Modello fattura Excel
Ti hanno chiesto di realizzare una fattura in Excel ma non sai in che modo riuscirci? Beh, in realtà è un'operazione molto semplice, basta solo prendere un po' di dimestichezza con le formule dei fogli di calcolo. In ogni caso, se proprio ne hai bisogno, sappi che esistono dei modelli preimpostati che puoi scaricare gratuitamente da Internet e che permettono di creare documenti commerciali di vario genere in una manciata di clic.
Una volta scaricato un modello fattura Excel, non devi far altro che aprirlo nel celebre programma di casa Microsoft (o in un altro dei programmi per Excel compatibile) e compilarlo con i dati di tuo interesse: prezzi, imponibile, sconti, IVA e altri valori verranno calcolati in maniera completamente automatica, senza che tu debba imparare e applicare le formule. Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a seguire i consigli che sto per darti.
Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò principalmente dove reperire questi prototipi, spiegandoti poi anche come procedere alla loro importazione sul tuo software per i fogli di calcolo preferito e, ove necessario, alla relativa configurazione. Come dici? È proprio quello che ti occorre? Allora direi di passare sùbito al dunque! Ti auguro buona lettura e buon lavoro!
Indice
Modello fattura Excel gratis
Se cerchi un modello fattura Excel gratis, ti consiglio di verificare prima la disponibilità di un template idoneo alle tue esigenze nella sezione Microsoft Create del sito ufficiale dell'azienda di Redmond: si tratta, infatti, di una piattaforma online gratuita che consente di realizzare contenuti visivi in maniera agevole e immediata avvalendosi di migliaia di modelli pronti all'uso.
Per cominciare, dunque, collegati a questa pagina e utilizza il campo di ricerca ivi presente per trovare un modello di fattura ad hoc (inserendo al suo interno eventuali parole chiave aggiuntive che ti permettano di filtrare i risultati e visualizzare solo quelli pertinenti), premendo a seguire il simbolo della lente d'ingrandimento posto a lato.
Non appena visualizzi la pagina dei risultati, fai clic sull'immagine di anteprima di uno dei modelli proposti per accedere alla relativa schermata di dettaglio, dove trovi una descrizione del contenuto. Se lo reputi adatto, quindi, premi il pulsante Scarica per avviarne il download nella memoria del tuo PC o dispositivo mobile.
In alternativa, pigia il bottone Personalizza in Excel per aprirlo direttamente in Excel per il Web, la versione online del programma che, ti ricordo, è fruibile liberamente. In quest'ultimo caso, dunque, dovrai eseguire ove richiesto l'accesso con il tuo account Microsoft (nella guida appena linkata trovi le istruzioni per la sua creazione, qualora ne avessi bisogno) prima di poterlo utilizzare.
Modello fattura Excel professionisti
Non hai trovato nulla in grado di soddisfare le tue esigenze utilizzando Microsoft Create, e vorresti ricorrere a delle risorse alternative per trovare un modello fattura Excel professionisti dotato di una formattazione compatibile con la tua attività? In tal caso, una semplice ricerca su Internet dovrebbe essere sufficiente a ottenere il risultato desiderato.
Se, ad esempio, hai bisogno di un modello fattura psicologo Excel, inserendo tali parole chiave nel tuo motore di ricerca preferito troverai facilmente diversi siti che ospitano dei fac-simile specifici per tale tipo di professione sanitaria, come questo, personalizzabili e in grado di applicare automaticamente le formule relative alla sua gestione fiscale.
Ti raccomando solo di rivolgerti sempre a risorse di settore per trovare un template affidabile, collaudato e di facile compilazione. Per renderti più facili le cose, di seguito ti riporto in appositi capitoli dedicati alcune piattaforme specializzate che si occupano proprio di fornire modelli di fatture per Excel.
Modello fattura Excel con formule
Se hai bisogno di un modello fattura Excel con formule, grazie al quale puoi ottenere automaticamente i calcoli relativi alle varie voci che compongono il documento fiscale, in tal caso ti consiglio di dare un'occhiata a quelli che ti riporto di seguito.
- Smartsheet — questa piattaforma di gestione del lavoro mette a disposizione diversi modelli di fatture Excel con formule gratis. Devi solo cliccare su quello che ritieni più adatto alle tue esigenze e premere sulla voce Excel sottostante, pigiando poi il pulsante relativo al download gratuito nella notifica che compare, per ottenerlo.
- Danea — è il sito ufficiale di un'azienda italiana che sviluppa software gestionale, dove puoi trovare alcuni modelli di fatture Excel nei quali sono già implementate le formule per il calcolo dell'IVA o della ritenuta d'acconto.
- Inv24 — si tratta del sito ufficiale di un software di fatturazione, il quale offre un modello di fattura in formato .xls scaricabile gratuitamente e funzionale a diverse esigenze di documentazione di una vendita o di prestazione di un servizio.
Modello fattura Excel regime forfettario
Sei alla ricerca di un modello fattura Excel regime forfettario? Ebbene, anche per questa specifica occorrenza puoi fare riferimento a diverse risorse attendibili facilmente reperibili in Rete.
Ti consiglio di partire da questa pagina del sito di Moduli.it, dove puoi trovare diversi template adatti a regimi fiscali di vario genere: basta selezionare la tipologia, apporre il segno di spunta nella casella relativa alla presa visione della nota informativa e accettazione dei termini di servizio, e fare poi clic sul sottostante pulsante Vai al modulo.
