Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per fare outline

di

I social network e le applicazioni di messaggistica sono il tuo pane quotidiano e, dal momento in cui vi trascorri la maggior parte del tuo tempo libero, vorresti sempre restare informato su quelle che sono le nuove tendenze.

Proprio con questo obiettivo in mente hai vagato in lungo e in largo per il Web alla ricerca di una spiegazione chiara e approfondita su che cosa siano effettivamente questi “outline”, visto che ritieni sia una novità di cui, ultimamente, si parla spesso su Tumblr. Immagino anche che, visto il tuo interesse sull’argomento, vorresti anche sapere come realizzarli e quali applicazioni sia necessario scaricare per trasformare le tue foto in outline.

Non preoccuparti, dal momento in cui sei capitato su questa mia guida, puoi stare sicuro che potrai trovare una risposta alle tue domande. Ti spiegherò nel dettaglio come realizzare gli outline tramite alcune applicazioni gratuite disponibili per Android e iOS. Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero; tieni presente che, per realizzare un outline è richiesta una buona dose di creatività e manualità, dal momento che dovrai procedere attraverso tecniche di disegno digitale da applicare su una foto. In alternativa, qualora non fossi molto pratico con il disegno digitale e volessi realizzare un outline, posso consigliarti alcuni strumenti alternativi che, senza alcuno sforzo, ti permetteranno di realizzare effetti simili. Sei pronto per cominciare? Si? Benissimo! Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Che cos’è un outline e come si realizza

La realizzazione di outline è una tendenza recente che, diventata popolare in particolar modo su Tumblr, consiste nel ricalcare una foto per la realizzazione di un particolare effetto in bianco e nero (oppure anche a colori). Il risultato finale fa intendere che il soggetto di una foto sia stato ripreso per la realizzazione di un disegno a matita.

Questa creazione artistica, basata sul ricalco di una foto, è diventata negli ultimi anni molto popolare su Tumblr. Il motivo è da attribuirsi al fatto che l’effetto finale è perfettamente in linea con lo stile minimale apprezzato molto agli utenti di questo social network.

Ovviamente, se si è veramente bravi con il disegno digitale, è possibile realizzare un effetto simile in qualsiasi momento (anche senza ricalcare una foto) e con applicazioni o software professionali diversi da quelli indicati.

Ad ogni modo, nel corso di questo tutorial ti spiegherò però il metodo più comune e più semplice che ti permetterà di realizzare un outline ricalcando una foto. Il tutorial da me indicato prevede l’utilizzo alcune applicazioni popolari per l’editing fotografico, le quali scaricabili gratuitamente su Android e iOS.

Come fare outline con Picsart

L’applicazione Picsart è quella più utilizzata per la realizzazione di questo particolare effetto di disegno a matita. Per realizzare un outline con PicsArt, scarica per prima cosa l’applicazione gratuita da App Store di iOS o dal PlayStore di Android.

Se ti è possibile, ti consiglio l’installazione e l’utilizzo dell’applicazione in questione su un tablet; dal momento in cui dovrai disegnare sulla foto, sarebbe meglio avere a disposizione uno schermo di grandi dimensioni. Dovrai inoltre aver salvato la foto per cui desideri realizzare il tuo outline nella galleria multimediale del tuo dispositivo.  Tieni presente che, per una migliore riuscita dell’effetto, è necessaria una foto ad alta risoluzione.

Avvia quindi l’applicazione PicsArt e, una volta effettuata la registrazione, dalla schermata iniziale, premi per prima cosa sul pulsante (+) e poi sulla voce Disegna. Crea quindi una nuova pagina vuota premendo sul pulsante (+) Crea nuovo e poi su Inizia a Disegnare.

Per quanto riguarda lo sfondo bianco di lavoro, è consigliato scegliere un foglio a disposizione orizzontale con la risoluzione maggiore possibile, in quanto bisognerà andare poi ad applicarvi la foto in alta definizione.

Fai quindi tap sulla risoluzione maggiore che hai a disposizione; sarebbe meglio sceglierne una che sia più grande di 1980×720. Per confermare il foglio di lavoro, premi sul pulsante con il simbolo della freccia.

Ti troverai così davanti ad una pagina bianca; questa rappresenta il foglio di base di questo progetto creativo. Aggiungi ora l’immagine per il quale desideri realizzare l’outline tramite il pulsante con il simbolo della foto che trovi nella barra di destra. Dovrai quindi individuare, tramite la schermata Recente, la foto ad alta risoluzione da importare.

Fai quindi tap su di essa per aggiungerla al tuo foglio di lavoro e poi effettua un ingrandimento dell’immagine per portarla a tutto schermo, tramite il pulsante con il simbolo delle due frecce. Fai poi tap sul foglio bianco di lavoro per confermare l’ingrandimento effettuato.

Adesso devi creare un livello aggiuntivo. Premi sul pulsante con i rettangoli sovrapposti in alto a sinistra e, tramite il pulsante (+) aggiungi un livello vuoto. In questo modo applicherai un livello trasparente alla foto e potrai incominciare a creare il tuo outline. Assicurati che sia sempre selezionato il livello vuoto che hai appena creato.

