Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare slide

di

Un amico che si è da poco trasferito nella tua città ti ha chiesto se puoi dargli una mano a portare a termine un compito che il suo insegnante di scienze gli ha affidato: realizzare una presentazione che descriva per sommi capi gli argomenti studiati nel corso dell'anno scolastico. Naturalmente tu non ti sei tirato indietro… ma in realtà nemmeno tu hai ben chiaro come fare slide e avresti bisogno di qualche indicazione in tal senso. Beh, se le cose stanno effettivamente così, non hai motivo di preoccuparti: sei capitato proprio nella guida giusta al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come realizzare delle presentazioni con la “P” maiuscola adoperando alcune applicazioni che sono davvero semplici da utilizzare. E qualora tu te lo stia chiedendo, ti mostrerò come agire sia dal computer che dal tuo dispositivo mobile. Quasi tutte le soluzioni di cui ti parlerò nelle prossime righe, infatti, sono gratuite, facili da utilizzare e dispongono di una controparte mobile: non hai davvero scuse per non riuscire nel tuo intento!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, creare delle slide sarà facile come bere un bicchier d'acqua. Ti auguro buona lettura e, soprattutto buon divertimento!

Indice

Come fare slide su PowerPoint

In una guida su come fare slide, non può di certo mancare un capitolo dedicato a PowerPoint, la celebre applicazione della suite Microsoft 365 che permette di creare presentazioni in maniera semplicissima. Si può provare gratis per 30 giorni, poi ha costi a partire da 7 euro/mese: se vuoi saperne di più su questo aspetto e su come installare il programma sul tuo PC o sul tuo Mac (PowerPoint, difatti, è compatibile sia con Windows che con macOS), consulta la mia guida su come scaricare PowerPoint.

Computer

Come fare slide

Desideri fare slide su PowerPoint dal computer? Tanto per cominciare, avvia il programma, pigia sul bottone Presentazione vuota per avviare la creazione di un nuovo documento, apri il menu Inserisci e pigia sul pulsante Nuova diapositiva per aggiungere nuove slide al progetto. In alternativa, puoi aggiungere nuove slide alla tua presentazione facendo clic destro in un punto “vuoto” della colonna in cui sono presenti le anteprime delle slide e selezionando la voce Nuova diapositiva dal menu che si apre.

Per modificare il testo d'esempio presente in ciascuna diapositiva, fai clic sul campo di testo che vuoi modificare (dove è presente la dicitura Fare clic per inserire testo/titolo/sottotitolo) e digita il testo che vuoi aggiungere. Per arricchire le slide, puoi aggiungere immagini, animazioni, grafici e quant'altro: fai quindi clic sulla scheda Inserisci e, nel menu che si apre, pigia sul bottone Immagini per inserire un'immagine, sul bottone Forme per aggiungere una forma, sul pulsante Grafico per aggiungere un grafico e così via.

Se lo desideri, puoi persino animare gli elementi inseriti nelle slide e assegnare a ciascuno di essi un'azione: per farlo, seleziona l'elemento che su cui vuoi agire, clicca sulla scheda Animazioni e seleziona una delle tante animazioni fra quelle disponibili. Se vuoi, poi, puoi modificare anche la durata, la direzione e le altre impostazioni dell'animazione scelta servendoti delle opzioni collocate in alto.

Non appena avrai finito di modificare tutte le slide che compongono la tua presentazione, pigia sul bottone File e, nella schermata che si apre, fai clic sulla voce Salva con nome e scegli il nome, il formato e la posizione del file creato. Se vuoi avere maggiori informazioni su come usare PowerPoint e come fare un PowerPoint perfetto, non devi fare altro che consultare le guide che ti ho appena linkato.

Ti ricordo che, oltre a essere disponibile sotto forma di programma desktop e app per smartphone e tablet, PowerPoint è disponibile anche sotto forma di servizio online. La versione Web di PowerPoint (che è completamente gratuita), però, presenta qualche limitazione in più rispetto alla sua controparte desktop, in quanto offre un set meno ricco di animazioni, transizioni ecc.

Se ti va di provare PowerPoint Online, collegati al sito ufficiale di Microsoft Office e accedi al tuo account Microsoft. L'interfaccia di PowerPoint Online è pressoché simile a quella del programma per PC e Mac, per cui non dovresti avere problemi nell'utilizzarla. Per maggiori informazioni su come usare PowerPoint Online, leggi la guida che ti ho linkato.

