Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file DAT Winmail

di

Hai ricevuto un’email con uno strano allegato denominato winmail.dat o win.dat che non riesci ad aprire? Purtroppo capita, ma non disperare: utilizzando delle soluzioni ad hoc come quelle che sto per segnalarti oggi riuscirai ad aprirli senza problemi.

I file winmail.dat e win.dat, devi sapere, sono dei file proprietari usati da Microsoft Outlook e Microsoft Exchange Server per veicolare alcuni contenuti speciali, come ad esempio i moduli e i pulsanti per le votazioni contenuti nei messaggi, o per contenere dei veri e propri allegati di vario genere. Tecnicamente vengono chiamati file TNEF (Transport Neutral Encapsulation Format), ma di questo, a te, al momento non ti interessa: quello che ti interessa sapere è come aprire file DAT Winmail, quindi non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo subito quali sono le migliori soluzioni alle quali puoi affidarti.

Che tu abbia un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux, in un modo o nell’altro riuscirai a scoprire cosa contengono i file winmail.dat e win.dat che hai ricevuto e a leggerli correttamente. Potresti ottenere dei risultati apprezzabili perfino da smartphone e tablet (usando delle apposite app disponibili per Android e iOS), ma di questo ci occuperemo nella seconda parte del tutorial. Ora cerchiamo di andare con ordine e concentriamoci sull’ambito desktop.

Indice

Come aprire file DAT Winmail su Windows

Come aprire file DAT Winmail su Windows

Se stai cercando una soluzione relativa a come aprire file DAT Winmail su Windows, devi sapere che puoi visualizzare il contenuto di questo file con un qualsiasi editor di testo, tra cui anche quello integrato all’interno di Windows 10 e successivi (ad esempio Windows 11).

Nello specifico ti consiglio di utilizzare Blocco Note e per farlo non devi far altro che premere destro sul file.dat che desideri aprire e, dal menu che si apre, selezionare le voce Apri con > Blocco Note. Qualora l’applicazione in questione non venisse suggerita non ti preoccupare, ti basta selezionare l’opzione Scegli un’altra app e poi selezionare Blocco Note dall’elenco che compare.

Qualora dovessi trovarti al cospetto di simboli indecifrabili, caratteri strani o qualsiasi altra cosa non possa essere letta con facilità dall’occhio umano, è probabile che il file in questione non contenga del testo, ma altre informazioni: potrebbe, per esempio, trattarsi di un’immagine. In questo caso, ti consiglio di affidarti a Winmail.dat Viewer. Si tratta di una piccola applicazione gratuita in grado di riconoscere (e visualizzare) il contenuto dei file DAT dotata di un’interfaccia utente estremamente semplice. Per scaricarla non devi far altro che recarti sulla sua pagina sul Microsoft Store e poi fare clic sul pulsante Ottieni/Installa. A installazione completata (ci vogliono pochi secondi), fai clic sul pulsante Apri per avviare l’applicazione.

Una volta avviato il software in questione, clicca sul pulsante Open File… e seleziona il file winmail.dat di cui desideri visualizzare il contenuto. La schermata che si aprirà ti mostrerà il contenuto testuale del file, eventuali immagini e, qualora fossero presenti dei file allegati, potrai scaricarli facilmente facendo clic sulla voce Save all attachments che trovi in alto: seleziona la cartella di destinazione poi clicca sul pulsante Save all.

Come aprire file DAT Winmail su Mac

Come aprire file DAT Winmail su Mac

Utilizzi un Mac e desideri capire come aprire file DAT Winmail su Mac? Nessun problema, anche sul sistema operativo di casa Apple, come su Windows, è possibile aprire facilmente gli allegati winmail.dat e win.dat.

La soluzione più semplice è quella di andare ad aprire tale file sfruttando l’applicazione TextEdit, un software che si trova installato di default all’interno di macOS. Per procedere, dunque, fai clic destro sul file che desideri aprire e, dal menu che si apre, clicca sulle voci Apri con > TextEdit, per aprire immediatamente il file all’interno del programma. Qualora il software in questione non dovesse comparire nella lista suggerita non ti preoccupare, una volta fatto clic destro sul file, seleziona il menu Apri con > Altro…, seleziona la voce Tutte le applicazioni dal menu a tendina, seleziona TextEdit dall’elenco, poi imposta il segno di spunta accanto alla voce Apri sempre con e per finire fai clci sul pulsante Apri.

Qualora un determinato file DAT non dovesse aprirsi tramite TextEdit (ad esempio se non contiene solo del testo), ti consiglio di provare l’applicazione gratuita TNEF’s Enough che puoi scaricarla gratuitamente dal Mac App Store.

A download completato, fai clic sul pulsante Apri, oppure clicca sulla sua icona che trovi all’interno del Launchpad.

Una volta aperta l’app in questione, devi dargli “in pasto” il file winmail.dat o win.dat che hai ricevuto come allegato via email. Per farlo, premi sul menu File posto in alto e, dal menu a tendina che si apre, clicca sulla voce Apri: seleziona il file con estensione.dat che desideri aprire e fai clic sul pulsante Apri. Fatto questo, a schermo si aprirà una finestra che ti mostrerà il reale contenuto del file con estensione.dat.

Se desideri esportare il suo contenuto, dal menu posto in alto fai clic sulla voce File e poi su Export All: seleziona la cartella di destinazione e clicca sul pulsante Open.

