Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per poesie

di

Quando hai un po' di tempo libero, ti piace immergerti nella lettura di poesie, o utilizzare questa forma di espressione letteraria per trasformare in parole tutte quelle emozioni e quei sentimenti che senti l'urgenza di esternare, conferendo a queste una struttura, una musicalità e un'estetica assolutamente personali.

Ultimamente, però, ti piacerebbe anche provare a diffondere online le tue composizioni per capire cosa ne pensano altri lettori appassionati del genere che, come te, amano lasciarsi trasportare da versi e rime, scoprire nuovi stili di linguaggio, “interpretarne” il significato e farlo proprio. Per questo motivo, ti sei messo su Internet alla ricerca di siti per poesie in grado di offrire strumenti di editing e di pubblicazione, capitando infine proprio qui, su questa mia guida.

Ebbene, sono lieto di comunicarti che la tua ricerca può senz'altro dirsi conclusa! Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò di alcune risorse Web dedicate alla poesia che reputo particolarmente valide e interessanti, dotate di funzioni social grazie alle quali è possibile confrontarsi con altri utenti e condividere opinioni, consigli e impressioni. Oltre a ciò, se sei ad esempio uno studente e necessiti di strumenti per l'analisi delle liriche, ti suggerirò alcuni siti che mettono a disposizione materiali essenziali per l'approfondimento e la parafrasi dei testi prodotti dai più noti compositori. Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? In tal caso ti lascio sùbito alla lettura dei prossimi capitoli, augurandoti buon proseguimento!

Indice

Siti per creare poesie

Come promesso, di seguito ti mostro il funzionamento di quelli che, a mio modesto avviso, sono alcuni dei siti per creare poesie (ma anche leggerle) più interessanti attualmente presenti in Rete. Si tratta di risorse che possono essere utilizzate gratuitamente e che ti consentiranno di rivolgerti a una vasta platea di potenziali lettori.

Wattpad

home page sito wattpad

Wattpad può essere considerata come una delle più importanti community di scrittori e lettori presenti su Internet. La piattaforma in questione, infatti, oltre a fornire strumenti per l'editing e la pubblicazione di varie tipologie di contenuti (come romanzi, saggi e, naturalmente, anche poesie), integra delle funzioni social che permettono di interagire con altri utenti in diverse modalità per un sano e costruttivo scambio di idee.

Il servizio è fruibile gratuitamente sia tramite il suo sito Web, sia mediante l'app per dispositivi mobili Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. È possibile sottoscrivere anche un abbonamento Premium che offre diversi interessanti vantaggi, dedicati in particolare a coloro che desiderano fruire di una lettura illimitata e continuativa (anche offline), senza interruzioni pubblicitarie. I costi partono da 4,99$/mese.

Per iniziare a utilizzare gratis il servizio, collegati al link riportato al paragrafo precedente con il tuo browser preferito, quindi clicca sul pulsante Registrati posto in alto a destra e scegli se associare il tuo account Google o Facebook, oppure se completare l'iscrizione tramite indirizzo email.

impostazioni nuova opera su sito wattpad

Una volta effettuato l'accesso, premi la voce Scrivi situata sempre in alto a destra e seleziona l'opzione Crea una nuova storia dal menu contestuale. Nella nuova pagina apertasi, aggiungi una copertina al tuo libro cliccando sul riquadro posto sulla destra e selezionando l'immagine dalle risorse del tuo computer. In alternativa, il servizio permette di crearne una ex novo tramite la piattaforma di progettazione grafica Canva. Ad ogni modo, puoi anche rimandare questa operazione a un secondo momento.

Ora, compila il modulo posto sulla destra, assegnando innanzitutto un titolo all'opera e inserendo poi una breve descrizione della stessa nel box sottostante. A seguire seleziona la categoria Poesia dal menu a tendina sottostante e completa i restanti campi (Tag, Pubblico di riferimento, Lingua, Copyright e Classificazione) in base alle tue esigenze, dopodiché premi il pulsante Avanti posto in alto a destra.

Verrai così rimandato alla schermata di composizione della prima parte della tua raccolta di poesie, che avrai modo di rinominare con il titolo che reputi più opportuno. Successivamente, potrai digitare il testo della composizione lirica (o copiarlo e incollarlo dal documento originale) nel foglio bianco sottostante, premendo poi il bottone Salva per registrare le modifiche.

