Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per parafrasi

di

Motivi di studio o di lavoro ti costringono spesso a dover riformulare a parole tue dei concetti scritti da altri, perciò sei alla ricerca di qualche sito che ti aiuti nell’arduo compito che può essere la parafrasi. Se è così, sappi che sei capitato nel posto giusto!

Tra pochissimo, infatti, ti illustrerò alcuni siti per parafrasi che copiando e incollando semplicemente il testo in un box, sono in grado di riformulare con con altre parole il concetto espresso; il tutto accessibile facilmente da qualsiasi browser senza dover installare nulla sul computer.

Dunque, basta perdersi in chiacchiere! Mettiti comodo e prenditi cinque minuti per leggere questa guida, al termine della quale sari pronto a utilizzare diversi siti che effettuano parafrasi online di testi, sia in italiano che in altre lingue. Buona lettura e buon lavoro.

Indice

Siti per parafrasi in italiano

Il Web è pieno di siti per parafrasi in italiano, ma non tutti offrono una riscrittura soddisfacente dei testi nella nostra lingua. A breve ti parlerò in dettaglio di quelli che, secondo la mia modesta valutazione, sono tra i migliori sulla piazza. Funzionano anche da smartphone e tablet, ma se cerchi soluzioni più mirate per questi device, da’ uno sguardo al mio tutorial con le app per parafrasi.

Paraphrase Tool

Paraphrase Tool: esempio di riscrittura

Leader tra i siti per parafrasi è senz’altro Paraphrase Tool, uno strumento veramente valido e anche molto facile da usare, come vedrai, nonostante il menu in inglese.

Paraphrase Tool consente la parafrasi di un solo testo di massimo 1.000 caratteri, senza doversi registrare al sito, dopo la quale per continuare ad accedere al servizio sarà necessario sottoscrivere un abbonamento, con un periodo gratuito di prova di 3 giorni. Terminata la prova, Paraphrase Tool ha un costo di 7,99 dollari/mese, con la possibilità di uno sconto a 4,99 dollari/mese se si sceglie il piano annuale.

Per avviare il periodo di prova, non devi far altro che cliccare sul pulsante Get Free Trial in alto a destra nella home page: un popup ti mostrerà le due opzioni di abbonamento; scegline una, in ogni caso potrai modificare o cancellare la sottoscrizione in qualsiasi momento, quindi premi sul bottone in basso Start 3-Day Free Trial.

A questo punto si aprirà la schermata di registrazione: inserisci il tuo indirizzo email, scegli nome utente e password e premi su Continue to Payment. Infine, verifica il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link contenuto nell’email che ti è appena stata inviata.

Fatto ciò torna su Paraphrase Tool e inserisci i dati della tua carta di debito o credito: in questa fase non ti sarà addebitato nulla; in seguito premi su Continue Writing e potrai iniziare a usare liberamente il servizio e solo in seguito scegliere se disdire o pagare.

L’abbonamento si rinnova automaticamente, ma puoi cancellare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando su MyAccount, in alto a destra nella pagina principale del sito, e selezionando nel menu verticale Profile. Si aprirà una finestra popup: seleziona Plan e fai clic sulla scritta Cancel Subscription. Nella nuova schermata ti viene chiesto perché hai scelto di cancellare il tuo abbonamento: seleziona una qualsiasi delle voci disponibili, poi premi su Continue to Cancellation per due volte di seguito e, infine, su Confirm Cancellation. L’abbonamento è stato annullato e puoi vericarne lo stato sempre accedendo da MyAccount alla sezione Plan, dove ora dovresti leggere Cancelled.

L’utilizzo di Paraphrase Tool è veramente semplice: non devi far altro, dopo la registrazione, che scrivere o incollare il testo da parafrasare nel box a sinistra, premere su Paraphrase e, dopo pochi secondi, la parafrasi del testo sarà visualizzata nel riquadro a destra dello schermo.

Paraphrase Tool come impostazione di default è in grado di capire da solo la lingua che sta parafrasando: per cambiarla è necessario premere il cerchio accanto a My Account e dal menu a tendina selezionare quella che si desidera, ad esempio inglese.

Prima di concludere voglio parlarti brevemente di altre due funzioni di questo sito diverse dalla parafrasi, ma altrettanto utili. Nel menu in alto, selezionando Plagiarism Check, si può verificare se un determinato testo è stato copiato, in che misura e da quali fonti.