Un’altra applicazione molto valida per l’apertura di file con estensione.dat su Mac è Winmail Viewer — Letter Opener, che puoi scaricare gratuitamente dal Mac App Store.

Come aprire file DAT Winmail in Thunderbird

Come aprire file DAT Winmail in Thunderbird

Thunderbird è uno dei migliori client email gratuiti disponibili per Windows, macOS e Linux e infatti lo utilizzi quotidianamente come tuo client email. Proprio per questo motivo ti stavi chiedendo come aprire file DAT Winmail in Thunderbird, non è vero? Purtroppo, in questo caso ho brutte notizie per te, in quanto questo software di posta elettronica non è ingrado in autonomia di aprire questo tipo di file.

In passato, per ovviare al problema veniva utilizzare l’estensione Lookout, tuttavia quest’ultima non viene più aggiornata da diverso tempo, per cui non è in grado di decodificare gli allegati dei file winmail.dat provenienti dalle versioni più recenti di Outlook. L’unica opzione che ti rimane, in questo caso, è scaricare l’allegato in questione e poi aprirlo con uno dei software di cui ti ho parlato nel dettaglio nei paragrafi dedicati a Windows e Mac.

Come aprire file DAT Winmail online

Come aprire file DAT Winmail online

Se hai bisogno di aprire file DAT Winmail di piccole dimensioni, puoi anche evitare di installare applicazioni sul tuo computer e fare tutto dal Web, basta usare l’ottimo servizio online gratuito Winmaildat.com.

Per scoprire come aprire file DAT Winmail online, dunque, recati sulla pagina principale del servizio , clicca sul pulsante browse files per selezionare il file winmail.dat da aprire (deve pesare al massimo 10MB) oppure trascinalo all’interno della sezione Drop files here. Dopo qualche istante, visualizzerai l’elenco dei file contenuti nell’archivio winmail.dat selezionato.

Per scaricarli sul tuo PC, clicca sul loro nome e il download partirà in automatico, oppure puoi decidere di scaricarli tutti assieme in un solo colpo facendo clic sul link all_files.zip.

Se per un motivo o l’altro Winmaildat.com non dovesse soddisfarti, puoi provare Winmail.dat Reader che funziona in maniera molto simile.

Come aprire file DAT Winmail su Android

Come aprire file DAT Winmail su Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android, e desideri capire come aprire file DAT Winmail su Android? In questo caso, puoi visualizzare il contenuto dei file winmail.dat e win.dat usando File Viewer, disponibile al download sul Play Store e store alternativi.

Si tratta di un’app gratuita (supportata dalle pubblicità) che consente di visualizzare vari tipi di file, compresi archivi compressi, immagini, PDF, eBook e altro ancora. Funziona sia tramite browser interno (si avvia l’app e si seleziona il file da aprire da una cartella del device) sia richiamandola da una app esterna. Questo significa che, ad esempio, puoi selezionare un file winmail.dat da Dropbox o Google Drive e visualizzarlo in File Viewer.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e premi sul pulsante Continua. Successivamente, seleziona l’opzione Continua con gli annunci (gratuito) oppure su Rimuovere gli annunci (3,09 euro/anno) in base alle tue esigenze e poi premi sul pulsante Consenti l’accesso: fornisci le autorizzazioni richieste pigiando sul pulsante Consenti dal pop-up che si apre, oppure impostando su ON la levetta della voce Consenti accesso per gestione di file, in base al modello in tuo possesso.

Giunto nella schermata principale dell’app, fai tap sulla voce Memoria interna, poi seleziona la cartella in cui si trova il file winmail.dat/win.dat che desideri aprire e, una volta individuato, fai tap su di esso. In alternativa, come già accennato in precedenza, puoi selezionare un file winmail.dat/win.dat da un’altra app e aprirlo con File Viewer selezionando quest’ultimo dal menu che si apre (a meno che l’app non venga avviata in maniera automatica perché già associata ai file.dat).

Il contenuto dei file.dat verrà visualizzato sotto forma di testo e allegati. Potrai dunque scegliere se salvare gli allegati, pigiando sul pulsante Salva collocato accanto ai loro nomi (oppure su Salva tutto… se vuoi salvarli tutti assieme) o se aprirli, pigiando sul pulsante Aperto.

Come aprire file DAT Winmail su iPhone

Come aprire file DAT Winmail su iPhone

Sei in possesso di un iPhone e desideri capire come aprire file DAT Winmail su iPhone? Come su Android, anche in questo caso dovrai utilizzare un’app di terze parti e, nello specifico, ti consiglio di utilizzare l’app gratuita Winmail Viewer — Letter Opener, disponibile al download su App Store.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e pigia sul pulsante Next posto in alto a destra e, infine su Done. Giunto all’interno della schermata principale, pigia sul pulsante Open File… e poi seleziona il file winmail.dat/win.dat che desideri aprire. Il contenuto dei file .dat verrà visualizzato sotto forma di testo e allegati. Questi ultimi potranno essere scaricati e aperti semplicemente pigiando sulla loro anteprima.

In alternativa, puoi aprire il file.dat da qualsiasi app installata sul dispositivo (es. Dropbox o iCloud Drive), semplicemente richiamando il menu di condivisione (pigiando sull’icona della freccia che va verso l’alto) e selezionando poi l’icona di Winmail Viewer dall’elenco che compare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.