Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Pulizia computer gratis

di

Virus e malware non sono gli unici nemici da combattere per avere un computer con prestazioni sempre al “top”: bisogna stare attenti anche ai file temporanei e a quelli doppi che si accumulano sul disco. Senza dimenticare tutta la “spazzatura digitale” che può andarsi a creare con l’andar del tempo, tra file inutilizzati, file “orfani” di programmi disinstallati e così via.

Lo so, detta così sembra una cosa complicatissima, un lavoro adatto solo agli “smanettoni”. E invece no! Per evitare il rallentamento del PC, basta affidarsi a pochi strumenti a costo zero che — te l’assicuro — possono essere usati senza problemi anche da chi non è esperto della materia.

Non ci credi? Allora prova tu stesso. Segui le istruzioni per la pulizia del computer gratis che sto per proporti e vedrai che Windows e macOS torneranno a “correre” come ai bei vecchi tempi. Sei pronto? Sì? Grandioso, ritagliati qualche minuto di tempo libero, leggi le indicazioni che trovi di seguito e mettile in pratica. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona pulizia del sistema!

Indice

Pulizia computer gratis per Windows

Iniziamo questo excursus tra le risorse per effettuare la pulizia computer gratis per Windows 10 o una pulizia computer gratis per Windows 11 andando a scoprire come liberarsi dai file inutili con degli strumenti appositi.

Impostazioni di archiviazione

windows file temporanei

Una delle primissime soluzioni che ti voglio proporre, è quella di andare nelle impostazioni di archiviazione del tuo PC, per poi vedere cosa si può eliminare. Per farlo vai nel menu Start (l’icona di Windows), poi premi sulla voce Impostazioni.

Da qui vai sulla voce Sistema, poi ancora su Archiviazione e attendi qualche istante che il computer elabori i dati. Qui troverai delle barre che indicano lo stato di occupazione del sistema diviso per cosa è presente sul desktop, le app installate, documenti e altro ancora.

Ovviamente puoi cliccare sulla voce Desktop e poi sul pulsante Visualizza desktop o ripetere un’operazione analoga per ogni singola voce, per poi andare a eliminare ciò che non vuoi più sul tuo computer. Tale processo però, prevede che tu abbia effettivamente delle cose inutili da cancellare o che tu abbia voglia di metterti a fare una cernita, cose non scontate.

Se vuoi semplicemente liberare un po’ di memoria rapidamente e con la tranquillità di un semplice clic per levare roba inutile, premi sulla voce File temporanei. Qui troverai l’elenco di quanto spazio è occupato dal cestino, dai cookie, dalla cache e molto altro ancora.

Per svuotare apponi la sputa alle voci che non ti servono più (evitando di spuntare cose che non sei certo siano inutili), poi premi il pulsante Rimuovi file seguito da Continua. In questo modo, avrai liberato un po’ di spazio. Se volessi sapere più in dettaglio come disinstallare programmi, ti lascio alla mia guida sul tema.

Pulizia disco

Come ripulire il PC da file inutili

Sui sistemi operativi Windows è disponibile “di serie” un comodo strumento, denominato Pulizia disco che, come intuibile dal nome stesso, permette di scovare e rimuovere i dati non più utili che albergano sul disco fisso, il tutto in maniera estremamente semplice e veloce.

Come si usa? Te lo spiego subito! Innanzitutto, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) posto nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita “pulizia disco” nel campo di ricerca del menu che si apre e fai clic sul suggerimento corrispondente.

Nella finestra che a questo punto compare su schermo, seleziona l’unità relativamente alla quale intendi andare ad agire (es. C:), mediante il menu a tendina apposito, e pigia sul pulsante OK. Dopodiché spunta le voci relative agli elementi che desideri rimuovere (es. File temporanei Internet, Cestino ecc.) e pigia sul pulsante OK per dare il via all’operazione di pulizia.

Se vuoi, sempre usando lo strumento per la pulizia del disco di Windows, puoi eliminare i file di sistema ormai non più utili (es. i file residui degli aggiornamenti di Windows) facendo clic sul pulsante Pulizia file di sistema posto in basso. Se però non sai bene dove mettere le mani e vuoi evitare di fare danni, ti consiglio di lasciar perdere.

Microsoft Defender

windows defender

Microsoft Defender

Se vuoi sbarazzarti dei virus e malware che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del PC e stai usando Windows, il miglior consiglio che posso darti è quello di usare Microsoft Defender, che è incluso direttamente nel sistema operativo ed è tra i migliori antivirus disponibili attualmente in ambito gratuito.

Di base è già attivo e ottimizzato per la migliore esperienza dell’utente, quindi non ci sono grossi consigli che io debba darti in merito. Meglio controllare però che tutti funzioni regolarmente e, nel caso tu lo desiderassi, esiste anche l’opzione per far eseguire una scansione del PC seduta stante.

Per prima cosa fai clic sul menu Start, poi scrivi nella barra di ricerca “Sicurezza di Windows” e premi sull’omonimo risultato che ti esce. Da qui arrivi nella schermata principale dell’antivirus, il quale ti mostrerà le protezioni attualmente attive tramite una spunta verde alla rispettiva casella (rossa se disattivate).

