Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per aggiungere musica a foto

di

Se non sei proprio un asso nel girare e montare video ma te la cavi bene con le fotografie e ti piacerebbe renderle ancora più uniche e speciali con un sottofondo musicale, allora quello che ti serve è scoprire quali sono le migliori app per aggiungere musica a foto ed è esattamente quello che ti spiegherò in questa guida.

Sapere come mettere una canzone su una foto tramite il proprio dispositivo mobile come lo smartphone o il tablet è estremamente facile se sai quali sono le principali applicazioni che ti consentono di farlo e impari a usarne almeno una, quella che magari è già installata sul tuo cellulare anche se non lo sai, oppure quella che ti sembra più facile e intuitiva per te.

Se lo smartphone è lo strumento principale con il quale scatti le fotografie, allora certamente preferisci aggiungere la musica alle foto direttamente dal cellulare, trasformandole in veri e propri video che puoi poi pubblicare sui social network oppure inviare tramite WhatsApp. Quindi, sei pronto a scoprire in che modo animare le tue fotografie con i tuoi sottofondi musicali preferiti? Continua a leggere e buon divertimento con i tuoi scatti più belli!

Indice

App per aggiungere musica a foto gratis

Se ti stai chiedendo se esistono app per aggiungere musica a foto gratis la risposta è assolutamente si. Ci sono diverse applicazioni per smartphone e tablet che consentono di effettuare questo tipo di operazione e anche molto di più, e lo fanno in modo completamente gratuito. Altre, invece, offrono alcune funzionalità gratuitamente, come l'inserimento di sottofondi musicali a fotografie e video, e poi altre funzionalità riservate a chi sottoscrive un abbonamento a pagamento.

La cosa certa è che se vuoi imparare a inserire della musica di sottofondo alle tue fotografie puoi farlo in modo completamente gratuito e di seguito ti spiego come farlo con alcune applicazioni molto note e utilizzate, grazie alle quali potrai raggiungere il tuo obiettivo in pochissimo tempo.

Google Foto (Android/iOS/iPadOS)

Google Foto per aggiungere musica a foto

Google Foto è un'app per smartphone che carica e organizza in automatico le foto online, disponibile sia su dispositivi mobili Android sia iOS, che crea in automatico una copia di backup delle tue foto e dei tuoi video salvati su smartphone e tablet, catalogandole e organizzandole per poterle ritrovarle facilmente. Anche se questa è la funzionalità principale di Google Foto, ce ne sono altre. Infatti, su Google Foto puoi anche aggiungere musica alle fotografie.

Se hai un dispositivo Android probabilmente hai già questa applicazione installata di default. Puoi controllare visualizzando l'elenco delle app già installate facendo tap su Impostazioni e poi premendo su App > Gestione App. Se non hai Google Foto installata sul tuo dispositivo, puoi scaricarla per Android su Play Store e su App store per iOS/iPadOS.

Per aggiungere musica alle foto con Google Foto, apri l'applicazione e fai tap su Raccolta in basso a destra, poi su Utilità. Nella sezione Crea premi su Filmato e fai tap su Seleziona foto e video. A questo punto seleziona la fotografia o le fotografie a cui vuoi inserire un sottofondo musicale e fai tap su Crea.

Si aprirà un editor video nel quale saranno presenti le fotografie che hai selezionato. Per inserire una musica a tua scelta fai tap sull'icona con la nota musicale, e subito dopo puoi premere su La mia musica per selezionare un brano presente sul tuo dispositivo, oppure su Musica per tema per scegliere tra le melodie disponibili sull'applicazione, divise secondo le seguenti categorie: Spettacolare, Elettronica, Riflessiva, Entusiasmante, Allegra.

Una volta scelta la musica, fai tap sul segno di spunta per inserirla come sottofondo alle tue foto. Per vedere un'anteprima di quanto hai generato fai tap sul simbolo Play al centro della prima fotografia e per salvare il lavoro fai tap sul pulsante Salva in alto a destra. Maggiori informazioni qui.

InShot (Android/iOS/iPadOS)

InShot per aggiungere musica a foto

InShot è un'applicazione gratuita grazie alla quale è possibile modificate le fotografie ed editare i video inserendo effetti, filtri, adesivi, musica ecc. Tutte le funzionalità basilari dell'app sono gratuite e sufficienti per inserire musica alle foto, mentre per avere accesso a effetti e transizioni aggiuntive, è necessario sottoscrivere un abbonamento a partire da 7,49 euro all'anno. L'app è scaricabile per Android su Play Store e store alternativi, e su App store per iOS/iPadOS.

Per inserire un sottofondo musicale a una foto o a una serie di foto, apri l'applicazione e fai tap sul pulsante Video, seleziona nella tua galleria di fotografie le immagini a cui vuoi aggiungere la musica e premi sul segno di spunta. A questo punto visualizzerai un editor video nel quale potrai fare diverse modifiche, inserendo filtri, testi, sticker, e anche musica. Per inserire un sottofondo musicale, quindi, fai tap sulla voce Musica: a questo punto scorri con il dito sulla traccia video per selezionare il punto da cui comincerà la musica e poi scegli tra 3 opzioni differenti.

