Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per nascondere IP

di

Un amico ti ha suggerito di visitare un sito Internet su cui sono presenti un mucchio di bei video e così, tutto contento della cosa, ti sei subito posizionato dinanzi il tuo computer con il chiaro intento di visitare il link che ti è stato fornito ma… sorpresa! Non ti è permesso guardare quei contenuti a causa delle restrizioni Regionali imposte. La colpa è tutta da imputare al tuo indirizzo IP che, appunto, identifica la tua connessione a Internet e fornisce informazioni su quest’ultima ai siti Web che visiti.

E allora? Devi rinunciare alla visione di quei filmati? Giammai! Per risolvere il tuo problema ti basta utilizzare uno dei programmi per nascondere IP che trovi indicati qui di seguito. I software elencati qui sotto possono, infatti, permetterti di sostituire temporaneamente il tuo IP con un altro indirizzo, solitamente estero, in modo tale da poter navigare in maniera anonima in rete e aggirare eventuali restrizioni e divieti relativi alla fruizione di specifici contenuti.

Di programmi di questo genere ce ne sono diversi, sia per Windows che per Mac, sia gratis che a pagamento. La scelta di quale risorsa utilizzare spetta a te. Io, dal canto mio, mi occuperò di indicarti quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori soluzioni attualmente sulla piazza. Ma ora, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere! Mettiti ben comodo e inizia a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Vedrai che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Nel mentre, ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro”!

Indice

Informazioni preliminari

Ricerca online

Prima di parlarti di quelli che, secondo il mio parere, meritano di essere considerati come i programmi per nascondere gli indirizzi IP migliori sul mercato, vorrei, brevemente, darti delle nozioni di base, e delle informazioni preliminari, che potranno aiutarti a comprendere meglio l’argomento.

I software di cui ti parlerò oggi altro non sono che dei servizi VPN. Come dici? Questo acronimo non ti dice nulla di che? Non preoccuparti, adesso ti spiego. VPN è l’acronimo inglese di Virtual Private Network, cioè Rete Privata Virtuale in italiano, e descrive un servizio che mira, principalmente, a proteggere l’identità e le attività di navigazione in Rete degli utenti che ne fanno uso.

Inoltre, come ti anticipavo qualche paragrafo fa, è possibile raggirare le restrizioni imposte a specifici Paesi collegandosi alle migliaia di server VPN esteri, sparsi in tutto il mondo, che tali servizi offrono. Ciò detto, oltre a offrire benefici diretti, questi servizi offrono anche benefici “indiretti” per quanto riguarda la sicurezza delle sessioni di navigazione e dei dati degli utenti.

Se vuoi approfondire l’argomento sulle VPN, su come funzionano, su quali vantaggi portano e, soprattutto, in quale maniera proteggono chi ne usufruisce, ti consiglio vivamente di leggere il mio articolo su come funziona una VPN. Sono sicuro che riuscirai a trovare tutte le risposte alle tue domande!

Programmi per nascondere IP

Fatte le doverose premesse, direi di passare subito all’azione e di illustrarti i programmi per cambiare IP che ho accuratamente selezionato per te. La maggior parte di essi sono a pagamento; tuttavia, alcuni offrono anche dei servizi di base gratuiti. Insomma, avrai l’imbarazzo della scelta e, soprattutto, potrai individuare il giusto prodotto in base alle tue reali necessità!

NordVPN

NordVPN per Windows

Il primo programma per nascondere IP che ti consiglio di prendere in considerazione è NordVPN, uno dei servizi VPN più famosi e utilizzati sul globo.

Si tratta di un programma multipiattaforma compatibile con tutti i principali sistemi operativi e dispositivi in commercio: Windows, macOS, Linux, Chromebook, Android, iOS/iPadOS, Android TV, Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, e non è finita qui! Infatti, è disponibile anche per le principali console di gioco, ossia PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, e AMAZON FIRE Tv Stick, Raspberry PI, Chromecast, Amazon Kindle Fire e Oculus Quest.

Mi chiedi perché dovresti prendere in considerazione proprio questa soluzione? Se mi concedi qualche minuto, provo a spiegarti tutto in dettaglio. NordVPN offre una serie di funzionalità sia operative che di sicurezza senza eguali.

