Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per ascoltare attraverso i muri

di

Spiare qualcuno non è mai buona idea, tuttavia potrebbero esserci comunque diversi motivi per cui ti trovi nella necessità di dover ascoltare una conversazione in un'altra stanza. Potresti, ad esempio, essere un datore di lavoro che sospetta del comportamento non professionale del tuo personale oppure essere in ansia per la sicurezza di un vicino di casa o magari, semplicemente, vuoi proteggere la tua privacy.

Se le tue esigenze, dunque, non sono particolarmente pretenziose, puoi prendere in considerazione l'idea di utilizzare delle app per ascoltare attraverso i muri. Grazie al tuo smartphone, infatti, sarai capace di ascoltare attraverso le pareti e i muri con risultati più che apprezzabili.

Prima di iniziare, devi però tenere presente una questione di fondamentale importanza: violare la privacy altrui può rappresentare un reato. Quindi fai molta attenzione a utilizzare queste applicazioni, usale magari solo per fare degli esperimenti previa richiesta di consenso. Non mi assumo, dunque, alcuna responsabilità su come potresti usare le risorse che sto per illustrarti. Chiaro? Bene, allora procediamo.

Indice

App per sentire attraverso i muri

Forse non lo sai, ma non c'è bisogno di investire in attrezzature da ascolto professionali da investigatori privati per provare ad ascoltare una conversazione che avviene in un'altra stanza. Ho preparato, infatti, una lista di app per sentire attraverso i muri, disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS, molte delle quali prevedono semplicemente l'uso delle cuffie o degli auricolari.

Ear Scout: Microfono a cuffia (Android)

Ear Scout: Microfono a cuffia

Ear Scout: Microfono a cuffia è un'app molto semplice ma estremamente funzionale, considerata tra le migliori app per ascoltare tutto ciò che il microfono del tuo cellulare sta captando, anche da remoto tramite auricolari Bluetooth. È possibile inoltre registrare le conversazioni e inviarle automaticamente via email. Puoi scaricare l'app dal Play Store e da store alternativi. Ear Scout include banner pubblicitari poco invasivi, che è possibile rimuovere con una sottoscrizione a pagamento al costo di 2,39 euro.

Una volta scaricata e avviata, autorizza l'uso del microfono da parte di Ear Scout, cliccando sul pulsante che compare sullo schermo. A questo punto, collega gli auricolari, indispensabili in quanto ti permettono di ascoltare l'audio proveniente dal microfono del tuo cellulare. In alternativa puoi utilizzare anche delle cuffie Bluetooth per ascoltare il suono anche da remoto, a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come connettere cuffie Bluetooth.

Una volta quindi che avrai posizionato il tuo dispositivo in prossimità della superficie dalla quale vuoi captare l'audio, premi il tasto ON sul bottone a forma di cassa acustica, collocato al centro dell'app. Ora aumenta poco alla volta il volume, tramite l'apposita barra di regolazione a sinistra, finché non otterrai un risultato apprezzabile. Fai attenzione però, un livello troppo alto potrebbe portare a danni all'udito, quindi cerca di non esagerare.

In basso, poi, puoi notare la sezione Equalizzatore, utile nel caso volessi migliorare sensibilmente la qualità dell'audio per enfatizzare alcune frequenze utili all'ascolto. Intervieni, dunque, sulle barre di regolazione per la varie frequenze del suono, da 60 Hz (bassi) fino a 14,0k Hz (alti). Se non sai come fare, da' uno sguardo alla mia guida su come equalizzare audio.

Spostandoti sulla scheda Registratore, entrerai nella schermata che ti permetterà di salvare l'audio captato. Per fare ciò, fai tap su Rec (l'icona a forma di CD) mentre il microfono è in funzione. Premi nuovamente Rec per terminare la registrazione.

Per riascoltare le registrazioni salvate, ti basterà semplicemente pigiare Files e selezionare l'audio di tuo interesse facendo tap sul pulsante Gioco (un piccolo errore di traduzione) collocato in basso.

Una funzione molto utile di Ear Scout è quella di far partire la registrazione automatica qualora la conversazione intercettata superi un certo numero di decibel (dB). Sposta, quindi, su ON la levetta Attiva la registrazione audio collocata sotto la voce Automatico (di fianco, tra parentesi, sono riportati i livelli sonori, istantaneo e massimo, in modo da poter utilizzare l'app anche come fonometro), per modificare invece la soglia di dB alla quale attivare la registrazione automatica, recati su Configurazione e seleziona il valore nella sezione Sound Threshold-trigger.

