizzando il menu a tendina Sort (collocato in alto a destra), puoi “sfogliarli” in base ai voti ricevuti dagli utenti (Highest rating), al numero di volte che sono stati giocati (Most played) o alla data di aggiunta su Kongregate (Newest per visualizzare dal più nuovo al più vecchio oppure Oldest per l’ordine inverso).

Per avviare un gioco, non devi far altro che cliccare sul suo titolo. Funziona tutto dal browser, senza installare componenti aggiuntivi o software sul PC. Si può usare qualsiasi browser dotato di supporto per Flash Player su qualsiasi sistema operativo.

carte1

Ami i giochi di carte gratis ma ti diverti solo quando c’è da sfidare altre persone in carne ed ossa? Allora la migliore soluzione che puoi adottare è collegarti a Facebook e dare un’occhiata ai titoli disponibili nell’App Center. Forse non ci crederai, ma ci sono tantissimi giochi di carte multiplayer che non aspettano altro che essere provati: si va dai grandi classici, come il Tressette e il Texas Hold’em, a giochi più particolari (come UNO).

Anche in questo caso, si tratta di titoli in Flash che possono essere giocati su qualsiasi browser e sistema operativo senza installare alcunché sul computer. Cliccando sulle apposite schede, puoi “sfogliarli” in base al grado di popolarità, al punteggio complessivo ricevuto da parte degli utenti, oppure puoi visualizzare solo i giochi che sono usati dai tuoi amici (in modo da sfidarli online). Per cominciare a giocare, clicca sulla miniatura di un videogame e attendi qualche istante per il caricamento dello stesso.

carte2

Sei alla ricerca di giochi di carte gratis con i quali dilettarti nei tempi morti o nelle pause dal lavoro? Prova a dare un’occhiata ad Andkon Arcade, un sito di giochi Flash che offre una vasta scelta di titoli free ispirati al mondo dei Casinò. Non richiede iscrizioni o connessioni con Facebook.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina dedicata ai giochi di carte e cliccare sull’anteprima di quello che t’interessa di più. C’è un po’ di tutto, dal Poker Texas Hold’em al Black Jack passando per il classico solitario Spider e molto altro ancora. Alcuni giochi sono in Java, pertanto c’è bisogno di questo software per utilizzarli.

carte3

Ti piace giocare in mobilità? Benissimo! Ci sono tantissimi giochi di carte gratis anche su Android ed iOS, ecco qualche titolo che ti consiglio di provare subito:

  • World Series of Poker (Android/iOS) – uno dei migliori titoli di poker disponibili su Android e iOS. Permette di giocare online con altre persone di tutto il mondo e supporta Facebook.
  • Burraco Jogatina (Android/iOS) – Burraco da giocare in modalità singola offline o multiplayer 2v2/4v4.
  • Scopa per Android e Scopa Pro per iOS – i migliori giochi di Scopa per smartphone, permettono di giocare sia in single player che in multiplayer.
  • Briscola per Android e Briscola Pro per iOS – i migliori giochi di Briscola per smartphone, da giocare in singolo o multiplayer.
  • 250+ collezione solitario (Android/iOS) – come facilmente intuibile dal titolo, si tratta di un gioco con oltre 250 solitari di carte.

Trovi altri giochi di carte per smartphone e tablet nella mia mega-lista con i giochi per Android. Valle a dare un’occhiata e non te ne pentirai!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.