Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scaricare Torrent

di

Per riuscire a scaricare in maniera rapida, e senza intoppi, un file dalla rete BitTorrent, non è sufficiente utilizzare un buon client; nella maggior parte dei casi, non lo è nemmeno configurare opportunamente i parametri dei programmi o aprire le porte del router. Quel che conta, più di ogni altra cosa, è identificare dei file Torrent con un alto numero di condivisioni (peer) e fonti complete (seed).

Ma come si possono trovare dei file Torrent con un elevato numero di fonti attive? Semplice: basta affidarsi ad appositi siti per scaricare Torrent. Con la guida di quest’oggi voglio, infatti, indicarti quelli che, a mio modesto parere, rappresentano i migliori siti attualmente presenti sulla piazza. Sono sicuro che, grazie a questi, riuscirai a trovare e scaricare rapidamente i contenuti di tuo interesse. Nel mentre, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Attenzione: scaricare abusivamente materiale protetto da diritto d’autore costituisce un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare, in qualsiasi forma, la pirateria. Pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità sull’utilizzo delle informazioni divulgate tramite questo articolo. Inoltre, alcuni siti potrebbero contenere delle inserzioni pubblicitarie invasive. Ti consiglio di non cliccarci sopra!

Indice

Informazioni preliminari

Cavo Ethernet giallo

Prima di illustrarti quelli che ritengo essere i siti per scaricare Torrent più efficienti in circolazione, lascia che ti dia alcune informazioni preliminari sull’argomento in modo che tu possa avere le idee ben definite.

Purtroppo, capita sempre più spesso che i siti tramite i quali è possibile scaricare i file Torrent vengano bloccati dagli Internet Service Provider, o censurati dalle istituzioni locali, a livello regionale. Tuttavia, questo non mi sembra un buon motivo per demordere! Effettuando alcune semplici operazioni, è possibile rimediare al problema e raggirare i blocchi imposti. Mi chiedi come si fa? Semplice, sostituendo i server DNS assegnati dal proprio gestore di servizi Internet.

DNS, acronimo di Domain Name System, Sistema dei Nomi di Dominio in italiano, è una sorta di registro che associa gli indirizzi IP dei server a nomi semplici da ricordare. Così facendo, è possibile visitare qualsiasi sito Web, direttamente dal proprio browser, digitando il nome del servizio (come, ad esempio, google.com) invece del lungo identificativo numerico che, per ovvi motivi, sarebbe difficile da ricordare.

Impostando dei DNS internazionali (come quelli di Google o di OpenDNS), al posto di quelli predefiniti del tuo provider, come ti dicevo, puoi bypassare le restrizioni che talvolta impediscono di visitare i siti Torrent dall’Italia. Se non sai come fare, attieniti alle indicazioni che ho provveduto a fornirti nella mia guida su come cambiare DNS.

Un altro consiglio che mi sento di darti — sia per accedere ai siti bloccati in Italia ma, soprattutto, per tutelare la tua privacy online — è quello che riguarda l’utilizzo di una VPN, cioè un servizio che sfrutta un tunnel crittografato in cui far passare la tua connessione per rendere i dati inaccessibili da parte di malintenzionati, dai provider Internet o dalle autorità, nonché per camuffare la tua reale posizione geografica.

Prima di sottoscrivere un abbonamento per una VPN (quelle migliori sono a pagamento), assicurati che questa disponga del supporto al SOCKS5, e/o al port forwarding, e non blocchi il traffico peer to peer. Tra le migliori VPN del momento, ti consiglio NordVPN (di cui ti ho parlato in questo articolo), Surfshark (di cui ti ho parlato diffusamente in questa recensione), ExpressVPN (le cui informazioni sono reperibili in questo articolo), Privado VPN (di cui puoi trovare maggiori informazioni qui), che dispongono di server diffusi in tantissimi Paesi diversi e assicurano la cifratura completa dei dati di navigazione. Inoltre, dispongono di piani di abbonamento flessibili e sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi e sistemi operativi.

Siti per scaricare Torrent

Se fremi dalla voglia di conoscere i siti per scaricare Torrent, non devi fare altro che continuare a leggere i prossimi capitoli. Ho selezionato per te alcuni dei migliori siti presenti in Rete che si differenziano dagli altri per semplicità, velocità e sicurezza nell’utilizzo.

TorrentSeeker

TorrentSeeker

Se stai cercando siti per scaricare Torrent italiani o internazionali senza complessità inutili, TorrentSeeker potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di un motore di ricerca che permette di cercare i file Torrent su vari motori di ricerca per i Torrent contemporaneamente; il tutto tramite un’interfaccia estremamente intuitiva.

Dopo aver raggiunto la sua pagina principale, ti basta digitare il nome di ciò che vuoi scaricare all’interno della barra posta al centro e premere il tasto Invio sulla tastiera. Dopo pochi secondi, ti apparirà una lista con tutte le fonti disponibili.

Clicca, quindi, sul risultato che preferisci e verrai rimandato al sito Torrent che lo ospita: scegli, quindi, se scaricarlo tramite file Torrent o magnet link (tenendo sempre conto dei seed e dei peer).

