Questo sito contribuisce alla audience di Virgilio

Come trovare intestatario numero

di

Hai trovato un numero di telefono appuntato su un vecchio post-it ma non riesci a ricordarne l'intestatario? Stai ricevendo delle chiamate piuttosto frequenti da parte di un numero sconosciuto e vorresti scoprire a chi appartiene? Forse posso darti una mano. O meglio, possono dartela i servizi online e le applicazioni che sto per consigliarti.

Scoprire l'intestatario di un numero di rete fissa è abbastanza semplice, basta rivolgersi agli elenchi pubblici o ai servizi di identificazione collaborativi, i quali sfruttano i commenti degli utenti per "stanare" gli operatori di telemarketing, i truffatori e tutti quei seccatori che ogni giorno ci infastidiscono con le loro telefonate. Di solito bastano pochissimi secondi per ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

La situazione si fa decisamente più complessa quando si tenta di risalire all'intestatario di un numero cellulare, poiché come noto non esistono elenchi pubblici per i cellulari… però non bisogna disperare nemmeno in quei casi! Esistono, infatti, dei servizi in cui gli utenti condividono volontariamente i propri recapiti telefonici in modo da renderli rintracciabili pubblicamente: provali e con un pizzico di fortuna riuscirai a trovare intestatario numero di tuo interesse.

Come trovare l'intestatario di un numero di rete fissa

Come trovare intestatario numero

Per risalire all'intestatario di un numero di rete fissa puoi ricorrere alle "classicissime" Pagine Bianche, che sono disponibili sia sotto forma di sito Web sia sotto forma di app per Android, iOS e Windows Phone. Spiegare come trovare intestatario numero con questo servizio è quasi superfluo, basta recarsi nella sezione Cerca per numero (in alto al centro), digitare un recapito telefonico nell'apposita barra di ricerca e premere Invio. Se il numero cercato è presente all'interno dell'elenco pubblico, nella pagina che si apre troverai il nome del suo intestatario e l'indirizzo di residenza di quest'ultimo.

Altro servizio da tenere sempre a portata di click è Pagine Gialle che permette di trovare i recapiti telefonici, o i nominativi, di negozi, professionisti e altre attività commerciali. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un servizio estremamente intuitivo, per effettuare la "ricerca inversa" dal numero al nome basta selezionare la scheda un numero e digitare il numero di propri interesse. Puoi consultare le Pagine Gialle direttamente dal browser oppure tramite la app ufficiale per Android, iOS e Windows Phone.

Una valida alternativa a Pagine Bianche e Pagine Gialle è rappresentata dal servizio 1254 di Virgilio, il quale permette di trovare facilmente i numeri di privati cittadini e attività commerciali di tutta Italia. Per sfruttare la funzione di "ricerca inversa" e risalire all'intestatario di un numero con 1254, collegati alla pagina iniziale del servizio, seleziona la scheda Cerca per numero che si trova in alto e digita il numero di tuo interesse nell'apposita barra di ricerca. Tutto qui!

Vuoi cercare l'intestatario di un numero che non è presente negli elenchi pubblici? In questo caso – come accennato anche nella fase di apertura di questo post – puoi rivolgerti ai servizi collaborativi, che permettono agli utenti di scambiarsi informazioni e di scoprire i numeri di operatori di telemarketing, truffatori e altri seccatori più o meno noti. Fra i servizi più interessanti di questo genere ti segnalo Dovrei Rispondere?, Chi Chiama e Tellows che permettono di trovare i commenti relativi a un numero di telefono semplicemente digitandolo all'interno delle loro pagine principali. Non è richiesta alcuna iscrizione per utilizzarli.

Come trovare l'intestatario di un numero di cellulare

Come trovare intestatario numero

Adesso passiamo ai numeri di cellulare. Come già sottolineato in precedenza, non esistono degli elenchi pubblici per le utenze di rete mobile, quindi bisogna in un certo senso arrangiarsi e incrociare le dita affinché si riesca a trovare intestatario numero utilizzando uno di quei servizi online (o una di quelle app) in cui gli utenti immettono volontariamente i propri recapiti telefonici.

Possiamo suddividere queste soluzioni in tre gruppi differenti: gli elenchi volontari in cui gli utenti immettono i propri numeri di cellulare per ottenere l'accesso e cercare i numeri degli altri iscritti; i servizi collaborativi in cui gli utenti cercano si aiutano l'un l'altro per scoprire l'intestatario di un numero (come quelli di cui abbiamo parlato poc'anzi) e i servizi di blacklist che permettono di bloccare automaticamente i numeri dei seccatori noti tramite apposite app per smartphone.

Fra gli elenchi volontari ti segnalo Dive3000 che permette di accedere a un vasto database di numeri di cellulare previa pubblicazione del proprio numero. È molto semplice da utilizzare ma non è il massimo sotto il punto della vista della privacy, usalo solo se strettamente necessario.

Dei servizi collaborativi abbiamo già parlato prima, quindi ti ripeto i nomi che ho già menzionato qualche rigo più su: Dovrei Rispondere?, Chi Chiama e Tellows che permettono di trovare i numeri di call center, truffatori e altri seccatori grazie alle informazioni fornite dagli utenti. Funzionano sia per i recapiti di linea fissa che per i cellulari.

Infine vorrei soffermarmi un attimo sui servizi di blacklist, come ad esempio il famosissimo TrueCaller che è disponibile sotto forma di app per Android, iOS e Windows Phone e permette di bloccare automaticamente le chiamate provenienti dai "seccatori noti", ossia dagli operatori di telemarketing e i truffatori che sono stati segnalati nel database del servizio. L'applicazione è completamente gratuita ma prevede un bel prezzo da pagare in termini di privacy: per utilizzarla bisogna creare un account e accettare che il proprio numero venga pubblicato sul sito di TrueCaller, diventando così accessibile da parte di tutti gli iscritti al servizio. Difatti, collegandoti a truecaller.com e iscrivendoti al sito potresti riuscire a scoprire l'intestatario di un numero di cellulare, se questo è iscritto anch'esso al servizio. Se vuoi saperne di più leggi il mio tutorial su come non ricevere telefonate pubblicitarie

Anche "Dovrei Rispondere?", il servizio collaborativo di cui ti ho parlato prima, è disponibile sotto forma di app per Android e permette di bloccare le chiamate promozionali. In questo caso, però, non è richiesta la condivisione del proprio numero in pubblico. Fossi in te, se sei interessato al blocco delle chiamate pubblicitarie, opterei per questa anziché per TrueCaller.

Come scoprire chi chiama con l'anonimo

C'è qualcuno che ti chiama sul cellulare o sul telefono di casa camuffando il proprio numero? Non disperare. Iscrivendoti a Whooming puoi sfruttare la tecnica dell'inoltro di chiamata per scoprire chi si nasconde realmente dietro quel "numero privato" o "numero sconosciuto" che ti sta dando il tormento. Tutto gratis e in maniera semplicissima. Se vuoi saperne di più consulta il mio tutorial su come scoprire chiamate anonime.