Smartphone e tablet

powerpoint app

Se vuoi usare PowerPoint dal tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, non devi fare altro che utilizzare l'app presente nei rispettivi store. Rispetto alla versione desktop del programma, l'app di PowerPoint per smartphone e tablet può essere utilizzata gratuitamente, purché il proprio device abbia una dimensione pari o inferiore ai 10.1" (in caso contrario è richiesta la sottoscrizione a un abbonamento Microsoft 365, a partire da 7 euro/mese, che offre anche un maggior numero di personalizzazioni agli elementi inseriti nei propri progetti). Dopo aver installato l'app di PowerPoint sul tuo dispositivo, segui le istruzioni che trovi di seguito per utilizzarla al meglio.

  • Android — pigia sul pulsante Accedi, effettua il login al tuo account Microsoft, pigia sul pulsante (+) per creare una nuova presentazione e, nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Presentazione vuota oppure seleziona su uno dei modelli proposti. Pigia, quindi, sul simbolo (+) per aggiungere nuove slide alla presentazione, fai tap su di essa e usa la barra in basso per aggiungere e modificare la medesima. Per salvare la presentazione, poi, esci dall'editor di PowerPoint facendo tap sulla V, pigia sui tre puntini verticali in alto e, nel menu che si apre, fai tap sulla voce Salva con nome. Se utilizzi PowerPoint su un tablet, invece, puoi accedere a tutte le funzioni del software semplicemente selezionando le schede che si trovano in alto (come sul computer).
  • iOS/iPadOS — fai tap sul bottone Accedi, effettua l'accesso al tuo account Microsoft, pigia sul bottone (+) per creare una nuova presentazione, premi sull'opzione Presentazione vuota oppure scegli uno dei modelli disponibili. Nella schermata che si apre, pigia sul pulsante + per inserire nel progetto una nuova diapositiva, poi usa i pulsanti in basso per editarla. Non appena sarai soddisfatto del lavoro fatto su ciascuna diapositiva, pigia sui tre puntini orizzontali in alto a sinistra e seleziona la voce Salva per scegliere dove salvare il lavoro. Se utilizzi PowerPoint su iPad, invece, puoi accedere a tutte le sue funzioni selezionando le schede che si trovano nella parte superiore della schermata (praticamente come sul computer).

Desideri approfondire la conoscenza dell'app ufficiale di PowerPoint per Android e iOS? In tal caso, ti consiglio di dare un'occhiata alla guida che ho già pubblicato sul mio blog: lì troverai informazioni ancora più dettagliate su come utilizzarla al meglio.

Come fare slide su Keynote

Se disponi di un Mac, un iPhone o un iPad, non puoi non prendere in considerazione la possibilità di creare slide tramite Keynote, l'applicazione facente parte della suite iWork di Apple che è presente “di serie” su tutti i dispositivi del colosso di Cupertino. Scopriamo insieme come usarla al meglio su computer, smartphone e tablet.

Computer

keynote mac

Se vuoi agire dal Mac, avvia innanzitutto Keynote dal Launchpad o cliccando sulla sua icona collocata sul Dock (volendo, puoi farlo anche tramite Spotlight o Siri), pigia sul pulsante Nuovo documento e, nella finestra che si apre, seleziona il tema che preferisci utilizzare (es. Nero) e pigia sul pulsante Scegli situato in basso a destra.

Non appena visualizzerai l'editor di Keynote, comincia a personalizzare la tua presentazione. Per aggiungere nuove diapositive, ad esempio, pigia sul pulsante (+) Aggiungi diapositiva collocato in alto a sinistra, seleziona la tipologia di slide che vuoi aggiungere (es. Titolo e sottotitolo, Foto — Orizzontale, Citazione, Vuoto ecc.) e, come per “magia”, questa verrà aggiunta al tuo progetto e sarà visualizzabile anche nella barra laterale collocata sulla sinistra (quella relativa alle anteprime delle slide).

Per modificare il testo d'esempio presente nei campi di testo inseriti in automatico nelle diapositive, fai doppio clic per modificare i campi in questione e scrivi il testo che vuoi aggiungere. Per aggiungere una tabella, un grafico, un testo, una forma o un elemento multimediale, invece, pigia sui pulsanti collocati in alto a destra. Tramite i pulsanti Formattazione, Animazione e Documento, invece, puoi agire rispettivamente sul layout inerente il testo e le immagini inserite nelle diapositive, sulle animazioni da applicare a ciascun elemento e sulle caratteristiche del documento.

