Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Windows 11 non funziona dopo l’aggiornamento: le soluzioni

di

Hai effettuato l’upgrade a Windows 11 ma, purtroppo, non appena hai provato a utilizzare il tuo PC, hai notato che Windows 11 non funziona dopo l’aggiornamento. Preso dal panico, ti sei catapultato su Internet per trovare al più presto una soluzione al tuo problema, temendo di aver danneggiato irrimediabilmente il computer.

Se le cose stanno così, niente panico: sono qui proprio per aiutarti con tutti quei piccoli inconvenienti che possono capitare in situazioni del genere. Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, troverai spiegate per filo e per segno le principali soluzioni da adottare quando la nuova versione di Windows fa, per così dire, le bizze.

Allora? Che ci fai ancora lì impalato? Mettiti comodo, leggi con attenzione quanto ho da dirti e poi metti in pratica le dritte che sto per fornirti. Con un pizzico di fortuna riuscirai a risolvere il tuo problema e a tornare ad avere un computer perfettamente funzionante. Non mi resta, a questo punto, che augurarti buona lettura e buona fortuna con il tuo PC!

Indice

Risoluzione dei problemi di Windows 11

Strumento Risoluzione dei problemi — sezione Windows Update

Il primo metodo che voglio consigliarti di provare, nonché la soluzione più pratica e semplice per far fronte ai problemi di Windows 11, consiste nell’avvalerti dello strumento Risoluzione dei problemi presente “di serie! su Windows 11.

Per utilizzarlo, come prima cosa, nella barra di ricerca posta accanto al pulsante Start, digita “Pannello di controllo” e premi sulla voce Apri collocata nella parte destra del pannello apertosi. Una volta all’interno di Pannello di controllo, premi sull’icona della freccia che punta verso destra collocata accanto alla dicitura Pannello di controllo e, nel menu contestuale, seleziona la voce Tutti gli elementi del Pannello di controllo.

Nel nuovo pannello che vedi aprirsi, premi sulla voce Risoluzione dei problemi per accedere alla sezione apposita di Windows 11: così facendo ti ritroverai di fronte alla schermata denominata Risoluzione dei problemi relativi al computer, nella quale puoi trovare diverse impostazioni utili relative a Programmi, Hardware e suoni, Rete e Internet e Sistema e Sicurezza.

Quello che ti serve, in questo caso specifico, è fare clic sulla voce Risolvere i problemi relativi a Windows Update posta nella sezione Sistema e Sicurezza. Una volta premuto su di essa, vedrai aprirsi lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update: premi sul pulsante Avanti, attendi che il problema venga rilevato e che il PC ti offra le soluzioni che puoi mettere in atto.

Microsoft PC Manager

Applicazione PC Manager per Windows 11

In alternativa allo strumento Risoluzione dei problemi, nel caso in cui tramite tale metodo non dovessi aver risolto il tuo problema, puoi utilizzare Microsoft PC Manager, un’applicazione gratuita di Microsoft utile per proteggere il computer, ottimizzarlo in termini di prestazioni e risolvere problemi di varia natura. Nel momento in cui scrivo è ancora in versione beta e non è disponibile in lingua italiana, ma confido nel fatto che venga rilasciata presto la versione stabile in italiano.

Per servirtene, come prima cosa, procedi al suo download sul tuo PC scaricandola dal sito Web di Microsoft: premi quindi sul tasto Download, avvia l’eseguibile scaricato e premi sul tasto (per due volte consecutive), quindi apponi il segno di spunta sulla voce relativa all’accettazione delle condizioni di licenza e pigia sul per installare il programma. Attendi ora il completamento dell’installazione e, una volta portato a termine, fai clic sul tasto per avviare il software.

A questo punto, per individuare i problemi del tuo PC, premi sulla voce per eseguire un controllo (Health check), in modo da eseguire un controllo sulla salute generale del PC. Così facendo, al termine della scansione, potrai vedere i problemi riscontrati sul tuo PC e risolverli in un solo clic, selezionando la categoria e premendo sul tasto per procedere.

Dopodiché, premendo sulla scheda dedicata alla sicurezza, potrai controllare — tramite il tasto per eseguire la scansione — che non siano presenti virus, mentre premendo sulla voce Windows Update potrai installare i vari aggiornamenti dei driver disponibili che potrebbero essere utili nel risolvere i problemi del PC.

Disinstallare programmi e driver incompatibili

Disinstallare programmi da Windows 11

Un altro metodo per risolvere i problemi relativi a Windows 11 consiste nel cancellare i programmi e/o i driver incompatibili con il sistema e sostituirli con altri più aggiornati.

Nel primo caso, puoi procedere preventivamente con una ricerca su Google per scoprire se qualcuna delle tue applicazioni installate sul PC può creare problemi con la versione di Windows 11 che possiedi. Ti basterà utilizzare le parole chiave “Windows 11 [versione] + [nome del programma]”, per scoprire se sono risultate delle incompatibilità. Mi raccomando, affidati solo ai siti più noti (in primis quelli dei produttori software/hardware ufficiali).

Tuttavia, se l’applicazioni che pensi possa essere responsabile è stata scaricata dal Microsoft Store, puoi controllare se sono presenti aggiornamenti della stessa da eseguire. In questo caso, infatti, è altamente probabile che aggiornando il software in questione non si presentino più problemi. Se l’applicazione, invece, non proviene dal Microsoft Store, puoi controllare se il produttore ha rilasciato qualche aggiornamento e procedere.

Se un’applicazione risulta incompatibile e priva di nuovi aggiornamenti, non ti resta che disinstallarla: premi sul pulsante Start, quindi seleziona la voce Impostazioni e, nel pannello che vedi aprirsi, premi sulla voce App collocata nel menu laterale sinistro.

