Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per presentazioni

di

Hai realizzato un mucchio di foto durante la tua ultima vacanza ed adesso vorresti approfittarne per mostrale tutte ai tuoi amici sotto forma di presentazione? In ufficio ti hanno chiesto di realizzare una serie di slideshow mediante cui esponi il tuo ultimo progetto ma non hai la più pallida idea di quali strumenti utilizzare per fare ciò? Beh, in caso di risposta affermativa a queste e ad altre domande simili sappi che anche questa volta puoi contare sul mio aiuto. Con la guida di oggi provvederò infatti ad indicarti quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori programmi per presentazioni attualmente in circolazione, sia per Windows che per macOS ma anche per Linux oltre che alcuni utili strumenti fruibili direttamente online, il tutto sia gratis che a pagamento.

Come dici? La cosa ti sembra interessante ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi di non essere all’altezza della cosa? Ma no, non dei assolutamente preoccuparti. Al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare utilizzare i programmi per presentazione che sto per proporti non è affatto complicato. Certo, una buona dose di impegno oltre che di attenzione e di pazienza sono indispensabili ma di certo non si tratta di una missione impossibile, fidati.

Chiarito ciò, direi dunque di mettere al bando le ciance e di andare subito alla scoperta dei programmi grazie ai quali in men che non si dica potrai realizzare bellissime presentazioni. Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero, mettiti ben comodo e concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a consigliare quale strumento utilizzare ai tuoi amici desiderosi di utilizzare programmi analoghi.

Programmi per presentazioni per Windows , macOS e Linux

Microsoft Office PowerPoint

Power Point gratis

Microsoft Office PowerPoint è uno di quei prodotti che non hanno bisogno di presentazioni. Si tratta semplicemente del miglior programma per fare presentazioni disponibile per PC (oltre che per Mac) grazie al quale anche gli utenti meno esperti possono creare presentazioni e diapositive dallo stile professionale.

Include un mucchio di template che si possono scaricare da Internet ed è ricchissimo di animazioni/effetti speciali per ogni gusto. Il programma è destinato sia ad uso professionale che ad un un po’ più, per così dire, domestico ma in entrambi i casi permette di ottenere risultati degni di nota.

PowerPoint è disponibile sia in versione per Windows che per macOS. Il programma fa parte della suite d’ufficio Microsoft Office, che è a pagamento e presenta un prezzo base di 7,00 euro/mese o di 119,00 euro (dipende dal tipo di pacchetto Office che viene scelto)  ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Per acquistare Microsoft Office dallo store Microsoft fai clic qui, per effettuare il download della versione di prova gratuita del programma puoi invece seguire le indicazioni che ho provveduto a finirti nel mio tutorial su su come scaricare PowerPoint gratis.

PowerPoint è eventualmente disponibile anche come app per smartphone e tablet. In tal caso, l’uso dell’applicazione è totalmente gratuito (nella sua versione base). Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi scaricare PowerPoint Mobile pigiando qui direttamente dal tuo device iOS. Se invece possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi ottenere l’app pigiando qui.

Per quanto riguarda invece Windows Phone, generalmente la app di PowerPoint risulta preinstallata sui dispositivi basati sul sistema operativo mobile di casa Microsoft. In caso contrario, è possibile scaricare la app dal Windows Store. La puoi trovare senza difficoltà digitando powerpoint nella barra di ricerca dello stesso.  In alternativa, pigia qui direttamente dal tuo dispositivo.

Apple Keynote

Programmi per presentazioni

Se PowerPoint è il miglior programma per effettuare presentazioni sotto Windows, Keynote è senza ombra di dubbio il miglior programma per presentazioni disegnato per Mac. Secondo molti, è più facile da usare rispetto alla soluzione di Microsoft ed offre un maggior numero di effetti e funzionalità.

Il programma si caratterizza, infatti, per un’interfaccia utente a prova di principiante e per una serie di animazioni spettacolari come quelle che si vedono nelle presentazioni ufficiali Apple. Il software supporta inoltre l’integrazione con iCloud permettendo di accedere alle presentazioni create ovunque e da qualsiasi device a marchio Apple (ma non solo).

Keynote è un’applicazione che viene fornita “di serie” su molti Mac recentemente immessi in commercio ma che può essere acquistata e scaricata sui computer più datati ove non è presente. Puoi trovare Keynote direttamente sul tuo Mac recandoti nella cartella Applicazioni oppure puoi eseguirne il download sul tuo computer cliccando qui.

Tieni presente che oltre ad essere disponibile per macOS, Keynote può essere scaricato sotto forma di app per iPhone e iPad. L’applicazione è gratuita per tutti e può essere scaricata direttamente da App Store al prezzo di 9,99 euro.

LibreOffice Impress

Power Point gratis

LibreOffice è una suite di programmi per il lavoro gratuita ed open source nota per essere la migliore alternativa free a Microsoft Office. Come tale, offre anche un validissimo programma per creare presentazioni, Impress, che si può usare al posto del popolarissimo PowerPoint.

Probabilmente non offre la stessa semplicità d’uso o la stessa gamma di effetti/template del software Microsoft ma in ambito gratuito è difficile trovare di meglio.

LibreOffice è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è utilizzabile senza spendere neppure un centesimo. Per effettore il download di LibreOffice sul tuo computer fai clic qui.

OpenOffice

In un elenco di programmi per presentazioni non può certo mancare OpenOffice. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di una suite per la produttività open source e multipiattaforma la quale permette di creare e modificare fogli di calcolo e di fare altrettanto con le presentazioni, utilizzandolo la funzione Presentazione.