Successivamente, dovrai semplicemente scegliere se scaricarlo in formato non compresso o come file .zip premendo il rispettivo bottone per averlo sùbito a disposizione sul tuo computer.
In alternativa, dai un'occhiata alle risorse che ti elenco di seguito, altrettanto valide e di semplice utilizzo.
- Inv24 — sito di cui ti ho accennato già in precedenza, interamente dedicato alla fatturazione elettronica, ma nel quale sono presenti anche moduli idonei a diverse tipologie di esigenza e scaricabili gratuitamente.
- Studio Mazzoleni — nel sito di questo studio di commercialisti trovi diversi modelli Excel per fatture, alcuni dei quali dedicati ai professionisti in regime forfettario.
- Datalog — scorrendo la pagina appena linkata del sito di questo software gestionale sviluppato da Zucchetti puoi trovare una sezione con dei modelli Excel di fatture per il regime forfettario gratuiti.
Modello fattura Excel proforma
Il modello fattura Excel proforma, come probabilmente già saprai, non ha valore fiscale e serve ad anticipare i dettagli di una futura fattura definitiva. Può risultare utile per presentare gli importi in maniera professionale, per il passaggio in dogana o, ad esempio, per ricevere un anticipo necessario alla prosecuzione del lavoro.
Puoi scaricare un modello fattura proforma gratis Excel da questa pagina del sito di Commercialista Telematico, portale specializzato in tematiche fiscali, tributarie e del lavoro, unitamente a diverse istruzioni sulla sua compilazione. Ti basta cliccare sul pulsante Download ivi presente.
Di seguito ti riporto un elenco con altri siti nei quali puoi trovare un template di questo tipo.
- Inv24 — il modello proforma messo a disposizione da questa piattaforma di fatturazione elettronica è semplice ma dotato di tutte le informazioni essenziali e delle formule base per il calcolo automatico dell'IVA.
- Bexio — sito di un software gestionale per PMI e liberi professionisti, il quale integra diversi articoli di approfondimento per la comprensione di vari argomenti di carattere fiscale, incluso l'utilizzo delle fatture proforma (con relativo modello scaricabile gratuitamente).
- Appvizer — questo portale online specializzato nel confronto di software B2B offre un modulo di fattura proforma gratis per Excel all'interno di un post di approfondimento sull'argomento.
Modello fattura in inglese Excel
La tua attività si sta espandendo all'estero, e hai dunque bisogno di ricorrere a un modello fattura in inglese Excel? In tal caso, ti consiglio di cercare quello più adatto al tipo di prodotto/servizio che devi erogare nel portale di Vertex42, piattaforma molto popolare e affidabile che offre diversi modelli Excel gratuiti per uso personale, professionale e accademico.
Per cominciare, collegati direttamente a questa pagina, dove sono presenti i modelli relativi alla categoria Invoice Template, quindi scorrila verso il basso e individua la tipologia che ti occorre. Se, ad esempio, cerchi un modello che ti consenta di documentare il tuo lavoro in base a una tariffa a ore, fai clic sull'immagine di anteprima della fattura denominata Invoice with Hours and Rate.
Al passaggio successivo, quindi, dopo aver visionato la descrizione e il dettaglio del modello, premi il pulsante Excel posto nella sezione Download per scaricare in locale il template, e il gioco è fatto.
Come usare modello fattura Excel
Se ti stai chiedendo come usare modello fattura Excel, considera che tutti i template suggeriti nel corso dei capitoli precedenti hanno il formato xls o .xlsx e, dunque, possono essere aperti cliccandoci sopra due volte e utilizzando il programma predefinito associato allo stesso: può essere Microsoft Excel stesso o, ad esempio, un altro dei programmi per Excel di cui ti parlo nella guida appena linkata, molti dei quali gratuiti.
Inoltre, puoi avvalerti anche di diverse piattaforme online, come Excel per il Web o Google Fogli, oppure delle rispettive app. Fai pure riferimento al mio tutorial su come aprire file XLS per sondare le varie opzioni a tua disposizione.
Detto ciò, il file in questione potrebbe essere composto da un semplice foglio Excel editabile, che puoi modificare facendo doppio clic sulla cella con i valori statici di esempio e inserendo quelli di tuo interesse, i quali verranno poi calcolati dalle formule eventualmente previste al suo interno.
Alcuni modelli, tuttavia, potrebbero prevedere uno o più fogli aggiuntivi che permettono di eseguire la configurazione dell'attività e/o del tipo di regime fiscale applicato. Li puoi trovare, di norma, in fondo all'interfaccia del programma prescelto.
Se presenti, dunque, è essenziale seguire la rispettiva procedura guidata per far sì che il foglio principale con il modello possa “ereditare” le informazioni base di riferimento e creare una fattura predisposta con i dati del professionista o dell'azienda che la emette.
Ad esempio, prendendo in esame questo modello messo a disposizione da Microsoft Create, una volta aperto troverai la scheda Configurazione società: premendo su di essa, ti troverai al cospetto di un semplice modulo con i dati della società di emissione che, una volta compilati e dopo aver eseguito il salvataggio, verranno automaticamente riportati nelle sezioni Dettagli pagamento e Altre informazioni del foglio Fattura.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.