Scegliendo invece Compose, il servizio è in grado di creare un testo completamente da zero, a partire da una serie di parole chiave scelte. Per usare la composizione basta inserire nel box Keyword in alto le parole chiave relative all’argomento su cui si basa il testo che dovrà essere scritto.

Nel riquadro Word count è necessario poi indicare il numero di parole di cui sarà composto il brano, mentre a sinistra, nel box Mode, è possibile selezionare lo stile, se ad esempio si tratta di un articolo o una cover letter. Fatta la scelta, basta cliccare Compose e Paraphrase Tool scriverà da solo il contenuto, che apparirà nel riquadro grande sullo schermo.

Neural Writer

Schermata iniziale di Neural Writer

Altro sito per parafrasi di cui ti voglio parlare è Neural Writer, completamente gratuito e facilissimo da utilizzare, con un’interfaccia tradotta completamente in italiano. Non richiede nessun tipo di registrazione: basta collegarsi alla home page, scrivere o incollare il testo da parafrasare nel riquadro bianco a sinistra e cliccare su Parafrasa ora.

Il servizio permette di scegliere anche l’accuratezza della parafrasi: in alto, sopra il box di sinistra, selezionando l’opzione Light, il sito riscriverà il testo in minor tempo ma con un livello basso di unicità; selezionando Medium, invece, la parafrasi sarà più lenta ma con un livello di unicità molto più alto. Anche qui c’è la possibilità di cambiare le parole di testi in altre lingue, semplicemente selezionando una delle bandiere in altro nella schermo.

Il sito ha poi un’altra funzione utilissima, che è quella di creare riassunti di un testo: in alto a destra nella pagina principale, non si deve far altro che premere Summarize e poi, nella nuova schermata, scrivere o copiare il testo da riassumere nel box sinistro e infine cliccare su Riassumi ora e il riassunto apparirà in pochi secondi nel riquadro a destra. Ad ogni modo, se sei alla ricerca di siti per riassunti, ti consiglio di leggere la guida che ho dedicato in maniera specifica a questo tipo di soluzioni.

Altri siti per parafrasi in italiano

Smodin: schermata iniziale

Ti ho appena descritto il funzionamento di alcuni dei migliori siti per parafrasi in italiano in circolazione, ma di servizi online utili a questo scopo — e altrettanto validi — ne esisto molti. Qui ti presento alcune alternative che svolgono benissimo la medesima funzione.

  • Smodin — un sito altamente efficiente nella parafrasi, che supporta i brani in lingua italiana. Offre la riscrittura gratuita di cinque testi a settimana, mentre è possibile abbonarsi e sbloccare l’accesso illimitato a partire da 10 dollari/mese.
  • Plagiarism Checker — è una risorsa molto vasta a pagamento, ma il servizio di parafrasi dei testi è completamente gratuito con la possibilità di caricare direttamente il file originale in DOCX o PDF, senza dover copiare e incollare.
  • Reverso — nella sezione Sinonimi offre la possibilità di inserire un testo di massimo 200 caratteri e ottenere dei suggerimenti per la riscrittura. Con la prova gratuita si possono parafrasare fino a 40 testi, poi è necessaria l’iscrizione Premium a un costo di 9,99 euro/mese, con l’opportunità di pagare 4,99/mese se si opta per l’abbonamento annuale.

Sito per parafrasi poesie

Se sei alla ricerca di un sito per per parafrasi poesie, ti dico sùbito che non ti consiglio di usare nessuno di quelli che ti ho illustrato in precedenza.

Li ho testati per te, provando a effettuare la trasformazione in prosa dei testi poetici, anche recenti, e in nessun caso ho ottenuto un risultato soddisfacente. Ho pensato perciò di introdurti altri tipi di risorse online, che offrono archivi di opere già parafrasate o strumenti interattivi per l’apprendimento della parafrasi.

Parafrasando

Esempio di parafrasi con Parafrasando

Voglio presentarti Parafrasando, sito gratuito che non svolge la parafrasi delle poesie per te in tempo reale, ma contiene un vastissimo archivio di materiale poetico, dove puoi trovare testi della letteratura italiana e straniera già resi in prosa.

