Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per batteria

di

I migliori programmi per ottimizzare la durata della batteria nei computer portatili.

Battery Doubler

battery-doubler.jpg

Battery Doubler è un programma che aiuta a rigenerare le batterie dei computer portatili grazie al quale è possibile ripristinare l’autonomia originale delle batterie che hanno lievi difetti di funzionamento e velocizzare il processo di caricamento di queste ultime. Come tutte le soluzioni del genere, non fa miracoli ma può essere utile per ricalibrare le batterie senza malfunzionamenti gravi. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che consente di testarne tutte le funzionalità per un numero massimo di 20 esecuzioni. Solo per Windows. Scarica da qui.

BatteryCare

batterycare.jpg

BatteryCare è uno dei migliori programmi per la batteria dei laptop gratuiti che permette di visualizzare informazioni dettagliate sullo stato della batteria, monitorare i cicli di carica ed aumentare l’autonomia dei computer portatili. È in grado di cambiare automaticamente il piano di risparmio energetico usato da Windows a seconda dello stato di carica della batteria e riduce gli effetti grafici del sistema operativo quando l’energia a disposizione del notebook comincia a scarseggiare. Usandolo, si possono anche monitorare le temperature di hard disk e CPU. Scarica da qui.

Aerofoil

aerofoil.jpg

Windows 7 e Vista sono caratterizzati da un’interfaccia utente molto gradevole alla vista, piena di trasparenze ed animazioni. Come facilmente intuibile, però, sui computer portatili tutta questa potenza grafica si traduce in un maggiore consumo della batteria. È qui che entra in gioco Aerofoil, una piccola applicazione gratuita che permette di aumentare l’autonomia della batteria disattivando gli effetti grafici di Windows 7 e Vista e regolando in maniera intelligente le funzioni di risparmio energetico del sistema operativo. Tra le sue funzioni ci sono anche la disattivazione dei widget e del volume. Scarica da qui.

Microsoft Fix it

microsoft-fix-it.jpg

Microsoft Fix it consiste in una serie di tool automatici che permettono di risolvere i problemi più comuni di Windows. Questo permette di ripristinare le impostazioni ottimali riguardanti luminosità dello schermo, tempi di stand-by, screen-saver e piani di risparmio energetico. Basta scaricarlo ed avviarlo per risolvere in poco tempo tutti i problemi di Windows 7 riguardanti l’autonomia della batteria e il risparmio di energia (a meno che non si abbia qualche problema a livello hardware). Gratis e in italiano. Scarica da qui.

Imtec Battery Mark

imtec-battery-mark.jpg

A volte si ha la sensazione che le prestazioni della batteria del proprio portatile non siano più ottimali ma non se ne ha la certezza. Imtec Battery Mark è un programma gratuito molto utile in situazioni del genere che permette di testare lo stato della batteria dei notebook consentendo all’utente di capire se è arrivato o meno il momento di sostituire la batteria del proprio cmputer. Mostra dei grafici abbastanza comprensibili anche dagli utenti meno esperti ma per portare a termine il suo lavoro ha bisogno di diversi minuti. Scarica da qui.

BattCursor

battcursor.jpg

BattCursor è un software molto utile per i computer portatili che mostra sul desktop un indicatore con lo stato della batteria e provvede ad ottimizzare i risparmi energetici di laptop e notebook. È disegnato su misura per Windows 7 e Vista, sistemi sui quali agisce in maniera molto efficace disabilitando, all’occorrenza, gli effetti visivi dell’interfaccia Aero e i gadget sulla scrivania. Permette inoltre di passare velocemente da un piano di risparmio energetico all’altro agendo dall’area di notifica di Windows. Scarica da qui.