Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per slideshow

di

Vorresti creare una bella presentazione con foto e musica di sottofondo ma non hai la più pallida idea di come fare? Devi realizzare uno slideshow per un progetto di lavoro ma non sai proprio dove mettere le mani? No problem, posso darti una mano io. In che modo? Beh, semplice: indicandoti quelli che ritengo siano i migliori programmi per slideshow presenti sulla piazza.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti un mucchio di software utili allo scopo in questione. Di programmi per slideshow ce ne sono a bizzeffe, sia gratis che a pagamento, sia per Windows che per macOS ed anche per Linux. Software da installare sul computer a parte, ci sono anche alcuni comodissimi servizi online che puoi utilizzare per creare fantastiche presentazioni senza dover scaricare alcunché sul tuo computer. Insomma, come puoi notare tu stesso la scelta non manca affatto.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto ben comodo dinanzi il tuo fido computer e concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di aver finalmente fatto la conoscenza di uno o più programmi per slideshow utili per le tue necessità. Scommettiamo?

IMGDissolver (Windows, macOS e Linux)

Programmi per slideshow

IMGDissolver è un programma gratuito molto facile da usare che permette di creare slideshow partendo da tutti i più diffusi formati di file grafici e video. Tra le sue funzioni principali, ci sono quelle che permettono di aggiungere testi, effetti di transizione ed effetti speciali alle immagini (es. sepia, bianco e nero, ecc.), modificare i video tagliandoli ed estrapolando fotogrammi da essi, e creare colonne musicale personalizzate con mp3 e registrazioni dal microfono del PC.

Gli slideshow generati con questo software possono essere esportati in formato DivX per la riproduzione su PC o masterizzati su DVD video.

IMGDissolver è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per effettuare subito il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

Photostage Slideshow Producer (Windows e macOS)

Programmi per slideshow

PhotoStage Slideshow Producer è un programma per slideshow molto potente che mette al primo posto la semplicità di utilizzo. Supporta tutti i principali formati di immagini e file audio (per le musiche di sottofondo) permettendo anche agli utenti meno esperti di creare slideshow ricchi di effetti speciali, transizioni e scritte.

Gli slideshow ottenuti con questo software possono essere masterizzati direttamente su DVD oppure esportati in formati per PC e dispositivi portatili. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita dalla durata limitata nel tempo.

Photostage Slideshow Producer è disponibile sia per Windows che per macOS. Per effettuare subito il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

DVD Slideshow GUI (Windows)

Programmi per slideshow

DVD slideshow GUI è uno dei migliori programmi per slideshow in circolazione disponibili gratuitamente. Grazie ad esso, è possibile creare DVD con slideshow di foto partendo da tutti i principali formati di immagini (JPG, PNG, BMP, ecc.) ma anche da video e presentazioni di Power Point.

Include oltre 237 effetti di transizione diversi e permette di personalizzare i propri video con scritte, musiche di sottofondo ed animazioni di vario genere. La durata delle presentazioni può essere regolata automaticamente a seconda della durata della musica di sottofondo.

DVD Slideshow GUI è disponibile solo ed esclusivamente per Windows. Per effettuare subito il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

Bolide Slideshow Creator (Windows)

Programmi per slideshow

Bolide Free Slideshow Creator è un programma gratuito molto facile da usare che permette di creare slideshow in formato AVI, MKV e WMV gratis. Supporta l’utilizzo di immagini e video full HD e permette di personalizzare le proprie presentazioni con musiche di sottofondo.

Ha un’interfaccia utente estremamente curata e supporta tutti i principali formati di file multimediali: MP3/AAC/WMA/M4A/MP4/OGG per quanto riguarda l’audio ed AVI/MKV/WMV per i video. Gli slideshow ottenuti con questo software possono essere riprodotti in locale o caricati direttamente su Facebook per condividerli con amici e parenti.

Blide Free Slideshow Creator è solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows. Per effettuare subito il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

Quick Slideshow Creator (Windows)

Programmi per slideshow

Quick Slideshow Creator è invece il software ideale per chi vuole creare slideshow semplici senza troppe pretese. Si tratta, infatti, di un programma gratuito caratterizzato da un’interfaccia essenziale (ma facile da usare) attraverso il quale è possibile creare slideshow partendo da qualsiasi immagine in formato BMP, JPG, GIF, PNG, TGA, TIFF e PCX.

Include oltre 160 effetti di transizione e permette di impreziosire le proprie presentazione con musiche di sottofondo in formato MP3 e WAV. Consente la predisposizione random delle immagini e supporta il drag-and-drop dei contenuti.