Premi sulle varie voci sulla sinistra per vedere se ci sono messaggi d’allarme o consigli per la sicurezza del tuo PC ed esegui eventuali passaggi richiesti. Se vuoi eseguire una scansione antivirus immediata, premi sulla voce Protezione da virus e minacce nella colonna di sinistra, poi su Opzioni di analisi, apponi la spunta al tipo di analisi che vuoi venga eseguita e premi il pulsante Avvia analisi.

Se poi volessi dare uno sguardo a cosa offre il mercato degli antivirus, ti lascio alla mia guida sui migliori gratuiti e a pagamento.

Microsoft PC Manager

microsoft PC manager

Se stai cercando un programma aggiuntivo per il tuo computer che ti permetta di controllare un po’ tutto in un’unica interfaccia, potresti voler scaricare Microsoft PC Manager. Si tratta di uno strumento ufficiale di Microsoft che, al momento della scrittura di questo articolo, è ancora in fase di Beta (cioè di test pubblico) ed è solo in inglese, ma già perfettamente utilizzabile.

Per scaricarlo collegati su questa pagina, premi il pulsante Download e poi lancia il pacchetto scaricato. In pochi secondi, sarà attivo e pronto all’uso. La sua interfaccia è molto minimalista. Dal menu in basso scegli la voce Cleanup per vedere quanta memoria è in uso, fare controllo della salute del dispositivo (voce Health check), gestire la memoria (Store managemet), gestire i processi (Process management) e le app all’avvio (Startup apps).

Cliccando sulla voce Store management puoi fare poi una pulizia approfondita (Deep cleanup), gestire i file molto grandi (Manage large files), le app (Manage apps) oppure impostare una pulizia automatica dei file temporanei (Storage sense).

Ognuna delle varie voci, ti rimanderà poi a uno strumento di analisi dello spazio occupato, con la possibilità di liberarlo direttamente in pochi secondi. Se invece vuoi pulire il PC da virus e minacce, clicca sulla voce Security in basso, poi sul pulsante Scan e vedi cosa riporta il sistema di identificazione. Una volta ottenuti i risultati, potrai poi procedere all’eventuale pulizia.

BleachBit

bleachbit

Se cerchi uno strumento di terze parti per liberare spazio sul PC, ti consiglio di optare per una soluzione gratuita, sicura e open source come BleachBit, che è disponibile anche in versione portable, la quale non necessita di installazione per poter funzionare.

Collegati, dunque, alla pagina di download di BleachBit, premi il pulsante Download seguito dalla voce Windows (ma è disponibile anche per Linux e altri OS), quindi su BleachBit portable.

Una volta che hai scaricato il pacchetto zip, decomprimilo usando un programma apposito, poi avvia il file BleachBit.exe. Qui premi il pulsante , scorri tra i programmi che hanno file eliminabili e seleziona quali di questi vuoi rimuovere, apponendo la spunta alla voce che li racchiude (come cache per esempio). Una volta selezionato tutto, premi il pulsante Pulisci. Attenzione però, ogni pulizia è irreversibile quindi attento a cosa cancelli.

Ti sconsiglio, inoltre, di effettuare la pulizia del registro di sistema, che BleachBit può eseguire, ma che è sempre rischiosa per la stabilità di Windows, se non si sa bene dove mettere le mani.

Pulizia computer gratis per Mac

CleanMymac

Se disponi di un Mac, le soluzioni precedenti non sono valide, quindi dovrai ricorrere ad altro. Nello specifico, ci sono due opzioni che mi sento di consigliarti. La prima è lo strumento di gestione spazio nativo del sistema, mentre la seconda (più avanzata) è il software CleanMyMac X.

Andando con ordine, il sistema di gestione spazio prevede che tu faccia clic sull’icona della mela morsicata in alto a sinistra sulla Scrivania, poi sulla voce Informazioni su questo Mac, ancora su Archiviazione e, infine, su Gestisci. Qui potrai vedere cosa occupa la tua memoria e cancellare ciò che non serve.

Se però vuoi uno strumento più completo che funzioni sia come pulitore che come antivirus (oltre che altro ancora), potresti essere interessato in CleanMyMac X. Questo strumento ha una versione di base gratuita con alcune funzioni limitate, le quali possono essere sbloccate sottoscrivendo un abbonamento annuale da 29,95 euro/anno per l’utilizzo su un computer. Lo trovi direttamente sul sito di MacPaw.

Usandolo troverai, oltre alla funzione di protezione e rimozione minacce e quella per la gestione dello spazio, anche degli strumenti per disinstallare app e programmi, oltre che quello per mantenere sempre il sistema e i software aggiornati.

Se vuoi risparmiare sull’acquisto della versione completa, trovi CleanMyMac X anche in Setapp: un servizio che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale, dà accesso a tantissime applicazioni a pagamento per macOS senza acquistare le singole licenze.

Se vuoi saperne di più su come funziona CleanMyMac X o il pacchetto di Setapp, puoi leggere le mie guide in merito.

Pulizia computer gratis online

virus total

Se cerchi degli strumenti per pulire il PC gratuitamente online, meglio che prima leggi attentamente le mie avvertenze. La maggior parte di queste soluzioni non sono affatto affidabili, con alcune che potrebbero avere addirittura intenzioni malevole.

Detto questo, ci sono siti affidabili come VirusTotal che permettono di verificare la sicurezza dei file eseguibili prima di aprirli sul PC usando i motori di tutti i principali antivirus. Se sei interessato all’argomento, ti lascio alla mia guida specifica agli antivirus online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.