Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per presentazioni foto

di

Durante la tua ultima gita fuori porta hai scattato un mucchio di belle foto ed adesso ti piacerebbe poterle mostrare a tutti i tuoi amici creando una bella presentazione al computer. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida mi pare ben evidente il fatto che al momento non hai ancore le idee molto chiare sul da farsi, o meglio non sai quali software utilizzare per riuscirci. Mi sbaglio? No, appunto. Comunque non devi preoccuparti perché anche questa volta puoi contare sul mio aiuto. Con questo tutorial desidero infatti indicarti quelli che a parer mio rappresentato i migliori programmi per presentazioni foto attualmente in circolazione.

Di software di questo tipo ne esistono a bizzeffe, alcuni sono gratuiti mentre altri sono a pagamento, alcuni sono solo per Windows altri possono invece essere sfruttai anche su macOS, su Linux e persino direttamente online, dalla finestra del browser Web. Insomma, come puoi constatare tu stesso la scelta non manca affatto. Come dici? Non sei molto pratico in fatto di informatica e ti piacerebbe ricorrere all’uso di uno strumento semplice da usare? No problem, nel seguente elenco di programmi trovi risorse adatte anche (anzi, soprattutto!) a questo.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Comincia subito a metterti ben comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrati sulla lettura di questo articolo. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di aver finalmente scoperto quali programmi per presentazioni foto usare. Are you ready?

IMGDissolver (Windows, macOS e Linux)

Programmi per slideshow

Il primo tra i programmi per presentazioni foto sto che voglio suggerirti di utilizzare è IMGDissolver. Si tratta di un software multipiattaforma (Windows, macOS e Linux) gratuito e molto semplice da usare che consente di creare slideshow partendo da tutti i più diffusi formati di file grafici e video.

Tra le sue funzioni principali, ci sono quelle per aggiungere testi, effetti di transizione ed effetti speciali alle immagini, modificare i video tagliandoli ed estrapolando fotogrammi da esse e creare colonne musicale personalizzate con Mp3 e registrazioni dal microfono del PC. Gli slideshow generati con questo software possono essere esportati in formato DivX per la riproduzione su PC o masterizzati su DVD video.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di IMGDissolver ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

PhotoStage Slideshow Producer (Windows e macOS)

Programmi per slideshow

Un altro buon software a cui voglio invitarti a rivolgerti è PhotoStage Slideshow Producer. Si tratta di uno degli strumenti più validi e semplici da usare disponibili sul mercato. Permette di utilizzare le proprie foto digitali per dar vita a spettacolari slideshow da salvare sotto forma di file video sul computer o masterizzare su DVD per condividere facilmente con amici e parenti.

Supporta tutti i principali formati di file grafici ed ha un’interfaccia utente estremamente intuitiva, attraverso la quale anche i neofiti possono creare presentazioni ricche di effetti, animazioni e musiche di sottofondo. È fruibile sia su Windows che su macOS ed è disponibile in due versioni: una gratuita con funzioni limitate e a solo scopo personale ed una a pagamento con maggiori feature e possibilità di utilizzo commerciale.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di PhotoStage Slideshow Producer ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

DVD Slideshow GUI (Windows)

Programmi per slideshow

Come suggerisce in maniera abbastanza chiara il suo nome, DVD Slideshow GUI è un’applicazione gratuita per la creazione di slideshow fotografici su DVD. Grazie ad essa, è possibile prendere decine di foto JPG, PNG, BMP e video AVI e trasformarli in presentazioni riproducibili su qualsiasi lettore DVD da salotto.

Supporta l’inserimento di musiche di sottofondo, effetti di zoom, spettacolari effetti di transizione e didascalie. Facilissimo da usare anche per chi ha poca dimestichezza con il PC. È solo per Windows.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di DVD Slideshow GUI ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

PhotoFilmStrip (Windows)

Programmi per creare video con foto

PhotoFilmStrip è un programma gratuito per sistemi operativi Windows che risulta essere molto valido per la realizzazione di presentazioni fotografiche in formato DVD, VCD, SVCD e perfino Full-HD. Tra le sue funzioni principali ci sono il riconoscimento automatico della posizione delle foto grazie ai dati EXIF, l’aggiunta di effetti di transizione, musiche di sottofondo ed effetti speciali, come il sepia.

Dispone di impostazioni di output molto flessibili e supporta tutti i principali formati di file grafici. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows ed è disponibile anche in versione portable che non ha bisogno di installazioni per poter funzionare.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di PhotoFilmStrip ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Movie Maker (Windows)

Programmi per montare video

Anche se ai più è noto come un programma di montaggio ed elaborazione video, in realtà Movie Maker di Microsoft permette anche di creare spettacolari slideshow fotografici completi di effetti di transizione, musiche di sottofondo e titoli in sovrimpressione.

