Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Schermo verde PC Windows: le soluzioni

di

Apri il tuo PC per metterti a lavoro, è una giornata come un'altra e il sole splende fuori dalla finestra ma, all'improvviso, lo schermo del tuo computer si accende ed è completamente verde, senza un'apparente ragione. Un problema che, immagino, tu conosca abbastanza bene se sei capitato su questo tutorial. Ho indovinato? Bene. Sappi allora che sono qui per aiutarti.

In questa guida ho voluto trovare le possibili soluzioni schermo verde PC Windows, in modo da darti un aiuto a ripristinare il corretto funzionamento del computer. Come per ogni problema, ci possono essere diverse cause e altrettante soluzioni, quindi cercherò di fare una disamina ad ampio spettro sulle azioni da intraprendere.

Basta chiacchiere ora, lo schermo del tuo PC non tornerà del colore normale da solo. Andiamo a vedere come risolvere a seconda del sistema operativo presente sulla tua macchina, eseguendo insieme i vari passaggi in modo da rendere il tutto semplice e comprensibile anche nel caso in cui il tuo livello di conoscenza informatica non sia tra i più alti.

Indice

Schermo verde PC Windows 10: le soluzioni

Iniziamo dal sistema operativo Windows 10, il quale non è più l'ultimo uscito ma comunque presente su tantissimi PC.

Installare/aggiornare i driver della scheda video

geforce

dal momento che le immagini sul tuo schermo vengono renderizzate dalla scheda video, la prima cosa da fare è quella di andare a vedere se ci sono o meno aggiornamenti per i driver della stessa. Essendoci però svariati modelli di differenti brand in commercio, la procedura dipende unicamente dal modello che hai installato sul tuo PC.

I principali produttori sono Intel (produttore di schede grafiche perlopiù integrate, quelle dedicate non sono ancora molto diffuse nel momento in cui scrivo), AMD (sia integrate che dedicate) e NVIDIA (solo dedicate). Durante gli aggiornamenti del sistema operativo, specialmente se la tua scheda grafica è integrata, è probabile che venga aggiornata dallo strumento Windows Update, ma ciò non sempre avviene.

Se, quindi, vuoi essere sicuro di aver scaricato e installato l'ultimissima versione dei driver della scheda video (o se vuoi reinstallarli, per sicurezza), devi usare strumenti dedicati.

Se la tua scheda è Intel, devi recarti su questa pagina del sito del produttore, per poi premere il pulsante Download per scaricare il software Intel Driver & Support Assistant. Una volta installato, rileverà in automatico l'hardware Intel presente sul tuo PC e ti fornirà le opzioni per scaricare e installare i driver di ogni componente.

Se hai una scheda grafica AMD invece, puoi recarti su questa pagina del sito ufficiale, premere sulla voce Graphics nel riquadro di sinistra e cercare la serie e successivamente il modello che t'interessa. Una volta trovato, puoi semplicemente premere il pulsante Submit per essere reindirizzato alla pagina di download laddove scegliere la versione di Windows (in questo caso Windows 10) per la quale scaricare il driver o, in caso, il software Adrenaline Edition che ti permetterà di aggiornare il driver dopo il download.

Se, invece, la tua GPU è NVIDIA, dovresti avere installato il software GeForce Experience, ovvero quello che ti permette di aggiornare e gestire i driver della medesima. Se ancora non lo possiedi, lo puoi scaricare su questa pagina premendo il pulsante Scarica ora. Una volta aperto, dalla scheda Driver, premi il pulsante Cerca aggiornamenti per vedere se ce ne sono di disponibili, oppure premi i tre puntini di fianco a quello installato e poi il pulsante Reinstallare il driver per reinstallarlo.

Se vuoi sapere più in dettaglio come aggiornare i driver della scheda video o come aggiornare i driver della GPU NVIDIA, ti lascio ai miei articoli appena linkati.

Disattivare accelerazione hardware nel browser

chrome accelerazione grafica

Indipendentemente dal browser che tu abbia installato o che tu decida di usare sul tuo PC, esso potrebbe utilizzare l'accelerazione hardware della GPU per migliorare le prestazioni. Questa impostazione è solitamente attiva di default sulla maggior parte dei software di navigazione, ma potrebbe essere la causa del tuo schermo verde.