Nello specifico, offre un sistema di Threat Protection, in grado di bloccare automaticamente malware, tracker e qualsiasi tipo di minacciata presente sul Web; Meshnet, che permette di accedere ai propri dispositivi e file in totale sicurezza grazie a un tunnel cifrato; Dark Web Monitor, il quale monitora e notifica un’eventuale compromissione dei propri account e IP dedicato, con il quale è possibile proteggere al 100% le proprie attività in Rete, nonché la propria identità, i propri dati e qualsiasi elemento privato.

Oltre a ciò, ogni qualvolta ci si collega al servizio, viene instaurata una connessione criptata che, utilizzando il protocollo di cifratura AES con chiavi a 256 bit, è inaccessibile a chiunque. Un’altra funzione di particolare interesse è lo Split tunneling, grazie al quale è possibile smistare il traffico alla VPN o a Internet per far sì che non si perda l’accesso a eventuali applicazioni o servizi locali. Utilizzando SmartDNS, inoltre, è possibile raggirare, in maniera del tutto automatica, eventuali restrizioni Regionali che vietano l’accesso a particolari servizi dal nostro Paese.

Proseguendo con la lista delle funzionalità, un’altra valida opzione è Kill Switch che, in caso di disconnessione dalla VPN, blocca immediatamente la connessione a Internet al fine di proteggere i dati di navigazione dell’utente. Al fine di aumentare la sicurezza e l’anonimato, è possibile usufruire della Double VPN, ossia la protezione del traffico Internet tramite due server VPN contemporaneamente invece che uno. Inoltre, usufruendo del DNS privato di NordVPN, le ricerche che vengono effettuate tramite il browser e, più in generale, le attività in Rete, restano anonime.

NordVPN offre, qualora fosse di tuo interesse, dei server dedicati esclusivamente al P2P e alla navigazione Web sfruttando il protocollo Onion (lo stesso utilizzato dalla rete anonima Tor).

Insomma, come avrai potuto constatare, NordVPN combina qualità e sicurezza al servizio dei propri utenti. Grazie alla politica no-log adottata dall’azienda, inoltre, l’anonimato è garantito al 100% in quanto nessuna attività effettuata in Rete può essere tracciata né dal gestore dei servizi Internet, né dai servizi consultati e né tantomeno da NordVPN stessa.

Qualora decidessi di avvalerti di NordVPN, non devi fare altro che raggiungere il sito Internet ufficiale del servizio, cliccare su Acquista ora e sottoscrivere un abbonamento scegliendo tra i tre piani attualmente disponibili.

  • Completo — piano completo di NordVPN disponibile tramite sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 6 euro/mese (è la più conveniente). Qualora volessi, invece, optare per un’altra forma, è disponibile una sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 7 euro/mese, e mensile a meno di 15 euro.
  • Plus —piano intermedio di NordVPN disponibile tramite sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 5 euro/mese (è la più conveniente). Qualora volessi, invece, optare per un’altra forma, è disponibile una sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 6 euro/mese, e mensile a meno di 14 euro.
  • Standard —piano base di NordVPN disponibile tramite sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 4 euro/mese (è la più conveniente). Qualora volessi, invece, optare per un’altra forma, è disponibile una sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 5 euro/mese, e mensile a meno di 13 euro.

Dopo aver sottoscritto il piano in abbonamento a te più consono, e dopo aver creato un account NordVPN, il quale ti consente di sfruttare il servizio su un massimo di sei dispositivi, il passo successivo consiste nell’effettuare il download del programma e installarlo sul tuo PC, sul tuo smartphone oppure ovunque tu voglia.

L’installazione del servizio è un gioco da ragazzi: se utilizzi un PC Windows, apri il file .exe scaricato, clicca su e Next, attendi che vengano automaticamente scaricati, dal programma di installazione, i file necessari al corretto funzionamento del servizio, e, infine, clicca su Next e Install.

Fatto ciò, avrai la possibilità di installare, o meno, l’estensione di NordVPN per browser, selezionando, o deselezionando, l’apposita casella di controllo che, di default, è preselezionata; dopodiché, fai clic su Next e, per concludere, clicca su Finish. Se sei un utente Mac, invece, puoi semplicemente scaricare NordVPN dal Mac App Store.