Per aggiungere nuove sezioni, clicca sul titolo di quella appena realizzata posto in alto a sinistra e pigia la voce Nuova parte dal menu contestuale. Potrai verificare l'anteprima dell'opera mano a mano che procederai nella sua composizione mediante l'apposita funzione situata in alto a destra.

Non appena ti riterrai pronto per la pubblicazione, ti basterà cliccare sul bottone Pubblica ivi presente e confermare l'intenzione al passaggio successivo. Per maggiori dettagli su come funziona Wattpad, consulta pure la mia guida interamente dedicata all'argomento che ti ho appena linkato.

Se, invece, vuoi dare un'occhiata alle poesie scritte da altri utenti, ti basta visitare questo link o scegliere la categoria Poesie dal menu Sfoglia del sito (o dell'app, se preferisci agire da mobile). Potrai così sfogliare le numerose poesie e raccolte in tutte le lingue del mondo, tra cui anche l'italiano.

Alidicarta

home page sito Alidicarta

Alidicarta è il sito di un progetto letterario online nato a livello locale a Mantova, ma che grazie a Internet è presto diventato un importante punto d'incontro virtuale per gli appassionati di scrittura. Grazie ad esso, dunque, è possibile leggere le composizioni realizzate da altri utenti e, naturalmente, pubblicare anche le proprie poesie. I principali servizi offerti dalla risorsa sono accessibili gratuitamente, ma vi è la possibilità di attivare un profilo Plus con costi a partire da 24 euro per 6 mesi al fine di sbloccare alcune funzionalità aggiuntive.

Se la cosa ti interessa, collegati alla home page del sito e premi il pulsante Diventa autore posto in alto a destra, quindi compila tutti i campi del modulo che ti viene mostrato per completare la registrazione. Presta particolare attenzione alla scelta dello pseudonimo, in quanto successivamente potrai modificarlo solo a pagamento.

Al termine, apponi il segno di spunta per accettare il regolamento degli autori e i termini del servizio, quindi premi il pulsante Registrami come autore posto in fondo alla schermata. Ricordati di confermare l'operazione tramite il link che ti è stato inviato all'indirizzo di posta elettronica da te comunicato.

Una volta fatto ciò, torna alla pagina principale del sito e clicca stavolta sulla voce Login autore, quindi inserisci le credenziali definite in fase di iscrizione per accedere alla dashboard del servizio.

Ti consiglio, a questo punto, di completare il tuo profilo in ogni sua parte inserendo le varie informazioni mancanti e un avatar, e di effettuare soprattutto la verifica dell'account per evitare di essere soggetto a limitazioni nella pubblicazione. Per farlo, premi l'apposito pulsante ivi presente, inserisci il tuo numero di telefono nel campo mostrato al passaggio successivo, dopodiché immetti il codice ricevuto via SMS nel nuovo box e premi il pulsante per la validazione.

editor di testo sito Alidicarta

Successivamente, recati nuovamente nella dashboard cliccando il bottone Il tuo account e premi la scheda Gestione Testi, quindi seleziona dal menu contestuale la voce Nuovo testo. In questo modo accederai all'interfaccia di composizione del testo nella quale, dopo aver definito titolo, categoria, descrizione e immagine di copertina dell'opera, potrai avvalerti di un comodo editor, ed eventualmente scegliere uno dei formati di scrittura proposti dal servizio (alcuni sono gratuiti, altri richiedono l'adesione al profilo Plus).

Ricorda di salvare periodicamente le modifiche apportate selezionando l'opzione Salva come bozza e premendo il bottone Salva il testo posto in fondo alla schermata. Non appena ti ritieni pronto per la pubblicazione, imposta la modalità Salva e pubblica e premi il pulsante di cui sopra.

Per sfogliare le composizioni degli altri utenti, invece, puoi visitare questo link o usare il menu di navigazione del sito. Il resto è talmente intuitivo che è inutile spiegarlo.

Altri siti per creare poesie

home page sito Reedsy

In Rete, naturalmente, è possibile trovare molti altri siti per creare poesie (e leggerle) oltre a quelli da me suggeriti nei capitoli precedenti. Di seguito te ne riporto alcuni che reputo particolarmente validi, alcuni dei quali integrano dei comodi strumenti che possono anche tornare utili per trovare ispirazione.

