Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori SBC FIFA

di

Giocare online a un titolo come FIFA è sempre molto divertente, ma non sono solamente le competitive partite a farti passare in modo rilassato (al netto degli errori sul campo) il tuo tempo libero.

Ti piace infatti molto anche la possibilità di personalizzazione offerta dalla serie videoludica calcistica di Electronic Arts, che ti consente di mettere in gioco le tue doti da allenatore. Non è un caso dunque che tu sia alla ricerca di comprendere quali sono le migliori SBC di FIFA.

Certo, c'è di mezzo anche la questione delle ricompense, ma riuscire a creare una squadra come si deve può fornire ottime soddisfazioni, vero? Lo comprendo perfettamente e infatti sono qui per darti una mano nella tua ricerca. Di seguito puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso: non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA Schermata Online

Prima di scendere nel dettaglio di come comprendere quali sono le migliori SBC di FIFA, ritengo sia giusto approfondire meglio a cosa si fa riferimento.

Ebbene, si tratta delle Squad Building Challenge (SBC), ovvero di quelle che in italiano vengono chiamate le Sfide Creazione Rosa (SCR). In molti anche in Italia utilizzano però il nome inglese, in quanto i principali strumenti utili a trovare le possibilità più interessanti sono in quest'ultimo idioma. Utilizzerò dunque anch'io il termine inglese in questa sede per una questione di comodità.

Ci tengo infatti a farti sapere che non ha ovviamente senso stare qui a stilare una “lista definitiva” delle migliori Squad Building Challenge, in quanto, come ben saprai se giochi a FIFA già da un po' di tempo, queste ultime sono in costante evoluzione anche nel corso del ciclo vitale di un singolo capitolo della serie videoludica calcistica di Electronic Arts.

Inutile quindi dire che da un capitolo all'altro potrebbe cambiare tutto, nonché che ci sono tantissime variabili in gioco. Ritengo insomma possa tornarti più utile un tutorial che ti aiuta a comprendere, mediante i giusti parametri e strumenti, quali sono attualmente le SBC offerte da FIFA più valide per il tuo specifico caso.

In parole povere, in questa sede non stilerò una classifica delle Squad Building Challenge che ritengo più valide in generale, bensì ti aiuterò a valutare quelle che sono le sfide di questo tipo a cui potresti realisticamente ambire, così da ottenere le migliori ricompense offerte.

Squadra FIFA Online

A tal proposito, ti ricordo che le SBC, o meglio le Sfide Creazione Rosa, sono legate alla popolare modalità online FIFA Ultimate Team, nonché si chiamano così perché richiedono di creare delle squadre che rispettano determinati requisiti, ad esempio nazionalità dei giocatori o intesa minima della squadra.

Questo significa che per riuscire a ottenere la ricompensa proposta, ad esempio un determinato pacchetto per FUT, devi avere a disposizione i giusti giocatori, che puoi chiaramente “prelevare” dal tuo team o acquistare (se ti conviene a livello di crediti, ovviamente).

Conta infatti che poi ovviamente non avrai più quei giocatori che “invierai” per la SBC, come se li avessi scartati/venduti. Insomma, pensaci bene prima di utilizzare calciatori per questo scopo, ma immagino tu sia già a conoscenza della questione.

In alternativa, puoi approfondire il mio tutorial su come funzionano le Sfide Creazione Rosa, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio di questa possibilità. In ogni caso, nel prosieguo di questa guida approfondirò delle questioni che potrebbero tornarti utili per comprendere quali sfide messe a disposizione dal gioco fanno a caso tuo.

Migliori SBC di FIFA

Migliori SBC FIFA 22

Adesso che sei a conoscenza della questione generale, direi che è giunto il momento di approfondire le possibilità a tua disposizione per comprendere al meglio quanto messo a disposizione dal titolo di Electronic Arts in questo momento.

Tieni a mente il fatto che l'esempio pratico su cui mi sono basato per questo tutorial è la ricerca delle migliori SBC di FIFA 22, ma in realtà le indicazioni che ti sto per fornire per scovare le migliori Sfide Creazione Rosa disponibili sono valide in generale un po' per tutti i capitoli della serie videoludica calcistica di Electronic Arts.

Ebbene, visto che la principale questione che ti potrebbe interessare è comprare i giusti calciatori per portare a termine la Sfida Creazione Rosa che hai adocchiato, ti consiglio innanzitutto di dare un'occhiata al mio tutorial su come sniperare su FIFA, in quanto si fa riferimento a una tecnica utilizzata da un buon numero di appassionati per risparmiare crediti.

