Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per Windows 7

di

Programmi must-have per ogni computer con Windows 7.

7Quick Fix

7-quick-fix.jpg

Anche se più stabile e performante dei suoi predecessori, anche Windows 7 può avere qualche problemino. 7Quick Fix è un piccolo programma gratuito e no-install da tenere sempre sulla propria penna USB che permette di correggere molti di questi problemi con un semplice click.

Tra gli errori riparabili con questa minuscola utility, la disabilitazione di task manager, prompt dei comandi o editor del registro da parte di virus, l’impossibilità di cambiare tema del desktop, la mancata apertura del pannello di controllo e molto altro ancora. Scarica da qui.

Microsoft Security Essentials

microsoft-security-essentials.jpg

Uno dei migliori antivirus gratis in Italiano disegnato su misura per Windows 7 e Vista (anche se ne esiste una versione compatibile con Windows XP). Essendo prodotto da Microsoft, si integra alla perfezione nel sistema e non ne rallenta in alcun modo le prestazioni mantenendo alta la difesa contro virus, spyware, trojan ed altre minacce informatiche.

MSE dispone di uno dei più aggiornati e corposi database antivirus ed ha davvero poco da invidiare alle blasonate soluzioni a pagamento. Gli aggiornamenti automatici sono puntuali e velocissimi, la scansione del disco (che avviene automaticamente una volta a settimana) è rapidissima e c’è per fino un’impostazione che permette di regolare la quantità di CPU da riservare al software. Scarica da qui.

Thoosje Windows 7 Logon Editor

thoosje-windows-7-logon-editor.jpg

Come lascia chiaramente intendere il suo nome, questo programma gratuito permette di cambiare la schermata di accesso di Windows 7 applicando a quest’ultima un’immagine di sfondo personalizzata.

Al contrario di altre soluzioni simili, è sicurissimo da usare ed è molto intuitivo. Per usarlo, basta infatti cliccare su Browse, selezionare lo sfondo da usare come schermata di accesso e cliccare sul pulsante Change Background per salvare i cambiamenti. Scarica da qui.

Ultimate Windows Customizer

ultimate-windows-customizer.jpg

Un programma all-in-one che permette di personalizzare Windows 7 in maniera facile e veloce accedendo a tantissime impostazioni nascoste del sistema operativo Microsoft.

Il software è suddiviso in varie sezioni: Explorer, Menu contestuale, Raccolte, Schermata di accesso, Pulsante Start, Taskbar, Varie, Extra, Windows Media Player ed altro. Per ognuna di queste sezioni sono disponibili decine di impostazioni e funzioni che si possono attivare e disattivare con un semplice click. Scarica da qui.

Windows 7 Codecs

windows-7-codecs.jpg

La versione di Windows Media Player inclusa in Windows 7 è in grado di leggere i DivX e tanti altri formati di video, ma molti dei video che si scaricano da Internet o dei formati audio inclusi in questi ultimi continuano a necessitare di codec esterni.

Windows 7 Codecs toglie la noia di cercare uno ad uno i codec che servono proponendo tutti i codec necessari a riprodurre i principali formati di file video e audio in un unico pacchetto studiato su misura per Windows 7. Gli utenti di Windows 7 devono installare anche un piccolo componente aggiuntivo che si trova sul sito ufficiale del programma. Scarica da qui.

Windows Live Essentials

windows-live-essentials.jpg

Quando si parla di programmi per Windows 7 non si può assolutamente dimenticare un must-have come Windows Live Essentials. Si tratta di un pacchetto all-in-one realizzato da Microsoft per Windows 7, Vista e XP che include una serie di software gratuiti destinati alle applicazioni più svariate.

C’è Windows Live Messenger che permette di comunicare in tempo reale con i propri amici, Windows Live Movie Maker che permette di montare e modificare video, Raccolta Foto di Windows Live che permette di catalogare e visualizzare le foto, Windows Live Family Safety per bloccare o limitare la navigazione in Internet ai bambini, Windows Live Writer per scrivere sui blog ed altro ancora. Da installare subito! Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.