  • Reedsy — si tratta di una interessante piattaforma nella quale è possibile pubblicare diverse tipologie di contenuti scritti, incluse le poesie. Il sito è interamente in inglese, e svolge anche funzione di punto d'incontro fra autori alle prime armi e professionisti del settore.
  • Versopolis — sito di un progetto letterario e culturale per la promozione e diffusione della poesia contemporanea europea, nato con l'intento di offrire una piattaforma in grado di favorire visibilità e l'interazione tra poeti emergenti e lettori.
  • CercaRime — se stai riscontrando delle difficoltà a trovare le rime giuste per i tuoi versi, ti basta immettere un qualsiasi vocabolo in questa semplice risorsa online per individuare parole che terminano con suoni identici.
  • Scribis — sito che offre diversi strumenti linguistici, come dizionario, sinonimi e rimario, grazie ai quali è possibile ottenere preziosi suggerimenti basati sulle parole digitate nel suo editor di testo online.

Desidero, infine, raccomandarti la lettura della mia guida su come pubblicare un libro, qualora tu sia alla ricerca di strumenti di self-publishing che ti aiutino a strutturare ed editare correttamente la tua prossima raccolta di poesie.

Siti per analisi poesie

Se, per motivi di studio o per il puro desiderio di approfondire il significato e la forma delle liriche realizzate dai più importanti compositori di versi, sei alla ricerca di siti per analisi poesie, ti consiglio di provare le risorse Web riportate nei prossimi capitoli.

fareLetteratura

home page sito fareLetteratura

La prima soluzione che faresti bene a prendere in considerazione per approfondire lo studio di poesie e altre tipologie di testi è fareLetteratura, un sito molto apprezzato da studenti e docenti appartenenti ai vari gradi del sistema scolastico. Al suo interno, infatti, sono presenti centinaia di analisi relative alle opere di diversi esponenti della letteratura mondiale. Il servizio è di base gratuito, ma vi è la possibilità di accedere a contenuti aggiuntivi sottoscrivendo l'abbonamento fareLetteratura Pro al costo di 29,99 euro all'anno.

Per avvalerti dei contenuti free messi a disposizione dalla piattaforma, non devi fare altro che collegarti al suo sito ufficiale ed eseguire una ricerca per autore od opera tramite l'apposita funzione posta al centro della stessa: ti basterà digitarlo nel relativo campo e premere il tasto Invio per ottenere i risultati.

In alternativa, puoi utilizzare la categorizzazione per tipologia di letteratura proposta nell'area sottostante, o cliccare sul simbolo [☰] collocato in alto a destra per navigare fra generi e autori presenti nell'archivio del servizio.

Una volta individuata la poesia di tuo interesse, non dovrai fare altro che premere sul relativo pulsante Vai all'analisi per poter consultare la parafrasi dell'opera, anche in versione discorsiva, una disamina delle figure retoriche utilizzate, nonché un commento sul testo. Piuttosto comodo e intuitivo, non trovi?

Altri siti per analisi poesie

home page sito Docsity

La soluzione suggerita in precedenza non ti ha convinto del tutto, oppure non hai trovato l'autore o l'opera di tuo interesse nel suo database? In tal caso, dai un'occhiata a questi altri siti per analisi poesie: molto probabilmente in una di queste risorse troverai quello che ti occorre.

  • Docsity — si tratta di una validissima piattaforma online tramite la quale è possibile acquistare e vendere appunti scolastici relativi a materie e argomenti di vario genere, idonei in particolare agli studenti della scuola secondaria o agli universitari. I contenuti, dunque, sono a pagamento (occorre sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 4,99 euro/mese per la soluzione annuale), ma vi è la possibilità di acquisire crediti condividendo i propri appunti.
  • Parafrasando — questo eccellente sito per parafrasi poesie mette a disposizione gratuitamente un vastissimo database di opere già elaborate in forma di prosa, integrate con analisi e commenti su metrica e altre caratteristiche salienti dell'opera.
  • Skuola.net — altro sito dedicato all'istruzione che contiene un archivio gratuito di riassunti, appunti e quant'altro relativi a diverse discipline. Al suo interno, dunque, puoi trovare l'analisi del testo di moltissime poesie che fanno parte dal piano di formazione scolastico.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.