Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per compleanni

di

Negli ultimi giorni sei stato parecchio impegnato e ciò ti ha portato a non avere tempo da dedicare alle tue cose personali. Che si tratti di ricordarsi la data di un compleanno di un amico, o addirittura di organizzare la propria festa di compleanno, stai facendo fatica a stare al passo con tutto e ti sei ritrovato ad aver bisogno di maggiore organizzazione. È per questo che hai iniziato a cercare qualche app che possa aiutarti con questo tuo problema e alla fine sei finito in questa mia guida. Ebbene, se le cose stanno così allora ho una buona notizia per te: sei arrivato nel luogo giusto e al momento giusto, perché nei prossimi paragrafi ti andrò a mostrare proprio delle app per compleanni che potrebbero fare al caso tuo!

Tra le app che ti sto per proporre potrai tranquillamente scegliere quelle che preferisci in base alle tue esigenze. A prescindere dal fatto che tu abbia semplicemente bisogno di un’applicazione che ti ricordi i compleanni dei tuoi cari, oppure di una che ti aiuti a organizzare la tua festa di compleanno o gli inviti, potrai trovare tutto ciò che ti serve per gestire meglio questo tipo di situazioni.

Fatte le doverose premesse, direi che non c’è altro tempo da perdere, sei d’accordo con me? Se la risposta è sì, andiamo subito al sodo e cominciamo con questo tutorial. Prima di procedere mettiti pure ben comodo e ritagliati una manciata di minuti da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e nel frattempo io ti auguro una buona lettura e un in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per ricordare compleanni

App per compleanni

Se quindi sei alla ricerca di app per compleanni e anniversari che ti aiutino a ricordare questi eventi importanti, qui di seguito puoi trovare le migliori che ti consiglio, per cui non ti resta che proseguire con la lettura.

Facebook (Android/iOS/iPadOS/Desktop)

App per compleanni

Come prima app voglio consigliartene una che sicuramente conosci già e hai anche già probabilmente installato nel tuo telefono, ossia Facebook, uno dei social network più famosi al mondo. In caso contrario, puoi comodamente scaricare l’applicazione con un qualsiasi dispositivo Android (anche con store alternativi) o iOS/iPadOS, così come puoi accedervi da Web.

Di base, quando un tuo amico su Facebook compie gli anni, Facebook ti invierà sempre una notifica il giorno stesso, a patto che la persona in questione sia tra la tua lista contatti. Se non è così, per aggiungerla agli amici devi aprire l’applicazione e premere sull’icona della lente d’ingrandimento. A questo punto digita il suo nome e cognome e dai conferma e premi sulla persona che corrisponde alla tua ricerca. Adesso devi pigiare sul tasto Aggiungi agli amici e attendere che l’utente accetti la tua richiesta e così entrerà a far parte dei tuoi contatti.

Da qui in poi, potrai controllare le notifiche di Facebook relative ai compleanni dei tuoi amici pigiando sulla scheda con l’icona della campanella, dove vengono racchiuse tutte le notifiche. A quel punto, se ne hai ricevuta una relativa al compleanno di qualcuno, ti basta premere sul suo riquadro per accedere a diverse funzionalità.

A questo punto puoi fare gli auguri alla persona in questione digitando il tuo messaggio nel riquadro Scrivi sul diario e poi pigiare sul tasto Pubblica per inviarlo. Questo sarà poi visibile sul suo profilo e chiunque potrà interagirci come con un normale post (seguendo, però, le impostazioni di privacy della persona in questione). Se lo desideri, poi, puoi anche farglieli in privato premendo sull’icona di Messenger (ossia quella della nuvoletta con un fulmine): così facendo verrà aperta la chat tra te e l’altra persona e potrai semplicemente digitare i tuoi messaggi e inviarglieli.

Se invece vuoi controllare la data di compleanno di qualcuno senza aspettare che arrivi il giorno e che quindi sia troppo tardi, puoi consultare questa pagina o, da app, andare nel menu Eventi > Compleanni. Maggiori informazioni qui.

Altre app per ricordare compleanni

App per compleanni

Ci sono ovviamente molte altre app che potrebbero fare al caso tuo per ricordarti le date dei compleanni. Qui di seguito ti lascio delle valide opzioni tra le quali puoi scegliere.