Quick Slideshow Creator è disponibile solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows. Per effettuare subito il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

Movie Maker (Windows)

Programmi per montare video

Windows Live Movie Maker è probabilmente il miglior programma gratuito di editing video gratis disponibile per i computer con su installato il sistema operativo di casa Microsoft. Grazie alla sua semplicissima interfaccia a schede (molto simile a quella di Office), permette di tagliare, montare e modificare video con una serie vastissima di filtri ed effetti in grado di trasformare qualsiasi ripresa amatoriale in un video dall’aspetto professionale.

Il programma è parte integrante del pacchetto di applicazioni gratuite Windows Live Essentials e consente di pubblicare i video direttamente su Internet (su YouTube e Facebook) subito dopo averli salvati, senza passare per il browser. Supporta anche alcuni fra i principali formati di file video (AVI, MPG, WMV, ecc.).

Windows Live Movie Maker è fruibile solo su Windows. Da notare che pur essendo parte del pacchetto Live Essentials, per poter utilizzare il software non è necessario installare tutti gli altri software proposti. Il pacchetto d’installazione del software non è più disponibile sul sito Internet di Microsoft (che non supporta più i software della suite Essentials) ma si può reperire su siti terzi, come il blog Winaero o il noto portale MajorGeeks (solo in lingua inglese).

Foto (macOS)

Come fare un video con foto e musica

Recentemente Apple ha deciso di includere gratuitamente sui Mac un’applicazione per la gestione di foto e video chiamata Foto. Al contrario di quel che lascia intuire il suo nome, oltre a permettere di visualizzare, catalogare e ritoccare i propri scatti, il programma consente di creare video con foto, musica e scritte e di apportarvi delle modifiche.

L’utilizzo di questo strumento è destinato perlopiù ai non esperti in materia ma, considerando gli ottimi risultati che è in grado di restituire, può essere impiegato con soddisfazione anche dagli utenti di livello più avanzato.

Foto è un’app preinstallata su tutti i computer a marchio Apple a partire dalla versione 10.10.3 (Yosemite) di OS X. Puoi accedere all’applicazione recandoti nella cartella Applicazioni del tuo Mac.

iMovie (macOS)

Programmi per editing video gratis

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per slideshow in circolazione non può certo mancare iMovie, almeno non per quanto concerne il versante Mac. Si tratta senza ombra di dubbio della soluzione più completa per realizzare montaggi video sui computer a marchio Apple. Coniuga un’interfaccia utente altamente intuitiva con un ricco insieme di features ed effetti speciali di livello avanzato.

iMovie è un’applicazione che viene fornita “di serie” su Mac ma è disponibile anche come applicazione separata gratuita e può dunque essere scaricata ed installata anche sui Mac più datati ove non è presente.

iMovie è fruibile solo ed esclusivamente su macOS. Puoi trovare l’applicazione direttamente sul tuo Mac recandoti nella cartella Applicazioni oppure puoi eseguirne il download sul tuo computer facendo clic qui.

Stupeflix (Online)

Come fare un video con foto e musica

I programmi per slideshow che ti ho proposto nelle righe precedenti non hanno saputo attirare la tua attenzione e/o vuoi evitare di scaricare ed installare nuovi software sul computer? Allora da’ subito uno sguardo a Stupeflix. Si tratta di un servizio online gratuito per creare presentazioni di foto e video con musica.

È molto semplice da utilizzare, presenta un’interfaccia utente intuitiva e piacevole e mette a disposizione degli utenti ben 16 bellissimi temi tra cui poter scegliere. Consente inoltre di aggiungere mappe, effetti di transizione e molto altro alle proprie presentazioni.

Stupeflix è fruibile da qualsiasi browser Web e da qualunque sistema operativo. Per collegarti subito alla pagina Web principale del servizio fai clic qui.

Magisto (Online)

Un altor ottimo servizio per creare presentazioni di foto e video direttamente online è Magisto. Di base, si tratta di una soluzione gratuita ma ha qualche limitazione: consente l’uso di un numero massimo di 10 foto per i montaggi, non consente di creare filmati più lunghi di 15 minuti e non consente di scaricare i video in locale (bisogna guardarli online). Il piano a pagamento che elimina tutte queste limitazioni costa 4,99 $ al mese.

Per il resto, è molto semplice da utilizzare (anche per gli utenti alle prime armi), consente di ottenere risultati finali decisamente di alto livello ed offre svariate opzioni di condivisione dei progetti realizzati.

Magisto è utilizzabile da qualunque browser Web e da qualsiasi sistema operativo. Per collegarti subito alla pagina Web principale del servizio fai clic qui.