Andando oltre a questo, il principale tool che viene generalmente utilizzato per comprendere al meglio quale sono le occasioni migliori disponibili in questo momento relativamente alle Squad Building Challenge è la sezione Best SBC del portale FUTBIN.

Infatti, quest'ultima mette a disposizione tutte le opzioni del caso per comprendere al meglio a quali Sfide Creazione Rosa potrebbe risultare interessante partecipare. Nella parte centrale del portale c'è una lista delle SBC attualmente attive, mentre nell'area superiore si possono selezionare dei filtri per ordinare come si deve tutte le Squid Building Challenge.

Squadre meno costose Sfida Creazione Rosa FUTBIN

Per intenderci, il filtro Categories può consentirti di trovare vari tipi di sfide (ad esempio, quelle legate alle Icone), ma non mancano anche i filtri Sets, Pack Rewards, Coin Rewards, Reward Type e Price. Insomma, come vedi sono disponibile le opzioni per trovare di tutto.

La questione che ti consiglio maggiormente di tenere d'occhio, però, è quella relativa alle indicazioni Cheapest solution price (il minimo speso dagli altri utenti per completare quella SBC) e Reward value (quanto vale di fatto la ricompensa ottenuta dalla SBC). Se noti che si può spendere molto meno di quanto è il valore del premio (più alto è il valore VFC meglio è), potresti inserire quella sfida tra le più valide per le tue esigenze.

Puoi anche dare un'occhiata all'apposito grafico per comprendere come si sono evoluti i costi nel corso dell'ultima settimana, ma una volta che hai trovato una SBC valida ciò che ti consiglio di fare è premere sulla voce presente sotto l'icona che trovi nella colonna Challenge (ad esempio, First XI).

In questo modo, potrai infatti vedere come gli altri appassionati di FIFA hanno completato la Sfida Creazione Squadra, nonché quali sono i costi richiesti per piattaforma, PlayStation, Xbox o PC che sia. Non ti resta dunque che premere sul collegamento Squad, presente sotto la colonna Name: ti consiglio di dare un'occhiata al primo risultato, in quanto generalmente è quello che implica i costi minori in termini di crediti.

Una volta fatto questo, comparirà a schermo la squadra utilizzata dall'altro utente per completare la Squad Building Challenge, che puoi chiaramente replicare sfruttando il mercato di FIFA Ultimate Team (ovviamente provando a spendere il meno possibile). Tra l'altro, premendo su un singolo giocatore puoi vedere l'andamento sul mercato di Ultimate Team di quella carta, dunque le informazioni che hai a disposizione per trovare le migliori SBC di FIFA non mancano di certo.

Migliori SBC FIFA 22 FUTBIN

Non ti resta a questo punto che ingegnarti e sfruttare tutte le indicazioni offerte dal portale che ti ho indicato per raggiungere il tuo obiettivo. In parole povere, ciò che puoi fare è dare un'occhiata alle sfide col valore VFC più alto, ovvero quelle che in questo momento offrono le migliori possibilità di guadagno a livello di crediti in-game, scegliere quella che fa al caso tuo, trovare una squadra utilizzata da altri utenti che ritieni ragionevole e replicarla.

In ogni caso, ti ricordo che il mercato di FIFA Ultimate Team è in continuo mutamento e che per acquistare un giocatore ci possono essere prezzi diversi, anche a seconda della piattaforma da cui stai giocando (come detto in precedenza). Insomma, non è scontato che tu riesca a risparmiare quanto indicato dal portale FUTBIN e simili, in quanto dovresti prendere le indicazioni solamente come stime, ma ci siamo capiti: questo è probabilmente il metodo più rapido ed efficace per trovare Sfide Creazione Rosa interessanti.

Per il resto, se a un certo punto ti trovi a corto di valuta in-game per comprare i giocatori e ritieni di riuscire a ottenere un buon ritorno da una SBC, potresti voler approfondire il mio tutorial su come vendere i giocatori su FIFA, in modo da ottenere i crediti che ti mancano in modo rapido. Potrebbe inoltre interessarti consultare le linee guide ufficiali sulle Sfide Creazione Squadra.

Al netto di questo, se sei solito giocare spesso a qualche titolo della serie videoludica calcistica di Electronic Arts, ritengo possa interessarti dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a FIFA. Infatti, in quest'ultima puoi trovare un buon numero di guide che potrebbe aiutarti a comprendere meglio le meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.