Qualora volessi usare NordVPN sui tuoi dispositivi mobili, non devi fare altro che raggiungere lo store del dispositivo in tuo possesso (Play Store su Android o App Store su iPhone/iPad), cercare NordVPN, al suo interno, tramite l’apposita barra di ricerca, e fare tap sull’icona dell’applicazione, all’interno dei risultati di ricerca restituiti, e, subito dopo, su Installa/Ottieni. Su iOS/iPadOS potrebbe essere richiesta la verifica dell’identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

A installazione completata avvia il programma, o l’app, di NordVPN, accedi all’account creato precedentemente e scegli il server VPN a cui collegarti: è possibile sceglierlo in base alla nazionalità, tipologia o, semplicemente, effettuando una ricerca per trovare il server che rispecchi le proprie esigenze. A parte ciò, grazie alla sezione Speciality servers, puoi trovare tutti i server ottimizzati per il P2P, per la navigazione tramite protocollo Onion o tramite IP dedicato.

A connessione stabilita, puoi iniziare a effettuare tutte le tue attività in rete in totale tranquillità. Per disconnetterti dalla VPN, a fine sessione, apri NordVPN e clicca sul tasto di disconnessione.

Se desideri approfondire l’argomento con maggiori dettagli, ti consiglio di leggere la mia recensione su NordVPN.

Surfshark

Surfshark per Windows

Qualora volessi nascondere il tuo indirizzo IP con un altro strumento, ti consiglierei senz’altro di dare un’occhiata a Surfshark che, con più di 3200 server dislocati in oltre 100 Paesi di tutto il mondo, può, di sicuro, aiutarti a riuscire nel tuo intento. Non credi?

Questo servizio VPN è disponibile per Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Android TV, Apple TV e Samsung TV. Qualsiasi sia il dispositivo su cui intendi utilizzarlo, sappi che Surfshark utilizza un protocollo di cifratura avanzato, chiamato AES-256-GCM, il quale protegge il traffico di Rete in maniera ineguagliabile.

Inoltre, questa soluzione mette a disposizione diverse funzionalità tra cui Bypasser, che protegge da malware e da qualsiasi altra minaccia di Rete, CleanWeb, che protegge i dati di navigazione, e KillSwitch, che interrompe nell’immediato la connessione a Internet nel caso in cui si dovesse interrompere la connessione alla VPN.

Sfruttando la funzione DNS intelligente, inoltre, potresti proteggere le tue console di gioco, il tuo router domestico e tutti i dispositivi non presenti all’interno della lista di compatibilità del servizio.

Ritieni che Surfshark possa davvero fare al caso tuo e vorresti sapere come poter utilizzare il servizio? Nulla di più semplice! Innanzitutto, recati sul suo sito Internet ufficiale, clicca su La migliore VPN, scegli il piano più affine alle tue esigenze e crea un account. I piani e le forme di sottoscrizione sono i seguenti.

  • Surfshark Starter —piano base di Surfshark disponibile tramite sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 3 euro/mese (è la più conveniente). Qualora volessi, invece, optare per un’altra forma, è disponibile una sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 4 euro/mese, e mensile a meno di 13 euro.
  • Surfshark One — piano intermedio di Surfshark disponibile tramite sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 4 euro/mese (è la più conveniente). Qualora volessi, invece, optare per un’altra forma, è disponibile una sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 5 euro/mese, e mensile a meno di 18 euro.
  • Surfshark One+ — piano completo di Surfshark disponibile tramite sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 6 euro/mese (è la più conveniente). Qualora volessi, invece, optare per un’altra forma, è disponibile una sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 9 euro/mese, e mensile a meno di 23 euro.

Scelto il piano, e creato l’account, non ti resta che scarica il programma per il tuo dispositivo. Per scaricare il client per Windows o macOS, per esempio, non devi fare altro che visitare il sito Web del servizio. Nello specifico, per installare il programma su Windows, apri il file .exe ottenuto, clicca su , Installe, infine, su Finish; per installarlo su macOS, invece, ti consiglio di utilizzare il Mac App Store o, in alternativa, il pacchetto .dmg scaricato dal sito di Surfshark.