Puoi inserire un brano musicale facendo nuovamente tap su Musica e navigando nella libreria musicale dell'applicazione. Facendo tap sul singolo brano puoi ascoltarlo subito e per inserirlo come sottofondo alle fotografie premi sull'icona della nuvola con la freccia e poi su Utilizzare. Per inserire effetti sonori premi su Effetti, naviga nella libreria di effetti sonori dell'applicazione divisa per categorie come Campane, Ambiente, Cibo, Gioco, fai tap sul singolo effetto per ascoltarlo e premi su Utilizzare per inserirlo come sottofondo alla tua foto o alle tue foto. La terza opzione è la registrazione di un audio da inserire come sottofondo, cosa che puoi fare facendo tap su Registra, attendendo 3 secondi e poi cominciando a parlare per il tempo necessario a coprire il minutaggio del video con la sequenza di fotografie.

In tutti e tre i casi, per completare l'operazione, fai tap sul segno di spunta a destra, premi sul pulsante Salva, seleziona la risoluzione del file che vuoi generare e poi fai nuovamente tap su Salva.

Quik (Android/iOS/iPadOS)

Quik per aggiungere musica a foto

Quik è un'app sviluppata da GoPro che permette di realizzare in modo molto semplice degli slideshow con foto e clip inserendo un sottofondo musicale scegliendo tra temi musicali disponibili gratuitamente sulla piattaforma o canzoni che hai salvato sul tuo dispositivo mobile. L'applicazione è scaricabile per Android su Play Store e store alternativi, e su App store per iOS/iPadOS.

Per inserire un sottofondo musicale a una foto o a una serie di foto con Quik apri l'applicazione e fai tap sul pulsante Crea account. A questo punto puoi effettuare l'accesso tramite il tuo account Google, il tuo account Facebook o il tuo ID Apple facendo tap sui pulsanti corrispondenti. In alternativa, premi su Registrati con l'e-mail, inserisci Indirizzo email e Password e fai tap su Crea account.

Dopo aver effettuato la registrazione fai tap sulla voce Contenuti, poi su Concedi autorizzazioni e a seguire su Consenti per permettere all'applicazione di accedere ai tuoi contenuti multimediali presenti sul tuo dispositivo, seleziona le fotografie a cui inserire una colonna sonora e poi fai tap su Montaggio. Quik realizzerà immediatamente un video con le tue foto, a cui tu puoi fare diverse modifiche. Tra queste puoi inserire della musica o sostituire quella aggiunta di default. Per farlo fai tap sulla voce Musica, e poi seleziona un brano tra quelli presenti sull'applicazione e divisi per categorie: musica Consigliata, Musiche originali GoPro e le categorie tematiche Amici, Viaggio, Epico, Estate e Amore. Fai tap sull'immagine collegata al brano per inserirla come sottofondo e premi Play per vedere l'anteprima. Quando sei soddisfatto del risultato fai tap sul pulsante Salva in alto a destra.

Altre app per aggiungere musica a foto

YouCut per aggiungere musica a foto

Se oltre alle applicazioni che ti ho illustrato fino adesso, vuoi delle alternative, qui ti propongo un elenco di altre app per aggiungere musica a foto. Si tratta, sostanzialmente, di app per creare video grazie alle quali è possibile anche montare della musica di sottofondo a una carrellata di foto.

  • WeVideo (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita che offre la possibilità di creare video con carrellate di foto complete di sottofondo musicale e anche aggiungere testi e filtri. Applica un watermark ai contenuti multimediali prodotti, rimovibile con la sottoscrizione di un abbonamento da 4,49 euro/anno.
  • Magisto (Android/iOS/iPadOS) — applicazione che consente di realizzare video combinando foto e musica. Con la versione gratuita il limite è di 10 foto per filmato della durata massima di 10 minuti e il prezzo di scaricamento è di 1,09 euro/video. Sottoscrivendo un abbonamento da 4,99 euro/mese è possibile creare video senza limiti e scaricarli senza costi aggiuntivi.
  • YouCut (Android/iOS/iPadOS) — applicazione di video editing con una versione gratuita grazie alla quale è possibile inserire numerosi effetti speciali sia ai video che agli slideshow di fotografie.
  • iMovie (iOS/iPadOS) — applicazione gratuita di video editing di Apple che si può utilizzare anche per lo scopo in oggetto, perché mette a disposizione diversi strumenti per inserire facilmente tracce audio come sottofondo a foto, carrellate di foto e video.
  • Clips (iOS/iPadOS) — altra applicazione di video editing di Apple pensata nello specifico per la produzione di clip multimediali da condividere sui social network abbinando foto, musica e video. La sua caratteristica distintiva è la sua semplicità d'uso, che la rende una scelta ideale per chi non ha dimestichezza con questo genere di strumenti.

Programmi per aggiungere musica e foto da PC

Programma online per aggiungere musica a foto da PC

Se hai l'abitudine di scattare fotografie con lo smartphone, certamente dotarti di un'applicazione per aggiungere musica alle immagini è la soluzione più semplice e veloce. Se, però, vuoi darti la possibilità di produrre questo genere di output anche da PC, potendo quindi lavorare su uno schermo più grande per godere al meglio delle tue fotografie, allora puoi valutare l'uso di programmi per aggiungere musica a foto da PC.

Potrai scegliere tra software da scaricare per utilizzarli sul computer in qualsiasi momento, anche senza una connessione a Internet, oppure soluzioni online a cui si accedere tramite browser se hai a disposizione una connessione Internet. Per valutare queste alternative, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.