Non appena avrai completato il lavoro su tutte le slide della tua presentazione, seleziona la voce Esporta come dal menu File e scegli il nome, la posizione e il formato in cui salvare il documento che hai creato.

Smartphone e tablet

keynote app

Se vuoi utilizzare Keynote dal tuo iPhone o iPad, avvia l'app pigiando sulla sua icona, pigia sul pulsante Continua che compare nella schermata di benvenuto e fai tap sul pulsante + seguito dalla voce Scegli un tema per usare un modello, oppure su Nuova presentazione in vista struttura per una presentazione vuota. Se non è la prima volta che avvi Keynote sul tuo device, invece, pigia sul pulsante (+) collocato in alto a destra, seleziona il tema che più preferisci utilizzare (es. Bianco) e attendi che questo venga aperto.

Ora dovresti ritrovarti al cospetto dell'editor di Keynote. Per personalizzare il modello di presentazione che hai scelto poc'anzi, utilizza gli strumenti che vedi a schermo. Per aggiungere nuove diapositive, ad esempio, sul pulsante (+) situato in basso a sinistra e seleziona la tipologia di slide che vuoi inserire nel progetto. Per modificare il testo d'esempio presente nei campi di testo inseriti in automatico nelle slide, invece, fai doppio tap su di essi e scrivi il testo che vuoi aggiungere.

Per aggiungere una tabella, un grafico, un testo, una forma o un elemento multimediale, pigia sul pulsante (+) situato in alto e scegli l'elemento che vuoi aggiungere. Non appena finisci di modificare tutte le slide della presentazione creata, pigia sul pulsante (…) situato in alto a destra, fai tap sul pulsante Esporta e scegli il formato in cui salvare la presentazione. Più semplice di così?!

Come fare slide su LibreOffice

libreoffice impress

Se sei un amante delle soluzioni open source, sicuramente vorrai sapere come realizzare slide utilizzando Impress, l'applicazione presente nella suite LibreOffice che, oltre a essere gratuita, è piuttosto semplice da utilizzare e permette di creare presentazioni di buona qualità partendo da numerosi modelli. È compatibile sia con Windows che con macOS (e Linux) ed è completamente in italiano.

Per scaricare la suite LibreOffice sul tuo computer, collegati su questa pagina e usa il menu a tendina per scegliere la versione per il tuo sistema operativo, poi premi il pulsante Download. Se, stai agendo da un Mac, fai clic sul bottone Interfaccia utente tradotta, in modo da scaricare sia il programma che il pacchetto necessario per tradurne l'interfaccia in lingua italiana (nella versione per Windows non è necessario compiere questa operazione, in quanto l'interfaccia è già tradotta). Se ti servono maggiori informazioni su come scaricare LibreOffice, ti lascio alla mia guida sul tema.

Dopo aver installato LibreOffice, avvialo, clicca sulla voce Presentazione Impress che si trova nella sua finestra principale, seleziona il modello che più preferisci fra quelli proposti e fai clic sul bottone Apri situato in basso a destra. Per aggiungere nuove slide al progetto, apri il menu Diapositiva e seleziona la voce Nuova diapositiva o, se preferisci, fai clic destro in un punto “vuoto” della barra laterale di sinistra e seleziona la voce Nuova diapositiva dal menu che si apre.

Per modificare i campi di testo inseriti di default nella presentazione, fai clic nel campo di testo in cui è presente la dicitura Fai clic per aggiungere un titolo/testo e inserisci il testo da utilizzare. Tramite i menu situati in alto, invece, puoi aggiungere altri elementi nelle diapositive e personalizzarli con l'aggiunta di animazioni ed effetti di vario genere. Farlo è davvero semplicissimo: apri il menu Inserisci, seleziona l'elemento da aggiungere (es. Immagine, Grafico, Forma ecc.) e poi aggiungi un'animazione facendo clic destro scegliendo poi la voce Animazione e modificando quindi le impostazioni dell'animazione scelta tramite la toolbar che compare sulla destra.

Non appena sarai soddisfatto del risultato ottenuto, seleziona la voce Salva con nome… dal menu File di Impress ed esporta il file nel formato e nella posizione che desideri.