Hear Boost: Recorder Avanzato (Android/iOS/iPadOS)

Hear Boost: Recorder Avanzato

Hear Boost: Recorder Avanzato promette di ascoltare con un volume 200 volte superiore ciò che il microfono del tuo smartphone rileva. Puoi ascoltare quindi conversazioni da lontano, posizionare il cellulare ovunque tu voglia grazie alla funzione in background e registrare ciò che viene captato. È disponibile per Android (se disponi di uno smartphone o tablet senza servizi di Google, vedi se c'è su qualche store alternativo) e iOS/iPadOS in versione gratuita e versione Pro, con equalizzatore e registrazione illimitata, al prezzo di 3,99 euro.

Una volta scaricata e avviata, consenti all'app di accedere al microfono e collega gli auricolari, ciò è altamente consigliato per evitare un fastidioso fischio stridente (detto anche effetto Larsen).

Appoggia il cellulare vicino la superficie attraverso cui si desidera ascoltare e, a questo punto, fai tap sul bottone Start Listening posizionato al centro della schermata principale di Hear Boost. Aumenta poco a poco il volume, tramite la barra di regolazione posta in basso, puoi regolare il boost del volume fino a 200x ma ti sconsiglio di raggiungere un livello così alto per non danneggiare l'udito.

Nel caso poi volessi registrare ciò che stai ascoltando, tutto ciò che devi fare è pigiare il bottone rosso Rec. Premi Stop per terminare la registrazione. Per riascoltare successivamente ciò che hai salvato sul dispositivo, ti basterà fare tap sull'icona a forma di elenco in alto a destra e selezionare il file da riprodurre.

Hear Boost dispone anche di un'utile equalizzatore a 6 bande (solo la versione a pagamento) con il quale poter migliorare la qualità sonora agendo sui livelli bassi e alti. Inoltre disponibile anche la funzione Voice filter per aumentare e isolare la voce.

EAR SPY: Volume Booster & Mic (Android)

EAR SPY: Volume Booster & Mic

EAR SPY: Volume Booster & Mic è un'altra ottima app per ascoltare attraverso i muri, in quanto consente di aumentare il volume del microfono e amplificare anche i suoni deboli a distanza. Puoi decidere, inoltre, di alzare o abbassare determinate bande di frequenza acustica per correggere qualsiasi difetto o distorsione. Disponibile solo per dispositivi Android in versione gratuita oppure in versione Premium, al prezzo di 7,49 euro/mese oppure 2,19 euro/settimana, che permette di aumentare ulteriormente il volume oltre sopprimere il rumore e aggiungere un microfono wireless da remoto.

Una volta scaricata e installata, avviala, collega gli auricolari (con filo o senza) e scorri il cursore del volume al centro fino ad aumentare l'amplificazione da 0x fino a 3x (in questa fase autorizza, se non l'hai fatto già, l'uso del microfono a Earspy). Ricorda però di fare sempre attenzione, un livello troppo alto potrebbe danneggiare l'udito, quindi evita di esagerare.

Una volta raggiunto il giusto livello di volume, appena captata un'eventuale conversazione, puoi decidere di far partire la registrazione facendo tap sul tasto Record. Per terminare la registrazione, premi nuovamente Record, scegli un nome per il file e salvalo sul dispositivo premendo Ok.

Qualora volessi migliorare ulteriormente l'audio, puoi provare ad agire sull'equalizzazione. Per fare ciò, pigia il bottone Customization, collocato in basso a destra, e agisci sulle barre Low e High frequencies per aumentare o abbassare rispettivamente i bassi e gli alti.

Altre app per sentire attraverso i muri

Altre app per sentire attraverso i muri

Oltre alle soluzioni che ti ho mostrato in precedenza, ci sono tante altre app per sentire attraverso i muri. Ecco, dunque, un'ulteriore lista di applicazioni alle quali dovresti dare un'occhiata.

  • Amplificatore (Android) — è l'app di Android, utilizzata dalle persone con disabilità auditiva, per filtrare, alzare e amplificare il volume dei suoni ambientali. L'app potrebbe già essere disponibile di default e raggiungibile tramite il menu Impostazioni > Accessibilità > Amplificatore, altrimenti puoi scaricarla dal Play Store.
  • Ear Agent Live : Hearing Aid (Android) — è un'app per intercettare le conversazioni che avvengono intorno a te. Non dovrai farei altro che collegare gli auricolari (funziona anche con quelli bluetooth), poggiare il dispositivo in prossimità della parete, attivare il pulsante di avvio e iniziare ad ascoltare l'audio captato dal telefonino.
  • Ear Spy: Super Hearing (iOS/iPadOS) — si tratta di una soluzione sviluppata per dispositivi Apple che permette di ascoltare le conversazioni anche attraverso il muro con ottimi risultati, anche in background. Puoi regolare facilmente il volume del suono e di alcuni parametri di equalizzazione, oltre a poter salvare le registrazioni per inviarle direttamente, in formato MP3, alla tua email.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.