Per questa ragione, prima di procedere oltre, il mio consiglio è quello di disabilitare tale funzione e vedere se è sufficiente per far sparire il problema. Ovviamente, a seconda del browser che utilizzi, cambierà la procedura per farlo, quindi vediamo insieme i vari passaggi per Chrome, Edge e Firefox.

Se utilizzi Google Chrome, una volta aperto il browser, fai clic sui tre puntini di fianco alla tua foto profilo (in alto a destra), poi premi sulla voce Impostazioni. Da qui vai sulla voce Sistema che si trova nella colonna di sinistra, poi disattiva la levetta di fianco alla voce Usa accelerazione hardware quando disponibile.

Se invece utilizzi Edge, dopo aver aperto il browser premi sui tre puntini orizzontali in alto a destra, poi seleziona la voce Sistema e prestazioni dalla barra di destra. A questo punto disattiva anche qui la levetta di fianco alla voce Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile e il gioco è fatto.

Se utilizzi Firefox, infine, una volta aperto il browser, premi il pulsante ☰ presente in alto a destra. Da qui vai sulla sezione Generali che trovi a sinistra, poi scorri in basso fino a trovare la voce Prestazioni. Da qui disattiva la spunta di fianco alla voce Utilizza le impostazioni predefinite e poi disattiva anche quella a fianco di Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile che appare subito dopo.

Se il problema non dovesse risolversi nemmeno in questo modo, prova a cercare le impostazioni relative all'accelerazione hardware anche in altri software che usi con una certa frequenza e a disattivarla: una volta trovato il “colpevole”, prova a vedere se reinstallando il software “incriminato” il problema dello schermo verde sparisce, altrimenti temo che dovrai optare per una sua rimozione e la sua sostituzione con un programma maggiormente compatibile con il tuo PC (tenere l'accelerazione hardware disattivata non è ideale, in quanto va a “castrare” le prestazioni grafiche del software in uso).

Ripristinare il sistema operativo

ripristino windows 10

Se le procedure precedenti non hanno dato i frutti sperati, occorre prendere delle misure più drastiche per cercare di risolvere il problema. Quello a cui mi riferisco è il ripristino del sistema operativo, il quale disinstallerà tutti i programmi presenti e riporterà Windows allo stato di fabbrica.

Questa operazione può essere fatta in due modi, ovvero mantenendo i dati presenti sul disco, oppure pulendo anche tutta la memoria interna. Dal momento che si tratta di un problema del sistema operativo, ti suggerisco prima di provare un ripristino mantenendo i dati e, solo in caso di insuccesso, farne uno con pulizia totale (ma assicurati di aver fatto un backup).

Per ripristinare Windows 10 allo stato di fabbrica, premi il pulsante Start (l'icona di Windows), poi fai clic sulla voce Impostazioni, quindi scegli Aggiornamento e sicurezza e, infine, Ripristino. Da qui premi il pulsante Inizia che si trova sotto la voce Reimposta il PC e scegli se mantenere i file oppure rimuovere tutto. Il PC inizierà quindi le operazioni di ripristino, le quali richiederanno un tempo variabile a seconda dei casi. Per sapere in dettaglio come ripristinare Windows 10, ti lascio alla mia guida sul tema.

Schermo verde PC Windows 11: le soluzioni

ripristino windows 11

Se il tuo PC è stato aggiornato a Windows 11 (o l'hai comprato già con questo sistema operativo) e presenta questo problema, le operazioni da fare sono le stesse già descritte per Windows 10. Aggiornare i driver della scheda video e disattivare l'accelerazione hardware nei browser lo puoi fare seguendo le medesime indicazioni che ti ho già dato nei rispettivi capitoli, quindi passiamo direttamente al ripristino.

Se hai Windows 11 la procedura per ripristinare il PC è cambiata per il semplice fatto che i menu sono stati modificati rispetto al 10, quindi vediamoli insieme. Per prima cosa premi il pulsante Start, poi fai clic sulla voce Sistema, scorri fino a trovare la voce Ripristino e facci clic sopra.

Da qui pigia il pulsante Ripristina il PC a fianco della voce Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC e poi scegli se mantenere o cancellare tutti i file presenti nella memoria. Per sapere in dettaglio come ripristinare Windows 11, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.