  • Google Calendar (Android/iOS/iPadOS) — questa comodissima app mette a disposizione un calendario tramite il quale puoi segnare tutti i tuoi impegni nei vari giorni dell’anno o degli anni. È quindi perfetta per ricordarti dei compleanni delle persone a te care: ti basterà inserire le date una singola volta e queste ti verranno ricordate tramite una notifica ogni anno in modo totalmente automatico. Maggiori informazioni qui.
  • Calendario dei compleanni (Android/iOS/iPadOS) — quest’altra validissima opzione è proprio specifica per questo tipo di eventi, come suggerisce il titolo. Dopo aver aggiunto la data dei compleanni che vuoi ricordarti, potrai decidere l’orario e il giorno nel quale ricevere una notifica che funga da promemoria, così da poter preparare eventuali sorprese in anticipo.
  • DigiCal Calendario (Android) — se cerchi un’app semplice ma che ti offra diverse funzionalità, DigiCal Calendario potrebbe fare al caso tuo. Con quest’applicazione potrai inserire tutti i compleanni dei quali hai bisogno di una piccola mano per ricordartene e gestire totalmente il tuo calendario per incastrare tutti i promemoria di cui hai bisogno durante l’anno, grazie a un’interfaccia semplice e completamente personalizzabile.

App per organizzare compleanni

App per compleanni

Organizzare una festa non è mai impresa da poco, soprattutto quando ci sono decine e decine di persone tra gli invitati. È per questo che sfruttare strumenti esterni potrebbe tornare estremamente utile nell’organizzazione della giornata in questione, così da poterla realizzare in maniera perfetta. Nei prossimi paragrafi, quindi, ti propongo delle app per fare compleanni che possono darti un’enorme mano nell’organizzazione dei festeggiamenti per il tuo giorno speciale.

Prima di procedere, però, se stai pianificando di fare un compleanno in larga scala e sei alla ricerca di un’applicazione che ti permetta effettivamente di organizzare degli eventi pubblici dedicati a un numero elevato di persone, ti rimando direttamente alla mia guida in cui ti mostro le migliori app per organizzare questo tipo di attività.

Todoist (Android/iOS/iPadOS/Desktop)

App per compleanni

La prima app che ti propongo in questa lista è Todoist, un’applicazione gratuita disponibile sia su dispositivi Android (compresi quelli con store alternativi) che su dispositivi iOS/iPadOS, ma anche da Web e tramite client desktop. Se desideri accedere a funzionalità aggiuntive, Todoist mette anche a disposizione due piani a pagamento.

Dopo aver scaricato l’app, è necessario creare un account. Scegli quindi il metodo che preferisci tra Google e Facebook, oppure premi sulla voce Continua con altre opzioni per scegliere di registrarti con la tua email o con Apple. Segui, quindi, le istruzioni a schermo per il metodo di registrazione che hai selezionato e una volta terminato il procedimento potrai cominciare a usare Todoist.

Puoi subito iniziare a creare la tua programmazione premendo sul tasto +. A questo punto ti basta digitare un nome per l’impegno in questione e se lo desideri puoi anche premere sul riquadro Descrizione per aggiungere dettagli in più. Fatto ciò, premi sul tasto Oggi e seleziona la data nella quale si svolge l’attività, poi pigia sulla voce Aggiungere un orario per scegliere, appunto, un orario e infine sul tasto SALVA. Se ti può tornare utile, poi, premi sul tasto Priorità per scegliere l’importanza dell’evento e seleziona una tra le opzioni che ti vengono proposte. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, premi sull’icona della freccia per inserire l’impegno nella tua programmazione.

A questo punto, per vedere gli impegni che aggiungi devi premere sull’icona delle tre linee e poi sulla voce Prossime. In questo modo ti compariranno tutti quelli che hai aggiunto finora suddivisi per data; per cui ti basta scorrere al giorno che ti interessa per trovarli. Selezionando il riquadro di ciascun impegno puoi suddividerlo in ulteriori attività semplicemente premendo sulla voce Aggiungi sotto-attività. Ti basterà poi digitare il titolo (e una descrizione, se lo desideri) e inserirla premendo sull’icona della freccia.