Come fare slide su Facebook

tasti

Desideri fare delle slide su Facebook? Purtroppo la cosa non è più direttamente possibile, in quanto la funzione era stata implementata per poi essere rimossa. Oggi, se desideri condividere delle slide su questo social, ti consiglio di montare un video e condividerle in questo modo. Se vuoi conoscere alcuni dei migliori programmi per montare video e alcune delle migliori app per montare video, ti lascio alle mie guide sul tema.

Come fare slide PCTO

lavoro

Se devi fare delle slide per la tua esperienza di alternanza scuola/lavoro (anche detta PCTO), puoi utilizzare uno qualunque dei programmi precedenti. Sono tutti molto semplici da usare, forniscono tutti gli strumenti del caso e alcuni sono completamente gratuiti. Se però volessi qualche consiglio in merito, ho un paio di dritte da darti.

  • Vai dritto al punto — sii efficace nella tua presentazione, mostra quello che hai da dire e non divagare, nessuno è interessato a mille fronzoli inutili per allungare la minestra.
  • Sii coinciso — 100 slide noiosissime e prolisse non interessano a nessuno, quindi cerca di mantenere alta l'attenzione. Viviamo nell'era del “tutto e subito”, quindi evita di cimentarti nella narrativa.
  • Usa colori vivaci — una palette cromatica che spicca, è sicuramente l'ideale per catturare l'attenzione di chi guarda. Certo, non dev'essere la presentazione di Arlecchino, quindi non esagerare.
  • Contrasti netti — chi guarderà la presentazione, dovrà poter leggere senza sforzo quello che c'è scritto. Quindi usa colori intelligenti, non usare scritte rosse su sfondo viola (per esempio).
  • Usa immagini accattivanti — qualche bella immagine qua e là che sia bella e d'effetto, aiuterà la qualità della tua presentazione facendola spiccare.

Come fare slide con ChatGPT

chatgpt

ChatGPT è uno degli strumenti d'intelligenza artificiale più usati del momento, con la sua capacità di fare un po' di tutto. Ma può anche fare slide? La risposta è “nì”. Fisicamente infatti non può crearti la slide da 0 a 100, ma può aiutarti con il testo creandolo per te, spiegarti come organizzarla o anche quale programma usare.

Per ottenere questo aiuto non devi fare altro che collegarti al sito di ChatGPT ed eseguire l'accesso o registrarti tramite i pulsante Log in o Sign up. Una volta dentro, non devi far altro che scrivere la tua richiesta nel modo più esaustivo possibile e premere Invio. Sarà poi questo strumento a dirti come procedere. Se vuoi sapere più in dettaglio come usare ChatGPT più in dettaglio, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fare slide su Instagram

tizio

Se desideri fare slide su Instagram, mi duole dirti che non è più possibile. Esisteva un'app chiamata Instagram Slideshow che ti permetteva di farle ma è stata rimossa dalla circolazione. L'unica cosa che ti posso consigliare, è di realizzarla tramite altre app e poi pubblicarla come video, oppure usare le storie di Instagram per crearne una con le tue mani (e qualche compromesso). Per sapere come creare una storia su Instagram, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fare slide su TikTok

tiktok app

Se usi TikTok, sarai felice di sapere che esiste la possibilità di creare qualcosa di simile a delle slide. Lungi dall'essere una presentazione di livello professionale, risulta comunque piacevole perché ti dà un discreto controllo su ciò che vuoi fare permettendoti di aggiungere sticker o testo alle foto.

Una volta aperta l'app di TikTok, premi sul pulsante + che trovi in basso, poi scegli la voce Carica per caricare immagini salvate, oppure su Fotocamera per scattare sul momento. Ora seleziona almeno 2 (o più) foto dal menu, poi premi il pulsante Avanti. Da qui hai la possibilità di mantenere il formato delle foto che, chi visualizza, potrà scorrere liberamente, oppure trasformare il tutto in un video.

Foto dovrebbe essere la soluzione più adatta, ma spetta a te scegliere con le rispettive voci in basso. Poi, per completare il tutto, usa le icone sulla destra per aggiungere testo, sticker, filtri o ritagliare le immagini. Quando sei pronto premi il pulsante Avanti seguito da Pubblica per pubblicare il tutto. Per maggiori dettagli su come pubblicare su TikTok, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.