Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare presentazioni video

di

Certo che sei proprio incorreggibile. Hai appena promesso ai tuoi amici di mostrargli un filmato spettacolare con le foto del tuo viaggio all’estero ma in realtà non sai nemmeno come aprire un programma di ritocco foto o di montaggio video. Adesso chi ti tirerà fuori da questa complicata situazione? Un amico esperto di grafica? Un professionista del video-editing? No, tu stesso!

Tutto quello che devi fare è affidarti a RockYou, un ottimo servizio online gratuito che consente di creare presentazioni video in maniera estremamente semplice e veloce. Non necessita di conoscenze specifiche e assicura risultati strabilianti. Utilizzalo e i tuoi amici rimarranno a bocca aperta, questo è poco ma sicuro.

Collegati al sito Internet RockYou, clicca sul pulsante Create Now e fai click su Upload per selezionare le foto da inserire nella presentazione video. Clicca quindi su una delle anteprime presenti nella parte destra della pagina per scegliere l’effetto di transizione da applicare alla presentazione e configura la velocità dell’animazione, sfruttando il menu a tendina collocato accanto alla voce Transition Speed (imposta Fastest per il massimo della velocità e Slowest per il minimo).

ry1

Puoi aggiungere un sottofondo musicale alla tua presentazione, cliccando prima sulla voce Music (collocata sulla destra) e poi sul pulsante Add relativo al brano che preferisci. Completa poi la personalizzazione del tuo video, cliccando sulla voce Themes per inserire delle animazioni, su Skins per applicare una cornice e su Backgrounds per applicare un’immagine di sfondo.

ry2

Scorri la pagina fino e in fondo e disponi le tue immagini nell’ordine che vuoi venga usato nella presentazione, selezionandole con il mouse e trascinandole nella posizione desiderata. Aggiungi quindi una descrizione per ognuna di loro, digitandola nei campi di testo con scritto all’interno Click to add a caption (collocati sotto ogni immagine) e clicca sul pulsante verde Save per salvare la presentazione.

Per condividere la tua presentazione con amici e parenti, clicca sul pulsante Skip e utilizza i pulsanti collocati nella parte sinistra della pagina per inviare il filmato tramite posta elettronica (Email) o condividerlo su MySpace (MySpace) ed altri social network. Trovi l’indirizzo diretto alla presentazione nel campo di testo collocato accanto alla voce SlideShow Link.