Dopo che hai creato tutti gli impegni necessari per festeggiare il tuo compleanno, puoi marcarli come fatti man mano che ogni attività viene completata: per fare ciò, ti basta premere sull’icona del pallino corrispondente all’impegno appena portato a termine e questo verrà automaticamente cancellato dalla lista. Lo stesso discorso vale per le attività comprese in un singolo impegno: puoi segnarle come completate semplicemente premendo sull’impegno in questione e poi sull’icona del pallino che corrisponde alla sotto-attività in questione.

Nel caso in cui avessi bisogno di modificare un impegno nella lista, ti basta premere sul suo riquadro e poi sull’icona dei tre pallini, dopodiché pigia sulla voce Modifica attività. Dopo aver applicato tutte le modifiche che desideri, infine, premi sul tasto Salva. In alternativa, se vuoi eliminarla, dopo aver premuto sull’icona dei tre pallini devi pigiare sulla voce Elimina attività e dare conferma.

Altre app per organizzare compleanni

App per compleanni

Se invece stavi cercando qualcosa di diverso, potresti provare a considerare altre applicazioni. Subito qui di seguito te ne lascio qualcuna che potrebbe fare maggiormente al caso tuo.

  • To-Do List: Planner Promemoria (Android/iOS/iPadOS) — se stai organizzando una festa particolarmente importante e con numerose attività da gestire, quest’app è ottima per fare ciò. Potrai usarla per scrivere tutti gli impegni della giornata e segnare come fatto ciascuno di essi man mano che l’evento progredisce, così da avere tutto sotto controllo. Ciascun impegno potrà anche venir suddiviso in ulteriori attività; una funzionalità che può tornare molto utile per buttare giù tutti i dettagli di un impegno e portare a termine tutti i compiti da completare durante la giornata.
  • Calendario, Agenda Giornaliera (Android) — tramite quest’app puoi comodamente aggiungere tutti gli impegni delle tue giornate e suddividerli per orari. È quindi ottima per organizzare un evento nei minimi dettagli, grazie anche alla possibilità di ricevere dei promemoria quando un determinato impegno sta per iniziare, permettendo di gestire la propria giornata al meglio.
  • SuperPlanner (iOS/iPadOS) — si tratta di un’altra ottima app per gestire la propria giornata al meglio. Tramite SuperPlanner non solo potrai aggiungere tutti i tuoi impegni in un comodo calendario, bensì potrai anche suddividerli in più attività qualora ne avessi bisogno, così da gestire l’evento al meglio.

App per inviti compleanni

App per compleanni

È tutto pronto: hai organizzato la festa, prenotato il locale nel quale si terrà e deciso la data. A questo punto ti rimane soltanto una cosa da fare, ossia distribuire gli inviti alle persone con le quali vuoi condividere questa giornata speciale. In questo caso ti voglio consigliare le migliori app per compleanni, in particolare per creare degli inviti da zero e personalizzarli nel modo che preferisci. Nei prossimi paragrafi troverai tutte le applicazioni che ti consiglio e tutto ciò che dovrai fare sarà scegliere quella che preferisci!

Canva (Android/iOS/iPadOS/Desktop)

App per compleanni

Canva è senza ombra di dubbio tra le migliori opzioni per cose di questo tipo. Si tratta di uno strumento di progettazione che permette di creare grafiche per social, presentazioni, manifesti e chi più ne ha più ne metta, senza avere particolari abilità in materia, grazie alla sua interfaccia e alle sue funzionalità semplici e intuitive. L’applicazione è gratuita ed è disponibile sia su Android (anche su dispositivi con store alternativi) che su iOS/iPadOS e da Web. Ne è disponibile anche una versione Pro a pagamento con più modelli e funzioni.

Dopo che hai scaricato l’applicazione, devi creare un account. Premi quindi sull’opzione di registrazione che preferisci, ad esempio quella tramite account Facebook, Google o Apple, e inserisci i dati che ti vengono richiesti. Una volta fatto ciò, avrai accesso a Canva e potrai iniziare a usarlo.

Per creare il tuo invito, hai due opzioni: puoi scegliere un modello già pronto al quale applicare soltanto piccole modifiche, oppure crearlo partendo interamente da zero. Nel primo caso dovrai pigiare sulla scheda Modelli e poi digitare compleanno nella barra di ricerca, così che ti vengano mostrati tutti quelli corrispondenti a questa categoria. Da qui ti basterà premere sul riquadro di quello che più ti intriga per cominciare a personalizzarlo.