Per usare Surfshark sia su smartphone che su tablet, puoi semplicemente installare la relativa app tramite gli store di Android e iOS/iPadOS e facendo tap su Installa/Ottieni. Su iOS/iPadOS, potrebbe essere richiesta la verifica dell’identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Dopo aver installato Surfshark non ti resta che avviarlo sul tuo dispositivo, effettuare l’accesso all’account creato in precedenza e cliccare sul tasto di connessione per collegarti, automaticamente, al server VPN più veloce disponibile in quel momento. In alternativa, puoi scegliere il server a cui collegarti recandoti nella sezione Posizioni.

Una volta terminate le tue attività protette, apri Surfshark e fai clic sul tasto di disconnessione in modo da disconnetterti dalla VPN. Nulla più, nulla meno!

Se desideri maggiori informazioni su questo servizio, tutto quello che devi fare è leggere la mia recensione su Surfshark.

Atlas VPN

Programmi per nascondere IP

Sei alla ricerca di programmi per nascondere IP gratis? Se la risposta a questa domanda è affermativa, sarai ben felice di sapere che ho una soluzione da proporti chiamata Atlas VPN. Questo servizio multipiattaforma, oltre alla versione di punta a pagamento, offre una versione gratuita che, nonostante sia limitata, garantisce sicurezza e anonimato in fase di navigazione.

Sottoscrivendo un abbonamento alla versione a pagamento, è possibile avere accesso a più di 750 server dislocati in oltre 49 Paesi nel mondo, streaming ottimizzato per 12 Paesi nel mondo, supporto 24/7 via chat ed e-mail, accesso alle funzionalità avanzate premium e traffico illimitato ad alta velocità.

Il servizio, e le relative funzionalità, sono accessibili da un numero di dispositivi illimitato. Utilizzando la versione gratuita, invece, è possibile accedere soltanto da un dispositivo. Inoltre, in quest’ultima, sono in essere limitazioni sulla quantità di banda disponibile, sulla velocità di navigazione, sul numero di server utilizzabili e, ovviamente, sull’accesso alle funzionalità premium.

Tornando alla versione a pagamento, effettuando una sottoscrizione a uno dei piani che ti illustrerò a breve, è possibile fare affidamento su SafeSwap servers, una funzione che utilizza diversi indirizzi IP al fine di aumentare la sicurezza e l’anonimato online; Block Malware, il quale garantisce massima sicurezza in termini di minacce informatiche; WireGuard protocol, protocollo VPN di ultima generazione; SafeBrowse, il quale impedisce il tracciamento dei dati al proprio Internet Service Provider e a qualsiasi servizio Internet; Split tunneling, che smista il traffico di rete verso Internet o verso il server VPN in uso per non perdere accesso alle risorse locali; MultiHop+ che, congiuntamente a SafeSwap servers, protegge l’identità gli utenti, in fase di navigazione, cambiando la località del server VPN in uso.

Se hai deciso di adottare Atlas VPN come programma per cambiare IP alla scheda di rete, non devi fare altro che visitare il relativo sito Web ed effettuare un abbonamento alla versione a pagamento, disponibile sotto forma di sottoscrizione mensile, a meno di 12 euro, annuale, a meno di 2 euro/mese, fatturati e addebitati annualmente, e biennale, a meno di 4 euro/mese, fatturati e addebitati biennalmente. Dopo aver scelto il piano desiderato, non ti resta che creare un account.

Fatto ciò, è necessario scaricare il file di installazione al fine di installare il client sul tuo dispositivo purché il sistema operativo in uso sia uno tra quelli elencati di seguito: Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS, Android TV e Amazon Fire TV.

Per maggiori informazioni su questo servizio, ti lascio il link alla mia recensione su Atlas VPN.

ExpressVPN

Programmi per nascondere IP

Un altro programma per nascondere IP del computer su cui potresti fare affidamento è ExpressVPN, un servizio VPN a pagamento e multipiattaforma disponibile per Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS, router, Smart TV, console di gioco e altre piattaforme.

Tra le caratteristiche principali di Express VPN spiccano i 94 server sparsi nel globo, il supporto 24/7 via chat ed e-mail, il servizio Split-tunneling, con il quale si può inoltrare parte del traffico direttamente verso Internet per non perdere l’accesso alle proprie applicazioni locali, il Kill switch Network Lock che blocca nell’immediato la connessione a Internet in caso di disconnessione dalla VPN, per proteggere i dati di navigazione, e il Protocollo Lightway che risulta essere un protocollo VPN più leggero, veloce e sicuro dei tradizionali protocolli in circolazione.