Adesso fai tap sullo strumento con il simbolo del pennello che trovi in basso a destra e seleziona a piacere il pennello con il tratto più fine possibile (per esempio facendo tap sul primo simbolo che trovi nell’angolo a sinistra). Regola poi a piacere anche la dimensione del tratto, spostando la levetta verso sinistra, oppure tramite il pulsante (-). Conferma l’impostazione premendo sul pulsante con il simbolo V di spunta. Scegli poi il colore da te desiderato per il pennello facendo tap sul riquadro colorato in basso a destra.

Ora è pronto e puoi iniziare la realizzazione del tuo outline. Facendo tap sullo strumento con il simbolo delle quattro frecce, effettua uno zoom sulla foto e poi, con precisione e creatività, incominciare a tracciare il contorno della figura, utilizzando il pulsante con il simbolo del pennello. Una volta completata la realizzazione della traccia, fai tap sul livello intermedio della foto e disattiva temporaneamente la visualizzazione, facendo tap sul pulsante con il simbolo dell’occhio.

Potrai così vedere l’outline che hai realizzato ed eventualmente migliorarlo, agendo a gire come ti ho spiegato nelle righe precedenti. Inoltre, tramite lo strumento con il simbolo del pennello, potrai anche eventualmente colorare il tuo disegno. Sperimenta in libertà e metti in moto tutta la tua creatività. Ovviamente la bellezza del risultato finale dipenderà soltanto dal tuo talento artistico e dalla tua capacità di disegno digitale.

Una volta che hai terminato la realizzazione del tuo outline, puoi salvare il disegno realizzato; per farlo premi sul pulsante con il simbolo della freccia in alto a sinistra e premi poi sul pulsante Salva e condividi.

Come fare outline con Adobe Illustrator Draw

Se hai già familiarità con il disegno digitale, ti consiglio di realizzare un outline con l’applicazione Adobe Illustrator Draw che offre strumenti professionali e di maggior precisione per il disegno su smartphone e tablet. Di contro, però, rispetto all’applicazione PicsArt risulta però forse meno intuitivo l’utilizzo.

Ad ogni modo, ti spiego qui di seguito come procedere, ma tieni sempre presente che, per una migliore riuscita del tuo disegno, sarebbe meglio utilizzare uno schermo di grandi dimensioni e una foto ad alta risoluzione.

Dopo aver scaricato l’applicazione dal tuo dispositivo mobile Android o iOS, avviala e assicurati di aver effettuato la registrazione per trovarti nella sezione Lavora. La sezione in questione è chiamata I miei progetti su Android e dovrai fare clic sul pulsante (+) per poter selezionare il formato del foglio bianco da disegno.

Scegli quindi il formato del progetto vuoto tra quelli predefiniti che puoi vedere facendo tap sulla voce Più formati. Assicurati di fare tap sul formato con la più alta risoluzione possibile, possibilmente quella che abbia una risoluzione maggiore di 1920×720, in quanto sarebbe meglio lavorare su progetti ad alta risoluzione.

Tramite il foglio di lavoro, importa poi la foto per la quale desideri realizzare un outline. Per farlo, fai per prima cosa tap sul Livello sfondo, poi fai tap pulsante con il simbolo (+) a destra e fai tap sulla dicitura Livello Immagine, scegliendo la foto dalla memoria interna del tuo dispositivo. Una volta importata l’immagine, ingrandiscila tramite l’apposito strumento premi poi sul pulsante Fine.

Per incominciare a realizzare l’outline, fai tap sul Livello Disegno e, tramite il menu laterale, scegli il pennello da utilizzare; facendo tap su di esso potrai personalizzare dimensione e colore (ricordati di impostare un tratto sottile per una maggiore precisione).

Utilizzando quindi lo zoom e il pennello, incomincia a ricalcare la figura per realizzarne l’outline. Una volta che avrai terminato, potrai vedere il risultato finale facendo tap sulla dicitura Livello Immagine. Disattiva quindi temporaneamente la visualizzazione per il livello immagine facendo tap sul simbolo dell’occhio.

In questo modo potrai eventualmente applicare delle modifiche all’outline realizzato e anche colorarlo tramite gli appositi strumenti di Adobe Illustrator Draw. Per salvare l’outline che hai realizzato, una volta terminato, premi sul pulsante Chiudi.

Come trasformare una foto in un disegno

Il concetto base della realizzazione di un outline si basa sulla trasformazione di una foto in un disegno. Il procedimento che ti ho illustrato nelle righe precedenti richiede quindi manualità con le applicazioni per il disegno digitale, ma anche tanta creatività, mano ferma e soprattutto precisione.

Se possiedi queste caratteristiche e, prendendo spunto da questa tecnica, vorresti realizzare un disegno a mano libera partendo da una foto, ti consiglio l’installazione di alcuni software di grafica digitale che faranno sicuramente al caso tuo. Puoi trovare questi consigli leggendo la mia guida dedicata ai programmi per trasformare foto in disegni.

Chiaramente non tutti sono effettivamente portati per il disegno digitale; di conseguenza, per la realizzazione di un outline senza alcuno sforzo, vorrei suggerirti l’impiego di alcuni strumenti del Web che ti permetteranno di trasformare automaticamente una foto in un disegno. Nella mia guida intitolata come trasformare una foto in un disegno troverai infatti spiegazioni passo per passo su come utilizzare alcuni tool online per la modifica delle foto.