Il programma è totalmente gratuito e fa parte della suite di applicazioni Windows Live Essentials, nella quale sono compresi anche altri strumenti per multimedia e comunicazione, come Live Writer, Messenger e Mail (non devi necessariamente installarli tutti).

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Movie Maker ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Bolide Slideshow Creator (Windows)

Programmi per slideshow

Bolide Free Slideshow Creator è un software gratuito per la realizzazione di slideshow fotografici, attraverso il quale è possibile creare facilmente presentazioni fotografiche complete di transizioni e colonne musicali.

Supporta tutti i principali formati di file grafici, file audio ed ha un’interfaccia utente talmente semplice da usare che potrebbe usarla anche un bambino. Gli slideshow generati possono essere salvati in formato AVI, MKV, WMV ed anche sotto forma di video Full HD. È solo per Windows.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Bolide Free Slideshow Creator ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Foto (macOS)

Programmi per creare video con foto

Utilizzi un Mac ed i programmi presentazioni foto di cui sopra non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora puoi ricorrere all’uso di Foto per creare bellissimi slideshow con i tuoi scatti. Trattasi di quella che ad oggi rappresenta l’applicazione predefinita su macOS per la gestione delle foto. L’app è gratis ed è utilizzabile solo sui computer Apple.

Foto presenta un’interfaccia utente moderna e comprensibile. A disposizione degli utenti vi sono svariate funzioni grazie alle quali si possono creare in pochi clic delle splendide presentazioni. Per ciascun video con foto che viene creato possono essere aggiunte scritte e brani musicali di sottofondo ed è possibile scegliere un tema tra quelli disponibili.

Foto è un’applicazione che viene fornita “di serie” su Mac. Puoi trovare Foto direttamente sul tuo computer recandoti nella cartella Applicazioni.

iMovie (macOS)

Programmi per fare video con foto e musica

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per presentazioni foto non può non essere menzionato iMovie, almeno non per quanto concerne “l’universo” Mac. Si tratta senza ombra di dubbio della soluzione più completa per realizzare montaggi video, con immagini e non, su macOS.

L’applicazione rappresenta l’ideale per creare presentazioni “casalinghe” ma include anche funzioni avanzate che permettono agli utenti un po’ più esperti di ottenere risultati finali di ottima qualità. iMovie coniuga un’interfaccia utente altamente intuitiva con un ricco insieme di funzioni ed effetti speciali di livello avanzato.

iMovie è un’applicazione che viene fornita gratuitamente su tutti i Mac più recenti ma è disponibile anche come applicazione separata che può essere scaricata ed installata gratis sui Mac più datati ove non è presente. Puoi trovare iMovie direttamente sul tuo computer recandoti nella cartella Applicazioni oppure puoi eseguirne il download cliccando qui.

Stupeflix (Online)

Come fare un video con foto e musica

Vuoi evitare di scaricare ed installare nuovi software sul computer ma sei comunque interessato ad una qualche soluzione che ti consenta di creare presentazioni foto? Allora da’ subito uno sguardo a Stupeflix. Si tratta di un servizio online gratuito per creare slide show immagini, video e musica.

È molto semplice da utilizzare, funziona da qualsiasi browser Web e sistema operativo, presenta un’interfaccia utente intuitiva e piacevole e mette a disposizione degli utenti ben 16 bellissimi temi tra cui poter scegliere. Consente inoltre di aggiungere mappe, effetti di transizione e molto altro alle proprie presentazioni.

Per collegarti subito alla pagina Web principale di Stupeflix e cominciare ad utilizzare il servizio fai clic qui.

Magisto (Online)

Un altro valido servizio per presentazioni foto fruibile direttamente tramite Web è Magisto. Di base, si tratta di una soluzione gratuita ma ha qualche limitazione: permette l’uso di un numero massimo di 10 foto per i montaggi, non consente di creare filmati più lunghi di 15 minuti e non consente di scaricare i video in locale (bisogna guardarli online). Il piano a pagamento che elimina tutte queste limitazioni costa 4,99 $ al mese.

Per il resto, è estremamente semplice da usare (anche per gli utenti alle prime armi), consente di ottenere risultati finali decisamente di alto livello ed offre svariate opzioni di condivisione dei progetti realizzati.

Per collegarti subito alla pagina Web principale di Magisto e cominciare ad utilizzare il servizio fai clic qui.