È estremamente facile da usare ed è in italiano (compreso il correttore ortografico). Le funzionalità sono pressoché simili quelle di LibreOffice.

LibreOffice è gratis ed è perfettamente compatibile con Windows, macOSe Linux. Per effettuare il download di OpenOffice sul tuo computer clicca qui.

Windows Live Movie Maker

Programmi per montare video

Possiedi un PC con su installato Windows e i programmi per presentazioni che ti ho già proposto non hanno saputo attirare la tua attenzione? Beh, allora dovresti proprio provare Windows Live Movie Maker. Non ne hai mai sentito parlare? Stranissimo! Ad ogni modo rimediamo subito! Si tratta di una popolarissima applicazione gratuita distribuita da Microsoft ed interamente dedicata al video editing e alle presentazioni video. Benché la sua funzione principale sia quella di modificare, montare e realizzare video, permette anche di realizzare fantastiche presentazioni usando foto e video scaricati da Internet o realizzati con smartphone, fotocamere e via di seguito.

Utilizzare Windows Live Movie Maker per realizzare bellissime presentazione con foto e video è davvero molto semplice. È sufficiente trascinare le immagini o i video da usare nel filmato nella finestra principale dell’applicazione ed aggiungere tutti gli effetti di transizione e le tracce musicali desiderate. Il risultato finale può essere salvato sul PC o condiviso direttamente online su Facebook e YouTube.

Windows Live Movie Maker è solo per Windows ed è a costo zero. Il software è parte del pacchetto Live Essentials ma per potersene servire non è necessario installare tutti gli altri software proposti. Per eseguire il download di Windows Live Movie Maker sul tuo computer puoi cliccare qui (selezionando poi la voce Italian dalla pagina che si apre) o qui (versione inglese).

Foto

Programmi per fare video con foto e musica

Con le più recenti versioni di macOS, Apple ha deciso di includere sui Mac un’applicazione per la gestione di foto e video chiamate Foto. Diversamente da quel che suggerisce il nome, oltre a permettere di visualizzare, catalogare e ritoccare le proprie foto, il programma consente anche di creare bellissime presentazioni con video, immagini, musica e scritte in maniera così semplice che ci riuscirebbe senza problemi persino un bambino.

Per cominciare a creare una presentazione con Foto è sufficiente avviare l’applicazione, cliccare sulla voce File collocata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e seleziona la voce Crea presentazione…. In seguito, bisogna digitare un nome per il video da realizzare, cliccare sul pulsante OK e selezionare tutte le foto da includere in quest’ultimo.

Foto è un’app gratuita ed è disponibile solo ed esclusivamente per macOS. L’app è preinstallata su tutti i computer a marchio Apple a partire dalla versione 10.10.3 (Yosemite) di macOS. Puoi accedere a Foto dalla cartella Applicazioni del computer.

Programmi per presentazioni online

Prezi

Programmi per presentazioni

Vorresti creare una o più presentazioni ma non vuoi o non puoi installare nuovi programmi adibiti allo scopo sul tuo computer? Allora puoi rivolgerti a Prezi. Si tratta di un’originalissima applicazione Web che permette di realizzare presentazioni direttamente online usando tanti diversi template pronti all’uso.

È molto semplice da usare e si distingue da altre soluzioni simili per la possibilità di creare presentazioni composte da un’unica pagina in cui i contenuti vanno “zoomati” e non sfogliati, come accade con le classiche slide.

Prezi è utilizzabile previa creazione di un account gratuito ma eventualmente può essere sfruttato anche in versione Pro avente un costo base di 4,33 euro/mese e grazie alla quale è possibile fruire di diverse ed utili funzionalità extra. Il servizio è perfettamente funzionante con tutti i browser Web e con tutti i sistemi operativi purché sia installato Flash Player sul computer in uso (se non sai di che cosa sto parlando leggi la mia guida su come scaricare Flash Player per schiarirti le idee). Per collegarti al sito Internet di Prezi fai clic qui.

Google Drive

Programmi per presentazioni

A primo acchito potrà sembrarti fuori luogo ma fidati, non è così: Google Drive merita a pieno titolo di far parte di questo elenco di programmi per presentazioni. Non mi credi? Beh, adesso ti spiego subito il perché. Evidentemente non ne eri già a conoscenza ma devi sapere che oltre ad essere un “semplice” servizio di cloud storage Google Drive è anche un avanzatissimo servizio online che unisce tutte le caratteristiche di un hard disk online (come Dropbox) con la possibilità di creare documenti, fogli di calcolo ed anche presentazioni, il tutto direttamente dal browser, senza installare nulla sul PC, neppure un componente aggiuntivo.

Per numero di funzioni non si può paragonare a soluzioni professionali del calibro di PowerPoint o Keynote ma offre tutto quello che serve per creare presentazioni basilari: modelli predefiniti, animazioni, strumenti di testo, strumenti grafici e via di seguito. Il servizio è completamente tradotto in lingua italiana e per potersene servire è indispensabile disporre di un account Google (se non ne hai già uno e non sai come fare per crearlo leggi la mia guida su come creare account Google per scoprire subito quali passaggi effettuare).

Google Drive è gratis (almeno nella sua versione base), funziona con tutti i principali browser e su tutti i principali sistemi operativi. Per cominciare ad utilizzare Google Drive per creare una presentazione clicca qui, clicca poi sul bottone Nuovo collocato in alto a sinistra e pigia su Presentazioni Google.