Per poter usufruire di questo servizio, il quale non traccia alcuna attività dei suoi utenti, e di tutte le funzionalità che ti ho descritto, è sufficiente raggiungere il sito Web di ExpressVPN e sottoscrivere un abbonamento mensile, a un costo inferiore a 13 euro, bimestrale, a un costo inferiore a 10 euro/mese, fatturati e addebitati ogni sei mesi, o biennale, a un costo inferiore a 7 euro/mese, fatturati e addebitati ogni due anni.

PrivadoVPN

Privado VPN

Se pensavi che la lista dei programmi per nascondere indirizzo IP fosse finita, lascia che ti sorprenda proponendoti PrivadoVPN, una soluzione VPN semplice con funzionalità avanzate disponibile per Windows, macOS, Android, iOS/iPadOS, Android TV e Amazon Fire TV sia in una versione gratuita che in una a pagamento.

La versione a pagamento può essere sottoscritta con un piano mensile, a un costo inferiore a 11 euro/mese, annuale, a un costo inferiore a 3 euro/mese con fatturazione annuale o biennale, a un costo inferiore 2 euro/mese con fatturazione biennale.

Mi chiedi quale siano le differenze tra la versione gratuita e quella a pagamento? Te le spiego subito. Tuttavia, ritengo doveroso precisarti che nella versione gratuita vengono garantite le stesse misure di sicurezza di base di quelle a pagamento per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione anonima e sicura.

Sostanzialmente, le due versioni differiscono per numero di server disponibili, pari a 12 città nella versione gratuita e 63 città nella versione a pagamento; quantità di traffico disponibile, pari a 10 GB/mese nella versione gratuita e illimitati nella versione a pagamento; velocità di navigazione, pari a 1 Mbps, nella versione gratuita, dopo aver terminato i 10 GB di dati/mese, e illimitata nella versione a pagamento; numero di dispositivi su cui è possibile utilizzare la VPN, pari a uno nella versione gratuita e illimitati nella versione a pagamento; l’accesso alle funzionalità aggiuntive, cioè 10 connessioni VPN simultanee, Streaming Support, SOCKS5 Proxy, Ad Blocker, Parental Controls, Threat Prevention.

Setapp

Setapp

Nonostante ritieni di essere soddisfatto delle soluzioni proposte fino ad adesso, ti piacerebbe valutare altri strumenti prima di fare la scelta finale. Ti capisco, è importante documentarsi a fondo prima di investire su un prodotto piuttosto che su un altro.

Dal mio canto, tutto quello che posso fare per agevolarti è proporti altre soluzioni che possano fare, o meno, al caso tuo. A tal proposito, il mio consiglio è quello di dare un’occhiata a Setapp. Qualora non ne avessi mai sentito parlare prima, Setapp è un servizio in abbonamento che, con un piccolo canone mensile o annuale, permette di utilizzare tantissime app per macOS (e anche iOS/iPadOS, in base al tipo di abbonamento sottoscritto) senza acquistare le singole licenze.

Una delle app che ti consiglio di provare, qualora decidessi di sottoscrivere un abbonamento a Setapp che, tra le altre cose, offre un periodo di prova pari a 7 giorni, è ClearVPN, un servizio VPN incentrato sull’esperienza di utilizzo ottimale e sulla privacy degli utenti. L’app, nella sua versione premium, dà la possibilità di usare i suoi servizi su un massimo di 6 dispositivi e di usufruire del protocollo di cifratura AES-256 a protezione dei propri dati.

Inoltre, grazie a questo servizio, è possibile eludere le restrizioni Regionali e, al contempo, collegarsi a server VPN con i più alti standard di protezione dei dati. Qualora ciò non bastasse, ClearVPN offre dei server ottimizzati per i servizi di streaming e non traccia, in alcun modo, le attività effettuate dai propri utenti.

Per maggiori informazioni su Setapp, su come funziona e sui relativi requisiti di utilizzo, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato a come funziona Setapp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.