Dalla home page di Parafrasando, cliccando su Poesie Italiane nel menu in alto, si accede all’archivio: qui, sull’elenco degli autori con sotto le opere, basta fare clic sul titolo di cui si vuole visualizzare la parafrasi. A questo punto la nuova pagina si presenta con due colonne: il testo della poesia è riportato a sinistra, mentre nella colonna di destra c’è la parafrasi in prosa e tra parentesi sono segnalate le figure retoriche.

Facendo scorrere la pagina puoi visualizzare Analisi e il commento della poesia e più in basso persino le informazioni sulla Metrica. Il sito è una risorsa molto vasta perché contiene anche informazioni accurate sulla vita e le opere degli autori, così come una sezione Riassunti a cui si accede sempre dal menu orizzontale con la sintesi di moltissime opere letterarie famose.

Altri siti per parafrasi poesie

Hub Scuola: sito per imparare a parafrasare

In Rete esistono moltissimi siti dedicati alla parafrasi delle poesie, alcuni dei quali non contengono riscritture già fatte ma insegnano, con l’ausilio di video ed esercizi interattivi, come si trasforma in prosa un testo poetico. Qui sotto te ne consiglio alcuni dei più validi.

  • Skuola.net — si tratta di una risorsa inesauribile per lo studio e anche molto nota, che ha una sezione dedicata alla parafrasi delle poesie con esempi pratici e una chiara spiegazione di come si svolga.
  • HUB Scuola — un altro valido strumento che insegna come si fa la parafrasi di una poesia con l’ausilio di materiale interattivo, PowerPoint e la possibilità di effettuare un test ed essere valutati.
  • FareLetteratura — un sito che contiene una gran vastità di parafrasi già pronte dei principali poeti della letteratura italiana e straniera. Il materiale consultabile gratuitamente è però davvero limitato e, per accedere all’intero archivio, bisogna registrarsi al costo di 29,99 euro/anno.

Siti parafrasi tesi

Paraphraz.it: schermata di prova

Se sei alla ricerca di siti per la parafrasi delle tesi, le risorse che ti ho descritto all’inizio di questa guida sono assolutamente valide e danno ottimi risultati. Tuttavia, si basano su un sistema in cui devi copiare e incollare porzioni limitate di testo.

Probabilmente, per parafrasare una tesi di laurea, ti sarà molto più utile usare uno strumento come Paraphraz.it che ha funzionalità un po’ diverse: prima di tutto non c’è un limite al numero di caratteri o parole, poi è possibile selezionare di quali periodi o porzioni del testo effettuare la riscrittura e anche come.

Per usare il servizio, basta incollare il testo desiderato nel box di sinistra della nella home page e poi premere il bottone sopra di esso. Come potrai vedere, nel box a destra non verrà effettuata automaticamente la parafrasi, ma visualizzerai semplicemente il testo originale sottolineato in verde.

Scegli, dunque, il periodo che ti interessa riscrivere, cliccandoci sopra, e si aprirà un popup con una lista di suggerimenti, che sono i vari modi in cui le parole possono essere cambiate: immediatamente, quella porzione di testo sarà riscritta.

Terminate le modifiche, premendo una delle quattro icone sotto il box di destra, puoi scegliere se salvare la parafrasi direttamente in formato RTF, Word o PDF, oppure copiare tutto il testo con un clic.

Siti parafrasi in altre lingue

REF-N-WRITE, sito per parafrasi

Se stai navigando in cerca di siti per la parafrasi in una lingua diversa dall’italiano, ci sono strumenti specifici molto validi. Qui sotto ti propongo alcuni siti per effettuare la parafrasi in altre lingue.

  • QuillBot — è un sito gratuito dedicato esclusivamente alla parafrasi di testi in lingua inglese, con la possibilità di scegliere tra inglese britannico, americano, canadese e australiano. Nella versione gratuita ci sono alcune limitazioni, mentre la versione Premium può essere acquistata a partire da 8,33 dollari/mese.
  • REF-N-WRITE — un sito esclusivamente in lingua inglese e gratuito, che nasce allo scopo di fornire aiuto ai ricercatori per la parafrasi dei testi accademici. C’è anche la possibilità di scaricare un plugin per Microsoft Word, così da effettuare la parafrasi direttamente dal file originale.
  • Parafrasear — un sito che nasce per la parafrasi dei testi spagnoli. L’utilizzo gratuito permette la riscrittura di testi di massimo 5.000 caratteri, mentre la versione Premium di 10.00 caratteri e costa 20 dollari/mese, 50 dollari/anno o 499 dollari/a vita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.