Adesso che hai il modello che hai scelto a schermo, puoi applicare delle modifiche su qualsiasi dettaglio (ad esempio una scritta o un disegno) semplicemente premendo su di esso. In questo modo comparirà un riquadro con quattro pallini, uno per ciascun angolo, i quali potranno essere spostati per ridimensionare l’elemento come meglio preferisci. Per spostarlo, invece, ti basta tener premuto l’oggetto e muoverlo dove preferisci, dopodiché rilasciare. Se poi vuoi eliminare qualcosa, ti basta premere sull’elemento e poi sull’icona del cestino.

Per modificare un elemento contenente del testo, devi fare doppio tap su di esso. In questo modo comparirà il tastierino del tuo telefono e potrai digitare ciò che vorrai.

Se lo desideri puoi anche aggiungere qualche decorazione aggiuntiva. Per fare ciò dovrai premere sul tasto + e poi sulla scheda Elementi o Testo, in base a ciò di cui hai bisogno. A questo punto premi sull’oggetto che ti interessa e questo comparirà sul tuo progetto, pronto per essere manipolato come preferisci.

Se invece vuoi creare il tuo invito partendo da carta bianca, per prima cosa, dopo aver aperto l’app, dovrai pigiare sull’icona + e scegliere le dimensioni che preferisci. In questo modo comparirà un foglio bianco, sul quale potrai applicare tutti gli elementi di cui hai bisogno seguendo le medesime istruzioni dei paragrafi precedenti. Oltre a ciò, premendo sul foglio e poi sul tasto Colore potrai cambiare il colore di sfondo, scegliendo tra colori predefiniti, personalizzati e sfumature.

In questo tutorial ti ho dato soltanto un’infarinatura generale dell’app, ma in realtà Canva mette a disposizione tantissimi altri strumenti per poter lavorare al proprio progetto. Se avevi in mente di creare qualcosa di più articolato e hai quindi bisogno di ulteriori indicazioni per utilizzare questo servizio, ti rimando direttamente alla mia guida dove ti spiego più nel dettaglio come usare Canva.

Quando il tuo invito sarà completato, non ti resterà altro da fare se non esportare il progetto. Pigia quindi sull’icona della freccia che va verso l’alto per vedere tutte le opzioni a tua disposizione e scegli quella che preferisci. Ad esempio, se vuoi semplicemente condividere l’invito tramite i social network, premi sull’app con la quale vuoi inviare l’immagine e poi scegli i contatti che ti interessano.

Se invece vuoi che gli inviti siano fisici, puoi anche stamparli, ma nel momento in cui scrivo questa guida non esiste un metodo gratuito per farlo direttamente da Canva. Ad ogni modo, il procedimento da seguire è molto semplice: ti basterà pigiare sull’icona della freccia che va verso il basso per scaricare l’immagine e salvarla sul tuo dispositivo, dopodiché potrai stamparla usando il tuo telefono.

Altre app per inviti compleanni

App per compleanni

Come dici? L’app che ti ho proposto poc’anzi non soddisfa i tuoi requisiti? Allora ti lascio con una lista di altre applicazioni diverse, tra le quali potresti trovare quella che ha esattamente ciò che stai cercando.

  • Greetings Island (Android/iOS/iPadOS) — quest’app mette a disposizione centinaia di modelli per creare cartoline per qualsiasi tipo di evento. Potrai sfruttare centinaia di sticker, immagini e font per personalizzare il tuo biglietto al meglio, per poi condividerlo con tutti gli invitati sia digitalmente che fisicamente.
  • Evite (Android/iOS/iPadOS) — un’altra ottima app è Evite, la quale permette di creare cartoline digitali, anche animate, per i tuoi eventi. E come se non bastasse, tramite quest’app potrai anche gestire totalmente la tua festa, grazie a una delle sue funzionalità che ti permette di visualizzare tutti gli invitati e la loro eventuale presenza o assenza.
  • Creatore di Inviti (Android/iOS/iPadOS) — con quest’applicazione potrai creare inviti professionali non solo per feste di compleanno, ma anche per altri tipi di eventi come ad esempio battesimi o matrimoni. Avrai la possibilità di farli da zero oppure seguendo un modello già fatto e modificarlo con tutti gli elementi che ti vengono messi a disposizione dall’app per far sì che la tua cartolina sia esattamente come la vorresti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.