La differenza tra il primo e il secondo metodo di download risiede nel fatto che mentre con il file Torrent viene scaricato un piccolo file di testo con le “coordinate” del file da scaricare, con il magnet link il client (es. qBitTorrent) le importa automaticamente senza dover scaricare altri file (con qualche secondo di attesa in più). Pertanto, sei libero di usare il metodo che preferisci.

Torrends

Torrends

Torrends è un altro “motore di ricerca dei motori di ricerca Torrent”. Ciò vuol dire un ampio raggio di scelta in termini di risultati. Per usarlo, recati sulla sua pagina principale e digita il nome del contenuto che vuoi trovare all’interno della barra di ricerca, in alto a sinistra, quindi premi il tasto Invio sulla tastiera.

Fatto ciò, sarai reindirizzato alla pagina di ricerca. Nella barra in alto, troverai le schede di tutti i motori di ricerca per file Torrent supportati dal servizio. Ti basterà quindi fare clic su di essi per verificarne i relativi risultati.

Se vuoi personalizzare i siti da usare, non devi fare altro che cliccare su Customize Search Sites, in alto a destra, e rimuovere i motori di ricerca indesiderati tramite l’apposita X, nel riquadro your search set, o aggiungerne degli altri tramite il bottone Add, all’interno del riquadro Torrent sites. Infine, devi fare clic su Save Settings per salvare le nuove impostazioni.

Una volta identificata la fonte più interessante, come al solito, ti basterà fare clic sul nome del file per scaricare il contenuto sotto forma di file Torrent o tramite magnet link.

1337x.to

1337X.to

Un altro motore di ricerca con un ampio database autonomo è 1337X, servizio completo tramite il quale puoi scaricare qualsiasi tipo di contenuto tu desideri. I suoi autori tengono a presentarlo come un portale in cui la qualità media dei contenuti è molto alta e la navigazione fra le sezioni è molto intuitiva.

Puoi scaricare il file di tuo interesse ricercandolo tramite l’apposita barra di ricerca o “rovistare” tra le diverse categorie esposte in fondo alla pagina (Movies, Television, Games, Music, Applications ecc.). Inoltre, dalla barra situata al vertice della pagina, puoi visitare sia i file in Top 100 che quelli in tendenza visitando la sezione Trending.

Insomma, se stai cercando siti Torrent per scaricare giochi, siti Torrent per scaricare musica o siti Torrent per scaricare libri, 1337X è il sito che fa per te.

LibreY

LibreY

La lista dei siti è quasi finita; tuttavia, prima di congedarmi, lascia che ti presenti LibreY che, grazie alla sua estrema facilità di utilizzo, è uno dei migliori motori di ricerca, del tutto indipendente, grazie al quale, tra le altre cose, è possibile scaricare anche file Torrent.

Per scaricare un file Torrent, devi semplicemente visitare il sito Internet del servizio, digitare il nome del contenuto da scaricare, all’interno della casella di ricerca, situata al centro della pagina, e cliccare sul tasto Search torrents with LibreY.

Fatto ciò, clicca sul file di tuo interesse, selezionandolo dalla lista dei risultati ottenuti, e scaricalo tramite magnet link. Ah, quasi dimenticavo: magnet link è l’unica modalità di download supportata da LibreY.

Altri siti per scaricare Torrent

MagnetDL

Qualora i siti illustrati fino ad adesso non abbiano particolarmente suscitato il tuo interesse o, più semplicemente, non siano riusciti a soddisfare le tue esigenze, non temere perché, di seguito, troverai un elenco di altri siti per scaricare Torrent.

  • TorrentDownload — si tratta di un motore di ricerca tramite il quale è possibile scaricare, tramite il suo database autonomo, che offre una vasta scelta di contenuti di vario tipo, qualsiasi file Torrent sia sfruttando la barra di ricerca che i collegamenti per categoria.
  • EZTV — si tratta di uno dei più famosi siti Torrent per il download di file Torrent di programmi televisivi tra cui reality, serie TV, talk show, e così via.
  • Programmable Search Engine — si tratta di un motore di ricerca che sfrutta i database dei siti Torrent più famosi.
  • MagnetDL — come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un motore di ricerca, con un database completamente autonomo, grazie al quale è possibile scaricare contenuti di qualsiasi tipo tramite magnet link, l’unico metodo di download possibile. MagnetDL indica uTorrent come client P2P compatibile al 100% con lo strumento.

Siti per scaricare Torrent online

BTorrent

Ti piacerebbe sfruttare la rete BitTorrent senza dover scaricare e installare alcun programma sul tuo PC? Se le cose stanno in questo modo, sono lieto di informarti del fatto che esistono dei siti per scaricare Torrent online direttamente tramite il tuo browser di fiducia.

Il servizio per eccellenza che ti consiglio di utilizzare è βTorrent, una soluzione completamente Web, gratuita e open source basata su WebTor¶rent, un client Torrent che permette lo streaming di file Torrent online. Utilizzarlo è davvero semplice: una volta scaricato il file Torrent desiderato, tramite uno dei siti Torrent che ti ho segnalato, non devi fare altro che importarlo all’interno di βTorrent, avviare il download e il gioco è fatto!

Qualora volessi approfondire l’argomento, nonché il funzionamento di βTorrent, e scoprire altri siti per scaricare Torrent online, ti consiglio di leggere il mio articolo su come scaricare Torrent online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.