A questo punto, premi sulla voce App installate e, nell’elenco delle applicazioni che visualizzi, premi sull’icona (…), poi fai clic sulla voce Disinstalla, sul tasto Disinstalla e, infine, conferma la tua scelta premendo sul pulsante .

Aggiornare o rimuovere driver da Gestione dispostivi Windows 11

Per quanto riguarda i driver, invece, puoi avvalerti dello strumento Gestione dispositivi, cercandolo tramite la barra delle applicazioni di Windows 11. Una volta individuato, premi sulla voce Apri e, nel nuovo pannello che visualizzi, seleziona una per una le voci presenti, per vedere tutti i driver installati. Accanto a quelli problematici noterai la presenza di un punto esclamativo racchiuso all’interno di un triangolo giallo.

Per risolvere il problema, esegui un clic sul driver e, in prima istanza, premi sul tasto Aggiorna driver di dispositivo collocata in alto, dopodiché clicca sulla voce Cerca automaticamente i driver. Nel caso in cui l’aggiornamento non ti fosse utile, e volessi direttamente eliminare il driver, premi sul pulsante Disinstalla dispositivo, raffigurato da una X rossa, sempre collocato in alto, accanto al pulsante visto precedentemente.

In alternativa, per l’aggiornamento dei driver utili per il corretto funzionamento del PC, puoi utilizzare anche Windows Update. Recati quindi nelle Impostazioni del tuo PC, premi sulla voce Windows Update collocata nella barra di sinistra e fai clic sulla voce Opzioni avanzate. Scorri quindi la schermata che visualizzi e seleziona la voce Aggiornamenti facoltativi, per poi controllare se sono presenti driver da aggiornare.

Per maggiori dettagli, ti rimando alle mie guide su come aggiornare i driver, come disinstallare i driver e come disinstallare programmi da Windows 11.

Disinstallare l’aggiornamento

Disinstallare aggiornamenti da Cronologia aggiornamenti

Nessuna delle soluzioni fornite in precedenza ti è stata utile e, dopo averle provate tutte, pensi che sia meglio disinstallare direttamente l’aggiornamento di Windows 11? Tranquillo, si può fare senza troppe difficoltà. Per cominciare devi sapere che, se hai eseguito da pochissimo il passaggio da Windows 10 a Windows 11 (meno di 10 giorni) hai a disposizione una funzione nativa di Windows Update, di cui ti ho parlato nel dettaglio in questo approfondimento.

In caso contrario, invece, devi eseguire un’installazione pulita del tuo vecchio sistema operativo. Questa operazione, però, elimina i programmi e i dati salvati sul PC: per tale ragione, prima di procedere, ti consiglio di eseguire un backup, di salvare i tuoi dati su un sistema di cloud storage o di utilizzare un hard disk esterno per mettere tutto ciò che è utile al sicuro.

Una volta fatto, puoi procedere con l’installazione pulita tramite un dispositivo di supporto come una chiavetta USB oppure un file ISO masterizzato su DVD, come trovi descritto nei miei tutorial su come installare Windows 10 da USB e come masterizzare file ISO.

Se il tuo problema, invece, non fosse dettato dal passaggio da Windows 10 a Windows 11, e si trattasse invece dell’installazione di un aggiornamento di Windows 11, puoi decidere di disinstallare solo quest’ultimo. Per procedere recati in Impostazioni > Windows Update > Cronologia degli aggiornamenti e seleziona la voce Disinstallare gli aggiornamenti posta sotto alla dicitura Impostazioni correlate.

A questo punto, nell’elenco che visualizzi, premi sulla voce Disinstalla posta accanto all’aggiornamento “problematico” e segui le indicazioni che ti vengono fornite per portare a termine la procedura. Onde evitare che l’aggiornamento appena disinstallato venga installato nuovamente tramite la procedura automatica di Windows Update, puoi andare anche ad agire sulle impostazioni di quest’ultimo, come trovi descritto in questo approfondimento.

Ripristinare il PC

Ripristino di Windows 11 ai dati di fabbrica

Prima di procedere con il ripristino totale del PC, come trovi spiegato nelle prossime righe, puoi provare a utilizzare un punto di ripristino per far sì che il PC torni a una data precedente a quella dell’aggiornamento dannoso. Questo metodo potrebbe essere utile per risolvere una disparata serie di problemi di malfunzionamento, senza ricorrere alla più drastica decisione di effettuare un hard reset. Trovi tutte le informazioni del caso nel mio tutorial su come ripristinare Windows 11 tramite le Impostazioni del sistema operativo o il Prompt dei comandi.

Se nessuno dei metodi visti fino a qui ha dato il risultato sperato (neanche l’utilizzo di un punto di ripristino), non ti resta che procedere con il ripristino del PC ai dati di fabbrica. Prima di procedere ricordati — per sicurezza — di salvare i file importanti presenti sul tuo PC nel cloud oppure su un hard disk esterno, come ti ho spiegato in precedenza.

Dopodiché, premi sul tasto Start, quindi recati in Impostazioni > Sistema > Ripristino e clicca sul tasto Ripristina il PC posto accanto alla voce Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC.

Ora scegli come procedere: puoi mantenere i tuoi file e rimuovere le app installate, reinstallando solo quelle del produttore del PC, oppure procedere cancellando anche queste ultime. In alternativa puoi eliminare tutto mediante il tasto Rimuovi tutto (scelta consigliata): in questo modo verranno cancellati file personali, app del produttore, app di terzi e il PC procederà con la reinstallazione solo di Windows 11 tramite download dal cloud oppure Reinstallazione locale.

Per maggiori informazioni su questa modalità di ripristino, e su tutte le altre messe a disposizione da Windows 11, puoi consultare la mia guida su come ripristinare Windows 11.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.